[TOPIC UFFICIALE]Campionato italiano di calcio 2009/2010

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Il Doge, 16 Agosto 2009.

  1. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    che crisi....pur non essendo brillantissimi vincete sempre e lostesso...campionato quasi scontato...:wink:
     
  2. Il Doge

    Il Doge Amministratore Delegato BMW

    3.206
    96
    13 Dicembre 2007
    Trento
    Reputazione:
    3.143
    M140i - 318d Msport F31


    bhè dai io scherzo, ma non è detto...la juve è una bella squadra e ci stà di perdere una gara giocando ogni 3 giorni...l'unica cosa che stona nel campionato è il milan che ormai lotta per altri traguardi
     
  3. canadian

    canadian Presidente Onorario BMW

    6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    sai..ormai ci abbiamo fatto il callo.....:wink:#-o
     
  4. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    meno male che c'è il toro che fa sorridere!...a son di pareggi la fuga per la serie a è dura!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2009
  5. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.175
    5.232
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Cominiciamo a guardare "cosa fa il Toro" ? Brutto sintomo...:confused:
     
  6. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    nono,ahah...è che ogni tanto sento commenti su di noi da parte dei bovini,allora cominciano a farmi piacere queste cose!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.175
    5.232
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.238.506.430
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    :haha:haha:haha:haha
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Io sono fermamente convinto (da mie esperienze in campo agonistico) che l'allenatore non conti granchè se non dal punto di vista psicologico, è fondamentale il preparatore atletico perchè se non ti senti apposto è un incubo.

    Detto questo per me Donadoni è un gran signore (cosa che ai più non importerà ma sarebbe ora che Napoli si imponesse anche nello stile come Le si conviene) e di calcio ne capisce, tra l'altro ha passato la sua vita nella società più organizzata e vincente al mondo nel momento di massimo splendore.

    Purtroppo Donadoni non ha le palle (può sembrare un luogo comune, lo so) ed ha un profilo aziendalista portato all'esasperazione dall'esperienza col nano.

    Lui voleva un esterno sinistro di ruolo e non l'ha avuto, voleva trattenere a tutti i costi Mannini e l'hanno ceduto, voleva tenere Blasi ed è andato via; non saranno campioni ma ti permettevano di fare il 442 e Blasi in un centrocampo di checche spezzava qualche gamba per far presente agli avversari che il Napoli era in campo.

    Ovviamente o pesc fet semp r'a cap ma io non me la sento di prendermela con DeLa che (seppur in un disegno che lo porterà a fare una plusvalenza fantamilionaria nell'operazione Napoli - che ha comprato a 25 mln ed oggi vale almeno 350/400 ) spende e cerca di fare (male) quello che si deve. SI dice che non ne capisce di calcio, ma meglio un incompetente con i soldi che un mago del calcio senza una lira.

    Ripeto, Napoli meriterebbe molto di più sul piano della signorilità, ma non si può avere tutto.
    Concludo dicendo ciò che andavo ripetendo al suo esonero: rimpiango Reja.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    quoto tutto!
    Sarà ma Mazzarri non mi ispira affatto fiducia... Spero di essere presto smentito.
     
  10. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    riprendo il tuo discorso da qui; l'esonero di Reja mi rimane incomprensibile a meno di ipotizzare una sua insofferenza verso le ingerenze del presidente.

    Sugli allenatori ho l'impressione che molti siano progressivamente diventati dei selezionatori. Nei discorsi tecnici che si fanno in tv si parla troppo di modulo e disposizione in campo trascurando i fondamentali del gioco del calcio che restano secondo me tecnica e strategia. Troppi nostri calciatori appaiono in imbarazzo quando devono stoppare un pallone, in campo è raro vedere triangolazioni e movimento.
    Per quanto riguarda la strategia mi rifaccio alla sciagurata trasferta della mia Juve a Palermo. Premesso che i rosanero hanno giocato una gara perfetta e dato per scontato che erano in migliori condizioni fisiche, non ho visto in 94 minuti un solo tentativo di colpire i punti deboli dell'avversario.
    La difesa a tre è vulnerabile se gli attaccanti si allargano, invece tendevano tutti a convergere verso il centro;
    Il Palermo correva di più. Bisognava allora accorciare i reparti e far possesso palla per farli correre a vuoto; invece noi avevamo due centrocampisti laterali (poulsen e camoranesi) che non tenevano la posizione ed eravamo costretti a fare lanci lunghi, spesso con i difensori.

