[Topic Unico] BMW M5 F10 | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05

    ma come mai a cofano aperto sembra un diesel? non fanno un tantino rumore i vanos o le catene?
     
  2. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ok,gli aspirati hanno meno coppia ai bassi rispetto ai turbo,a meno che non adottino cilindrate mostruose con consumi e peso non indifferenti, ma poi, che differenza ci sarà mai? L'M5 appena uscito se va bene farà 5 km/l litro, il precedente aspirato quanti ne faceva? Più o meno siamo li. Poi questa turbina quanto sarà affidabile?

    Il suono dal cofano è orribile. Dici che sono i vanos? Che differenza di suono dal motore agli scarichi...
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... per me turbo tutta la vita ...

    ... per dirne una, io preferisco l' N54 (35i) non solo ai normali aspirati 6L, ma addirittura al S54 (m3 e46)
     
  4. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    SOno tradizionalista,il turbo mi andrebbe bene su un'auto piccola e di cilindrata bassa. I 6L li concepisco solamente aspirati.

    Una domanda: ma c'è veramente bisogno di tutti questi turbo? La coppia ai bassi non è già ovviabile con un aumento della cilindrata? I consumi non verrebbero incrementati di molto. Un altro problema è il peso,ormai veramente elevato di tutte queste super berline...
     
  5. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Considerando gli anni di tecnologia che ci stanno di mezzo, non farei confronti di questo genere... Comunque pure a me i turbo garbano parecchio!!:razz:
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in teoria dovrebbe arrivare almeno intorno agli 8 ... il 550i con lo "stesso" motore ne dichiara 9,6 ...

    inoltre le turbine al giorno d'oggi non sono così fragili ... poi a uno che spende 120mila € per un'auto che nel giro di pochi anni varrà 1/4 non penso si preoccupi del costo di una turbina ...
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... il turbo migliora il rendimento e il rendimento è tutto per le norme ecologiche e per i consumi ...

    ... il diesel grazie ai consumi ridotti e alla migliore risposta dovuta alla coppia più alta e più in basso nell'ultimo decennio ha letteralmente massacrato il benzina aspirato sul mercato europeo ...
     
  8. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    sul fatto del costo della turbina ti do ragione. Però se si rompesse... paghi dei soldi per un prodotto che poi si rivela fragile in certe sue parti più che in altre?

    I consumi dichiarati sono delle beffe... forse in discesa con motore al minimo farà gli 8 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    ...in effetti sono bei pachidermi#-o, sì, però conta di più il rapporto peso/potenza (se c'è un buon handling) che il peso in assoluto... Quindi, se la potenza continua a crescere più rapidamente del peso, non mi preoccuperei più di tanto!!:razz:
     
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    ... se facessero oggi una m3 6l aspirata non andrebbe molto oltre ... la stessa differenza tra M3 e36 ed e46 era relativa ...

    ... se però tu intendi la tua affermazione come "non è possibile paragonare un aspirato ad un turbo di cilindrata simile" allora non fa un piega, ma è proprio questo il punto ...
     
  11. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Il motore diesel non è più concepito come motore da risparmio assoluto... ma li il turbo è necessario.

    Comunque ci sono motori aspirati di grande potenza, l'S 63 AMG da 544 cv... avrà consumi così dissimili dal nostro M5 biturbo? Per assurdo, l'Aston Martin One 77 ha un 7.3 da 760 cv...
     
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io la vedo più semplice la questione: un'auto leggera con lo stesso rapporto peso/potenza sarà quasi sicuramente meglio di una più potente ma più pesante. Il peso influisce sulal guidabilità,frenata,trasferimenti di carico e consumi, senza tener conto che gli ingombri esterni saranno molto probabilmente maggiori. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
  14. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Eh insomma... 2 litri e quattro bambini in più da allattare... Secondo me beve PARECCHIO di più eh...:-k:-k

    Ps: bello!! Poi all'Aston Martin attacchi un bel rimorchio e fai l'autotrasportatore!!:mrgreen::mrgreen:

    Ma dai 7.3 litri... Che senso ha... Erano bei tempi e macchine DA SOGNO, ma insomma, gli anni Sessanta sono finiti e girare con una sorta di Hemi su una macchina moderna è ridicolo...
     
  15. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
  16. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    ...e il fatto che anche in Mercedes abbiano abbandonato l'aspirato per il turbo, con una riduzione dei consumi del 25% -riporto da atricolo citato- (anche se con un litro in più e 16 cv in meno rispetto alla M5 faccio notare) cosa ti fa dedurre...??:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Però una serie 5 quanto vuoi farla dimagrire...?
     
  18. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    E' chiaro che l'era dell'aspirato sta per finire. 2 litri? L'M5 e60 era un 5.0 V10, questa un 4.4 V8... non avrà da allattare molto meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quella Aston è un semplice esercizio di ingegneria... ma è la prova di come un aspirato possa essere potente.

    Parlando di auto da sogno, questa M5 non lo è? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> La benzina costa molto ma anche un 4.4 biturbo sarà una forte alcolista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Fa dedurre solo che si adatta a questa moda/necessità di downsizing :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per qualche emissione in meno e con mezzo km in più al litro. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io non sto dicendo che il turbo fa schifo comunque, o che l'aspirato sia migliore. Dico che IO lo preferisco su certi motori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... 544 cv è il nuovo biturbo 5.5 ...

    ... il 6.2 di cavalli ne aveva 525 ...
     

Condividi questa Pagina