[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 202 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

1. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Sacrosante parole le tue...

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    il redditometro non mi fa un baffo (purtroppo)

3. max92

max92 Collaudatore

364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Non sapevo venissero disegnate da Giaguaro...

Ma non credo vengano lasciate in balia di uno stile artistico...

Comunque le Toyo non credo facciano le "brutte copie", sono un livello sopra a quelle penso.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

4. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ci sono anche delle copie bellissime, guarda le falken dk452, mi pare siano la copia di una yokohama e non vanno mica male.

5. ronkybuz

ronkybuz Kartista

80
    6
    4 Settembre 2011
    Reputazione:
    348
    BMW 320d E92 M-Sport
    Qualcuno ha notizie sulle yokohama da neve? Io ho sempre usato le c.drive estive e mi sono trovato benissimo.

6. maumauM5

maumauM5 Direttore Corse

2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Lascia perdere le Yoko

Sent from my iPod touch using Tapatalk - now Free

7. mine

mine Primo Pilota

1.380
    44
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    238.785
    Golf 5
    Che amarezza...sui siti dei fornitori son uscite le Adrenalin re002 in misura 205-55 R16 91W...e costano pure poco rispetto alle premiumcontact5 che ho preso io (25euro in meno per il treno)

Sono gomme sfruttabili su di una golf? Si consumano come il pane?

8. xBLACKx

xBLACKx Aspirante Pilota

2
    0
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    525i E60
    salve, devo cambiare gomme alla mia serie 5, 225/50 R17 (monta delle Dunlop runflat) e mi sono orientato su bridgestone, ma sono indeciso tra le S001 RunFlat (790€) e le RE050A normali (820€). proprio su runflat o non sono indeciso.. ci faccio pochissimi chilometri l'anno, circa 5000 guida tranquilla/normale. chi mi da suggerimenti? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Tra le due S001 ma runflat ha senso con quella percorrenza?

Oppure Pirelli PZero Silver.

Cmq dipende da cosa pretendi da una gomma

Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk now Free

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  10. xBLACKx

xBLACKx Aspirante Pilota

2
    0
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    525i E60
    purtroppo le S001 di quella dimensione le fanno solo RunFlat.. è questo il problema. infatti preferirei delle gomme normali anche per il confort. bè sicuramente visto che la uso poco una gomma che duri nel tempo e sportiva. visto che il prezzo tra le due è praticamente uguale non saprei scegliere.. le pirelli citate solo per 19 e 20"

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  11. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...

Beh allora S001 tra le due

12. fables81

fables81 Kartista

69
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.705
    Bmw 118d Sport
    Se vi posso essere utile, io monto le S001 RFT da 36.000Km, ho le 225/45r17. Posso dirvi che su asciutto sono eccezzionali in tutte le situazioni.

Sul bagnato pensavo meglio, non soffre tanto l'acquaplaning ma in alcune curve devo andare con il piede molto leggero, mi capita abbastanza spesso che entri il controllo di trazione e l'ESP, in frenata sono buone, mai avuto problemi. ovviamente parlo di guida normale non aggressiva.

Come rumorosità sono buone, non fastidiose di sicuro.

Come usura, si consumano abbastanza in fretta, soprattutto la spalla esterna delle gomme anteriori.

13. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Io le ho nei cerchi da 18...Non rtf e vanno bene anche su bagnato, probabilmente le tue essendo rtf quindi con spalla + rigida ti danno meno sicurezza!

Sistema la convergenza anteriore, è risaputo che le moderne BMW avanti sono molto chiuse "/ \" e questo le fa consumare sulla spalla esterna come se fossero delle trazioni anteriori.

Vai dal gommista e fatti mettere la convergenza a 0 "| |"

14. fables81

fables81 Kartista

69
    2
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.705
    Bmw 118d Sport
    Probabilmnte e come dici te le RFT sono più rigide e quindi su asciutto sono molto precise, su bagnato non assorbono molto le sollecitazioni.

Ho sentito parlare di questa modifica degli angoli, però non mi fido cambiarli, se in BMW hanno fatto questa scelta ci sarà un perchè...

15. Zalessio

2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    Te lo dico io il perchè...

