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[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    lontano anni luce il sound...

     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ci vorrebbe un turbo che lavora come un aspirato.

    Cilindrate da camion. Ridicoli.

    L'mp4-12c mi pare sia biturbo.

    Non sono paragonabili.

    L'M5 si presta molto di più ad un utilizzo quotidiano a differenza della Lambo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  3. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    io ho guidato la gallardo di un amico prima serie, la differenza principale era il sound...per il resto tenuta e risposta del motore siamo lì con l'm6. materiali discutibili, alla fine quel che cambia sono posizione motore, due posti e carrozzeria più vistosa! mio parere!
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... mi sembra alquanto improbabile che sia la Bmw a prendere i motori dall'Alpina e non viceversa ...

    ... per pompato intendo semplicisticamente che ne è un'elaborazione ...

    per me l'H1 deriva dal N62, non il contrario

    Non penserai mica che l'Alpina che è un tuner (peraltro imho di scarso gusto) progetti motori ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Seguo Alpina da molto tempo. Lo scorso anno a luglio i nuovi mori M- per esempio - giravano sui banchi prova dell'Alpina.

    Quest'ultima ha sviluppato - per esempio- il doppio turbo delle x35D.

    Se poi per te l'H1 "deriva" dall' N62 libero di pensarlo, ti consiglio solo di approfondire la questione.
     
  6. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Intendi dire che l'Alpina ha preso il 35d e poi l'ha sviluppato partenza da un motore base Bmw o lo ha fatto totalmente da sola?

    In genere le Case sfornano i motori e i tuner li modificano a piacimento etc etc, non è un discorso troppo costoso questo? Appena ho tempo mi documento meglio ma intanto vorrei sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
  8. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Quindi ci raccontano caz.zatine e i parametri europei sono aggirabili con facilità?? Non credo...
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fatti dire da Ice come è carburata una turbo ed una aspirata, la differenza è che con la turbo puoi avere a determinati giri, una combustione più completa ma nella realtà per adattare i motori turbo a tutte le benzine, vengono carburate grassissime e inquinano un fottio.
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... veramente mi accorgo solo ora dopo il tuo post che lorenzo 61 ha un'alpina ...

    ... se l'ho offeso mi scuso, non era mia intenzione ... non avevo fatto caso e non me lo sarei aspettato, visto che se ne vendono veramente pochissime ...
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ah ah io offeso e per cosa?

    Mi dispiace solo che a volte si parli per "sentito dire" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ma che c'entra, non gettiamo tutto nel relativismo... per aumentare la potenza di un motore aggiungi una o due turbine e la potenza sale... in un aspirato aumentare la potenza aumentando il meno possibile la cilindrata è già più difficile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non è una cosa semplice come mettere un turbo,basta vedere quanti motori hanno il turbo ora... ci sono 1.2 che sviluppano cavalli quasi come il mio 1.9 aspirato.

    Poi sull'essere più o meno ecologico avrei dei dubbi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma non li posso provare.
     
  13. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Mi informerò, comunque continuo a pensare che, tra recupero dell'energia dei gas di scarico, start&stop, due cilindri in meno etc etc un risparmio effettivo ci sia...:wink:

    Riesci a darmi un link dove possa approfondire la questione "carburazione"?
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Cmq i moderni turbo frutto del downsize consumano meno degli aspirati di potenza corrispondente, questo è un fatto ...
     
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Certamente ed il trucco sta nel avere coppia elevata a basso numero di giri.
     
  16. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... imho hanno anche un rendimento maggiore ... inoltre coppia elevata a basso numero di giri vuol dire che nell'uso comune risultano molto più scattanti ...
     
  17. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Mi piacerebbe verificare se una Mito 1.4 turbo da 120 cv consuma più o meno quanto me 1.9 aspirato da 120 cv.

    Secondo me il risparmio non è granchè visibile... ad esempio... M5 e60 vs M5 f10,i consumi non saranno migliorati moltissimo.
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ineccepibile :wink:
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    i consumi e le emissioni sono stati ridotti del 30% : http://www.omniauto.it/magazine/16311/nuova-bmw-m5

    consumo dichiarato di oltre 10km/l, contro i 6,7 della precedente ...

    Ma la parte interessante è un'altra

    M5/M6 precedenti avevano 53 kgm di coppia a 6.100 giri

    questa ne ha 68 kgm a 1.500 giri !!!

    ... sai che differenza nell'uso su strada con 15kg di coppia in più e ad un quarto (!!!) del regime di rotazione ...

    ... è inutile, l'aspirato ha fatto il suo tempo ... per lo meno su auto che non siano più che leggere ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi sembra che vuol dire che a 1500g/m ha molta più potenza del V10 allo stesso regime, quindi può bruciare molta più benzina, giusto?

    Ma l'aumento di peso non lo considerate?

    La coppia indica una maggior efficienza, quindi a parità di utilizzo di potenza il motore più efficiente consuma meno ma questo vantaggio siamo sicuri che sia reale?

    Il fatto che una turbo per non detonare ad ogni richiamo del gas con tutte le benzine possibili abbia una carburazione più grassa penso che sia chiaro a tutti.

    Il fatto che una massa superiore del 10% incida molto nelle ripartente penso sia un dato di fatto

    Il fatto che i cicli di omologazione siano tutt'altro che realistici penso che sia anche questo chiaro a tutti.

    Insomma IMHO il nuovo V8 consuma meno del V10 solo a velocità costante grazie soprattutto ai rapporti ben più lunghi che può scontare un biturbo rispetto ad un aspirato ad alto regime.
     

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