[Topic Unico] BMW M5 F10 | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog

[Topic Unico] BMW M5 F10

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da beckervdo, 1 Luglio 2009.

  1. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Sì, pazzesca.

    Se scrivo biturbo rulez mi bannano? :haha
     
  2. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Questo è pure vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ha l'aiuto del biturbo questo motore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ci sono dettagli della z06 che vi sfuggono, e sono dettagli che sono penalizzanti anche nel raffronto con la vecchia m5 e60, e non sono 1450 kg al posto di 1400....
    Chi conosce la macchina, sa che le cambiate non sono e non saranno mai fulmineee, e questo comporta tempi morti ben piu' ampi della m5e60.

    Inoltre è si' un 7000 aspirato da 513 cv (poi non so' se a pari banco saranno effettivi o meno...anche se con gli aspirati sappiamo come va' di solito) e non è estremo, ma se considerate che un turbo sotto i cavalli di picco a fondo scala ne ha praticamente sempre pari....un'aspirato piu' scendi dal regime di potenza massima piu' hai cavalli a frotte che mancano.

    Ci sono 60 cavalli di differenza tra z06 ed m5 nuova al regime di potenza massima, unite tempi di cambiata ampi di una z06 con i cavalli che mancano dopo la cambiata......e il fatto che la z06 ha la sesta di riposo, quindi avete 5 marce utili contro le 7 dell'm5 , con una prima da oltre 100 orari, una seconda da 170 terza da 230km/h ed una quarta da 280.

    Siamo sempre li'......i miracoli dell'm5 arrivano dalla pienezza d'erogazione sotto potenza massima ma ancor piu' da un cambio rapido ed efficiente.....confrontandoli con auto aspirate che trarrebbero vantaggio enorme dall'aver un cambio pari al dkg.

    Non notate a vista quanto contano i tempi morti e quanto annullano le differenze di motore e peso??

    Forse non sapete che il peso nell'accelerazione conta in modo corposo solo a basse velocita', per poi contare pochissimo a velocita' dove l'aerodinamica conta molto di piu'.....infatti anche le elise a velocita' medie non volano rispetto a compatte sportive ......come una elise mk1 fa' i 200...anche una swift 1.6 gti da 1050kg e 125/136cv fa' i 200......ma l'accelerazione a basse velocita' è ben diversa.

    Ecco che considerare un confronto z06/m5 a velocita' medie in su' , puntando il dito al peso di 1450kg, ha un significato poco eclatante e di bassissimo riscontro rispetto al motore aspirato vs turbo, alle 5 marce eterne vs 7 corte.....e alle velocita' preistorica di cambiata vs efficienza dkg. E parte di queste cose valgono in pieno anche per la vecchia E 60 vs la nuova....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2012
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    visto il differenziale tra vecchia e nuova M5....

    non oso pensare come andrà la nuova M3turbo....!! che si vocifera peserà pure lievemente meno della uscente E90/E92...

    ah Zeno concordo che non è solo di motore che l'M5 và via alla corvette...ci mancherebbe..conta moltissimo il cambio...e dal video si vede benone..

    comunque la coppia mostruosa e decisamente costante dei recenti turbo è davvero ammirevole..!! il risultato finale...specie se abbinato ad un cambio fulmineo è molto buono...

    allora stà caxxo di M6...quando la provano..???? volgio vedere che salta fuori da sto motore con 150kg in meno e una scocca più rigida..
     
  5. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Vero sulle cose che hai detto concordo , io in effeti della ZO6 mai me ne sono interessato , so che con la prima si arriva a 105 km/h quindi ha delle marcie molto lunghe ! Devo dire l'm5 f10 ha delle cambiate molto veloci che influiscono molto nel confronto fra le 2 auto
     
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    :-k

    Pensi saranno così tanti?:question:

    Secondo me se arriva a 100kg la differenza è tanto...anche se è sempre qlcosa!:wink:
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    quello che si guadagna con queste motorizzazioni , lo si perde ampiamente da altri lati, specie perche' queste motorizzazioni moderne sono palesemente non sportive, troppo da commenda.

    E dal lato emozione sia tirando che andando a passeggio, si nota parecchie volte che un gran coppione non riesce a colmare quella teatralita' di certe realizzazioni sportive , sia dal sound che se non soprattutto dalla caratterialita'. Come vale per la 1M, ....ha un certo senso anche sulle prossime a venire, almeno se contineranno con il "corso turbo senza impegno".

    Hanno sta' lettera, che la valorizzino per far rimpiangere il meno possibile le splendide realizzazioni precedenti, perche' chi è appassionato a queste cose da' un certo peso.
     
  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Cmq bisogna rendere atto che in Bmw hanno realizzato un gran motore ,sound a parte,e con l accopiata al dkg che secondo me è il cambio migliore al mondo dopo quello della 458 ....il risultato ottenuto è notevole.....
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma te che vuoi, che te lodi. Pensa a comprare quel barcone di x6M.
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    in bmw non hanno realizzato un gran motore per questa M...hanno relizzato un gran bel lavoro di adattamento se uno ne sfrutta per piu' tempo le prestazioni.
    Mi riferisco all'inserimento di quegli intercooler aria acqua che seppur con aggravio di peso, rendono stabilita' alla prestazione nei motori sovralimentati, senza dover patire aumenti di turbolag e comunque presenza ugualmente di sbalzi di prestazione propri di scambiatori aria aria sovradimensionati.

    La scelta di questo tipo d'intercooler aria acqua è una cosa che da tempo coltivo anche per la rx7, che soffre in maniera esponenziale del riscaldamento dell'aria di alimentazione.

    Nella 1M da' fastidio il calo prestazionale.....nella M5 credo che sia veramente risicato.
     
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quà parla di 1850kg..

    fonte 4R..

    http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/bmw-m6-informazioni-e-dati-ufficiali

    mentre l'M5 la danno x 1980..? non ricordo di preciso...purtroppo tra dichiarati...effettivi...messa in strada con guidatore (70kg) serbatoio al 30%..??(non ricordo) 20kg bagagliaio..?? (pure quà mi sfugge)....ect ect vado in confusione....

    comunque l'M6 coupè dovrebbe pesar tra i 100 e 150kg in meno..e son davvero curioso di veder che combina nei vari test....visto cosa ha fatto l'M5...l'M6 più leggera e rigida di scocca....son davvero curioso..

    beh dipende molto anche dai gusti...

    non saprei...
     
  12. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sul sito Bmw la differenza tra M5 ed M6 è di 20kg, 1925 la Coupè con 75kg di zavorra e 1945 la M5 sempre con i 75kg.
     
  14. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Ho la soluzione:

    [​IMG]
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Vista oggi in concessionaria...M5 bianca....e forse è pure in prova....settimana prossima provo a scroccare un giro :cool:
     
  16. Matteo77

    Matteo77

    5.541
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    ciao tia! WOW..l'hai vista da Tullo pezzo?
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si sono andato ieri per prenotare il tagliando.....quando lo devo portare settimana prossima ci provo a chiedere un giro...anche da passeggero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Che sostanzialmente monta (pur senza alcuni accorgimenti presenti sulla ///M5) lo stesso motore, indi è autorizzato a esordire con uscite simili ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non proprio lo stesso motore. Porta la Sigla TU rispetto all'S63 di X6 ed X5.
     
  20. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    AH in così pochi minuti sei arrivato??????? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho scritto "sostanzialmente" e la parte da parentesi APPOSTA per farti intervenire in proposito... come in OGNI 3d in cui si comparino motore di x6m e m5 >:> >:> >:>

    [​IMG] = [​IMG]
     

Condividi questa Pagina