[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    passa da euforia consumate a pirelli sottozero II nuove e dimmi quali sono le piu rumorose...:mrgreen:
    o anche da p0 rosso consumate a metà (quelle si che sono rumorose...)

2. Davide85

Davide85 Kartista

51
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD
    Porto una piccola testimonianza sulle gomme da neve da 18":

Altitudine: 2200 metri
    Temperatura: -3° C
    Neve: TANTA
    Problemi: nessuno!
    Divertimento: TANTO!!!

:mrgreen::biggrin::mrgreen::biggrin:

3. Mich#21#

Mich#21# Primo Pilota

1.196
    30
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    52.354
    BMW E92 N47 Powered by RPcorse
    aggiungerei....

TRAZIONE: X-drive! :mrgreen: e ho detto poco....:wink:

4. NewBorn

NewBorn Collaudatore

497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    xd e gomme termiche!!!carro armato! :biggrin: :razz:

5. Davide85

Davide85 Kartista

51
    0
    10 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD
    Sisi!!! xd!!! Ma in alcune discussioni si "attaccavano" gli pneumatici invernali da 18" per le serie 3!

Io, al momento, posso dirmi soddisfatto! :biggrin:=D>

E così, magari, in primavera ci scapperanno i 19" (previa modifica libretto)!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

6. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93

:lol: ti giuro quando ho iniziato a leggere il tuo messaggio pensavo fosse una TP e ho detto cacchio è stato davvero grande... poi ho letto xd e ho avuto ancora una volta conferma che quando usi l'auto con ogni clima 365 giorni l'anno il meglio è avere una bella trazione quattro o 4matic o xd e le gomme termiche è il massimo della sicurezza per te e per gli altri...

7. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ragazzi, oggi ho superato il Passo di Gardena, 2.121 metri di altitudine, con la strada innevata (vari centimetri di neve variabile: bagnata, compatta e ghiacciata); se l'ho fatto io che non mi sono mai sognato una simile avventura con una TP, significa che le Nokian + 330d = tenuta perfetta in ogni condizione.

La pendenza raggiunge facilmente il 10%. In salita, a DTS inserito, l'auto aveva un grip tale per cui in ogni tornante la traiettoria era addirittura banale da impostare. L'auto è leggermente sottosterzante: con un leggero eccesso di sterzata nonché un adeguato leggero colpo di accelerazione, la curva stretta si fa in leggera scodata, corretta istantaneamente con lo sterzo; le reazioni sono a dir poco telefonate... In discesa, senza DTC, ho provato a inchiodare al massimo della pendenza e l'auto si fermava con sicurezza. Ho provato a frenare in curva e l'auto si fermava seguendo la curva senza sbandamenti. La prossima volta provo senza DSC... :D

Ho provato la sottile libidine di sorpassare in salita certi imbranati che procedevano con trazione anteriore e catene (e forse anche gomme invernali), e altri con gomme invernali e 4x4! :D

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il DTS cos'è?:-k:mrgreen:
    altra cosa, quando premi il tasto dtc e si accende la spia dtc non hai tolto il dtc, ma lo hai inserito...

9. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Il DTS è il Devo Tenere la Strada. :mrgreen: Scusate, ma dopo 7 ore e 3 code di cui una di 15 Km per farne 370 sono un po' rinco. :redface: Sí, ovviamente intendevo il DTC. E ovviamente, come ho sottolineato in altro thread, il DTC si inserisce quando la spia gialla DTC è accesa: intendevo esattamente quello che scrivi: in salita l'ho volutamente inserito, cioe la spia era accesa. In discesa invece no.

Seguiranno foto a perenne memoria dell'avventura! :D

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2009
  10. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sulla neve non si discutono le nokian, come trazione sono fra le migliori.
    E' sul bagnato che sono limitate.

11. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    questa sera provate le pirelli sottozero su un primo strato di neve, leggero, un primo velo appena depositato. ottime in frenata e trazione!
    temperatura 0°C

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Sabato mattina ho montato le Sottozero e credo che le toglierò il prima possibile. Sono delle autentiche saponette, la macchina non va dritta sull'asciutto, nemmeno in manovra #-o
    Il controllo di trazione "entra" continuamente fino alla quarta marcia e se lo si disinserisce rimangono sull'asfalto delle lunghissime striscie nere, scenografiche per chi sta dietro ma del tutto inutili per chi guida. In autostrada, a velocità anche ridotte l'avantreno sembra molto scivoloso, incapace di seguire la strada con una seppur minima coerenza.
    Mi chiedo con cosa le hanno costruite! :evil:

13. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sono nuove? devono rodarsi?
    parlane con Armataggia...:mrgreen:

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Si, sono nuove. Entrano in temperatura con un notevole ritardo rispetto alle PZero Corsa System che avevo su prima e questo le rende davvero problematiche, sulla mia macchina. :-k

15. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    dalle tempo di farsi! io le ho provate sulla neve leggera e senmbrano andare benone;
    come ho scritto sopra ho trovato poco grip in frenata, in 3 frenate mi è entrato l'abs in maniera decisa, ma ripeti, devo ancora farsi, spero migliorino.
    per quanto riguarda la stabilità non so, ho 400 cv in meno :mrgreen:.

Oggi oltre i 120 vibrava peggio di un trattore, devo portare a vedere l'equilibratura perchè è assurdo quanto vibrano, se non è un problema di equilibratura penso sia impossibile passare i 160!!!

16. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
  17. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    questa sera di nuovo una prova delle sottozero
    euqilibratura fatta, non vibrano più.

Guidando "allegri" con temperatura prossima allo zero nessun problema, ma non ho ne forzato, ne preso rischi, c'è stato un filino di sottosterzo, ma proprio un filino minuscolo in una curva ma è passato tutto.
    Arrivo in un piazzale di neve, e sta volta era proprio neve: motricità sempre buona, con l'asc che coadiuva alla perfezione, frenata soddisfacente.

Un consiglio, se dovete frenare e sterzare, anche se avete l'abs, alzate leggermente la pressione dal freno, e non fidatevi solo di esso, in quanto si perde molta direzionalità anche con l'abs.

18. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    Bridgestone LM30: una merd@

ho saputo che qualche giorno fa ingegneri e collaudatori Bridgestone sono andati a fare prove sulla pista di Livigno con le LM30
    addirittura uno non riusciva ad arrivare alla pista e sono dovuti andare a trainarlo #-o
    sulla pista si sono rilevate delle schifezze tanto che si sono chiesti: "ma che merd@ di gomme stiamo facendo?"
    sulle loro auto private hanno gomme invernali Goodyear, Michelin...
    e pensare che all'estero vendono le WS50 che sono divine ](*,)

19. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Pazzesco :sad:

20. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ciao, io le ho montate da 15 giorni, invogliato dai test positivi che ho letto in rete. Le ho provate sia sul viscido (nebbia e pioggerellina leggera) , ho fatto 450 km A/R verso l'austria l'8 dicembre con acquazzoni tipo tropicale (in austria pioggia torrenziale e temperatura 3 °C) , adesso dove abito ho -2 °C e asciutto, manca solo la neve per finire la prova
    Io abito sul carso, per arrivare a casa ho gli ultimi 10 Km fatti tutti di curve strette e asfalto abbastanza usurato, o in alternativa dei tornanti dove mi divertivo a far accendere l'ASC sul bagnato (con le estive) .
    L'unico difetto che ho riscontrato è la spalla morbida , per il resto il grip è sempre elevato, non sono riuscito a far accendere l'ASC sui soliti tornanti, assenza di acquaplaning anche a velocità elevate su pozze piuttosto profonde. Non ho mai perso aderenza nonostante abbia una guida piuttosto allegra .

Sicuro che non si tratti di una leggenda metropolitana? Ingegneri e collaudatori bridgestone in Italia? Sono made in japan oppure in China , non ci sono stabilimenti in Italia.
    Non mi torna onestamente.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2009

Condividi questa Pagina