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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.731
    5.660
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Alla fine ho avuto un problema con la bussola dei bulloni antifurto, tutto rimandato a Venerdì. Vi aggiornerò.
     
  2. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    il grande difetto delle lm005 è la durata..
    io ci riesco a fare appena 2 inverni.

    problema che dovrebbero aver risolto con le nuove blizzak 6
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.731
    5.660
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    E' un difetto/non difetto in quanto le invernali dopo 2-3 stagioni decadono notevolmente.
     
  4. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.930
    2.025
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Che tipo di problema ?
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.731
    5.660
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non voglio dare la colpa a nessuno ma in consegna mi vennero dati 4 bulloni antifurto nuovi con annessa chiave.

    Scorso venerdì mi presento dal gommista, visto davanti ai miei occhi, provano a smollare con la dinamometrica ed i bulloni antifurto non si smollano. Dopo un po' di armeggiamento si palesa il tecnico con la bussola snervata.

    Non ho idea di chi sia la colpa ma con la bussola in quelle condizioni è impossibile smollare i bulloni antifurto per cui torno in BMW e "fortunatamente" hanno una copia della stessa bussola.

    Abbiamo già provato a smollare e serrare, tutto ok, quindi Venerdì non dovrei più avere intoppi.
     
  6. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    le michelin pa4 mi sono durate 28mila km
    le bridgestone lm05 appena 15mila
    direi che non è solo questione di decadenza
     
  7. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Buongiorno,

    domanda per chi ha già provato: ho una M135i 2024 (prima una M135i 2021 con Bridgestone Blizzak LM005) per la quale sto facendo preventivi per le invernali (235/35 R19).
    Quelle che più mi aggradavano anche in relazione al prezzo che mi farebbero sono le Pirelli P ZERO Winter 2 (ottimo prezzo e nei test ne parlano benissimo) ma la cosa che mi ha bloccato è che hanno indice di velocità V anzichè W come tutte le altre gomme disponibili in questa misura.. Ora mettere delle gomme in V (limite 240Km/h) su un auto che ne fa oltre 250 mi sembra davvero pericoloso e mi chiedo come mai Pirelli sulla gomma invernale piu sportiva non produca la versione in W.. La domanda è: qualcuno ha già montato una gomma in V su M135i? problemi ? Io sono molto titubante ma mi piacerebbe montare queste perchè sulla carta sono al momento le migliori sul mercato.. Grazie a chi mi risponderà
     
  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.930
    2.025
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Capisco ed ho letto anche in altri forum che comunque è un problema frequente.

    A te hanno dato 4 bussole, ma sè non mi sbaglio a me ne hanno dato solamente una.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.614
    21.808
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    L’unica cosa che realmente conta è se da libretto la tua le porta in V
     
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  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.858
    7.206
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Se vai spesso a 250 con le invernali non le prenderei.
    Le invernali si possono montare con codice velocità più basso di quanto scritto a libretto (ma già lo sai, immagino), poi per qualcuno non è un problema anche visti i limiti che ci sono.
    Se qualcuno ha avuto problemi con una gomma a oltre 240 difficile che lo possa raccontare :mrgreen:
     
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  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.930
    2.025
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    :lol:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.731
    5.660
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Sei sicuro che a libretto tu non abbia le 235/35 R19 V M+S?
    Se si, vai tranquillo.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.614
    21.808
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    In effetti, ma potrebbe anche solo perdere pressione e darti il messaggio mentre sei in lancio interspaziale :mrgreen:, non necessariamente scoppiare
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.731
    5.660
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Non so dove ho scritto che me ne hanno date 4 ma ne ho una sola :D

    Circa il quesito delle gomme invernali e codice di velocità, io presi i 250 orari con uno pneumatico con codice di velocità H e sono ancora qui a raccontarlo :D

    Tralasciando questi aneddoti, salvo il nostro amico non sia sull'anello di Nardò 24h al giorno, non vedo assolutamente problemi altrimenti la misura non sarebbe a libretto.
     
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  15. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Allora a libretto la 235/35 R19 è solo in Y per cui secondo me ammessa al massimo la W.. il problema che mi pongo non è tanto legislativo quanto tecnico.cosa succede se vado a 250 con una gomma in V
    upload_2024-10-22_14-57-17.png
     

    Files Allegati:

  16. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.319
    551
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sembrerebbe che sei obbligato ai 18 invernali dal libretto...il mio è uguale.
     
  17. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    IO ho sempre avuto (montate in concessionaria) le 19 in W (precedentemente Bridgestone Blizzak LM005) però effettivamente potrebbe diventare un problema legale.. Dovesse essere metto in macchina delle coperte da neve e via tanto sta macchina non ha bisogno di gomme invernali
     
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  18. Melo75

    Melo75 Collaudatore

    423
    125
    5 Febbraio 2018
    PORDENONE
    Reputazione:
    7.000.000
    BMW M135i
    Comunque la legge dice che per lo pneumatico invernale puoi usare un indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto.. e comunque un W sarebbe idoneo anche tecnicamente all'auto che non supera i 270Km/h

    Riporto dal web:"I pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo le normative vigenti. È necessario ricordare al conducente tale limite con un'indicazione visiva interna alla vettura"
     
  19. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.737
    5.271
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Vai tranquillo, io ho avuto per 3 inverni le WinterContact TS860S (con codice velocità V) sulla mia M340i G21 e non ho mai avuto alcuna "problematica" a toccare parecchie volte, anche in inverno, su Autobahn i 265 km/h di strumento.

    Per quanto riguarda le nuove PZero Winter 2 (che notavo hanno un design veramente molto simile alle Pilot Alpin 5, che sono uscite da anni, ma nei test le PA5 primeggiano da sempre) dopo l'ottimo test di TyreReviews le avevo valutate anch'io, ma purtroppo non ci sono nella mia misura differenziata da 18".
    Questo il test 2024 vinto, a pari merito con le PA5, delle PZero Winter 2:
    https://www.tyrereviews.com/Article/Best-Performance-Winter-Tyres-2025.htm
    In realtà sulla mia sarei restato volentieri su Continental, ma purtroppo le nuovissime WinterContact 8S (che sono l"evoluzione" delle mie TS860S) ancora non le fanno da 18". Ci sarebbero le TS870P, ma nelle mie misure le ant. avrebbero codice velocità V, mentre le post. solo codice H (210 km/h), quindi le ho scartate...

    Quindi per la mia ho alla fine solo 2 opzioni e sono ancora (parecchio) indeciso ed in dubbio: o le nuovissime Vredestein Wintrac Pro+ (avrebbero codice velocità W le ant. e codice Y le post.) dopo anche l'ottima esperienza sulla mia con le estive Vredestein Ultrac Pro oppure appunto "andare sul sicuro", ossia montare le Michelin PA5 (codice V per entrambi gli assi).
    Ne approfitto anch'io per i vostri consigli, visto che sono ancora parecchio in dubbio, voi cosa montereste:
    Wintrac Pro+ o PA5?
     
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  20. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    5.930
    2.025
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    649.516.921
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Hai ragione, avevo inteso male il tuo post...:o
     

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