[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Finora ho fatto circa 500 km e ti posso dire che sono migliorate un bel pò, soprattutto sull'asciutto :razz:
    Però tu hai più coppia da gestire sotto al sedere :wink:

2. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Fino a 90-100 Km/h tutto bene, ma dai 100 Km/h in su, ogni tentativo di accelerare si risolve nel DSC che lampeggia. Se premo a fondo il cruise control per aggiungere 10 Km/h, non appena comincia ad accelerare, il cruise control si disinserisce e mi esce un messaggio sul navigatore: "Il cruise control è stato disattivato: il fondo potrebbe essere viscido." E poi bisogna pure premere OK altrimenti il messaggio resta.

3. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non erano meravigliose queste Nokian?

4. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Di primo acchito non noto nessuna differenza rispetto alle Michelin, salvo che sono sicuramente piú rumorose e leggermente piú rigide di spalla. Sono curioso di vedere come si comportano sulla neve, visto che avevo provato anche le altre.

5. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Allora, stasera siamo stati fin in cima al Mottarone; nell'ultimo terzo in molti tratti il vento aveva accumulato fino a una quindicina di centimetri di neve sulla strada, pur spazzata, coprendo tratti di centinaia di metri. Per chi non conoscesse il percorso, l'ultimo tratto ha una pendenza notevole, paragonabile ai passi dolomitici. DTC inserito, a parte lo sconcerto iniziale di sentire l'auto "navigare" (ergo scodare), dopo pochi minuti mi sono abituato e sono salito senza alcun problema. Ho provato anche a fermarmi nel mezzo della neve e in piena salita, e son ripartito senza particolari problemi.

Non ero abituato alla TP: avevo guidato qualche volta la mia vecchia MB 300CE su strade innevate e con gomme invernali, ma mai in salita e specialmente in una salita come quella. Le prime volte, quando cominci a sentire l'instabilità della coda, fa un po' impressione, ma poi capisci che le reazioni sono talmente telefonate e prevedibili che le correggi immediatamente con sterzo e gas. Noto che il gas va tenuto costante a un certo livello: se lascio o aumento, tende ad aumentare la "scodata". Comunque, nessun particolare problema di controllo. L'unica cosa, devo prenderci la mano e il piede perché vado ancora un po' come un nonno.

In discesa ho subito provato a osservare la tendenza a girarsi, ma non la giri proprio, nemmeno frenando in curva su 10 cm di neve. Anche in forte pendenza, scende perfettamente in M1 e M2 e se pesti sul freno rallenta in modo determinato fino a fermarsi in breve spazio, pur con gli ovvi interventi dell'ABS, in luoghi dove, con le estive, andrei dritto.

Insomma, mi pare proprio che le Nokian vadano benone sulla neve, perlomeno come le Michelin Alpine PA3 che avevo provato su una stradina innevata del Sempione. Oggi, se avessi avuto le Bridgestone estive, non mi sarei spostato in avanti di un centrimetro; anzi, probabilmente sarei rotolato a valle...

Adesso è solo questione di farci la mano.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2009
  6. fabiob

fabiob Aspirante Pilota

11
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW118D MSPORT
    allor ami fido alla grande di té... abito quasi nella zona di prova e con la mia piccola 118d monterò le nokian wr o wr g2 runflat e poi appena inz a sciare vi racconto...
    mi hanno consigliato cmq di portarmi le catene x sicurezza.
    195 ...... o 205 ....... su cerchio bmw?????

7. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    :-k
    sparo: non è che invece di essere uno slittamento di gomma sul terreno è uno slittamento del cerchio rispetto alla gomma?

8. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    No, l'altra volta, preso da un attacco d'irrazionalità, avevo provato a segnare il cerchio perché era un remotissimo sospetto anche mio. Poi ci ho pensato e ho detto che, se cosí fosse, allora non saremmo mai nemmeno in grado di usare il freno. No, è un'ipotesi assurda.

9. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    oggi ho messo su le bridgestone LM 30, modello appena uscito.
    Hanno acquisito tecnologia da nokian (comprata in parte proprio da bridgestone) migliorando la parte trazione su neve e dai test sembra che siano fra le migliori sul bagnato. prevista gitina in Austria per test su neve,

10. canadian

canadian Presidente Onorario BMW

6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    nokian 225/50/16 135 euri...ma il modello non me lo ricordo...:-k

11. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI

Eh?

12. bull

bull Kartista

101
    1
    16 Luglio 2006
    Reputazione:
    32
    Mini Cooper S JCW-INFINITI EX
    530d T con Nokian

La scorsa settimana ho montato le nuove gomme da neve al posto delle mie vecchie yokohama ormai alla frutta.
    Il gommista mi ha talmente decantato le nokian che mi sono datto convincere per le WR G2 quelle asimmetriche.
    Vi dirò che un spintarella me la data anche il prezzo.
    La prima impressione su asciutto e bagnato è positiva, la gomma è silenziosa ed essendo una extra load ha una spalla buona.
    Adesso aspetto test vero sulla neve con le precedenti gomma sono andato ovunque anche in 30 cm di neve fresca con automatico e TP.
    Qualcuno ha già esperianza dell'abinamento 530 d T e Nokian WR g2?

13. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La prima impressione è che sono incollate alla strada, però sono molto morbide di spalla, la macchina ondeggia .

14. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Allora, oggi sono stato sul Passo del Tonale e ho girato un po' per i piazzali innevati: era una comica vedere impantanarsi gente con la Punto ma senza gomme invernali, e io a girargli davanti come sull'asfalto asciutto... :D Davvero un portento le gomme invernali!

15. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Per il prezzo che hanno mi paiono signore gomme: la tenuta in condizioni invernali (ergo quando fa molto freddo) è valida (la gomma resta morbida) e sulla neve permettono alla mia TP di muoversi senza problemi. Non ho provato altre gomme, ma le Yokohama sulla mia MB 300 CE non mi tenevano in strada e, memore di quel comportamento, leggevo con parecchio scetticismo le mirabolanti avventure con TP e gomme invernali di taluni su questo forum. Invece no: è vero, le catene non servono.

Poi, se mi dici che sul bagnato/asciutto tengono meno, sono propenso a pensare che nessuna configurazione di mescole/disegno/rigidità possa ottenere i voti massimi in tutte le condizioni: sicuramente, al migliorare di una condizione, peggiora l'altra. Per l'uso che ne faccio io, le Nokian mi paiono ottime gomme. Ti dirò anche piú avanti, con un po' piú d'esperienza.

16. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    pirelli sottozzero montate da qualche giorno, oggi su fondo molto umido l' asc lampeggiava di brutto (schiacciando bene, ma la macchina non si muoveva)... comunque sono ancora in rodaggio, hanno 120km

17. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Per limitare la morbidezza della spalla, si può dare un pò di pressione in più oppure è controproducente?

18. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI

Ci sono 3-4 modelli che sono ben equilibrati . Trazione sulla neve ottima ma anche tenuta sul bagnato. Dato che faccio 95% asfalto e 5% neve in inverno preferisco una gomma che tenga un pò dappertutto (quando nevica mi serve comunque, altrimenti una buona estiva fa cmq il suo dovere).
    Aspetto che piova per vedere come vanno le mie nuove bridgestone sul bagnato (schiaccerò e vediamo l'ASC se lampeggia).

19. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Quali yokohama avevi ? AVS winter ?

20. Silva'

Silva' Kartista

97
    3
    7 Dicembre 2009
    Reputazione:
    426
    BMW E60
    Dopo aver montato Dunlop M3 e 2 treni di Pirelli Sottozero, quest'anno ho optato alle Nokian:rolleyes:....sebbene ero tentato per le ultime di casa Michelin, ma che prezzi!!!#-o

L'unica cosa che posso dire sulle filandesi è che sono leggermente più rumorose alle alte velocità, ma ho particolarmente apprezzato l'inserimento in curva:wink:

Per grip su neve e tenuta su bagnato vi terrò aggiornati.

Le Pirelli mi hanno dato molte soddisfazioni sulla neve, ma la carcassa è pessima...con l'usura è sempre molto complicato avere una perfetta bilanciatura

Condividi questa Pagina