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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ah ok, non pensavo incontrassi temperature basse al punto da giustificare al 100% le invernali… come non detto!
     
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  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
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  3. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Io lascio la mia testimonianza circa le GoodYear UltraGrip Performance+ non RUNFLAT 225/45/18
    Riguardo la trazione su bagnato è molto buona, su neve buona su fondo ghiacchiato discreta, rumorosità accettabile, ottima scorrevolezza dell auto, per tutto il resto terribile non vedo l'ora che finiscano.
    Bordo salvacerchio quasi inesistente, ti appoggi ai marciapiedi direttamente con cerchio.
    Dinamica di guida terribile, la spalla è mollissima se si danno dei colpetti di sterzo dx-sx si sente la macchina ballare sulla spalla, anche nelle curve si avere questo spostamento, magari in versione runflat sono più rigide, ma così fanno paura.
    Sono dunque molto scontento, le ho prese solo perché su provadellagomma avevano primeggiato un paio di anni fa, tornerò su Continental per ora quelle che mi son trovato meglio dopo la delusione delle Nokian
     
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  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ciao,
    come ti stai trovando con le TS870/870P?
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nel frattempo lo scorso week end ho rimesso sulla neve le Michelin Pilot Alpin 4 (su cerchi da 19"), giunte alla loro quarta stagione invernale e, nonostante i miei timori, si sono dimostrate ancora una volta eccellenti.
    Il battistrada è ancora ottimo, ma devo dire che non si sono indurite come invece accadeva in passato dopo i primi due anni.
    Sarà merito di come le conserva il gommista o forse della mescola migliorata, ma se non fossi troppo scrupoloso le utilizzerei all'infinito: sembrano non consumarsi mai, ma soprattutto si aggrappano ancora come al primo anno di montaggio.
     
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  6. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    terzo inverno con le bridgestone blizzak LM005..(225/55 R18)
    o meglio 2° inverno e mezzo visto che l'anno scorso causa covid avevo percorso appena 2200 km, e tutti in città.
    Provate sabato per la prima volte su strada innevata in salita per andare a sciare.
    temperatura esterna di -6°...quindi neve ghiacciata e compatta. ottima trazione anche in partenza da fermo.

    l'unico difetto di queste gomme è l'usura...che mi sembra molto alta.
    con appena 8900 km percorsi ho solo 1mm di battistrada prima della tacca con il fiocco di neve.

    impensabile arrivare quindi a 27mila km delle michelin pilot alpin 4 che avevo prima..
     
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  7. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    ciao, scusami era un pò che non mi collegavo.

    Le ho montate a novembre (TS870), ad oggi ci ho già fatto circa 4-5000km ed ho avuto di provarle anche con la leggera nevicata che fece l'8/12 al nord italia.

    Le trovo ottime, mi danno un ottimo senso di sicurezza anche con guida un pò allegra, la macchina non si scompone! (tende a scivolare leggermente se si fanno curve molto allegre la sera verso le 20.30 dove la strada in alcuni punti è ghiacciata, o al mattino presto verso le 8).

    Sono anche silenziose, sul bagnato tengono benissimo, niente a che fare con le pessime dunlop winter sport 5 che avevo. (già da nuove le dunlop non mi erano piaciute).

    In merito a queste TS870 ora bisogna vedere negli anni a seguire come si manterrà la gomma, se resta morbida così e non perde caratteristiche sarebbe super.
    (le invernali le cambio mediamente ogni 2-3 anni per usura). Le estive invece ogni quasi 2 anni..)
     
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  8. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Riprendo un attimo il discorso sulle mie Vredestein Wintrac Pro
    Da quando le ho montate sulla mia BMW ho percorso ad oggi circa 6500 km nelle due stagioni ‘21 ‘22: pochissima neve, molta pioggia e un po’ di strade “invernali” sporche/salate/umide.
    Negli ultimi giorni ho preso spesso la macchina per giretti “ludici” al posto della moto, per il freddo e lo stato delle strade, e confermo che sono gomme invernali con ottime caratteristiche di sportività, e permettono un uso divertente della macchina sia su asciutto che su bagnato, hanno una tenuta laterale davvero elevata.

    Capisco che questo non sia l’obiettivo principale di una invernale, e purtroppo non ho potuto usarle sulla neve quanto avrei voluto, quindi so dirvi poco del comportamento in tale situazione, ma, se vi piace guidare allegri anche in inverno, le Wintrac Pro sono una scelta azzeccata, e danno molta sicurezza e piacere di guida.
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
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  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    e se non bastasse:

    The BEST All-Season vs the BEST Winter Tyre Test 2022/23
    di Tyre SeeKer

    un test in Svezia, a temperature bassissime, tra il CrossClimate 2 ed il Pirelli Cinturato Winter 2
    molti storceranno il naso ma anche analizzando i risultati di TyreReviews lo scostamento non è così esagerato
    buona visione
     
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  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Devo prendere delle invernali da montare su cerchi da 21 (è un SUV).
    Alla fine tra quelle più appetibili sono rimaste:
    - Continental TS850
    - Continental TS860
    - Michelin Alpin 5
    - Pirelli Scorpion Winter
    - Good year Ultragrip Performance
    - Bridgestone Blizzak LM005

    Qualche parere?
    Sarei propenso per le Continental, ma non so quale delle due possa esser meglio.
    Le misure a libretto sono 265/45 R21 104W.
     
