[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 358 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    peccato le volevo ROF
     
  2. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    vedo sempre questi video che fanno vedere la gomma che scoppia mentre con la ROF il tipo si salva.
    per me la sicurezza è la prima cosa
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Nessuno ti obbliga.
    Se tutti gli pneumatici normali esplodessero ci sarebbero dei cimiteri bordo strada.
    Se vuoi vivere sereno scegli ciò che reputi sia migliore per te.
     
  4. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    no certo se mi me le consigliate vi le prendo dai
     
  5. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    upload_2023-1-23_17-33-23.png
     
  6. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    che ne dite di queste?
    le prime non vedo scritto RFT O ROF ma sono uscite selezionando runflat.
    queste due gomme sono di qualità simile alle pirelli?
    grazie
     
  7. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.054
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    le hankook io le ho avute in diverse macchine e noleggio (sia gomma estiva che invernale) e non mi sono mai piaciute.

    se le vuoi per forza runflat prendi a 121 euro le goodyear che sono anche più silenziose.
     
  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
  9. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    a ok , no perchè ho guardato le pirelli e dalle recensioni sembravano meglio queste hankook anzi meglio ancora le falken
     
  10. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    il carico non pensavo fosse obbligatorio.
    tu dici il numero 93 eccecc?
    pesanvo si potesse scegliere senza problemi
     
  11. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    le Falken le ho sulla e36, sulla neve non eccellono ma alla fine fanno bene il loro dovere , con la pioggia direi che sono ottime e anche su asfalto asciutto non sono malaccio
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    se alleghi uno stralcio del tuo libretto di circolazione posso darti ragguagli precisi
    - l'indice di carico è il numero a due cifre (87/89/91/93)
    - il codice velocità è contraddistinto dalla lettera (H, V, W, Y, ...)
    e tu puoi montare pneumatici con indice/codice uguale o maggiore a quelli indicati sulla carta di circolazione
    l'unica deroga c'è sul codice velocità degli pneumatici invernali che possono partire da Q (a salire, ovviamente)
     
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2023
  13. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Fra queste e le Pirelli sopracitate quale consigli ?
    Le hai rof?
    Grazie
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho avuto ROF tra il 2009 ed il 2011 poi cambiate con sommo piacere.
    Tra Falken e Pirelli meglio le seconde ma se non hai problemi di budget ti direi di prendere Continental WinterContact TS870P:
    upload_2023-1-24_10-52-46.png
    e tra le due sceglierei le seconde perchè con codice velocità V.
     
  15. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.054
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    secondo me stai troppo divinizzando le runflat
    possono essere utili per tornare a casa quando buchi, ma bisogna pur sempre andare ai 50 km/h, altrimenti la distruggi e non la puoi riparare.
    personalmente rinuncio volentieri a questo pur di avere un confort di marcia superiore su buche e asperità dell'asfalto. Poi ho risolto il problema forature con un ruotino che tengo nel sottovano del baule.
    il fatto che una gomma possa scoppiare la vedo altamente improbabile se la gomma è in condizioni normali di età, usura e priva di danni sulla spalla.
     
  16. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    70
    39
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Ciao! io sono un gommista, ti vorrei dare il mio modesto parere su quanto detto, secondo me gli pneumatici RFT sono controproducenti, ovvero..ovviano a 1 problema ma ne creano altri 5, è vero che ti portano a casa se fori e in maniera molto scomoda direi ma 1) la teoria vuole che non si possano riparare quindi ad ogni foratura ci vuole uno pneumatico nuovo a volte 2 minimo se sono usurate troppo le altre (se c'e' la foratura e lo pneumatico cammina pochi km con almeno 1 bar e non ci sono lesioni alla spalla la riparazione si effettua però ecco, la teoria è un'altra), 2)distruggono il reparto sospensioni/cerchi del veicolo perchè assorbono niente dei colpi che prende la ruota e scaricano tutto su cerchione, bracci osciallanti ecc aumentandone l'usura notevolmente 3)confort basso e possibili sbandate ad alte velocità in curva 4)costo...poi percarità, c'è chi si trova bene ma io ho visto più gente scontenta che altro..io consiglio di evitarle come la peste se si hanno cerchi con gomme a spalla ribassata.
     
    A Mark340d e &rew piace questo messaggio.
  17. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.054
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    cmq le bridgestone blizzak lm005 sono veramente scarse come durata..
    ne ho rimontate 2 nuove all'anteriore e con 7000 km percorsi sono praticamente a metà..
     
    A &rew piace questo elemento.
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Da nuove vanno giù molto in fretta poi si stabilizzano.
    Credo comunque patiscano le temperature alte e quest'anno ho smontato le termiche a fine febbraio, le minime del mattino erano tra i 2 ed i 4 °C ma nel pomeriggio si arrivava a 12/13°C e pioggia non se n'è vista.
     
  19. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao a tutti, faccio seguito a questo mio post di novembre scorso per raccontarvi com’è stata questa 3ª stagione con le Wintrac Pro, che ho tolto oggi dopo altri 6800 km, che portano il totale a circa 14300.

    Partiamo subito col dire che neve “vera” ne hanno vista praticamente solo il giorno del montaggio (come si vede dalle immagini del post quotato), in compenso una buona fetta di quei km sono stati fatti su strade bagnate e fredde perché spesso ho usato la macchina per andare a divertirmi un po’ sulle strade più belle delle mie colline e montagne, quando non era il caso di farlo in moto per il meteo avverso.

    Questo tipo di utilizzo ci riporta al motivo per cui avevo scelto le Wintrac Pro, ossia la loro spiccata sportività - intesa non solo come grip ma anche come handling, reattività e precisione di sterzo - e l’ottimo comportamento sul bagnato: entrambe queste caratteristiche sono state riconfermate in pieno anche in questa 3ª stagione.