    Alla fine la juve farà più punti del palermo, ma affidarsi alle invenzioni dei singoli non paga contro squadre europee meglio organizzate.

    edit
    quando ferrara ha capito che la squadra non andava non ha pensato altro che a cambiare modulo passando ad uno sterile 4-4-2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2009
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.050
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quando ero bambino prima e adolescente poi, giocavo come tutti al pallone. Il mister di allora si concentrava, nei suoi allenamenti, a farci prendere confidenza con il pallone: palleggi a ripetizione, stop di piede e stop di petto, passaggi di testa e controllo della sfera. Ci ripeteva sempre di andare incontro alla palla, mai viceversa e quando ciò accadeva ci diceva che da grandi saremmo stati sicuramente dei buoni avvocati, bravi medici e ingegneri, ma mai dei calciatori.
    Insisteva sul cambio di campo per aprire il gioco e sulle sovrapposizioni.
    Quando domenica sera vedevo i giocatori bianconeri che uscivano da una situazione di pressing (soprattutto Poulsen - vigliacco!!!) e anzichè cambiare campo rientravano da dove erano appena usciti, perdendo inevitabilmente il pallone, saltavo letteralmente sul divano, ricordando gli insegnamenti del mio mister: "siamo appena venuti via da lì, cosa ci torniamo a fare!".
    Il controllo, lo stop, è fondamentale per avere la possibilità di giocare bene l'azione e oggi più che mai.
    Nando Martellini credo avesse coniato il termine "stop a seguire".
    Io, vedendo certe giocate, l'ho trasformato in "stop a rincorrere". ](*,)
     
  12. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    era questo che intendevo:wink:
    anch'io ho fatto scuola calcio e a noi ragazzini facevano fare le stesse cose.
    una volta ci mostrarono una videocassetta sugli allenamenti dell'Ajax che vertevano tutti su controllo di palla, triangolazioni e copertura degli spazi.
    Oggi si dispongono i giocatori secondo uno schema (4-4-2, 3-5-1, 4-3-1-2....) e si aspetta il calcio piazzato o il rimpallo.
     
  13. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì

    Il calcio per capirlo fino in fondo bisogna averlo giocato :wink:
    Riguardo la tecnica in serie A la hanno tutti, è la velocità che fa la differenza.
    Sullo stop invece io conosco anche quello a in-seguire, ma lo usa soprattutto chi col pallone c'ha litigato! :mrgreen:
     
  14. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    non hai visto Iaquinta l'altra sera...:-k e neanche mercoledì....:-k....neanche....:mrgreen:
     
  15. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    e neanche un certo gattuso
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.050
    22.848
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Il mio caro, vecchio mister la indossava, quella maglia!!!
    Ed era il nostro idolo.
     
  17. Maicol

    Maicol Amministratore Delegato BMW

    3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    ma ho visto il gol che ha fatto all'olimpico lo scorso marzo.
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=T6D9uIzK5DA[/YOUTUBE]

    Ripeto quelli che in serie A sembrano pippe dalla B in giù sono i Rivera della situazione....
     
  18. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    per non dire di tali F.Grosso e C.Molinaro il cui compito principale è fare cross e non riescono neanche ad alzare il pallone#-o

    @maicol
    il mio discorso è più generico e non riguarda solo Iaquinta, il quale poverino, tanta volte ci ha tolto le castagne dal fuoco. Dico che troppi calciatori della nostra massima serie mostrano lacune tecniche inaccettabili visti gli ingaggi e le ambizioni.
    Negli anni 70 Trapattoni faceva fare al giovane Cabrini allenamenti specifici col pallone per migliorare la tecnica. L'anno scorso invece Ranieri chiedeva per Molinaro (!) la nazionale.
     
  19. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    ranieri e molinaro nella solita frase :confused:...ho appena mangiato!
     
  20. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    ops scusa...prendi subito un digestivo ;)
     

Condividi questa Pagina