Il guidatore generico medio compra BMW perchè fa figo, perchè da un senso d'importanza avere una BMW; ma poi non è capace di guidare una TP e allora mamma BMW ha fatto in modo che anke l'automobilista caprone fosse in grado di guidare una TP, creando un assetto in tutto e per tutto simile ad una TA.

In fatti con gli angoli originali la macchina si comporta come una trazione anteriore ovvero se entri veloce in curva il muso se ne va dritto e allarga la traiettoria, il il posteriore non si muove tanto con i controlli di trazione e stabilità rimane li.

Quando capita questo x paura disattenzione ecc.ecc. il conduttore, caprone, alza il piede dall'acceleratore e il muso, come x magia, riprende aderenza e riallinea.

Questo comportamento è l'esatto contrario di quello che dovrebbe essere una TP, ovvero muso granitico che tiene da paura e coda che se esageri va in sovrasterzo, ma se dovessero far assetti in questo modo poi ne vendono un terzo di macchine...tutti a gridare "ma che c***o combina la BMW le loro macchine non tengono la strada"

Tutto qui in poche parole!!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  16. Nauma

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...

Checco ZALONE ah ah ah mi mandi per pm il tuo ultimo settaggio convergenza ecc ecc?

Devo montare il ghiera e noto pure io che ho le spalle finite davanti e al centro 5mm.

Non ho camber plates davanti eh è tutto stock

17. max92

max92 Collaudatore

364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Ah bene! Allora faró metterla a 0 appena monto le invernali!

Comunque che cazzata... se prendi una tp devi sapere che non è come guidare una ta.

Se sbagli impostazione basta avere calma e non bloccarsi.. Parlando da principiante perche ho un bmw da 3 mesi, ma poco tempo fa ho constatato quanto sia vero, ho preso una curva allegro e non mi ricordavo facesse a cavatappi, all'interno mentre stavo riaccelerando aspettando l'uscita la curva stringeva ancora...

E avevo le gomme quasi finite dietro ed ero sicuro che l'avrei persa!

Invece mi sono stupito che ho mantenuto la calma, lasciato il gas com'era e sono uscito senza nemmeno sovrasterzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A qualcosa il corso di guida sicura ha servito a cambiare gli istinti sbagliati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

From my iPhone using Tapatalk - now Free

18. miki80

miki80 Collaudatore

367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    E' anche vero che un sovrasterzo in entrata è pericoloso. Le auto da WRC sono impostate un filo sottosterzanti in ingresso e sovrasterzanti in uscita (poi dipende dai Rally). Questo rende possibile tastare e sentire la curva che stai per affrontare. Quello che hai scritto andrebbe bene in pista ma non in strada. Cioè andrebbe bene quando si conoscono già le curve che si devono affrontare diverse volte. Se ci fai caso disinserendo tutti i controlli, a metà curva al limite se rilasci l'acceleratore hai un comportamento da TP pura e molti non lo sanno gestire perchè è più facile gestire un sovrasterzo di potenza che un sovrasterzo in rilascio. Altro metro da utilizzare è una curva al limite: se si insiste ancora l'auto non va dritta per la tangente ma continua a sterzare allargando il posteriore. Quindi secondo me, per correre sulle strade normali va bene così.

19. Zalessio

2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    No io ho descritto quello che dovrebbe fare un TP! Come lo facevano le vecchie BMW quelle prive di controlli elettronici, che infatti bisognava saper guidare altrimenti ti giravi come una trottola, oggi per un mero discorso di numeri le fanno assomigliare nel comportamento il più possibile alle TA.

Poi possiamo disquisire all'infinito tirando in ballo rally pista sbandata in accelerazione in rilascio e chi più ne a più ne metta...ma il discorso finale quale è?!?!!? macchina che all'anteriore consuma la spalla esterna= convergenza chiusa e/o campanatura insufficente ergo comportamento tipico delle TA

Convengo con te che il sovrasterzo in ingresso percorrenza ed in uscita è pericoloso e quindi non per tutti...anche tu sostanzialmente avvalori il mio discorso perchè le BMW moderne sono fatte x comportarsi da TA

Condividi questa Pagina