[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    17,9%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,2%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    8,9%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,7%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

15 valutazioni
    26,8%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,1%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    No ...Dimmi tu!

Però anche se è vero quello che dici. Se tutti i test danno vincenti Continental Ts830P e Good Year Ultragrip 7+ e Michelin molto vicine un motivo ci sarà...

Io adesso ho le Michelin Pilot Alpin (senza numeri) posso dire che su neve pura le yokohama Avs Winter erano meglio. Però quello che è semplicemente fantastico delle Alpin: silenziosità e comfort di marcia che sembra di non avere le termiche. Questo credo sia impareggiabile

2. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ti credo sulla qualità superiori si Alpin: non capisco perchè altroconsumo non ha aspettato la Pirelli e la bridgestone con le nuove mescole e in base a quali paramentri giudicano una gomma buona sulla neve e male sul ghiaccio? Tempi sul giro in pista ghiacciata? Frenata?

E' un piccolo test di 4 pagine dove ci sono solo foto e tabelle..

3. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    poi bisogna fare attenzione a come si valuta la gomma migliore.. su quali parametri, canoni,condizioni ed esigenze personali

A 1 persona piace questo elemento.
  4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto. Credo che per i più la prova principe sia la rampa in salita innevata e forte pendenza. Oppure il contrario cioè venir giù da una discesa ripida innevata.

Sicuramente sono test importanti, ma molto dipende anche dall'utilizzo. Chi sta al Tonale è una cosa, punta molto sull'efficacia nella neve, io che abito a 350m di altitudine, anche se intorno ho tutti passi da 1000m, do molta importanza alle prestazioni su bagnato ad alta velocità. Per capirci preferisco che vadano un pochino peggio su neve e un pochino meglio su bagnato.:wink:

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io invece non voglio rimaner piantato in un parcheggio innevato e riuscire a fare degli stop and go in salita mente vado a sciare senza sudare freddo, oddio mi pianto: cosa già successa troppe volte con le nostre amate termiche..sia snowsport che hankook, ma vecchiotte a dire il vero.

6. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    per il momento non mi son mai piantato,ma su una TP con gomme larghe i miracoli non si possono chiedere.

7. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI

Sulla 600 di mia moglie ho montato 4 dunlop winter response, ottime sul bagnato e discrete sulla neve.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2010
  8. Charlie

Charlie Kartista

180
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    un conto è dire qual'è la gomma migliore

un conto è qual'è la migliore come qualità prezzo

...come migliore comparando una 10na di test dei + disparati enti e riviste le migliori sono sempre le continental, seguite da dunlop e michelin (una meglio su neve e bagnato e l'altra meglio su asciutto)

le goodyear non ricordo che siano mai salite sul podio in nessun test, prima delle goodyear ci sono sicuramente Pirelli e Bridgestone

quindi... o costano davvero poco... o nn so come possano aver vinto il discorso qualità prezzo...che cmq rimane, a mio avviso, un parametro troppo soggettivo per essere valutato...

9. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    ...E invece pensa che sul 3d delle termiche obbligatorie a Milano c'è un tipo con la M3 con cadamuro design, minigonne varie, assettata per terra , gomme da pista che dice che con 20 cm di neve lui si muove senza problemi e che siamo tutti noi con le termiche che non sappiamo guidare 8-[

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Le goodyear Ultragrip 7+ sono risultate le migliori su 4ruote l'anno scorso e su Altroconsumo quest'anno e hanno ottimi voti nei vari test che puoi trovare su gommadiretto(adac, provadellagomma, riviste tedesche) :wink:

11. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    mai rimasto piantato...

e si che qui da me nevica spesso e ci sono molte salite.... boh!

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gira e rigira, alla fine le migliori gomme indovina quali sono?:lol:

Sulle estive sono sempre ristrette a Pirelli, Bridgestone, Michelin, quindi dove caschi suona a morto.

Le invernali non saprei se le medio-basse vadano bene, io non esco dai tre nomi che ho fatto sopra, poso aggiungere Yoko o Nokian per le invernali.

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Anche Continental e Good Year in linea di massima hanno prodotti molto validii!

14. 330i RedBlack

330i RedBlack Kartista

91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    ... solo per dare un contributo ...

... fino allo scorso inverno ho usato un set di Viking SnowTech 225/45/ R17 (un regalo di un amico 3 anni fa).

Bene ... ero scettico perchè non le conoscevo e non le avevo mai viste in giro... ma ho fatto 3 inverni incredibili (andando a sciare ogni 2 weekend) e ho trovato situazioni meteo incredibili.

