[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 308 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

1. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @Mark340d , come stai? Spero vada tutto bene.
    Nel condividere il tuo scritto (che non riquoto tutto per non allungare questo) posso confermarti le note positive in merito al GY Asymmetric 6 UHP. Un pneumatico per "uso quotidiano" davvero completo e che fa bene il suo lavoro, ecco. Se ne vuoi sapere di più, puoi approfondire QUI

A Gab330 e Mark340d piace questo messaggio.
  2. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao carissimo Marco, sì ne sono abbastanza contento.
    Le PS5 le ho montate da circa una mesata e finora ci ho fatto circa 1500 km.
    Come metro di paragone specificatamente sulla mia m340i come sai posso paragonarle solo alle GY F1 SuperSport, le uniche altre estive provate in precedenza sulla mia.
    Ovviamente parliamo di 2 categorie ben diverse (le F1SS sono UUHP e le PS5 UHP) ma faccio un "breve confronto soggettivo" fra le 2

Asciutto: le PS5, come del resto da tradizione Michelin, hanno una spalla molto morbida. Al contrario delle GY F1SS che, invece, avevano una spalla veramente rigida (forse seconda solo a quella delle BS Potenza Sport).
    Le PS5 offrono un buon grip, un ottimo feedback dello sterzo e sono parecchio "comunicative", nonostante siano solo delle UHP.
    Sulle "mie strade di curve/tornanti" le PS5 mi hanno colpito davvero in maniera positiva.
    Logicamente sono meno sportive/divertenti, ma non se la cavano affatto male, anzi...
    Dove, invece, la differenza era a netto vantaggio delle F1SS è sui curvoni autostradali, a velocità da autobahn per intenderci. Qui la spalla morbida delle PS5 si fa sentire, con un comportamento meno composto e di conseguenza velocità di percorrenza un pò più basse.
    Parlando invece dell'aspetto comfort: le PS5 sono nettamente più comode delle F1SS sulle asperità, mentre, invece come "comfort acustico" sono si più silenziose delle GY (ma le F1SS da questo punto di vista, dopo che si erano iniziate a consumare, erano tremende come rumorosità di rotolamento).
    Ma anche le PS5 non sono silenziosissime (per assurdo sulla mia le WinterContact ts860S sembrano molto meno rumorose) e questo aspetto mi ha deluso.
    Detto ciò, una delle cose che mi incuriosisce è la durata chilometrica: con le F1SS non avevo fatto nemmeno 10K km, staremo a vedere le PS5 con il mio stile di guida quanti km dureranno...

Bagnato: qui fra PS5 vs F1SS non c'è partita, tutto a favore delle PS5.
    Le GY F1SS sul bagnato erano solo discrete. Le PS5 le ho provate bene sul bagnato lo scorso weekend tra le mie strade in Abruzzo e sul bagnato le ho trovate sulla mia davvero ottime.

Detto questo, sulla mia le ho montate le PS5 per la pochissima alternativa della misura differenziata da ''18: come tu ben sai fra le UUHP ci fossero state avrei proprio voluto testare le SC7.
    Altrimenti fra le UHP avrei montato volentieri anche le GY F1 Asy6, che stando ai test fra le UHP offrono un eccellente equilibrio generale.
    Peccato solo che sia le SC7 sia le F1 Asy6 nella mia misura post. (255/40 r18) non le facciano ancora...
    Un caro saluto e buona serata da parte mia ;)

A nivola, danibt e Mark340d piace questo elemento.
  3. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao @nivola , tutto bene grazie, spero anche tu!!
    Grazie della segnalazione, adesso seguo anche di là! :mrgreen: ;)

Lo avevo capito e su questo punto specifico sono anch’io d’accordo, ma occorre tenere presente due cose:
    - a volte il confine tra UHP e UUHP può essere alquanto labile, certi prodotti sono effettivamente “a cavallo” tra le due categorie… quindi anche se sembra di confrontare mele con pere in realtà la differenza è meno marcata
    - le misure scelte per i test a volte escludono alcuni modelli, non disponibili in quella particolare misura, e chi esegue un test attinge al catalogo del costruttore scegliendo il prodotto più vicino alla tipologia di gomma che si vuole usare per il test… non credo che vedremo mai un test dove compaiono contemporaneamente una gomma UUHP e una “mid-range”, a meno che l’intento del test non sia proprio evidenziare quanto siano diverse.

Al contrario spesso si confrontano pneumatici premium, di fascia alta, con pneumatici “budget”, molto economici, e nei casi più eclatanti questo mostra quanto la coperta sia corta se si vuole risparmiare in R&D e in prezzo di acquisto…

Ciao Gabriele, mi fa piacere che ne sia contento, e il caso del tuo passaggio da una gomma UUHP ad una “solamente” UHP mette in risalto come - a seconda di come si usa la propria macchina - a volte “PIÙ” possa essere “MENO”, e viceversa: probabilmente tu stai avendo più vantaggi che svantaggi nell’essere “ “ “ sceso” ” ” (con 500mila virgolette, come dice Mastepilot! :mrgreen: ) di categoria…

Ecco, uno dei lati positivi di un test in cui si confrontano “mele con pere” può essere rendere più evidente in cosa si guadagna a fronte di quello a cui si rinuncia, passando da una tipologia di pneumatico ad un’altra, più o meno sportiva.

