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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Un pneumatico con il quale mi sono trovato molto bene è stato il Continental Wintercontact TS860, un bel grip sia su bagnato che asciutto e ottimo su ghiaccio ma ho visto pochissima neve.
    L'importante è prenderlo con un indice di carico 94/98 ed un codice velocità almeno in V per non sentirlo troppo molleggiante.
     
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  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le ho prese l'hanno scorso e recensioni ne ho trovate tante, tutte positive. Infatti è un'ottima gomma invernale.
    Per il consumo vedrò tra qualche giorno.
     
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  3. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    una cosa che ho notato è questa: nei tasselli esterni della gomma ogni 6/7 tasselli ce n'è uno completamente consumato..
    questo per l'intera cinconferenza della gomma ed è presente nella gomma anteriore sinistra e destra
    un problema di convergenza non può essere, l'ho fatta fare l'anno scorso e se fosse quello sarebbero consumati tutti i tasselli, non uno ogni 7.

    quindi mi viene un dubbio....tra il consumo eccessivo e questo strana anamalia.....potrebbe essere un difetto di fabbricazione della gomma ??
     
  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Temperature alte, mescola morbida, tasselli alti e xDrive ...
    In quel modo vanno anche molto in sofferenza le CrossClimate (non so se sulle Climate+ sia anche così).
    Più la mescola è morbida e più aggredisce l'asfalto, poi se le temperature sono miti come questi inverni il gioco è fatto.

    PS:
    Molte curve e tornanti?
     
  5. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    come scritto prima causa lockdown l'auto è stata praticamente solo usata per fare casa-ufficio....

    il problema è questo.. un tassello esterno ogni 6/7 su tutto la circonferenza della gomma.
    [​IMG][/url][/IMG]
    [​IMG][/url][/IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    non si vedono le immagini
     
  7. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    [​IMG][​IMG]
     
  8. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    questo nella ruota lato esterno per tutta la circonferenza.
    usura quasi completa di 1 tassello ogni 6/7..
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Potrebbe essere un problema di ammortizzatori scarichi. Quanti km ha l'auto?
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2021
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    La butto lì: non è che magari l'intaglio 3D arriva sino ad un punto sicurezza che fa da "indicatore consumo"?
    Se fosse un problema di meccanica, ammortizzatori o silent-block, sarebbe evidente per tutta la circonferenza, direi più che è un problema - se così vogliamo definirlo ed annullare la tesi dell'indicatore di consumo - del pneumatico mentre se la pressione dei pneumatici non fosse corretta ti troveresti un consumo più evidente in centro o sulle spalle ma comunque omogeneo e non con una specie di serie "aritmetica" (1 ogni 6).
    Dovresti vedere se lo spessore di quei tasselli sia effettivamente inferiore agli altri (ma nutro dubbi in merito), misurane uno normale per confrontarli (sempre sulla spalla).
    Prova a scrivere a Bridgestone Italia allegando le foto magari dipanano il mistero.
     
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  11. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    E' quello che ho pensato anch'io, dalla foto postata non sembra che il tassello in questione sia piu basso degli altri, ma solo che abbia finito la parte lamellata... potrebbe effettivamente essere un indicatore ulteriore (oltre ai TWI che identificano il raggiungimento del limite "legale") per le prestazioni su neve.
     
  12. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    75mila km
     
  13. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    gli indicatori di consumo sono interni alla gomma, uno quello del consueto spessore minimo, l'altro con un fiocco di neve alto 4-5 mm

    misurato l'altezza del tassello consumato e quello del tassello intero a fianco c'e' una differenza di 2-3 mm.
    quindi efettivamente è + consumato.
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Mi trovi senza idee.
    Proverei a scrivere a Bridgestone Italia, magari ci scappa un buono sconto per il riacquisto di un nuovo treno.
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sono andato a guardare e anche le mie hanno meno lamelle in alcuni punti, ma il tassello è alto uguale agli altri.
    La stessa cosa si trova su quelle anteriori e posteriori.

    a.jpg

    Se hai tutta questa differenza di consumo tra tasselli può essere che la ruota sia stata bilanciata male o gli ammortizzatori scarichi come dicevo prima. Un altro caso simile:

    tmp.jpg

    Vai da un altro gommista e fai misurare la bilanciatura
     
  16. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    @CarMons
    Il tuo è un bel battistrada, quanti km han percorso?

    @ste2479
    Qualcun'altro lamenta il tuo problema.
    [Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

    Per entrambi, potreste darmi qualche ragguaglio sui pneumatici?
    - dimesione
    - indici di carico e velocità - dei pneumatici
    - RFT o normali
    - DOT (quelli alfanumerici per individuare lo stabilimento di produzione)

    Sono sempre più convinto che sia una ciucca a livello di produzione.
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le mie hanno 2-3000 km, infatti credo che sia proprio così il disegno, non è consumata in modo anomalo. Sono 245/40 18 97V DOT20 no RFT.
    Il post che hai linkato immagino parlasse delle LM-001 (qui ne parla nel 2017 e le LM-005 sono uscite nel 2019).
    Non ho capito perché dovrebbe essere un difetto di produzione? Mi spieghi la tua teoria?
     
  18. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Un tassello ogni 6 significa che è voluto o casuale visto che un problema meccanico viene evidenziato pr tutta la circonferenza, non penso che il buon @ste2479 guidi a scatti e/o saltellando sui pneumatici con così tanta precisione, dovrebbe essere un batterista :mrgreen:
     
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  19. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    Non è un problema di bilanciatura, perchè altrimenti il consumo dovrebbe essere uguale su tutto il lato esterno, invece è consumato 1 tassello ogni 6/7..
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Potrebbero anche essere dei RFT, spalla dura e mescola morbida, a generare il problema ma dobbiamo attendere conferme.
     

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