[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 296 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Per ora i miei pzero hanno circa 10k km, visto che poi ho montato le invernali, ma sono praticamente nuovi a livello di usura!
     
  2. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ok pensavo avessi già usato questa gomma... ;) ero curioso di sapere la durata, quando le montai io non feci in tempo a finirle...
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    tutti parlano benissimo delle PZero come handling tenuta ecc ecc ma ne parlano altresi male per quel che riguarda la regolarità di consumo e la durata nel tempo.......per quello nn mi sono mai azzardato a montrali purtroppo.....
     
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Come handling e tenuta confermo che sono fantastici e anche per silenziosità fanno paura, praticamente non si sente nulla!
    Si sono consumati tutti in modo regolare a parte l'interno dell'anteriore sinistro leggermente più usurato causa convergenza ma niente di assurdo!
    Il consumo non mi é parso eccessivo nei 10k km che li ho tenuti su...se rimando l'acquisto dei 19 e rimonto i PZero vi faccio sapere quanto mi durano!
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    primo contatto con i PS4....posso dire che sembra abbiano un'ottima tenuta,stanno benissimo sul cerchio (225 45 18).......come rumorosità pero' me li aspettavo piu' silenziosi,sopratutto in appoggio si sente propio rumore di "tassello".......
    non li ho ancora guidati bene tipo in autostrada ad alta velocità magari sulla liguria dove ci sono parecchie curve..........devo direi che ,e mi ribadisco,a me la serie 4 non piace da guidare,non mi da la sicurezza che vorrei da un'auto che pur avendo un modesto 2.0d ha i cavallini per sportiveggiare un pochino sopratutto con la centralina cr8pro,e meno male che ha l'assetto M..........dicono che a livello di convergenza e' perfetta ma continua a tirare a destra

    domenica ho guidato un'audi A4 station wagon 2.0tdi multitronic quattro con assetto s line e cerchi da 18.......ok che il cambio fa schifo......ma come assetto ed infusione di sicurezza non ci sono paragoni,e' un binario,e mi son fatto tratte a manetta (220 al taco di piu nn saliva) e viaggiato allegramente alla media dei 170/180 all'ora.......allargava un po' le curve ma aveva ancora gli penumatici invernali e a 200 all'ora si sa come si comportano
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    attendi 3000km di assestamento mescola
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,
    confermo quello che dice Agusta;
    ho anch'io ho le PS 4 su un'audi A 3 che guido spesso;
    non sono silenziose;
    addirittura migliori le Yokohama AD 08 R che ho appena montato sulla Clio; al confronto un altro pianeta;
    temo che prima o poi "butterò" le michelin ( anche se hanno pochissimi kilometri )per passare a queste Yokohama;
    per il resto nulla da segnalare, se non forse un fianco non molto rigido;
    per quanto riguarda l'assetto della serie 4, e delle BMW in particolare, concordo ancora;
    prima di comprare quest'audi avevamo fatto una piccola inchiesta ...di guida; con serie 2 e mini cooper s oltre che con la serie 3 ;
    ci sono , o c'erano, della carenze e di assetto e di sterzo;
    se si vuole una macchina con certe caratteristiche di guida bisogna mettere mano al portafoglio con assetti seri after market; anche qualli cosiddetti sportivi proposti come optional sono insoddisfacenti; per lo sterzo ovviamente si può fare poco; è una questione di progetto
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    e lo so,pero' per il fatto che tiri a destra come si puo' fare se i gommsiti dicono che ha la convergenza giusta?? anche la E93 mi tirava a destra,sono un po' stufo!!!
    L'audi A4 sulla stessa autostrada lasciando il volante a 180 all'ora va diritta perfettamente....la mia va dalla prima alla terza corsia in meno di un km....
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    eccomi;
    prima cosa: hai fatto fare recentemente una verifica alla geometria?
    se disponi della stampata, pubblica e vediamo se è possibile comprendere la causa;
    racconto quanto accaduto con la mia vecchia Clio;
    fino a pochi giorni fa aveva delle vecchissime gomme Hankook RS-2 ormai indurite( circa 10 anni ma solo 28.000 km);
    macchina che da qualche tempo tirava a sinistra;
    la geometria non mostrava nulla che potesse in qualche modo spiegare questa tendenza;
    fatte sostituire le gomme e la macchina è perfetta,
    dimenticavo di dire che lo scostamento dalla traiettoria rettilinea non dovrebbe superare i 10 m in un kilometro; se è entro questo limite è in tolleranza
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ciao,non non c'e' l'ho recente....mi ero giò lamentato della cosa col vecchio treno di GY Asy3........le avevamo provate tutte ma la macchina nadava a destra,siamo stati anche in autostrada mettendola in N ecc ecc.....niente,il gommista aveva detto che forse aveva sbagliato a consigliarmi le GY........con questo treno di michelin la cosa nn cambia,le ho sostituite 15gg fa e il gommista,un po' superficiale direi,l'ha provata e mi ha detto che non serviva perche' secondo lui va diritta.........ma guarda io sono convinto al 100% che sia nei parametri,ma va a destra parecchio assolutamente da scartare 10 metri al kilometro,va propio a destra la devo tenere.......anche la E93 mi faceva questo scherzo assurdo e la colpa e' sempre stata data al penumatico anteriore destro che si mangia sulle rotonde.......ma questi adesso sono nuovi........secondo me bisogna trovar qualcuno con le palle che va fuori parametri bmw e la manomette in modo da farla andare dirititta........
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    se vuoi provare ad affrontare il problema , la prima cosa da fare è una geometria che permetterebbe di avere il quadro della situazione; poi si potrà valutare
    ciao
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    hai ragione giacomo,appena ho tempo passo dal gommista e la faccio riverificare poi vediamo il da farsi........