Ultima modifica: 19 Maggio 2023
    A nivola, danibt e Gab330 piace questo elemento.
  4. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.390
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Anche io.
    Non ho controllato preventivamente, esistono le PSS in quella misura? E se ci sono hai mai pensato di provarle o magari hai già avuto modo di farlo in passato?
    Vero anche questo aspetto.

5. danibt

3.390
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Bella recensione nel suo complesso.

A Gab330 piace questo elemento.
  6. Gab330

2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao caro @danibt, sì le PSS ci sono in quella misura (invece non ci sono le PS4s) e come avevo scritto in qualche altro 3d le avrei anche provate: ma come già scritto il mio gommista mi aveva detto che me le avrebbe ordinate ma a mio rischio sul DOT, senza la possibilità di poterle restituire se poi arrivavano con un "DOT vecchio" (mi ha fatto l'esempio di un cliente che le aveva ordinate per una S6, sono arrivate con un DOT non recente, e non ha avuto comunque possibilità di resa al fornitore...).
    Buona serata

7. danibt

3.390
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Verissimo, lo avevi già scritto in un altro post ed il bello è che lo avevo anche letto e magari commentato. Pardon, chiedo venia, sarà lo stress da venerdì.
    Buona serata anche a te carissimo

8. Gab330

2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao a tutti, riprendo questo mio post perchè dopo soli circa 4500 km fatti, ho un "problema" con le mie Michelin Pilot Sport 5.
    Come dicevo nel mio precedente post sin da subito le PS5 non mi sono sembrate molto silenziose, anzi, e sin da subito che le ho montate avvertivo, delle volte, una specie di leggerissima "risonanza" in superstrada/autostrada che durava solo per alcuni secondi e scompariva con un cambio d'asfalto, proveniente dal pneumatico anteriore DX.
    Con il passare dei km questa "risonanza" (passatemi il termine) sta aumentanto sempre di più: dura sempre solo per pochi secondi, scompare immediatamente quando cambia l'asfalto, ma la risonanza era sempre più forte...
    Difatti tra giovedì/venerdì notte sono salito su a Stoccarda da mio fratello e la "risonanza" è stata un vero calvario: a quel punto mi era anche venuto il dubbio che potesse provenire dal "cuscinetto ruota ant. dx", così tramite mio nipote che ha un conoscente presso il Service del Niederlassung Bmw di Stoccarda, proprio stamattina sono andato a farla controllare: hanno detto subito che il cuscinetto non c'entra nulla e per fugare ogni qualsiasi tipo di dubbio l'abbiamo provata insieme montando 2 cerchi/gomme usate (mi sembra delle Cinturato P7) che dovevano sostituire di un'altra 3er G2x in vendita.
    Risultato: nessuna risonanza.
    Rientrati al Service hanno rimontato le mie Pilot Sport 5 (ma per provarle invertendole fra DX-SX): siamo andati a riprovarla e difatti la risonanza ora arriva dall'ant. SX.
    Responso: per loro una delle mie due PS5 ant. (225/45 r18) ha un "difetto di fabbrica" e andrebbe cambiata.
    P.S: tra l'altro service Bmw in Germania impeccabile, altro che quelli di Bmw Italia.
    Ora oggi pomeriggio provo subito a chiamare il mio gommista per vedere che mi dice, ma dubito che dopo 4500km fatti (più quelli che farò qui e quando rientrerò in Italia) Michelin possa riconoscere qualsiasi garanzia. Staremo a vedere...

Avete altri "consigli/suggerimenti" da darmi?

Ciò detto nel frangente sono andato a leggermi qualche recensione degli utenti sulle Pilot Sport 5 su Tyrereviews e un utente su un'Audi S4 scrive che le sue PS5 (ma in misura 255/35 r19):
    "...has terrible resonant frequencies that cause vibration, and doesn't run smoothly according to the Hunter Roadforce (one is 115N)...":
    https://www.tyrereviews.com/Tyre/Michelin/Pilot-Sport-5.htm

Che sia, allora, un "difetto comune" delle Michelin Pilot Sport 5?

Per concludere ne approfitto anche per chiedere all'amico @beppe1974 che sul Passion le PS5 le monta sulla sua 330i G20 nella mia stessa misura differenziata da ''18. Oltre alla rumorosità che già mi avevi detto ti aspettavi meglio, per curiosità con le tue PS5 hai mai sentito questa specie di "risonanza"?
    Buona serata a tutti ;)

A Mvagusta piace questo elemento.
  9. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.366
    700
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    ciao, si ti confermo che ho lo stesso tuo problema (risonanza ant DX), io ci ho fatto già 10000 km e noto che la si sente da circa i 50/60km/h fino ai 100/120km/h....come hai notato anche tu dipende dal tipo di asfalto, alle volte è molto accentuata alle volte è impercettibile. avevo già montato Michelin (non ricordo che modello) sulla mia ex Audi A4 e ne ho avuto un buon ricordo. ovviamente appena finite queste tornerò in Pirelli e pazienza se dureranno meno.

