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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Hai un paragone sulla stessa auto (che auto è?) con altre invernali che frenavano meglio?
    Lo chiedo perché nei test le PA5 su neve brillavano… ma la neve non è tutta uguale, ed il grip che una gomma può esprimere deriva in buona parte da come la neve intrappolata nelle lamelle fa presa su quella del manto nevoso…
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    La dimensione del pneumatico e il peso della vettura influiscono moltissimo sul comportamento globale.
    Non dimentichiamo che i risultati migliori su neve si ottengono con spalla alta e pneumatico stretto.
     
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La Defender (nuova) che avevo davanti si è fermata senza problemi: io per poco non la tamponavo nonostante 15 metri di frenata a 20Kmh.
    E non escludo che avesse gomme 4 season di serie invece di invernali.

    P.S Le PA4 che avevo su cerchi da 19 (con spalla ribassatissima) frenavano molto meglio.
     
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  4. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Azz…!
     
  5. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Oggi quasi impensabile non avere le invernali (o almeno le 4stagioni.. anche se preferisco la pizza 4formaggi..).. chissà che bel grip sulla neve con quella S3.. accidenti cosa ci dici, davvero così pessime sulla neve ? meglio altro allora, grazie per le info.

    >
    Tutto sempre molto relativo, però credo che @Sam_Cooper abbia abbastanza esperienza per poterlo dire...

    >
    una Defender sulla neve frenerà sempre meglio di una non 'jeep'.. però considerevole il fatto che con le PA5 tu sia andato così lungo....
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Le prestazioni di uno pneumatico invernale sulla neve sono dettate, oltre che dalla mescola e dal disegno del battistrada, soprattutto dalla sezione (larghezza) e dalla spalla: uno pneumatico troppo largo non va bene, uno pneumatico con spalla ribassata non va bene.
    Mi pare ci fosse in rete un test che provava a determinare la miglior larghezza per una gomma da neve e alla fine trovarono che 185mm (mi pare) fossero il miglior compromesso per trazione e frenata. La spalla è sufficiente che sia abbastanza alta da consentire alla gomma di deformarsi e quindi alle lamelle di fare il loro lavoro (ci sarebbe da dire molto anche sulla pressione, ma diamo per scontato che nessuno si metta a sgonfiare le gomme ogni volta che trova la neve).

    Detto questo, la Defender che avevo davanti quasi certamente aveva cerchi da 20" e ruote da 255/60, sulle quali grava una massa di oltre 23 quintali.
    Io monto cerchi da 21" e ruote 265/45, quindi con meno spalla, ma ho anche un paio di quintali di massa in meno, perciò le prestazioni non dovrebbero essere così distanti, eppure..... lui ha frenato e s'è fermato rapidamente, io no.
    M'era successa una cosa simili pochi chilometri prima, dietro ad un suv Skoda. In quel caso ho pensato subito che potesse avere misure più adatte e che fosse più leggera, ma dietro alla Defender ho capito che il problema ero solo mio.
    Per il resto non mi dispiacciono, ma credo che la frenata sia una delle caratteristiche più importanti per una guida sicura, il che mi porta alla conclusione che scegliendo altro sarei stato più contento.

    D'altra parte leggendo qualche recensione in giro vedo che non sono l'unico a lamentarsi della frenata su neve, il che ancora una volta porta a chiedersi quanto siano affidabili certi test.
     
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  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    E' sempre riferito al peso della vettura il miglior compromesso tra area di influenza a terra, grip e frenata e al momento sembra si sia spostato su una larghezza tra 205 e 225 mm su una vettura che pesa 1.400 kg circa.

    https://www.tyrereviews.com/Article/The-differences-between-16-17-and-18-Inch-winter-tyres.htm

    Comunque il Defender ha una spalla generosa pur con un'impronta a terra non indifferente.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se calcoli l’altezza della spalla (su cerchi da 20”) ottieni 15cm, cioè solo 3cm in più delle mie ruote.
    Vantaggio che rischia di essere vanificato dai 2 quintali extra.
     
  9. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    gentilissimo per i consigli, ma nessuna è RUNFLT o sbaglio?
     
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Continental WinterContact TS870P (225/40R18, 92V), breve feedback.

    Giovedì 15/12

    4 ore sotto la neve, figata … non fosse stato per il 98% dei camionisti e il 60/70% degli automobilisti @oglioni che vanno in giro senza dotazioni invernali pur a seguito di previsioni che dicevano avrebbe nevicato.

    Autoarticolati di traverso, telonati che non si muovevano e vetture piantate a destra e manca come se fosse nevicato in Africa centrale … siamo in una “capitale alpina” porca-trota!

    Io facevo il @oglione divertendomi: modalità Sport e DSC in off ergo TRACTION ON

    Venerdì 16/12, ore 6.40, temperatura -6,2°C.

    Dalle nostre parti quando puliscono con il John Deere da 1.500 cv che pesa 10 tonnellate resta un bel tappeto di neve, ideale da affrontare con gli sci (peccato essere in pianura”) o con le studded ma non con le estive.

    Modalità “@oglione” attiva (Sport & TRACTION ON): mi son dovuto impegnare per farla slittare e frena decisamente bene!

