[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 124 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

1. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    si ma costano una follia!!! secondo me sn fuori mercato!!! costano quasi qnt le sportcup ke sn semislick!!

2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dimmi a cosa sono serviti ade sempio alla pirelli per poi fare il P6.....

Io ho avuto 5 marche (GY, bridg, GY asymm, dunlop) sotto la car attuale e dico che le attuali falken fk452 sono tra le migliori. Le vedo e lo sento tutti i giorni.

Un esempio stupido? davanti casa, in strada, con queste non sgomma di seconda. Non mi riescie più. Con tutte le altre partiva il dsc.

3. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    premesso che secondo me l'80% abbondante degli automobilisti non sà valutare una gomma o ha comunque parametri sballati.

rumorosità e durata sono dati abbastanza oggettivi, ma quando si parla di prestazioni di tenuta di strada se ne sentono di tutti i colori, anche perchè in pochi chiedono veramente le massime prestazioni da una gomma.

quindi di quei test e delle opinioni generali degli altri non faccio assolutamente affidamento. sono di conforto fra ''loro stessi''.

4. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Meglio rompere le spalle che le PALLE!

:mrgreen:

5. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    :haha :haha :haha

6. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Ciao,

io mi baso molto su sui test della TCS,qua ne puoi vedere uno:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/sommerreifentest.html

Comunque sul sito c'è documentazione molto completa,visionala pure xkè secondo me è interessante.

7. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    e ho visto parecchie Kumho made in cina......

8. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    sulle varie prove le ultime Pirelli sono sempre ai vertici,Dal Cinturato P4,al Cinturato P6 e al Cinturato P7......

Comunque ripeto,io mi baso sui test,in strada non faccio certo il matto e non guido al limite....tra traffico,velox,tutor,strade malsane e bambini al seguito c'è proprio poco da fare gli sportivi su strada....(in pista con la mia non ci vado)

Però faccio presente che per le termiche quest'anno ho dovuto acquistare Lassa(le uniche che erano rimaste perchè mi sono svegliato mooolto tardi),

beh conme voi sapete sono del gruppo BRISA (ovvero joint venture Bridgestone-Sabanci) con tecnologia Bridgestone....infatti la spalla,le varie scritte/diciture,e compagnia bella sono identiche alle Turanza estive che monto.

Quindi vien da pensare che sono Bridgestone in tutto e per tutto,però costano meno per via della minor pubblicità/brand che hanno.

Come mai allora,e chi mi spiega il perchè nei test TCS confronto tra Lassa Snoways ERA e Brisgestone Blizzak LM30 c'è un abisso? Bridgestone eccelenti sotto tutti i punti dui vista,Lassa "consigliate in parte",perchè sono carenti sotto certe caratteristiche....

va bene i test pilotati,ma pi pare strano declassare una gomma se in realtà è performante..o così dovrebbe essere.

Senza parlare di altre marche che le sconsigliano proprio.

Guardate qua:

http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/sommerreifentest.html

9. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    LASSA sono la sottomarca della sottomarca della Bridgestone. Però qui molti le hanno provate con soddisfazione . Per esempio PUCCIO ne parlava molto bene.

10. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    ma anche io mi son trovato bene,ma non mi sento di dire che sono migliori di marche premium:eek:,tutto qui il discorso....:wink:

11. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Quelle sono già due volte che me le consigliano, o hanno provvigioni assurde o non so.

Boh qui si parla di prestazioni di gomma ecc ecc in occasioni che forse mai le sfrutteremo. Ho 31 anni, da 13 anni ho la patente della macchina ed ho solo avuto trazioni posteriori, mai guidato come macchina personale un trazione anteriore. So solo che in una gomma m'interessa una spalla rigida e una buona tenuta sul bagnato al di sopra della media tutto qua. Rumorosità me la sono messa via quasi per non parlare degli asimmetrici che alla prima venatura della strada la seguono come un segugio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tanto quando come ieri c'è quel velo d'acqua sulla strada che tu abbia una gomma da 2000 euro o una da 500 bisogna mettersela via con i Bmw se non si vuole star li a sudar freddi ad ogni rotonda o curva. Altra storia quando ci sono piogge torrenziali e possibili acquaplanning dove la gomma buona fa il suo sporco dovere e lo vedo da quelli che mi stanno dietro che o stanno ancora più dietro dall'acqua che gli butto sul parabrezza o dalla velocità dei tergi doppia alla mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi quando è asciutto e diciamo voglio corricchiare di più ed entro in curva secca con una spalla rigida ho notato un'entrata più chirurgica e una correzzione meno impegnativa quando si ha una gomma buona, per il resto delle caratteristiche posso anche chiudere un occhio.

