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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     




     


    Io ho provato le stesse cose con controlli attivi in D e tutto disattivato e in manuale ...

     


    Che in manuale su di giri sia un disastro non mi pare ma è soggettivo ... ci sono persone che appena sentono allegerirsi lo sterzo gridano al lupo al lupo e chi si diverte in tutta sicurezza.

     


    Dipende dal tuo feeling di guida.

     


    Tornando dal Giau una sera mi sono trovato una F30 in discesa sempre con gli stop accesi da quanto frenava, mi sono fatto un due tre tornanti dietro di lui poi ho superato perché mi costringeva a frenate perenni nonostante tentassi il freno motore ... nel giro di due tornanti l'ho perso ... vedevo a malapena i fari ...

     


    Non è per burlarmi sulla velocità o altro ma proprio sullo stile di guida ... faceva i tornanti da cani e sempre freno pigiato anche sui brevi dritti dove a mio parere doveva far respirare l'impianto ...

     


    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  2. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Pure io, ma non con neve fresca. Questa è una delle condizioni migliori (di neve) che si possa trovare:

    [​IMG]
     
  3. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Più che altro li c'erano lastre di ghiaccio in certi giorni ... infatti per scattare due tre foto mi sono messo in un'insenatura per non ostacolare la strada e non l'avessi mai fatto perchè non ne uscivo più da fermo ... mi sono dovuto far dare una mano a spingere causa 10 cm di neve con sotto lastra di ghiaccio di altri 3 4 cm ed in pendenza ...

    Pirla io ma pensavo ce la facesse
     
  4. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Riguardo ai controlli posso dire che sia meglio tenerli disattivati per due motivi: il primo è che si sente meglio la condizione del manto nevoso, e la secondo per avere più trazione (non sempre però). Dando continue accelerate le ruote slittano, ma durante i rilasci trovano loro il grip necessario. Ci sono dei casi in cui non va così: poca neve fresca a terra e ghiaccio sotto, se la ruota slitta si va a pescare il ghiaccio e si rimane fermi. A volte i controlli sono utili quando si incrocia un altro mezzo che scende e la carreggiata è stretta e metà ghiacciata (neve sciolta che si ghiaccia durante la notte ad esempio): c'è la simulazione di un diff autobloccante.
     
  5. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Dai, può capitare!
     
  6. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    quello è il limite delle TP ... ricordo che i serie 1 e 5 hanno agli assali una differenza di motricità diversa ... il serie 3 per antonomasia è sempre stato il più posteriore di tutti i modelli come concezione quindi non mi meraviglio se vedo serie 1 andar su meglio come i serie 5 ...
     
  7. miki80

    miki80 Collaudatore

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    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
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    BMW 120d e87 '05
    Mi incurioscisce molto l'autobloccante. Troppe volte si fatica inutilmente nei tornanti.
     
  8. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Spesa inutile se uno non usa la macchina in pista che sia per drift ecc ecc ... a mio parere ovviamente ...
     
  9. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Sicuramente. Ma la mia curiosità è riguardo ad un possibile divertimento sulla neve.
     
  10. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    sicuramente ha dei vantaggi ma non dimentichiamoci che Bmw è anche famosa per la quasi perfetta ripartizione dei pesi che altre macchine si sognano ...
     
  11. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    E in queste condizioni ce l'hai sempre fatta senza catene?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2014
  12. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Per quello si, infatti secondo me, oltre che al puro divertimento, è una sicurezza in più (a parte la frenata su neve).
     
  13. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
     
  14. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    E sempre con controlli tutti disattivati (pressione prolungata)?
     
  15. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Controlli disattivati. Appena lo sistemo carico il video. Pressione prolungata?

    Ecco perchè in questa situazione il grip è notevole:

    [​IMG]
     
  16. AlfaJumbo

    AlfaJumbo Collaudatore

    395
    5
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    157.515
    bmw 118d
    Mi riferivo alla pressione del tasto per disattivare i controlli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In che senso in questa situazione il grip è notevole? Cioè cosa c'è di particolare in questa foto?
     
  17. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    la ruota invernale cattura la neve e la trattiene sul battistrada, in questo modo l'attrito generato tra neve e neve è maggiore...
     
  18. miki80

    miki80 Collaudatore

    367
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    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Si si, non DTC ma OFF. Scusami, non ci ero arrivato!

    Quando si ha questo tipo di neve, essa si attacca meglio allo pneumatico. Neve con neve fa attrito e sotto la superficiè è piu consistente.
     
  19. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
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    26 Giugno 2011
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    ...
    R: Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

     




     


    Pressione oltre i due secondi disattiva tutto ...


    Cmq in casi estremi si abbassa la pressione gomme e/o si carica in baule del peso all'altezza degli assi per dare più peso

     


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  20. miki80

    miki80 Collaudatore

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    4
    7 Maggio 2013
    Reputazione:
    3.792
    BMW 120d e87 '05
    Mi viene in mente una scena da film! Tornavo sempre da Sottoguda mentre nevicava, ad un certo punto vidi una Volvo SW con le quattro frecce che andava a rilento. Quando mi sono avvicinato c'erano 4 ragazzi sul cofano che ridevano come matti!!
     

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