    altra cosa.........ma la pressione giusta per deli penuamtici NON runflat qual'e'??nel senso la targetta sulla portiera riporta,viaggiando in due

    2.2/2.4.....allora mi sembrano un po' basse ma consideriamo che la targhetta ufficiale riporta dati tenuto conto che le gomem dovrebbero essere RF........sulle normali??

    lo chiedo perche' con le GY viaggiavo a 2.5 bar su tutte a quattro............con le michelin ieri in autostrada mi pareva di avere lo sterzo con un po troppo gioco.......forse son troppo alte (a caldo era sui 2.7..)
    che faccio??abbasso l'anteriore??
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    buon giorno;
    ecco un manuale molto utile:
    http://blobs.continental-tires.com/...22f55270b2763/download-tire-pressure-data.pdf

    ci sono i dati relativi alle pressioni di numerose auto e alcune prescrizioni e indicazioni;
    penso che la differenza tra caldo e freddo possa essere( in funzione della tempertura) di 0.2-0.3 bar;
    un tentativo si può fare cominciando dai valori prescritti dal costruttore e modificando di volta in volta di 0.1 bar; cercando di capire se il comportamento dell'auto è variato e in che senso;
    la sensazione di sterzo non molto preciso può dipendere dal tipo di gomma e dalla rigidezza del fianco;
    ciao
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Indubbiamente molto utile, ma riporta delle pressioni di esercizio piuttosto differenti da quelle prescritte dalla casa madre (almeno nel mio caso) :-k
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco appunto,los crivevo nell'altro post....

    -sono molto differenti dalle pressioni della targhetta sulla portiera (che effettivamente mi sembrano basse).....sulla portiera dichiara 2.2/2.4 mentre questo documento da 2.6 su entrambi gli assi

    -sono per SSR quindi runflat........e chi nn le usa??

    c'e' molta confusione
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,
    avete ragione;
    ci sono differenze anche tra le diverse motorizzazioni;
    si può immaginare sia anche una questione di peso;
    ad ogni modo si potrebbe partire dalle indicazioni della BMW e fare dei tentativi per cercare di trovare la pressione giusta per le proprie esigenze
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    forse la spiegazione è nel fatto che le pressioni consigliate dalla continental valgono per velocità superiori a 160 km/h
    a pag 3 ci sono delle indicazioni
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq strano..........piu' si alza la T e piu le pressioni salgono........e loro ti dicono di aumetare pressione a freddo per quando vai piu veloce........:confused:

    vuol dire avere pressioni prossime ai 3 bar in velocità....
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    bisogna aumentare la pressione all'aumentare della velocità per le maggiori sollecitazioni ; ci sono delle tabelle( mi sembra su tirerack) che forniscono gli incrementi di pressione necessari in funzione della velocità; se non ricordo male anche gli angoli di camber non possono superare certi valori;
    certamente ricorderai che anche in F1 la Pirelli impone delle pressioni minime; se trovo qualcosa ne parliamo,
    saluti
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Air Pressure / Load Adjustment for High Speed Driving
    (Lea en español)
    Driving at high speeds certainly helps make a trip go faster; just ask any driver who has gone "flat out" on the German Autobahn. However, with the exception of events like the Silver State Classic's Open Road Rally or a driver's school on a racetrack, it's difficult to find a place that allows unlimited speeds! Remember, the tires on the vehicle should be properly sized, inflated and inspected if you plan to drive fast because the tires will be subjected to tremendous stresses.