Mi ricordo il passaggio dalle Bridgestone Potenza S03 alle Toyo sportive, uno scandalo in tutti i frangenti. Spalla morbida che quando entravo in curva la macchina mi saltava di un 30 cm abbondanti senza andare subito in grip per non parlare del bagnato nel quale sembrava di galleggiare come su un gommone. Il tutto per 200 euro di differenza su un treno di gomme quindi anche con poco risparmio o con un risparmio attorno al 15-20 % io ho notato differenze per me sostanziali per il mio modo di guida.

Qui purtroppo bisogna trovare la gomma adatta al proprio stile di guida ed alle proprie esigenze e non per forza comperare la migliore, non vuol dire che quella gomma lo sia per me tutto qua.

12. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    tu dici che non c'era corrispondenza? :lol:

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Dunque questo test riguarda le Falken ZE912, che anche fra gli utenti del forum non hanno trovato molto riscontro, e vanno palesemente peggio delle FK452.

Ma sopratutto faccio notare che un test di gommature R14 ed R15 potrebbe essere totalmente differente se riferito a spalle diverse, perchè fra un R14 ed R18 c'è un abisso, e non sempre c'è corrispondenza di prestazioni... anche perchè alcune gomme non vengono neanche proposte in determinate misure da utilitaria.

Ad esempio la stessa FK452 parte da R16 in su...

14. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    le falken sono gomme straottime, a patto di gonfiarle il giusto e non troppo (errore classico).

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ho cominciato a forzare un pò sulle FK452. Premetto che le pressioni sono 2,4 avanti e 2,5 dietro.

I primi giorni mi sono sembrate più confortevoli delle PZero che toglievo, successivamente la sensazione invece è che fossero più dure ed assorbissero peggio le asperità.

A livello di guidabilità veloce autostradale, la sensazione iniziale è stata negativa, nel senso che avvertivo una sensazione di "gallaggiamento" quasi da ammo scarichi, e specie al retrotreno sentivo eccessivi spostamenti in appoggio, per cui ho deciso di non forzare troppo per non rischiare a velocità eccessive e rimandare a dopo ulteriori prove, pensando anche che dopo così pochi km ci fosse ancora un pò di "cera".

Per valutare l'effettiva tenuta ho deciso di testare la solita rotonda... e lì a sorpresa ho capito che la sensazione di "poca tenuta" è solo nella fase iniziale d'appoggio, dopo di che tiene in maniera pesante, forse anche più della PZero, almeno in quella specifica condizione.

Non so se questa sensazione di spostamento in appoggio sia dovuta ad una spalla più cedevole rispetto al PZero o a pressione troppo bassa :-k o forse anche a causa del tanto battistrada.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2011
  16. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la spalla è più tenera anche se non di tanto mentre l'effetto di galleggiamento del battistrada alto è notevole, l'avresti notato anche con un trano di pzero nuove, è quello che notano sempre tutti passando da una gomma finita a una nuova bella alta.

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    se è così sicuramente la sensazione migliorerà con i km. Probabilmente il PZero che di battistrada ne aveva la metà, questa sensazione iniziale non la dà proprio o cmq molto meno...

18. Manuel333

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma gli hai fatto almeno un migliaio di km di rodaggio?

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    non ancora, ma già tengono molto bene, esclusa questa sensazione di galleggiamento che però mi sembra eccessivo imputare solo al battistrada, devo dire che tengono da paura. Non so se le pressioni sono adatte a questa gomma.

20. Manuel333

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    come pressioni vanno benissimo, 2,4.

Una volta portate in temperatura non le schiodi ;-)

Condividi questa Pagina