L'anno scorso ben ci ricordiamo l'inverno che è stato ... ma l'inverno prima vi posso citare 2 epidodi su tutti.

Il primo: partenza in 4 da Milano destinazione Scuol (Svizzera - Bassa Engadina). In pratica dall'inizio della Valchiavenna fino a dopo S. Morizt (passando per Chiavenna ed il Maloia .....) ... tutta neve e stava nevicando a più non posso.

Sul Maloia mai un'incertezza della macchina e mi ricordo situazioni al limite in strada .... sempre sicura. Arrivati a dopo S. Moritz ho dovuto desistere però perchè non si riusciva più a riconoscere la strada in mezzo al paesaggio e la neve era talmente fitta che diventava indispensabile un gatto delle nevi ! .. quindi abbiamo deciso di tornare indietro ed andare ... a Madesimo ... ovvero l'altra valle vicina.

Quindi di nuovo tutto il Maloia in discesa; situazioni estreme con condizioni al limite con le stesse condizioni meteo ... i 3 occupanti si sono addormentati in macchina ... e di nuovo da Chiavenna risalita per Madesimo .... con le stesse condizioni meteo e stesse strade.

Arrivo davanti l'hotel ed il proprietario vedendoci entrare ha strabuzzato gli occhi :eek: (contattato prima tel. mi aveva detto .. "Guarda le camere ci sono .. ma viste le condizioni non so se arriverai ... abbiamo avuto nel giro di 3/4 ore moltissime disdette" ...).

Un altro ospite dell'hotel mi si avvicina e mi dice "Ho la tua stessa macch. ma ultima serie è le termiche Michelin ma non son riuscito ad arrivare fino al parcheggio dell'hotel ... mi son dovuto fermare al parcheggio all'inizio del paese. Che gomme monti ? --- gli rispondo Viking ... e lui ... cosa ?!?!!? --- ed io ... boh ... guarda non so che dirti... e siamo andati a bere !"

Il secondo: stesso inverno e tornavo da una sett. bianca in Val Gardena ... tutto il viaggio di ritorno dal Trentino a Milano mentre nevicava ... in autostrada ... non pulita ... anche lì senza nessun tipo di problema.

Ovviamente a velocità moderate ma pur sempre in 3 corsia.

Quanto sopra solo per darvi un contributo personale che potra non interessare a nessuno ma magari a qualcun'altro si.

Ieri ho comprato il nuovo set ... ed alla fine ho deciso di orientarmi sulle VREDESTEIN WINTER XTREME .... speriamo di poter alla fine dell'inverno lasciare un contributo simile a quello del predecessore ..:rolleyes:

.. il Viking SnowTech =D>

15. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    io montato Maxxis per tre anni e mi sono trovato da dio

quest'anno ho preso le Nokian (arrivate l'altro ieri)... vedremo...

16. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Quasi tutte le gomme invernali, anche quelle economiche, a parte qualche eccezione "tirano" sulla neve.

La differenza si vede nelle prestazioni su strada fredda e umida, specialmente in frenata e nel consumo e confort di marcia. Paradossalmente se uno vive in montagna e guida su neve tutto l'inverno può permettersi di risparmiare.

Le SAVA che montavo sulla vecchia auto su neve sono quasi sempre in alto della classifica (ed in effetti in montagna non mi hanno mai tradito) , però nell'uso invernale di tutti i giorni erano un disastro (il secondo anno quando pioveva dovevo andare pianissimo...) e si sono consumate velocemente.

17. 330i RedBlack

330i RedBlack Kartista

91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    Non fa una piega. Concordo.

18. NewBorn

NewBorn Collaudatore

497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    fulda kristall montero 3

che le conosce?notizie in merito?

19. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io le monto sulla mazda 3...

silenziosissime e molto comode, ma non le ho ancora provate su neve...

ottime sul bagnato!!!

stasera di ritorno da berlino era un nubifragio ma se la cavano benissimo!!ciao

20. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    Girando in rete non si trovano molti test sugli pneumatici RFT. Meno ancora sugli invernali RFT.

Uno dei pochi che ho trovato è questo

Credo sia del 2006, quindi non recentissimo, ma la maggior parte dei modelli RFT sono gli stessi di oggi (praticamente non si sono evoluti) tranne il Pirelli che ha affiancato allo snowsport RFT (buon pneumatico in versione non RFT IMHO) il sottozero serie 2 RFT.

A quanto pare da questo test, sembrerebbe fatto tra le altre cose con una BMW serie 1, la versione RFT non si discosta molto dalla rispettiva versione "standard". Purtroppo non sono risuscito a trovare la prova completa.

Ora sono curioso di sentire i V/s commenti.

Condividi questa Pagina