10. stefano818

stefano818 Kartista

234
    8
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)

salve, ho le PS5 misura 17" su G20 320d da oltre 12.000 km; nessun problema e nessuna risonanza.
    Hai provato a scambiare ant/post? se proprio non sopporti, devi metterne una nuova.
    Mi viene un dubbio: non è che c'è qualche sasso infilato nel battistrada ?

11. Gab330

2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Beppe, innanzitutto grazie per il feedback!
    Si, non l'avevo specificato nel mio post precedente, anche a me lo fa in quel range di velocità da te descritto, forse sulla mia maggiormente intorno ai 110 km/h.
    Comunque questo problema della "risonanza" su un prodotto quasi top di gamma Michelin, quali sono le Pilot Sport 5, è per me davvero deludente e inammissibile...
    Son curioso di sentire cosa dice il mio gommista, ma mi sta già venendo voglia di "buttarle" queste PS5 e provare le BS Potenza Sport: e pensare che io non ho rimesso le GY Eagle F1 SuperSport perchè rumorose, ma almeno quelle non avevano alcun tipo di "risonanza", a differenza delle Pilot Sport 5!
    Nel nostro caso Beppe, con le differenziate da ''18, il "problema" è che c'è pochissima scelta di modelli: tra le UUHP ci fosse stata la misura post. avrei montato di sicuro le SportContact7 che monta l'amico @Mark340d oppure tra le UHP le nuove GY Eagle F1 Asy6 che sul Passion montano con soddisfazione gli amici @nivola e @&rew
    Purtroppo al momento sia delle SC7 sia delle GY Asy6 c'è solo la taglia ant. e non quella post. (255/40 r18).
    Nel nostro caso oltre alle PS5 e GY F1SS di "premium e sportivo" ci sono solo BS Potenza Sport e PZero PZ4.
    Buona serata da parte mia ;)
    Ciao, con le differenziate non puoi scambiare ant./post. ma hanno provato fra DX/SX e come già detto nel mio precedente post la "risonanza" si è spostata dall'altro lato.
    E provando con altri pneumatici all'ant. è scomparsa.
    Nessun sasso nel battistrada, come evidenziato anche dall'amico @beppe1974 e da un utente su Tyrereviews su una S4 evidentemente quella della "risonanza" è una problematica/caratteristica delle Pilot Sport 5, almeno nelle misure da ''18 e ''19 e forse non in quelle da ''17 come nel tuo caso.

A nivola piace questo elemento.
  12. stefano818

stefano818 Kartista

234
    8
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    8.062
    bmw 320d (F30)

boh... resta il fatto che io mi trovo benissimo, hanno una aderenza fantastica specie sul bagnato

13. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.008
    1.194
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    658.934.424
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ma che sfortuna Gab!
    Da un prodotto premium come Michelin è dura da accettare... cmq un tentativo di sentire il gommista lo farei, anche se hai già fatto parecchi km.
    In caso di difettosità riconosciuta dovrebbe intervenire Michelin e al gommista non dovrebbe costare niente, se non il tempo della sostituzione.

Il problema però è anche che quasi certamente non basterebbe sostituire solo quella difettosa, perchè facilmente ti troveresti con usure troppo diverse sullo stesso asse (infatti io con un anteriore danneggiato le avevo cambiate entrambe, quando ho messo le SC7)... e come tu mi avevi detto bisogna anche valutare il posteriore ed il corretto funzionamento del ripartitore, se le posteriori sono già parecchio usurate.

Un imprevisto che non ci voleva... mi spiace!!

14. danibt

3.390
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    @&rew
    Nel nostro caso oltre alle PS5 e GY F1SS di "premium e sportivo" ci sono solo BS Potenza Sport e PZero PZ4.

Ci sarebbero anche le PSS.

15. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.570
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Che rogne ……

16. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche se con qualche anno sulle spalle andrei di Michelin Supersport. Una gomma eccellente, non a caso la più montata sulle auto su al Nurburgring

A danibt piace questo elemento.
  17. beppe1974

3.366
    700
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    infatti quando ho montato le PS5 il gommista mi offri allo stesso prezzo grosso modo le Pzero.....ho fatto male a non prendere quelle. pazienza

18. fetr

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    sicuramente lo saprai ma occhio che di PZ4 ne esistono di due tipi. Uno più sportivo e l’altro turistico

19. beppe1974

3.366
    700
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    sapevo che ci sono le PZ4 e le PZC4, intendevi questo?? oppure ci son due varianti di PZ4?? se cosi non lo sapevo

20. fetr

8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    SC ed LS se non mi ricordo male però …

Condividi questa Pagina