[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 262 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Ciao a tutti. Chiedo scusa per la domanda trita e ritrita. Io monto le termiche nel periodo invernale, l'ordinanza se nn sbaglio prevede di tenerle fino al 15 aprile. Qui da me già ad inizio marzo le temperature sono miti e quindi mi spiace tenere le termiche anche per un discorso estetico.

Io ho sulle estive il simbolo M+S, se le monto ad inizio marzo ad esempio...sono in regola con le ordinanze?

Grazie

2. Nicol@

Nicol@ Primo Pilota

1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    Post doppio

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2013
  3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Se c'e' il simbolo M+S sei a posto .

Oppure metti nel bagagliaio le catene

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    più che a posto è piantato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91

Ho un problema con la pressione delle gomme. Montate le invernali (ruota completa) mi segnala avaria pressione ma è tutto ok. Ho fatto anche reset.

6. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Se rileggi almeno due pagine di questo topic ti accorgi che la sicurezza in condizione Non limite è compromessa anche da gomme non cinesi.

inviato con tapatalk con tanta fatica

7. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91

Eh??? Comunque fatta procedura corretta di reset ed è tutto ok

Sent from my iPad using Tapatalk

8. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Commento non riferito al tuo problema....

inviato con tapatalk con tanta fatica

9. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    io ho lo stesso problema.. e la soluzione è quella di comprare i sensori di pressione e temperatura per i cerchi nuovi.. sulla mia 525 di giugno '13 pressione e temperatura non vengono calcolati (ovviamente) con i sensori abs ma con il kit interno al cerchione.. e la centralina non ne vuole sapere di non avere quei sensori per cui ho dovuto ordinare 101 euro per cerchione di valvola e kit.. (/&)(/&%(/%&/ puoi immaginare la mia gioia in merito.. in pratica ho preso cerchi da 17" .. Dunlop 3d.. e adesso kittino bmw che mi costa quasi come i 4 cerchi.. la miseriaccialadra..

10. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Salve a tutti, so di x certo che ne avreto gia parlato, ma essendoci 350 pagine di post, trovo un po difficile una lettura immediata, dunque mi scuso gia in anticipo...

Questa la domanda:

Vivo a Parma, zona che in Inverno è rigida come temperatura, ma non di certo soggetta a numerose nevicate... questa l'anticipazione in quanto non vorrei cambiare le mie gomme estive con quelle termiche, in quanto possiedo altre 2 macchine equipaggiate di gomme termiche.

Quando posso girare serenemente con la mia bmw ? In condizioni di sole, e/o pioggia e temperatura non rigida, vado contro a sanzioni se mi fermano?

ovviamente in condizioni non buone girarei comodamente con altra vettura gommata inverno.

Ciao e grazie!

ps. la mia idea è che ci stanno marciando troppo con questa cosa delle gomme... e vedo altrettanto soddisfatti i gommisti che s stanno rifacendo una vita di lusso con queste leggi.

11. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    opinione tua che ci stiano marciando.. secondo me sono in ritardo di decenni con questi obblighi.. sono stufo di trovare gente che blocca strade perché "non pensava che a febbraio potesse ancora nevicare" e io con le termiche non posso passare perché lui è di traverso sulla strada.. inoltre i km fatti con le termiche non si fanno con le estive per cui non c'è tutto questo maggior costo che i detrattori della sicurezza vorrebbero far credere..

in merito alla tua domanda.. se circoli su statali e provinciali prima del 15 aprile SENZA termiche o catene a bordo anche se ci sono 28° potrebbero farti la multa lo stesso..

io sulla mia bmw per girare serenamente ho montato le termiche il 14 novembre come previsto.. e le toglierò quando farà caldo.. se sarà prima del 15 aprile comprerò delle catene da tenere in macchina.. sicurezza prima di tutto.. buon senso dopo..

A 1 persona piace questo elemento.
  12. PuccioE39

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto tutto.

13. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Peccato che le gomme invecchiano e se fai 6000km a stagione le devi buttare via quasi nuove, quindi lo spreco c'è eccome... Quando faranno gomme che durano anche come anni allora ne riparliamo

14. PuccioE39

63.470
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è fisiologico, la termica è buona finché la mescola è fresca, mi pare ovvio.

3 stagioni le si fanno di sicuro anche con le peggiori.

sono arrivato a 5 stagioni con una sottomarca e su neve aggrappavano ancora benone, per contro erano diventate pericolose sul bagnato.

di sicuro se in un inverno fai 1000km in tutto, magari ti vanno meglio 4 catene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. menior

menior Kartista

157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Ma come mai in tanti paesi del nord pur non essendoci obbligo di gomme invernali le strade non sono bloccate,il motivo è semplice perche le strade vengono pulite appena comincia a nevicare,ma qua i comuni non hanno voglia di fare neanche quello

16. F20ilippo

F20ilippo Presidente Onorario BMW

6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Forse non é stato letto perfettamente il messaggio..

Ho detto che possiedo altre auto con termiche e non avrei problemi a girare con quelle in caso di brutto tempo, ma perche multarmi in giornata di sole o con temperature oltre 7 gradi, quando sappiamo ben tutti che in tali condizioni le termiche funzionano ben peggio delle estive?

Tutto qua...

Non voglio creare ne ingorghi cittadini ne sul forum lanciando provocazioni

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

17. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Quoto, riquoto, sottoscrivo e condivido!

18. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

In questo caso metti delle all_season, anche perche' tutti i costruttori stanno sviluppando il prodotto e secondo me fra un paio di anni ci sara' molta scelta e per chi fa 10-15 mila km anno saranno la soluzione ottimale

19. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    io ho sempre tenuto le termiche per 3 stagioni massimo 4.. con kilometraggi fra i 5 mila nelle stagioni magre e 12-15 mila in quelle dove dovevo muovermi.. le termiche durano anni se trattate bene e rimessate bene.. poi ovvio che non durano 60 mila km se ne fai 3 mila all'anno.. uno spreco c'è.. ma non vorrei mai fare una fiancata della macchina per aver risparmiato 500 euro ogni 3-4 anni o peggio mettere sotto qualcuno per avere su le gomme sbagliate..

e in quei paesi di cui parli tu.. credi che la gente vada via con gomme estive in novembre ?.. anche su da me le strade non sono bloccate e iniziano a pulirle quando nevica.. ma questo non toglie che le strade non siano nelle stesse condizioni di quelle estive.. non credo che in Norvegia la gente vada via con gomme estive in aprile solo perché passano gli spazzaneve.. e le strade sono bloccate dagli automobilisti incapaci e non dal non pulirle di norma..

20. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Vedremo se faranno buoni prodotti... Per quest'anno, che avevo appena cambiato le estive, io vado di catene! Se trovero' la neve al massimo 2-3 giorni come l'anno scorso, dopvrei cavarmela bene, anzi meglio dato che l'anno scorso mi sono fatto decine e decine di giorni di pioggia con delle nokian che sul bagnato offrivano una sicurezza pari, o quasi, a gomme estive su neve....

Condividi questa Pagina