[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 123 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fetr, 29 Giugno 2009.

1. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    esatto, però devi smontare un cerchio x capirlo xkè sn scritte all'interno!!1

un 245 lo puoi montare sia su un canale 8J ke su un 8,5J!!!

2. Sallo

Sallo Kartista

74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    se avete la bontà di andare su questo sito

http://felgenkatalog.auto-treff.com/

e cercare la "3er e90 ff",

i miei cerchi sono gli styling 158

vengono dati come 8x17, corrispondono agli 8J???

in questo caso dovrei poter montare i 245 sul posteriore, giusto?

ma a parte l'estetica, ci sono vantaggi o svantaggi?

ops, ho appena visto nel libretto che potrei montare i 255/40r17

forse iniziano a diventare troppo larghi?

Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2011
  3. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque.......secondo me,e ripeto,secondo me........con 8jX17 nn le puoi montare le 245.....lo dico perche' secondo me ci starebbero anche sul cerchio,ma non te le da come opzione........vedi che se clicchi sul 158 ti dice solo 225/45/17??

se vai a scegliere nelle finestra delle opzioni e ci metti 8.5jX17 e prendi un cerchio a caso,io ho preso il 188,allora in quel caso ti dice sia 225/45/17 che 255/40/17

In effetti non so se la serie 3 ha al posteriore la misura di larghezza da 245....mi sembra piu' una misura da posteriore della serie 1 pero' ripeto,vado per deduzione e potrei sbagliarmi

laprima cosa che devi fare e' controllare se sul libretto della tua macchina esiste la possibilita' di montare al posteriore la 245 che vorresti(secondo me hai solo 255/40/17 e nn 245)...e sempre secondo me,per montare 255/40/17 che dovresti avere a libretto allora in tal caso avresti bisogno del cerchio da 8.5jX17.......

in buona sostanza quello che vuoi montare tu mi sa che non e' compatibile con la serie 3.....ti anticipo che,secondo me,a libretto da 17 pollici hai due opzioni

o tutte e quattro 225/45/17

oppure,gemellate

ant 225/45/17 posteriore 255/40/17 ammesso di avere al posteriore dei cerchi con canale 8.5j (che presumo tu non abbia)

dopodiche' potremmo discutere dei vantaggi/svantaggi di avere le gomme "gemellate"e anche del tipo di gomma che intendi montare

4. Sallo

Sallo Kartista

74
    0
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Futura (e90)
    mentre scrivevi correggevo il mio messaggio....

ho visto che in effetti il libretto porta 255/40r17 e a questo punto credo proprio che tu abbia ragione e non è possibile montarle sul mio cerchio

quindi vada per tutte le 225/45r17

riguardo le gomme, sono quasi del tutto deciso a prendere le falken 452, tu che ne pensi?

5. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    io sinceramente non le monterei per almeno due motivi

primo motivo-il prezzo,o meglio.......la differenza di prezzo non e' piu' cosi competitiva da far preferire,secondo me,una Falken ad una Michelin(o continental o pirelli)...specialmente nella tua misura 225/45/17 la differenza di "soli"160 euro non giustifica ,sempre IMHO,il non montare una gomma al top anche di brand

secondo motivo-la Fk452 sara' anche un'ottimo pneumatico ma il disegno,a freccia,comporta una guida piu' fastidiosa sugli avvallamenti,col pneumatico che tende a seguire i difetti della strada sulle giunture.....in piu' credo abbia piu' rischio,sempre dato il disegno,di scalettarsi e diventare col passare dei kilometri,piu' rumoroso

Lo concepisco su una macchina a fine carriera,nel senso,devo cambiare le gomme ma so che entro x tempo la voglio vendere,eh,allora ci spendo il meno possibile,ma se me la devo tenere allora no....

io ho montato le PS3 ,l'alternativa che mi piaceva era provare la continental SC5.......

Ammetto di utilizzare personalmente le Hankook W300 per l'equipaggiamento invernale che pero' si usa per 60/90 gg all'anno all'atto pratico(quest'anno le ho montate a meta' dicembre e smontate a fine febbraio)......posso concepire su una gommatura da 19 pollici dove una michelin costa un salasso e con un treno di falken ci sono 3/400 forse piu' euro di differenza.....ma per 150 euro onestamente lascerei stare

6. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    ti quoto in tutto e per tutto!

7. Neo 330Cd

Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    quoto tt anke io!!!

io negli pneumatici mi fido sl dei grandi costruttori cm michelin, pirelli e bridgestone!!

8. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io ho appena preso i 19 con Continental SC5....vediamo come vanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Anchio volevo quelle..........il mio amico gommista non aveva la scontistica adeguata per allinearsi ai prezzi internet e mi ha messo le PS3.......ma io avevo chiesto le SC5!!

10. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io le ho prese in pratica ai prezzi che girano su gommadiretto.it......anch'io ero indeciso con le PS3 ma alla fine ho optato per queste...ne parlano bene su internet......speriamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Mi attirano di più le SUPER SPORT. Sembrano entusiasmanti viste in foto

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Continental non deludono quasi mai!

Fai una bella recensione!

13. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il concetto in se non sarebbe sbagliato... ma parte dal presupposto (a mio avviso errato) che "gomma di marca famosa e più costosa = gomma migliore" quando sappiamo bene che Michelin, Bridgestone e Pirelli non sempre sono meglio di Falken, e che il prezzo della gomma deve coprire anche i costi di marketing e pubblicitari, ben più alti sui marchi più famosi.