  12. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    le blizzak non te le consiglio per la durata.
    le mie (18") sono praticamente finite dopo circa 15 mila km..
     
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  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Tra TS860S, LM005 e Alpin 5 ho preferito le prime ... su un monolocale da 225, non su una villa a 3 piani come i tuoi :mrgreen:

    Le TS860S le trovi in 108V anzichè 104W, ricordati di andar piano ;)
     
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Grazie dell'info.
    Praticamente sono l'opposto delle Michelin Alpin PA4 che avevo sulla BMW e non si consumavano praticamente mai.
    Però dopo 2 o 3 anni conviene cambiarle ugualmente, dato che la mescola si indurisce.

    Nemmeno con il naftone sportivo superavo più i 200 all'ora, figurati col camioncino =P (anche se devo dire che ci arriva abbastanza velocemente).

    Quanto alle Continental, le TS860 le volevo prendere alcuni anni fa sulla 4er, ma dati i lunghi tempi di consegna optai per le Michelin.

    Ora, però, leggendo un po' di test, mi par di capire che per i SUV le TS850 siano forse più indicate delle TS860.... o no? ....boh.....

    A me, comunque, interessa che siano efficaci soprattutto sulla neve e sul bagnato. Sull'asciutto, a meno che non siano proprio delle saponette, non dovrei avere particolari esigenze data la vocazione della vettura, con la quale non ho certo necessità di andare in pista.
    Attualmente monto delle Michelin Latitude M+S, che potrei tenere anche per l'inverno, ma da quanto leggo sulla neve sono equivalenti a delle gomme estive.
    Oltretutto il il gommista mi ha detto che la sigla M+S senza il fiocco di neve è considerata valida al posto delle invernali solo in Italia, mentre all'estero deve esserci anche il fiocco (che alcune All Season hanno).
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    E purtroppo ha ragione ma se ti trovassi in montagna in condizioni difficili ed il traffico fosse regolamentato dalla gendarmerie ti costringerebbero ad un U-turn senza passare dal "via".

    Per la normativa vigente vedi sopra, nella realtà non mi fiderei a viaggiare in caso di neve/ghiaccio o peggio con il ghiacciolino mattutino invernale visto peso e grande superficie di contatto, molto dipende però da quali siano i tuoi soliti tragitti/destinazioni invernali.

    Su questa non posso aiutarti, prova a chiedere a qualcuno che gestisca un bisonte come il tuo :biggrin:
     
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  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    I paradossi delle normative. Bah.

    Non è che faccia chissà che cosa, ma quando vado in montagna, che sia per raggiungere il parcheggio della stazione sciistica, l'albergo o la baita in cui pranzare, preferisco essere sicuro e non mettere a rischio i passeggeri.

    In realtà sulla carta pesa più o meno come la mia precedente 435d Cabrio. E con quella sulla neve m'ero preso delle gran belle soddisfazioni.

    In ogni caso grazie. Vediamo se qualcuno ha qualche info sulle Conti TS850.
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @Sam_Cooper
    nel caso volessi incasinarti la scelta, ho trovato casualmente QUESTO video :mrgreen:
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.868
    21.044
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ti ringrazio, ma anche se meno buone delle CrossClimate le 4 stagioni le uso già oggi e penso che su camioncini come il mio possano andar bene per un utilizzo più estivo che invernale.
    Per l'inverno vorrei qualcosa che, come m'è già capitato in passato, dovessi trovarmi a 2.000m di quota in mezzo ad una tormenta di neve, mi offra sufficiente sicurezza per riportare a casa la famiglia.
     
    Ultima modifica: 26 Ottobre 2022
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  19. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    869
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    buon week and a tutti.
    devo cambiare le mie invernali nokian r17 50 205, volevo chiedervi se nel frattempo le RFT sono migliorate e possono andare bene anche in inverno...
    ricordo che anni fa si diceva che erano pessime appunto perchè troppo rigidi e poco performanti in contesto invernale.

    avete qualcosa da consigliarmi? le all season invece?
    per le estive ho le potenza montate su cerchi da 18 quuindi io cambio sempre settaggio completo.

    auto serie 1
    grazie a tutti e scusate il disturbo
     
  20. robbbi

    robbbi Secondo Pilota

    869
    23
    28 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.174.920
    120D unica in Italia
    pensavo queste:

    Bridgestone Blizzak LM 005 DriveGuard RFT
    205/50 R17 93V XL, runflat
     

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