Questo è pure vero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ha l'aiuto del biturbo questo motore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ci sono dettagli della z06 che vi sfuggono, e sono dettagli che sono penalizzanti anche nel raffronto con la vecchia m5 e60, e non sono 1450 kg al posto di 1400.... Chi conosce la macchina, sa che le cambiate non sono e non saranno mai fulmineee, e questo comporta tempi morti ben piu' ampi della m5e60. Inoltre è si' un 7000 aspirato da 513 cv (poi non so' se a pari banco saranno effettivi o meno...anche se con gli aspirati sappiamo come va' di solito) e non è estremo, ma se considerate che un turbo sotto i cavalli di picco a fondo scala ne ha praticamente sempre pari....un'aspirato piu' scendi dal regime di potenza massima piu' hai cavalli a frotte che mancano. Ci sono 60 cavalli di differenza tra z06 ed m5 nuova al regime di potenza massima, unite tempi di cambiata ampi di una z06 con i cavalli che mancano dopo la cambiata......e il fatto che la z06 ha la sesta di riposo, quindi avete 5 marce utili contro le 7 dell'm5 , con una prima da oltre 100 orari, una seconda da 170 terza da 230km/h ed una quarta da 280. Siamo sempre li'......i miracoli dell'm5 arrivano dalla pienezza d'erogazione sotto potenza massima ma ancor piu' da un cambio rapido ed efficiente.....confrontandoli con auto aspirate che trarrebbero vantaggio enorme dall'aver un cambio pari al dkg. Non notate a vista quanto contano i tempi morti e quanto annullano le differenze di motore e peso?? Forse non sapete che il peso nell'accelerazione conta in modo corposo solo a basse velocita', per poi contare pochissimo a velocita' dove l'aerodinamica conta molto di piu'.....infatti anche le elise a velocita' medie non volano rispetto a compatte sportive ......come una elise mk1 fa' i 200...anche una swift 1.6 gti da 1050kg e 125/136cv fa' i 200......ma l'accelerazione a basse velocita' è ben diversa. Ecco che considerare un confronto z06/m5 a velocita' medie in su' , puntando il dito al peso di 1450kg, ha un significato poco eclatante e di bassissimo riscontro rispetto al motore aspirato vs turbo, alle 5 marce eterne vs 7 corte.....e alle velocita' preistorica di cambiata vs efficienza dkg. E parte di queste cose valgono in pieno anche per la vecchia E 60 vs la nuova....
visto il differenziale tra vecchia e nuova M5.... non oso pensare come andrà la nuova M3turbo....!! che si vocifera peserà pure lievemente meno della uscente E90/E92... ah Zeno concordo che non è solo di motore che l'M5 và via alla corvette...ci mancherebbe..conta moltissimo il cambio...e dal video si vede benone.. comunque la coppia mostruosa e decisamente costante dei recenti turbo è davvero ammirevole..!! il risultato finale...specie se abbinato ad un cambio fulmineo è molto buono... allora stà caxxo di M6...quando la provano..???? volgio vedere che salta fuori da sto motore con 150kg in meno e una scocca più rigida..
Vero sulle cose che hai detto concordo , io in effeti della ZO6 mai me ne sono interessato , so che con la prima si arriva a 105 km/h quindi ha delle marcie molto lunghe ! Devo dire l'm5 f10 ha delle cambiate molto veloci che influiscono molto nel confronto fra le 2 auto
Pensi saranno così tanti?:question: Secondo me se arriva a 100kg la differenza è tanto...anche se è sempre qlcosa!:wink:
quello che si guadagna con queste motorizzazioni , lo si perde ampiamente da altri lati, specie perche' queste motorizzazioni moderne sono palesemente non sportive, troppo da commenda. E dal lato emozione sia tirando che andando a passeggio, si nota parecchie volte che un gran coppione non riesce a colmare quella teatralita' di certe realizzazioni sportive , sia dal sound che se non soprattutto dalla caratterialita'. Come vale per la 1M, ....ha un certo senso anche sulle prossime a venire, almeno se contineranno con il "corso turbo senza impegno". Hanno sta' lettera, che la valorizzino per far rimpiangere il meno possibile le splendide realizzazioni precedenti, perche' chi è appassionato a queste cose da' un certo peso.
Cmq bisogna rendere atto che in Bmw hanno realizzato un gran motore ,sound a parte,e con l accopiata al dkg che secondo me è il cambio migliore al mondo dopo quello della 458 ....il risultato ottenuto è notevole.....
in bmw non hanno realizzato un gran motore per questa M...hanno relizzato un gran bel lavoro di adattamento se uno ne sfrutta per piu' tempo le prestazioni. Mi riferisco all'inserimento di quegli intercooler aria acqua che seppur con aggravio di peso, rendono stabilita' alla prestazione nei motori sovralimentati, senza dover patire aumenti di turbolag e comunque presenza ugualmente di sbalzi di prestazione propri di scambiatori aria aria sovradimensionati. La scelta di questo tipo d'intercooler aria acqua è una cosa che da tempo coltivo anche per la rx7, che soffre in maniera esponenziale del riscaldamento dell'aria di alimentazione. Nella 1M da' fastidio il calo prestazionale.....nella M5 credo che sia veramente risicato.
quà parla di 1850kg.. fonte 4R.. http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/bmw-m6-informazioni-e-dati-ufficiali mentre l'M5 la danno x 1980..? non ricordo di preciso...purtroppo tra dichiarati...effettivi...messa in strada con guidatore (70kg) serbatoio al 30%..??(non ricordo) 20kg bagagliaio..?? (pure quà mi sfugge)....ect ect vado in confusione.... comunque l'M6 coupè dovrebbe pesar tra i 100 e 150kg in meno..e son davvero curioso di veder che combina nei vari test....visto cosa ha fatto l'M5...l'M6 più leggera e rigida di scocca....son davvero curioso.. beh dipende molto anche dai gusti... non saprei...
Apparte i cavalli al banco,ciò che non mi porta sono le accellerazioni con la Panamera davanti ad entrambe sui 0-200kmh.
Sul sito Bmw la differenza tra M5 ed M6 è di 20kg, 1925 la Coupè con 75kg di zavorra e 1945 la M5 sempre con i 75kg.
Vista oggi in concessionaria...M5 bianca....e forse è pure in prova....settimana prossima provo a scroccare un giro
Si sono andato ieri per prenotare il tagliando.....quando lo devo portare settimana prossima ci provo a chiedere un giro...anche da passeggero /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Che sostanzialmente monta (pur senza alcuni accorgimenti presenti sulla ///M5) lo stesso motore, indi è autorizzato a esordire con uscite simili /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
AH in così pochi minuti sei arrivato??????? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho scritto "sostanzialmente" e la parte da parentesi APPOSTA per farti intervenire in proposito... come in OGNI 3d in cui si comparino motore di x6m e m5 =