[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 335 | BMWpassion forum e blog
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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    9 valutazioni
    17,6%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    12 valutazioni
    23,5%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,8%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,9%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    5 valutazioni
    9,8%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    13 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,8%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    2,0%
  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ciao, le mie sono V e la pressione è 2,4 ant e 2,6 post (le estive le tenevo a 2,2 2,4 come consigliato da bmw), secondo te dovrei aumentare un po’ la pressione?
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi sono ricordato che con la leon cupra e le bridgestone invernali da 17 sempre v sono andato tranquillamente a 260 di gps senza nessun problema (anche se omologate per 240 ) anche le temperature erano simili (sempre in Germania e stesso periodo dell’anno) senza nessuna sensazione anomala, certo era una ta con un assetto più sportivo però ero anche a 40 km/h in più, secondo me è la gomma
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Prova 2,6 anteriore e 2,8 posteriore, al limite puoi sempre scendere.
    Di norma, quando le temperature sono molto basse, converrebbe tenerle uno 0,2/0,3 atm più alte (il freddo comporta una diminuzione del volume dell'aria).

    La misura falla sempre con lo stesso manometro altrimenti è possibile non avere attendibilità (dal piccolino del compressore all'eurodainu della wonder - 60 euro ottimamente spesi - ho trovato 0,4 atmosfere di delta)
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Grazie, di solito faccio anch’io così è la p la controllo col manometro del gommista perché col mio (Bricoman) ci sono 0,2/0,3 atm di differenza, proverò ad aumentare la p credo però che gli pneumatici invernali siano progettati per lavorare a temperature basse e quindi l’aumento di densità dell’aria sia già considerato dal fabbricante, tra l’altro il fenomeno l’ho notato a t di 2/3 gradi non a -10.
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io trovo che le pressioni fornite da bmw,specialmente per la mia pesantissima cabrio,siano basse.....a 2.2 come dicono loro sul bagnato e' un delirio!!!......a 2.5 va bene.......le misuro confrontando la pressione data dai TMPS con quella di un manometro di precisione che sgonfia e con quella del compressore...incrociando i dati ho scoperto che il compressore e il tmps sono identici,il manometro di precisione segna 0.5bar in piu e mi sono regolato di conseguenza...

    occhio davvero alle T esterne perche' la P cambia davvero tanto
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Beh, io per le estive seguivo le indicazioni di mamma bmw (2,2 e 2,4) e fino a 250 non avevo problemi la mia pesa ca 1500kg che non sono pochi, alle alte velocità il calore sviluppato dall’attrito credo che incida di più della t ambiente comunque aumento la pressione e vi faccio sapere
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    dopo tanta letteratura e pareri anche decisamente contrastanti permango in un limbo di insana decisione:
    Continental WinterContact TS 860, Dunlop Winter Sport 5 o Michelin Alpin 5???
    225/45R17 in codice V (carico 91 o 94)
    :confused2
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Guarda siamo li........fai conto che un pneumatico gonfiato a freddo a settembre a 2.5 con fuori 25 gradi a dicembre e' a 2.1.....circa
    il 2.5 a settembre andando a 180/200 km/h da besnate fino ad allesandria sale in fretta di pressione verso i 2.8/2.9 e poi si stabilizza.....
    ho abilitato via codifica le temerature del TMPS e vedo tutte le variazioni........la mia con le gomme a 2.1 sul bagnato non sta per strada......frenate lunghe,slitta in partenza,un casino......se gonfio troppo tipo a 2.7 a freddo parte il culo.......e' una questione delicata la P degli pneumatici
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con le invernali bisogna sempre portare pazienza nella guida impegnata

    non saranno mai come le estive, però appunto scegliendo marca e dettagli e pressioni si può limare il problema
     
    A Juma piace questo elemento.
  10. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Se ricordo bene la fiat per l'uso di pneumatici invernali diceva di aumentare le pressioni consigliate di 0.2 bar.
    Non so se sia una regola valida in generale o meno.
     
  11. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Con le p che ho detto (2,4-2,6) dopo un tratto a 200/220 i sensori rilevano 3-3,2 atm al post e 2,9 all’ant sul Bagnato non ho problemi complice l’automatico che ammorbidisce
     
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Hai, come al solito, ragione
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a 40 anni, metà di questi passati a leggere tutto sulle BMW, mi hanno portato fortunamente ad un buon livello di conoscenza generale, ma in passato ho buttato tempo, soldi e incaxxature che non hai idea ](*,)
     
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Io ne ho 46 ma sono entrato tardi nel mondo bmw e quindi non lo conosco bene, macchine sportive invece ne ho avute e guidate tante :D
     
  15. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    diciamo che quando abbiamo imparato noi a mettere le mani sulle auto non c'erano molti forum da seguire
    :mrgreen:
    e internet era qualcosa che utilizzavano IBM ed Olivetti ;)
     
  16. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ai miei tempi si imparava distruggendole le macchine sia tirandole allo spasimo, sia tirandole contro un albero :biggrin:
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    30 anni fa (avevo 17 anni), abbiamo avuto per le mani una R4, del papà di un mio caro amico, con un incarico veramente speciale: "oggi è il suo ultimo giorno, domani la demolisco" -> casco da ex-pilota di rally e legnate a più non posso in mezzo ai campi e contro gli alberi (azzarola se era dura)
    ovviamente gli airbag, le cinture di sicurezza ed il poggiatesta erano "disabilitati" :mrgreen: ed il percorso prevedava il lancio "stunt-man-style" ;)
     
  18. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.184
    20
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ciao, secondo voi meglio come invernale la 205/50/17 o 225/45/17?
    (Alcuni dicono che sia uguale, altri dicono che il 205 sia meglio... ..non vado in montagna tutti i giorni, pero voglio stare tranquillo.. pensavo alle Dunlop Winter sport 5 :) )
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dunlop wintersport5 sono il top ;)

    su neve e bagnato meglio le 205 che hanno impronta a terra più stretta, se invece sai che il maggior uso sarà su asciutto, allora vanno bene le 225
     
  20. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Su neve la gomma stretta con la spalla alta funziona meglio, ti fa anche consumare meno ma perdi un po’ in precisione di guida e frenata sull’asciutto
     

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