Se a questo aggiungiamo che nella mia scarsa esperienza Michelin mi ha sempre rotto le spalle, pur con spalle non super ribassate, e che Pirelli PZero, come dici tu, è vero che su un treno mi costa "solo" 150€ in più di Falken, ma... dura anche la metà... ciò significa che gli euri diventano 300... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq appena montate 4 FK452, ora un pò di rodaggio tranquillo e poi vediamo come vanno, ma dopo tutti i pareri ultrapositivi non ho praticamente dubbi.

PS: La durezza del volante è diminuita del 50% visto che giravo con delle slick :mrgreen:

14. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Ragazzi io certe marche su BMW le eviterei...

le Falken ad esempio dai test risultano mediocri....(ad es TCS),come fate a dire che son delle "bombe",addirittura per costare così poco,d'accordo il nome,la fama,la pubblicità delle marche premium.... da da li a dire che una Falken supera di slancio una Pirelli o Michelin(tanto per citare le prime due che mi vengon oin mente) ce ne vuole.

I costruttori premium si sforzano da anni con ricerche ed investiementi paurosi per produrre gomme al top,e per migliorare un prodotto con un nuovo modello a distanza di qualche anno....e in gara studiano mescole con ricette "segrete",per poi portarle sulle coperture di tutti i giorni...

Secondo me con gli pneumatici del cavolo alla prima frenata panic stop c'è da pregare.

Basta vedere i test di frenata nelle varie comparative,alcune marche del cavolo frenano + lunghe di marche premium con battistarda consumato....

puro parere personale...

15. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Beh parliamoci chiaro

se mettiamo la stessa macchina,alla stessa velocita' sul bagnato e gli diamo un pestone sui freni io presumo,ma le prove penso che lo dimostrino,che la gommatura michelin si ferma prima.......

Le ho provate a montare,le falken,su una opel omega,qualche anno fa(2008).........cosi per provare...dopo qualche migliaio di kilometri sono diventate rumorose,del resto nn e' colpa di falken ma del disegno,tant'e' che l'effetto e' stato quello che avevo provato con delle dunlop su un'alfa romeo GTV ,sempre con disegno direzionale(forse sp9000).....quindi gia escluderei una gomma a freccia di per se fosse anche una michelin.....senza contare l'effetto maggiorato di seguire la strada.....

A parte cio',nel 2008,la differenza di prezzo era consistente",diciamo che costavano la meta'......ma ad oggi...non fosse che per il rumore,la scalinatura o il seguire le giunture stradali,ma solo per una prova in frenata dove una michelin frena dai 100km/h anche un solo metro in meno,per 150 euro di diferrenza compro michelin.............anche perche' una sola lampadina xeno della E93 costerebbe di piu' nel caso di una frenata d'emergenza dove anche 30cm possono far la differenza....

poi non dubito che la maggior qualita' delle marche brandizzate non corrisponda alla reale differenza di prestazione utilizzabile in strada,ma IMHO........se un treno da 18 pollici di michelin costa 900 euro e uno di falken 750 io compro michelin

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quali sono questi test? Ne puoi postare qualcuno? Io conosco solo questo: http://www.carpoint.com.au/news/2008/tyre-test-2008-6873 (ci sono i link delle varie prove alla fine della pagina) e sinceramente non si sono comportate per niente male, all'altezza della GY F1, della quale tutto si può dire ma non che non sia una buona gomma, sempre parlando, ripeto, di utilizzo su strada, la pista mettiamola da parte.

Poi sinceramente mi bastano anche i pareri positivi di centinaia di utenti del forum, perchè a questo punto o pensiamo che sono/siamo tutti babbei oppure qualcosa di vero ci sarà. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2011
  18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Premesso che sono tutti test sponsorizzati... nei quali il "vincitore" è ben chiaro fin dall'inizio, io non dubito che una PS3 sia più performante e del grip delle PZero mi sono accorto fin da subito e so già che probabilmente non lo troverò sulle Falken. Ma se ragioniamo così non dovrebbe esistere in giro un'auto gommata Dunlop o GY o Uniroyal, o quant'altro. Invece hanno senso di esistere perchè non è sempre l'estrema prestazione che si cerca, specie su strada, dove altre caratteristiche possono essere privilegiate. E' vero che 1m in frenata può fare la differenza fra un tamponamento o meno, ma le variabili sono talmente tante e la prima di tutte è il nostro piede, per cui bisogna anche avere la capacità di adattarsi al mezzo che si guida ed al suo equipaggiamento. Come salendo su una panda non pretendo di percorrere una curva allo stesso modo che con la Bmw, se imparo a conoscere il limite delle gomme che ho sotto non pretendo oltre.

Cmq in linea di principio siamo daccordo, il risparmio non è tale da "rischiare" sulla sicurezza, per cui anche io sono assolutamente contrario alle supereconomiche e sconosciute cinesi, ma Falken non è fra queste. Oggi il gommista che le ha montate leggendo "Made in Japan" si è stupito perchè ormai anche le Bridgestone fanno in Polonia...

19. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    e le michelin PS3 made in hungary

20. eolot

eolot Secondo Pilota

950
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    Quando vuoi riporta le tue impressioni qui :wink:

Le Michelin SUPER SPORT sono l' anello di congiunzione tra i pneumatici stradali più sportivi e i pneumatici semislick: attualmente sono le gomme più prestazionali tralasciando appunto le semislick, tipo Toyo R888 o Michelin SPORT CUP.

Ho letto che sono un gradino sopra i PZERO HERO come grip e costanza di rendimento in pista :wink:.

Condividi questa Pagina