    Because of the weight they bear, pneumatic tires' sidewalls bulge and their treads flatten as they roll into contact with the road. This results in dimensional difference between the tire's "unloaded" radius (i.e., between the center of the axle and the top of the tire) and its "loaded" radius (between the center of the axle and the road). The engineers call the difference between the two radii "deflection." Increasing vehicle speed will cause the tires to deflect quicker, and increasing vehicle load will cause the tires to deflect farther (if tire pressure isn't increased).

    Consider that a 225/45R17 91W Standard Load tire (with a 25-inch overall diameter) will roll about 835 times every mile. Although the number of tire revolutions per mile doesn't change significantly as speed climbs, the revolutions per second become daunting. While the 225/45R17 91W-sized tire rolls a rather comfortable 7 times per second at 30 mph, this same tire will roll about 16 times per second at 70 mph on an American Interstate and an amazing 35 times per second during a 150 mph cruise on the German Autobahn. Thirty-five tire revolutions per second means that the tire is transforming from its unloaded to loaded shape and back every 3/100th of a second.

    The European Tyre and Rim Technical Organization (ETRTO) establishes the standards for tires sold in Europe, and recognizes that the tire's deflection must be minimized and controlled in order to surpass high speed driving stresses. In order to accomplish this, the tire inflation pressure recommendations and the tire's rated load capacities are customized when speeds exceed 160 km/h (99 mph) for all tires up to and including a V-speed rating, and when speeds exceed 190 km/h (118 mph) for all tires that are Z-speed rated and above.

    The Autobahn's unlimited speed opportunities explain why many German vehicles identify alternate tire inflation pressures to accommodate higher than North American highway speeds and heavier than typical two-passenger loads. In order to accommodate higher speeds, the tire size and inflation pressure recommendations are tuned beyond what is branded on the tire's sidewalls. These increases in recommended tire pressure are usually determined by agreement between the vehicle and tire manufacturers. In the absence of such an agreement, apply the following:

    Beginning with the vehicle manufacturer's recommended tire pressure for normal highway conditions, tire inflation pressures are initially increased and then the tire's rated load capacities (branded on the sidewalls) are reduced as speeds climb.

    In our example shown below, the vehicle manufacturer's recommended 35 psi for a 225/45R17 91W Standard Load tire installed on a vehicle initially rises in 1.5 psi increments for every 10 km/h (6.2 mph) increase in speed until the inflation pressures max out with an increase of 7.5 psi when the vehicle's top speed has increased 50 km/h (31mph). Then as the vehicle's top speed continues to climb, the rated load capacity of the tire is reduced in 5% increments for every additional 10 km/h until the vehicle's top speed has increased an additional 30 km/h (18.6 mph). In this case, the 225/45R17 91W Standard Load size's rated load capacity of 1,477 lbs. is reduced to 1,255 lbs. when applied to a vehicle with a 270 km/h (168 mph) top speed.

    For W-Speed Rated Tires
    Vehicle
    Top Speed
    Required Tire
    Pressure Increase
    Tire Load Capacity
    % of Branded Maximum
    W-Speed Rated Tire
    35 psi O.E. Example
    mph
    km/h psi bar % of value branded on sidewall psi lbs.
    118 190 0 0 100% 35.0 1000
    124 200 1.5 0.1 100% 36.5 1000
    130 210 3.0 0.2 100% 38.0 1000
    136 220 4.5 0.3 100% 39.5 1000
    143 230 6.0 0.4 100% 41.0 1000
    149 240 7.5 0.5 100% 42.5 1000
    155 250 7.5 0.5 95% 42.5 950
    161 260 7.5 0.5 90% 42.5 900
    168 270 7.5 0.5 85% 42.5 850
    Note: Never exceed the maximum cold inflation pressure branded on the tire's sidewall.

    If a vehicle's horsepower and top speed are increased significantly, confirm that the required adjustments are made to the tire pressure and/or load conditions beyond the vehicle manufacturer's recommendations using the following charts.

    R-Speed Rated Tires U-Speed Rated Tires V-Speed Rated Tires
    S-Speed Rated Tires H-Speed Rated Tires W-Speed Rated Tires
    T-Speed Rated Tires Z-Speed Rated Tires Y-Speed Rated Tires

    Related Links
     

Condividi questa Pagina