    Venerdì 16/12, ore 23.50, temperatura -8,1°C.

    Rampa garage, un po' di timore c’era per il ghiaccio dovuto allo scioglimento parziale.

    Con la voce di Andrea Pucci mi ripetevo: “E se scivola? Chi la sente quella, poi mi ristruttura con il mattarello di Thor!

    Nessuna incertezza, liscio come l’olio archè provo anche la salita per testare a fondo l’XDrive e anche in questo caso è salita senza remore.

    Sabato 17/12, pomeriggio.

    Due corse in tangenziale - ...nto70/...nto80/… - e devo dire che era un bell'andare, vettura ben piantata, non dovevo correggere per nulla il volante, senza effetto galleggiamento, più precise delle LM-005 e il livello rumore era pressoché simile alle Goodyear Asymmetric 6.

    Pressioni gonfiaggio: 2.6/2.3 (identiche alle 235/35R19).

    Good job Continental!
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi son sempre chiesto se per i camion esistano gli pneumatici invernali e se qualcuno li monti. Sarebbe un bel costo, visto il numero di ruote, e forse non avrebbero gli stessi vantaggi delle autovetture..... però, essendo mezzi in funzione 365 giorni all'anno e praticamente su ogni tipo di strada...

    Quanto agli automobilisti, quelli che si affidano alle catene (nel bagagliaio) sono probabilmente quelli ai quali non sono ancora capitate situazioni poco piacevoli o che non hanno mai provato a doverle montare/smontare più volte salendo e scendendo dai passi alpini.
    In un lontano passato, quando le invernali erano molto meno efficaci e diffuse, a me è successo di affrontare in tarda serata e da solo un'abbondante nevicata in montagna, che al di sopra di una certa altitudine imbiancava per bene la strada e al di sotto invece si tramutava in pioggia. Credo di aver dovuto montare e smontare quelle odiose ferraglie almeno 4 o 5 volte. Montarle ci voleva poco... smontarle un po' di più.... il tutto con poca luce, freddo, sporcizia (il bello viene quando devi infilare le mani tra gomma e passaruota).... finché alla fine una maglia s'è pure rotta. E' così bello starsene al calduccio dell'abitacolo e guardare il paesaggio imbiancato......

    Grazie per la condivisione. Interessante il confronto con le Blizzak, di cui tutti parlano molto bene.
     
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  12. Kiokos

    Kiokos Primo Pilota

    1.487
    711
    8 Novembre 2022
    France
    Reputazione:
    183.019.328
    B///M.W
    >
    Grazie per le info.. con tutti questi treni invernali non capisco più quale siano le migliori, ma credo poi dipenda dall'utilizzo prevalente, ed anche dalle diversità d'auto ed ovviamente spalla e dimensione.

    >
    Condivido, per chi percorre certe strade, come i Passi o anche solo strade che hanno una percentuale elevata di precipitazioni nevosi durante il periodo invernale, gli pneumatici invernali dovrebbero essere comunque obbligatori a prescindere, in più per chi vuole avere le catene ulteriormente a bordo non fa mai male..
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per esserci ci sono ma la normativa europea è decisamente slegata. Su territorio italiano i mezzi con massa superiore alle 3,5 t hanno solo l'obbligo di avere le catene a bordo e un minimo di battistrada di 3 mm poi, secondo logica da Repubblica delle Banane, che qualcuno le monti è tutto un altro discorso.

    upload_2022-12-19_16-33-36.png

    Innegabile ma funzionerebbe come per le vetture: le estive durerebbero di più e ci sarebbe più sicurezza in generale; un autoarticolato che perde aderenza può fare molto più danno di una vettura a partire dal bloccare completamente una strada o uno svincolo autostradale al macinare lamiere e persone.
     
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  14. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    C'è anche un altro problema, che probabilmente contribuisce a limitare l'uso delle invernali sui camion: quelli che fanno percorrenze molto lunghe è possibile che attraversino, in periodi relativamente brevi, zone con climi e temperature molto diverse.
    Esempio pratico, magari uno parte dalla Calabria con destinazione Austria o Germania... e magari in calabria ci sono 23 gradi e sul Brennero nevica: in quelle condizioni, con carichi pesanti, una gomma invernale probabilmente si consumerebbe molto rapidamente, aumentando i costi del trasportatore
     
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  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.012
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Dal lato economico appoggio l'idea, pienamente daccordo ...
    ... tanto se schiaccia qualcuno ci pensa l'assicurazione, in barba ai costi ;)
     
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  16. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    Pneumatici Pirelli SOTTOZERO2 205/50 R17 93 H RUNFLAT XL MO DOT 2019

    che ne dite?
    trovare a 100 euro
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    DOT 2019….. ?
     
  18. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    trovate a quella cifra prchè il dot è vecchietto.
    che ne dite?
     
  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    867
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    si
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Che se le misure sono giuste, le gomme poco o per nulla usurate e ti servono unicamente per ottemperare agli obblighi di legge, ma non le userai nè su neve nè per prestazioni sportive, beh…. Allora…. Però fatti fare ulteriore sconto.
    Nessun gommista gliele ritirerebbe mai perché son troppo vecchie. Le può solo buttare o vendere a qualcuno che vuol spendere poco o niente.
     
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