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[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

  1. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    quello non è il codice di velocità, ma l'indice di carico che deve essere uguale o superiore a quanto riportato sul libretto, idem per il codice di velocità (in questo caso Y).
     
  2. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    866
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    e quindi non ho ancora capito, devo prendere 88 o 92?
     
  3. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    866
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ok guardo sul libretto mi chiedevo se davanti ho 85 cosa devo rpednere per il posteriore. tutto qui e se prendessi quelle normali posteriori se davvero fosse schifoso guidare con il misto run flat e normali
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ripeto DEVI montare quelle indicate sul tuo libretto, o superiore, naturalmente se vuoi rimanere nella legalità....ovviamente montare 2 rft e 2 no non è il massimo, è come montare 2 estive e 2 invernali, non è vietato se le gomme sullo stesso asse sono uguali ma lo faresti? Se la tua risposta è sì, allora puoi anche montare 2 rft e 2 no.
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  5. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    866
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    ok chiaro, ma daltronte quelle davanti sono ancora buone,,le ho prese nel 2017 ma hanno pochissimi km
     
  6. pumbaa

    pumbaa Kartista

    165
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    serie 1 f21, con 205/55 r 16 RUN FLAT, purtroppo è quasi ora di cambiare le anteriori!
    Attualmente monto le michelin primacy 3, ma vorrei passare a bridgestone, indeciso fra le A005 e le T05, voi che consigliate?
    grazie
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma con le gomme non differenziate, dovresti arrivare al cambio di tutte e quattro insieme, facendole ruotare :confused2
     
  8. pumbaa

    pumbaa Kartista

    165
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    il problema sono i bordini laterali, sono quasi livellati....
     
  9. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    Il consumo della spalla esterna dello pneumatico anteriore, soprattutto con RFT, è un difetto che perseguita le serie 1 dalla prima serie del 2004 a causa del camber anteriore positivo di fabbrica, che al cambio gomme consiglio di far verificare e modificare contestualmente alla convergenza

    Per rispondere invece alla domanda è necessario conoscere le tue esigenze, perché quelli da te citati sono due pneumatici differenti, l'A005 è un è un pneumatico "quattrostagioni" mentre il T005 è un estivo turistico.
    Nella tua zona nevica o l'inverno è freddo, che uso fai dell'auto, com'è il tuo stile di guida, hai già degli pneumatici invernali o pensi di acquistarne, rimonteresti RFT?

    Sono domande fondamentali per la scelta dello pneumatico adatto.
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa un'info.........le serie 1 hanno la regolazione del camber di stock?
     
  11. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    Purtroppo no.
    Per regolare il camber bisogna far saltare il perno di centraggio sui duomi.
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ah ecco,ok.....
     
  13. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Scusa se approfitto ma anche io ho lo stesso problema su serie 3 f31, come posso risolvere?
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute, per potere variare l'angolo di camber occorre che i fori di fissaggio del montante sulla scocca siano asolati; in realtà viene variato l'angolo dell'asse dei perni dello sterzo;
    e la cosa sarebbe positiva perchè migliora il ritorno a bassa velocità e aumenta leggermante lo sforzo di azionamento
    su alcune serie 3 e sulla mini R 56 lo erano ; non so se lo siano sulla tua; si può verificare facilmente comunque svitando uno dei bulloni di fissaggio
     
  15. pumbaa

    pumbaa Kartista

    165
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d

    Io abito in provincia di Roma, nella mia zona nevicherà al massimo una volta o due all'anno, tuttavia ormai sono frequenti le bombe d'acqua!
    il mio stile di guida, abbastanza normale, anche se a volte a mi piace spingere...per darvi un idea, la macchina ha 84.000 km, e monta ancora le pastiglie anteriori originali!
    L'idea di montare le A005, deriva dal fatto che la macchina sul bagnato a livello di grip, rispetto ad altre che posseggo(anche con motori più potenti), non mi dà mai la sensanzione di sicurezza, e noto troppo spesso l'attivazione del controllo di trazione.
    Non ho intenzione di acquistare gomme invernali, anche perchè con la mia percorrenza annua sui 10.000 km circa, rischio solo di trovarmi con le gomme cristallizzate, cosa già avvenuta con le goodyear energy saver montate di serie! E sinceramente in caso di nevicata, ho una macchina di un altro brand con trazione integrale permanente, e va alla grande....
    che dite?
    grazie
     
  16. sesamo

    sesamo Collaudatore

    354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    Fossi nelle Tue medesime condizioni non monterei uno pneumatico all-season, ma piuttosto cercherei lo pneumatico con le migliori prestazioni sul bagnato.

    Qui sotto trovi i link dei test TCS e ADAC per i 205/55 R16.

    TCS: https://www.tcs.ch/it/test-consigli...-205-55-R16-91V--fino-a-240-km-h----Test-2018

    ADAC: https://www.adac.de/rund-ums-fahrzeug/tests/reifen/sommerreifen/205-55-r16v/alle-testergebnisse/

    Infine al cambio pneumatici farei controllare gli angoli di camber e convergenza per il problema del consumo anomalo della spalla esterna degli anteriori.
     
  17. pumbaa

    pumbaa Kartista

    165
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    IMG_6986.JPG
     
  18. pumbaa

    pumbaa Kartista

    165
    9
    24 Ottobre 2018
    roma
    Reputazione:
    231.740
    116 d
    questa è una foto dell'anteriore destra, come potete vedere non avrà vita lunga....comunque sia anche centralmente è vicina al cordolo. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, per ora in pole ci sono le T005, che risultano il top! Ho controllato anche su siti inglesi...grazie!
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    infatti, da quello che si vede non e' un problema di spalla esterna, e' semplicemente consumata
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    1° nero: per come hai messe le gomme davanti dalla foto che hai postato, te credo che non hai sensazione di sicurezza. le primacy che monti ora, le turanza e le 4 stagioni bridgestone, come tenuta sul bagnato sono tutte classe A. se non hai esigenze particolari per l'inverno, per cui sarebbero piu' sensate le all seasons rispetto alle estive, puoi tenere le estive. il fattore di scelta, dovrebbe essere che % dell'anno hai bisogno di qualcosa di meglio delle estive
     

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