[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 257 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh l'han perso da anni

2. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Per me il tcs è molto attendibile, sono anni che i test vengono eseguiti come si deve... E non penso vengano pilotati.

Unico appunto che gli pneumatici vengono testati solo da nuovi.. E non ad esempio anche dopo un tot di km.

P.S.: tcs ha anche un app per smartphone molto utile.

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

3. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Che cosa fa questa app?

Adesso vado a scaricarmela;)

Send from iPhone by Tapatalk

4. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0

Hai tutti i test pneumatici aggiornati su device...

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

5. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Si potrebbe farne uno nuovo con inseriti tutti gli pneumatici nuovi e cambiando la domanda: non bisogna chiedere qual'è la miglior gomma invernale per le nostre BMW...non ha senso. Ognuno risponde quasi sicuramente quella che ha montato dal momento che gran parte di noi non sono esperti di pneumatici e non abbiamo le competenze per dire quale sia migliore dell'altra.

Bisogna chiedere secondo me: "Quale pneumatico invernale avete scelto per la vostra BMW?"

Così ha una utilità puramente statistica, per vedere in generale quali sono le gomme montate più spesso sulle BMW...sarebbe anche interessante, sempre per curiosità, sapere quanti le montano su cerchi da 16, 17, 18 e 19 pollici.

6. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Quoto!

7. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Non ho capito però come mai nei test TCS non provino le Hankook Winter i*cept Evo W310 al posto delle Hankook Winter i*cept RS...queste ultime, almeno in teoria, dovrebbero essere dedicate ad una vasta gamma di automezzi, utilitarie comprese. Mentre le w310 sono più specifiche per auto più sportive.

Infatti sul sito Hankook scrive:

RS: Lo pneumatico è stato progettato specificamente per una gamma di veicoli che comprende le utilitarie cittadine e le berline compatte e di dimensioni medie, oltre alle station wagon ed alle monovolume; inoltre è ottimizzato per i climi temperati dell’Europa centrale ed occidentale.

W310:
    è uno pneumatico invernale dall’aspetto sportivo sviluppato per le auto sportive e ad alte prestazioni. Lo pneumatico dall’aspetto dinamico offre prestazioni eccellenti in condizioni climatiche invernali. Il Winter i*cept evo si basa sullo schema asimmetrico per reagire alla condizioni climatiche scivolose, quali i manti stradali bagnati e gelati, la neve e il ghiaccio.

Conoscete dei test effettuati su quest'ultimo modello?

8. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ho notato (anche su siti come gommadiretto ecc.) che molte case stanno propenendo pneumatici invernali "Più tecnici" come Pirelli Carving o altri con mescole dichiarate "nordiche" . Gomme credo molto più specializzate per le condizioni più critiche invernali, spesso con l'opzione "chiodabili" , e con codice di velocità in T . Qualcuno ha esperienze con questi pneumatici ? PRO e CONTRO ?

9. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si ma già dopo 2-3 anni sarebbe di nuovo vetusto.

Sarebbe meglio invece raccogliere in prima pagina tutti i test, in modo che uno si può fare un'idea più oggettiva delle prestazioni.

10. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Si quello senza dubbio! Sarebbe ottimo mettere in prima pagina tutte le prove reperibili in rete e anche su riviste se qualcuno le ha da scannerizzare.

Però anche fare un sondaggio ogni 2-3 anni, non mi sembra che sia una cosa poi difficile da realizzare.

11. PuccioE39

63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma chiunque parlerà bene della propria gomma.

ci sono quelli che "io ho sempre usato nokian e vanno benissimo", ma se non hai provato il resto come puoi affermarlo?

se non hai un metro di paragone come puoi dire che la trazione su neve delle tue invernali è buona? magari un'altra gomma ce l'ha migliore e in realtà la tua è scarsa.

poi c'è chi chiama "strada innevata" una strada con 2cm di neve, per me invece lo è una strada con almeno 10cm.

12. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Comunque raga con sti test e' un circo... In ogni test vince una gomma diversa e ha voti abbastanza diversi...

Anche se ultimamente quella che vince piu spesso e' la Conti 850... non avrei avuto dubbi se la facessero nella mia misura...

http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre-Tests/#winter

13. Nauma

Nauma Amministratore Delegato BMW

4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Non è sempre vero.

Dopo un mese dall'acquisto due anni fa mi sono prodigato nel s*******re Nokian e continuo a dirlo per il modello che ho provato per quanto riguarda guida sul bagnato.

Lo stesso modello su neve e ghiaccio con temperature ben al di sotto delle zero ho sempre affermato che andavano nettamente meglio ma non che fossero eccelse.

Vedremo se questo inverno sputtanero le Hankook w310 allo stesso modo o no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

14. menior

menior Kartista

157
    8
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.700
    E91 320d
    Infatti,i test a volte sono contradittori,però confrontandone tanti si possono trarre delle conclusioni come ad esempio CONTINENTAL è sempre tra le migliori,MICHELIN come durata non le batte nessuno,NOKIAN sulla neve va sempre bene ecc.

15. PuccioE39

63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma non tutti sono come te!!

16. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Infatti. Il sondaggio serve esclusivamente per soddisfare una curiosità, per sapere che gomme hanno scelto gli altri utenti del forum. Non deve assolutamente essere usato come criterio di scelta...per questo vanno guardati esclusivamente i test seri sugli pneumatici.

Ed è buona cosa anche non fidarsi dei consigli del gommista su quali gomme acquistare.

17. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Oste, com'è il vino? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Addirittura su autobild hanno vinto le pirelli sottozero 3, io non ci capisco più niente, ma sono sempre più convinto che su una xdrive una vale l'altra (su neve intendo)

19. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Senza contare quelli che montano le invernali per la prima volta e quindi si entusiasmano a poter avanzare sulla neve senza catene.

Per cui le gomme che montano sono "fantastiche" a prescindere.

20. Notturnia

Notturnia Primo Pilota

1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    io ho provato le nokian e in confronto alle pirelli non erano molto buone sulla neve.. le mettevo perché ormai non nevicava molto dove andavo.. ma sulla rampa del suocero annaspavo e facevo fatica.. cosa che con le pirelli non mi era mai accaduto..

e anche andando in quota sopra i 2 mila a volte era "divertente" .. ma avevano un buon compromesso prezzo/prestazioni.. adesso che ho una piccola in macchina invece ho tralasciato il rapporto prezzo prestazioni e sono andato su gomme migliori (Dunlop questa volta) perché non mi va di lasciare nulla al caso e perché voglio andare sulla neve a farle conoscere il mondo (alla piccola non alla macchina :-D)

Condividi questa Pagina