1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    6 valutazioni
    27,3%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    7 valutazioni
    31,8%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    2 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    0 valutazioni
    0,0%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    2 valutazioni
    9,1%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    4 valutazioni
    18,2%
  7. HANKOOK W-300

    0 valutazioni
    0,0%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    4,5%
  1. AleG91

    AleG91 Kartista

    81
    32
    15 Ottobre 2018
    Lucca
    Reputazione:
    34.989
    BMW Serie 1
    Ma è possibile che per la misura 245/35 R18 invernali ci siano soltanto i pirelli winter sottozero2? Qualcuno sa se ne esistono altre compatibili? :-k:-k:-k
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.362
    545
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Perdonami, ma non capisco la logica per cui dovresti segnalare tramite adesivo che le gomme montate non permettono di superare (nel caso specifico) i 210Kmh, quando in tutti i suddetti paesi il limite massimo é ben al di sotto di tale valore.
    E se monti delle gomme invernali con codice Y (300Kmh) su una Bugatti Chiron?? Che fai? Applichi l’adesivo per chiarire che non puoi superare i 300 all’ora??
    Tanto, se ti beccano a 290 la multa te le fanno lo stesso.....
     
  3. Fabietto27

    Fabietto27 Direttore Corse

    1.991
    1.599
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.019.971
    X3G01MSport30D
    No....il discorso è un po' diverso.La legge consente di montare pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore ma misura uguale a quelli riportati a libretto.
    Se a libretto ho dei 245/45 V e monto degli invernali 245/45 H lo posso fare MA in questo caso va esposto l'adesivo per legge.
    Diversamente se monto un codice Z no.
    Che sia una norma stramba ok...ma ad oggi è così.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.362
    545
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Mi era chiaro, tanto é vero che ho citato la Bugatti apposta, dato che essendo omologata per superare i 400Kmh dovrà montare dei pneumatici con codice di velocità superiore a Y (“limitati” a 300Kmh) é pertanto per rispetto della norma in questione dovrebbe esporre l’adesivo indicante il limite a soli 300.... insomma, una barzelletta! ;-)

    Questioni legali a parte, sono anch’io di fronte ad un dilemma: la mia auto monta pneumatici runflat differenti sui due assali: 225/40 R19 e 255/35 R19 con codice di velocità W
    Volendo rimanere sulle stesse misure e runflat, le poche opzioni possibili offrono al massimo codice velocità H, ossia fino a 210Kmh.
    Per arrivare almeno al V (240Kmh) dovrei rinunciare ai runflat e portarmi dietro il kit di gonfiaggio.
    A questo punto.... meglio rinunciare ai runflat, o no?
    Che succede se supero i 210 con le gomme H? É rischioso?
     
  5. fiore87

    fiore87 Kartista

    148
    40
    8 Ottobre 2018
    Conselice
    Reputazione:
    152.381
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    Oggi sono andato dal gommista a montare le invernali.
    Ero partito con l’idea di montare delle Pirelli runflat con dimensione differenziata al posteriore... alla fine ho preso 4 Michelin Pilot Alpin PA4 non runflat e con misura unica...

    A tornarmi a casa non ho notato per nulla un calo di prontezza nell’inserimento in curva. Vi farò sapere nei prossimi giorni le mie sensazioni.
     
  6. ste2479

    ste2479 Direttore Corse

    2.458
    131
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    227.515
    X1 18d xdrive (F48)
    anch'io ho su le michelin alpin pa4 (225/50 R18) e sono veramente valide...anche sulla neve. Anche come usura (dopo 15mila km) sembrano nuove..
     
  7. &rew

    &rew Collaudatore

    360
    24
    21 Giugno 2015
    Reputazione:
    89.348
    320DE91LCI237+
    senti maggiormente la macchina ballerina superando i 200 (ero forse ai 220 ma non ricordo)
    io ho messo il kit "gonfia&ripara", in 5 anni ho bucato due volte ma son sempre andato dal gommista a far riparare la foratura: 10 minuti per 10 euro, tempo di un caffe' ed una sigaretta ;)
     
  8. bwv988

    bwv988 Collaudatore

    442
    24
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    7.451
    BMW F10 525d+Z4 2.5i ex X3 20d, E90 18i
    Messe le Bridgestone ROF una settimana fa sulla F10...ottimo acquisto!
     
