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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io fatto 9200 km.
    LM005 225/50 r18 99v
    made in france, siglia BC IN V6U
    dot 4019
    gomme normali, non RFT
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Spalle e carichi simili, non RFT, certo è che la vettura più alta fa lavorare maggiormente spalla e bordi sui tratti montani ma comunque confermo il problema della gomma.
    Ottima tenuta su neve ma andrei su mescole un pelo più dure, tipo Continental, sempre restando fermo il fatto di porre in evidenza a Bridgestone la cosa; un lotto di pneumatici fallati può capitare e se sono seri ti trovi un treno di gomme nuove.
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Vi ho messo anche un altro esempio di consumo con ruota sbilanciata, non è un fenomeno che mi sono inventato, se non riuscite a capire il concetto non so che dirvi.
    Cercate su google 'tire cupping' e leggete
     
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  4. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
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    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    se è tire cupping dovrebbe essere consumata tutta la striscia di pneumatico, non solo il tassello esterno.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2021
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Guardando alcuni video non posso che darti ragione.
    @ste2479 effettivamente le farei rivedere da un altro gommista, non per mancanza di fiducia ma magari con un macchinario diverso o più nuovo verifica la bilanciatura corretta.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @ste2479
    questo video è molto simile al tuo caso, la foto del camion è un eccesso al confronto.
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
  8. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

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    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    co
    come mai allora nelle estive non mi compare il problema ??....e sono al terzo anno con 25mila km...
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    la mescola delle estive è decisamente più dura rispetto ad una invernale ed il battistrada non ha una tassellatura così distanziata (c'è molto più "pieno")
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    La bilanciatura si fa ad ogni cambio gomme, sono i pesi incollati all'interno del cerchione.
    Magari le estive erano bilanciate meglio.
    Comunque la mia rimane un ipotesi, da una foto è difficile capire.
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questo è indiscutibile.
    Certo che però lo stesso errore ripetuto su entrambe le anteriori mi lascia un pò a bocca aperta.
    Bisognerebbe verificare anche il TOE oltre alle sospensioni anteriori come dicevi tu (a 75.000 km una sostituzione o una rigenerazione sarebbe da prendere in considerazione -> sono sempre 1.700 kg che viaggiano).
    La cosa strana è che con le estive non capita nulla.
    Non mi stupirebbe fosse stato messo un modello non corretto per il riferimento dei parametri durante l'assetto.
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Tolte adesso le LM-005 che hanno percorso 3000 km non ho notato consumi strani come @ste2479
    LM-005.jpg

    Partendo da 7,5mm e cambiandole a circa 2mm purtroppo credo sarà difficile arrivare a 25k km
     
  13. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sono consumate in modo molto omogeneo senza presentare difetti.
    Non avevo mai fatto caso alla discontinuità ed alla eterogeneità del disegno, delle dimensioni dei tasselli e del numero di intagli di una lamella rispetto all'altra.
    Non sono ancora convinto al 100% ma credo che quest'inverno proverò le allseasons, Goodyear o Continental, sul cerchio da 18": le ho mai cambiate a consumo ma per vetustà, visto il calo vertiginoso di prestazioni dopo il 4° anno di utilizzo.

    PS: hai tenuto duro per portare il cambio pneumatici ad oggi ;)
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    866.563.540
    530d
    Viene usata poco e comunque vede la neve spesso, non avevo fretta.

    Se ti interessa queste sono le Crossclimate+ tolte dall'altra (usate come invernali) con 15k km di città (3 inverni)
    Crossclimate+ 2021-05.jpg
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Le CrossClimate, sia normali che plus, hanno un consumo decisamente pazzesco rispetto a quel che ci si aspetta.
    Certo che 15.000 km in 3 anni sono veramente pochi rispetto all'usura, le LM-005 a confronto sono nuove!
    Due domande:
    - le Crossclimate le ricompreresti?
    - delle due, tra LM-005 e Crossclimate+, quali hai preferito sulla piana?

    PS: vettura, dimensioni, codice velocità e indice di carico?
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Le crossclimate+ sembrano rovinate ma non ho notato cali di prestazioni su asciutto o bagnato. Neve ne hanno vista davvero poca quest'anno ma non hanno avuto problemi.
    Battistrada ce n'è ancora un bel po, qui si vede la differenza con l'indicatore che mettono a 4mm
    4mm.jpg

    Le ricomprerei subito, odio le invernali sull'asciutto. Montate su golf in taglia 225/45R17 credo 94W.
    Cosa intendi per piana?
    Le LM-005 sono su serie 5, difficile fare un confronto.
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    La piana padana ;)
    Abito in provincia di Torino.

    Edit
    Devo però dirti che quando avevo le Wintercontact TS860 sull'asciutto non erano per niente male; è vero che le ho testate poco ma nella tua stessa misura della Golf mi son trovato veramente bene (erano in 94V).
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    In pianura sono ottime, per adesso le migliori per l'inverno. Con le invernali appena spingi un po' è un delirio tra meno grip e interventi del DSC.
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
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    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Io le allseason le uso al posto delle invernali, sull'auto che tengo in città.
    Guidi su neve o in montagna spesso?
     

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