    Nei test in rete ho visto risultati altalenanti (ma sempre piuttosto buoni) riguardo all’handling su asciutto e bagnato, nei confronti di alcuni competitors, e credo che questa variabilità sia normale e che possa dipendere anche della misura presa in esame, soprattutto per quanto riguarda il rapporto di aspetto (il numero dopo la “barra”), che più della larghezza definisce quanto una misura sia “sportiva” : nelle misure con ribassamento 40 e 35 , come ho io sui cerchi da 19”, le Wintrac Pro si comportano realmente come gomme sportive, con limiti di grip molto elevati anche sul bagnato e una risposta agli input di sterzo molto diretta e precisa.

    Per quanto riguarda l’usura, dopo un totale di 14300 km negli inverni ‘21, ‘22 e ‘23, si presentano così, con ancora un paio di mm di battistrada prima dei TWI (gli indicatori dei limite di legge): considerato il peso (+ di 1900kg) e la potenza/coppia della M340d mi sembra un risultato che ci può stare… tra l’altro il consumo mi sembra molto uniforme.

    52D00C09-6C3E-431C-AAF5-7E90B5BC2C7C.jpeg DD1C4B16-BF18-4C36-86CA-069802126FE0.jpeg 25A0937F-0A62-43AB-8392-105A13327F56.jpeg

    Pensavo che questa sarebbe stata l’ultima stagione e poi avrei dovuto sostituirle ma, visto che il comportamento era ancora esemplare e hanno la possibilità di fare ancora km, per il momento le ho fatte mettere via dal gommista… secondo il vostro parere vale la pena di provare a farci ancora una stagione?
    Sarebbe la 4ª, da dicembre 2020, e più che l’altezza del battistrada residuo mi impensierisce la “stagionatura” della mescola… comprendo ed accetto che non posso aspettarmi prestazioni su neve o in aquaplaning buone come quando erano nuove ma vorrei mantenere una buona aderenza sul bagnato… che ne pensate?

    In conclusione io ne sono assolutamente soddisfatto, il mio obbiettivo primario era avere una gomma che anche in inverno non “mortificasse” la dinamica di guida della mia macchina e mi permettesse di guidarla sempre con soddisfazione… obbiettivo centrato in pieno!
    Allo stato attuale delle cose e della disponibilità dei vari modelli di gomme nelle mie misure, non escludo che le WP potrebbero continuare ad essere la mia 1ª scelta anche per il prossimo cambio.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Thomf31

    Thomf31 Kartista

    70
    39
    7 Maggio 2022
    Fano
    Reputazione:
    15.466.906
    Bmw 320 d f31
    Beh, ottimo direi! gli pneumatici postati sono ancora in buone condizioni e consumati in maniera ottimale, nessun consumo anomalo tenendo sempre in considerazione che un leggero consumo più accentuato internamente su Bmw è da considerarsi normale entro un certo limite visto la scampanatura lieve delle ruote di serie per un discorso di assetto! Io le rimonterei tranquillamente tieni conto che il segnetto del limite del battistrada è di 1.6 millimetri ( limite entro al quale per legge non si può scendere ) ma su pneumatici che lavorano in condizioni invernali/gravose e soprattutto bagnato..è meglio non scendere sotto i 2.5/3 altrimenti aumenta esponenzialmente il rischio di acquaplaning,non che questo implichi il controllarle continuamente con il calibro ma se non si arriva proprio a ridosso della tacchetta è meglio, parlando di stagionatura della mescola sei nel range ideale di uno pneumatico termico..3/4 anni vanno bene,poi è soggettivo al tipo di pneumatico utilizzato qualche gomma se fatta lavorare nelle sue temperature ideali a 5 anni ci arriva ancora in ottime condizioni (di mescola non di consumo)..a questo tipo di gomme fa male il caldo perchè hanno delle mescole morbide ricche di silicio per non farle "congelare" in inverno e che con le alte temperature "cuociono" perchè si scaldano più del dovuto, iniziano a soffrire oltre i 7/10 gradi è per questo che in inverno è possibile equipaggiare la vettura con pneumatici con codice di velocità più basso di quello riportato in carta di circolazione perchè per limiti ingegneristici per avere uno pneumatico sicuro in inverno bisogna per forza di cose far si che la mescola non congeli altrimenti inizia a scivolare non avendo grip, per far questo si alza la percentuale di silicio che le mantiene elastiche in qualsiasi condizione di freddo facendogli raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio, il grosso limite di questa mescola però..è che scaldandosi subito e parecchio di suo, non tollera tutto ciò che alza la temperatura al di fuori della gomma stessa ovvero le alte velocità e il caldo esterno elevato che le porterebbe a seccare ( nel caso del caldo eccessivo vedi un utilizzo in estate) o che metterebbe in crisi la mescola rendendole poco sicure (velocità troppo alte) ed ecco perchè c'è questa possibilità di abbassare il codice di velocità in inverno..proprio perche la gomma regge una velocità più bassa oltre la quale non sarebbero sicure, la teoria vuole però che insieme alle gomme termiche si riporti al conducente con un bollino nell abitacolo la velocità massima raggiungibile con esse..ma non si fa mai perchè la stragrande maggioranza di vetture non scende mai come codice oltre la T anche con gomme termiche che corrisponde a 150 km/h, oltre il limite di 130 consentito dalla legge italiana! mi è capitato invece di lavorare su auto esportate dalla germania dove questo bollino c'era poichè li ci sono alcune strade senza limiti. spero di averti aiutato nella scelta!
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2023
    A Mark340d piace questo elemento.

Condividi questa Pagina