  9. &rew

    &rew Collaudatore

    360
    24
    21 Giugno 2015
    Reputazione:
    89.348
    320DE91LCI237+
    Tenderei a dire che una gomma invernale nuova, forse nei primi due anni di utilizzo, sia buona (se non ottima) in tutte le condizioni: le pecche si misurano tra il terzo ed il quinto anno e parzialmente un pò al di la' del ragionevole chilometraggio (40/60.000 Km).

    PS: parlando di pneumatici ad alto livello
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.362
    545
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Ho ben chiaro cosa intendi, ma credo ciò dipenda molto anche dall'altezza della spalla: su un'auto con cerchi da 16" che possedevo molti anni fa passai da un codice V ad un codice H e notai immediatamente la sensazione di insicurezza che mi assaliva nei curvoni veloci.
    Su pneumatici ultraribassati la differenza di rigidità della spalla è meno legata al codice di velocità e più ad altre caratteristiche, come appunto il fatto di essere ROF o no.

    Alla fine ho deciso di optare per "non runflat" con codice V.
    Peccato, però, che le Continental TS860 S che avevo scelto non siano più disponibili in Italia per le mie misure posteriori, così ho dovuto ripiegare sulle Michelin PA4 (che comunque devo ancora montare).
    Il gommista me le avrebbe sconsigliate perché dice che nel secondo anno di utilizzo la mescola si indurisce parecchio e le performance su neve e ghiaccio degradano molto. Sempre secondo lui in questo senso le migliori sarebbero le Pirelli, seguite dalle Continental.
    In ogni caso io faccio parecchi Km all'anno per cui non mi dureranno comunque più di un paio di stagioni invernali.

    P.S. Lo stesso gommista mi diceva che per le gomme invernali sarebbe sempre preferibile optare per i "non runflat", in quanto la minore rigidità della spalla permetterebbe alla gomma di lavorare di più e quindi aderire meglio a fondi innevati e/o scivolosi.
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    1.954
    656
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    923.130
    M140i
    Ogni gommista dice la propria, io ho montato l’anno scorso le Pirelli e mi disse che vanno bene il primo anno ma poi si induriscono e non rendono più... vedremo quest’anno come andranno
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.362
    545
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Ah, beh, si.... alla fine sono pur sempre dei venditori e per vendere ciò che fa più comodo a loro in un dato momento devono pur inventarsi qualche storia.... :-D
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Primo Pilota

    1.362
    545
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    3.398.514
    Convertibile, Integrale, Biologica
    Cercando un po' in giro pare che anche Toyo abbia tale misura per le invernali..... in quanto a disponibilità, però.....

    Aggiornamento del 12/12/18

    Ho finalmente montato le Pilot Alpin PA4 (su cerchi da 19”) e percorso un migliaio di Km circa.
    Purtroppo per il momento solo asfalto e non sempre con temperature rigide, ma devo dire che non mi dispiacciono affatto.
    La mia prima scelta sarebbero stati i Continental TS860S, in quanto più nuovi (gli Alpin PA4 sono un progetto di diversi anni fa) e con recensioni migliori, ma alla fine non credo di essere caduto male.

    Nei primissimi Km mi parevano un po’ morbidi di spalla (le mie estive sono RoF) ed un po’ duri di mescola sull’asfalto umido, ma poi si sono adattati ed ora vanno benone.
    Anche ad alte velocità non fanno una piega e questo é ciò che volevo assicurarmi. Addirittura forse perfino meglio delle estive, per cui sto iniziando a meditare il totale abbandono delle Runflat anche nella stagione calda.
    Per la cronaca, ho dovuto montare un codice V al posteriore e W all’anteriore, perché nelle rispettive misure esisteva solo tale opzione.
    Con i TS860S ci sarebbe stato lo stesso codice (V) per entrambe, ma nessuna possibilità di avere W o superiori su entrambi gli assi (se non passando a Vredestein o altri marchi meno noti).

    Spero, nel week end, di poterli provare su neve e completare le mie impressioni, ma devo dire che finora sono piuttosto soddisfatto.


    Aggiornamento del 17/12/2018: breve week end in montagna con le Pilot Alpin PA4, durante il quale ho potuto testarle su asfalto asciutto a -7 e fare un piccolo test su fondo completamente innevato (1cm circa) su piazzale vuoto.
    Innanzitutto posso dire che nonostante i cerchi da 19" gli pneumatici in questione si comportano eccezionalmente bene anche su neve fresca.
    Ottimo grip in tutte le condizioni e massima sicurezza. Mai un'indecisione, nessuna reazione inaspettata e grande stabilità.
    Oltretutto, rispetto alle RoF estive, questa reagiscono nettamente meglio a dossi, cunette e avvallamenti, dove invece le runflat danno sempre la sgradevole sensazione di rimbalzare (come un pallone troppo gonfio).

    Su neve fresca e ghiacciata, ho potuto avanzare e salire su forti pendenze senza la minima difficoltà. Sicuramente la TI contribuisce parecchio, ma non c'è stato il minimo slittamento, indice che comunque scolpitura e mescola siano molto buone.
    Su piazzale innevato si è trattato più che altro di capire l'auto, ma anche lì devo dire che tra gomme e 4wd, nonostante la notevole massa della mia auto, con controlli elettronici parzialmente disinseriti (Sport +) si riesce a guidarla di prepotenza mantenendo il massimo controllo ed elevatissima sicurezza.

    Per completare il test mancherebbe il fondo ghiacciato, dove ovviamente una ruota non chiodata non potrà mai fare grandi cose, ma un buon invernale permette comunque di avere un minimo di grip, a differenza di qualsiasi estivo che fa sembrare il fondo simile ad una lastra di vetro ricoperta di sapone.
    In questi casi, purtroppo, la massa elevata incide più di tutte le altre variabili, ma spero comunque di rilevare un risultato decente.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2018
  14. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    673
    118
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.786.255
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao ragazzi,
    Attualmente monto 4 gomme invernali su cerchi da 18'' michelin pilot alpin PA4 ZP 225/45 R18 95V (a libretto da 18'' invernali ho solo 225/45 R18 95V)
    Facendo varie ricerche ho visto che forse le nokian WR A4 225/45 R18 95V sono migliori. Cosa ne pensate?

    Alessandro.

    P.S. Installo solo gomme runflat
     
  15. DodoX3

    DodoX3 Kartista

    65
    2
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.018
    BMW X5 25d 231cv
    Io ho sempre preso nokian per la mia vecchia x3.
    Ora per la x5 F15 ho trovato miglior rapporto qualità prezzo con le GOODYEAR ultragrip performance
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.335
    3.543
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    9.150.503
    otuA
    una spanna piena sopra le nokian. ottimo acquisto.
     
    A Ale91 piace questo elemento.
  17. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    673
    118
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.786.255
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Grazie ad entrambi! Mi erano proprio sfuggite le goodyear ultragrip performance :)
    Credo proprio che saranno queste le mie prossime gomme invernali :)
     
  18. DodoX3

    DodoX3 Kartista

    65
    2
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.018
    BMW X5 25d 231cv
    Le sto usando ora è sono soddisfattissimo. Ordinate su trovagomme con un dot recentissimo (4 settimane dalla produzione)
    Mi fa piacere averti aiutato!

     
    A Ale91 piace questo elemento.
  19. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    673
    118
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.786.255
    BMW 420d Coupé M-Sport
    @DodoX3 Mentre invece le bridgestone blizzak lm001 rispetto alle goodyear ultragrip performance? Sono 2 db meno silenziose, hanno stessa lettera su fondo bagnato però hanno la lettera C anzichè E per risparmio carburante
    @PuccioE39 Cosa ne pensi?
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2019
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    57.335
    3.543
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    9.150.503
    otuA
    le top sono gy ultragrip, dunlop, continental e michelin. Le altre, pur a parità di prezzo, sono un gradino più in basso, comprese le lm001 che a mia memoria sono anche un po' vecchie come concezione.
     
    A alexgi68 e Ale91 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina