[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 154 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. T.N.T. Furio

T.N.T. Furio Collaudatore

300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
  2. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ecco quello che è da evitare sono proprio i consigl dei gommisti, perlomeno quelli italici.

3. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    QUOTO TUTTO! TRANNE inguidabilità delle termiche in estate. Se parliamo di PORSCHE o comunque di auto molto sportive può essere vero. Su parecchi suv e TI si possono tenere sù tutto l'anno. MOLTI lo fanno già con notevoli soddisfazioni perchè non stanno più ad andare dal gommista per le estive. Io non lo farei. Ma non è una cosa così pazzesca anche su altre auto...

E' più una leggenda metropolitana che si sciolgono come neve al sole.

Un gommista dalle mie parti (non dando certo il buon esempio) lo fa da anni e anni su tutte le sue auto ed è contento

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Grazie armataggia, conprendo che tenerle su anche con il caldo le prestazioni decadano, ma in un altro forum sono stato attaccato come se fossi un matto.

Termiche ad agosto??? Non frenano!! Pazzo e via dicendo, poi con il test di sider, che ringrazio, ho visto che le differenze non sono abissali, peggiori sicuro, ma non 20 metri da 100 kmh.

5. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Anch'io ho fatto una stagione estive con le termiche... Non dico siano pericolose, ma si avverte maggiormente quella sensazione di "galleggiamento" tipico delle winter, ammenochè il battistrada residuo sia veramente molto poco e la gomma sia incrudita... Comunque lo sconsiglio vivamente in quanto, almeno sulla mia 320d la differenza di grip si avverte e gli spazzi di frenata si allungano non di poco, ma ovviamente questa è la mia impressione personale, non mi sono certo andato a misurare le frenate fatte!!!

:razz::razz::eek:

Per Sider:

Sono anni che vado dallo stesso gommista che conosce bene le mie esigenze, comunque i gommisti sono in effetti dei commercianti, in linea di massima basta non esagerare ne con il voler a tutti i costi risparmiare, ne con il cercare la massima prestazione, tanto con le winter non dobbiamo mica andare in pista!!!

:lol:

6. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il discorso è che mi guardo tutti i test, mi informo ,e poi vado a chiedere la marca che voglio. A questo punto il gommista nel 90% dei casi mi dice: ma perchè vuoi (per esempio) le bridgestone ? prendi le nokian che sono le migliori, sono finlandesi (non scherzo, mi è capitato da 5 gommisti su 6 2 anni fa ). Ho visto poca competenza .

Questì anno , pur avendo già preso le nokian (causa affare irripetibile) , ho chiesto informazioni sulle Semperit, mi dicevano "ma non prendere quella roba, è scadente" (3 su 3) .

7. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sider ha ragione; purtroppo sono dei commercianti, devono smerciare il "vino della casa": ovviamente con i distinguo del caso.

Prox gomma Semperit invernale anche per me.

8. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Beh oddio, essendo la mescola più morbida rispetto alle estive è vero che si consumano molto velocemente se le fai andare ad alte temperature, inoltre anche come tenuta in casi estremi lasciano un po' a desiderare.

Ok che non si sciolgono come neve al sole, però...

9. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Però ti posso dire che le ho tenute sù in estate per farle andare alla fine sia su A6 2.5 TDI quattro Avant 180cv sia sull'Ypsilon di mia mamma e non solo non si sono sciolte ma le ho poi tenute su l'inverno successivo...OVVIAMENTE decade la silice e non svolgono più bene la funzione per la quale sono progettate ovvero di gomma invernale. Però non è una cosa così pazzesca come può sembrare. Ed infatti molti lo fanno già e sono felici

10. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Si beh sicuramente non è come si sente dire spesso che se freni non frenano o se vai a curvare non curvano...:lol:

Diciamo che per un uso normale hai come svantaggio solo il fatto che si usurano più velocemente e sono più rumorose, però d'altro canto hai più tenuta sul bagnato.

Quello che intendevo dire io è che di certo non è proprio la situazione ottimale in cui usarle ecco.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2011
  11. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Concordo, non è vietato dal cds e non ho notato grosse differenze da farmi venir paura e considerarmi incosciente; magari dipende molto dalla stazza dell'auto, diciamo su un 2200kg d'auto puoi avere un certo tipo di consumo e reazione in curva, su utilitarie un altro e non notarlo.

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    ATTENZIONE non dico certo di mettere sempre le invernali in estate. E' logico che un P-ZERO o un MICHELIN SUPER SPORT o altre gomme estive PREMIUM sono molto meglio però non è così pazzesco

13. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Diciamo che basta guardare una pagina indietro per vedere, test alla mano, che le estive sono sempre superiori in tutto. Quindi che tengano di più sul baganto, specialmente a temperature normali, è errato.

14. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    vero

15. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Posso dire "NI"?

Nel senso, è vero che le estive d'estate sono meglio, così come le invernali in inverno sono meglio - su questo non ci piove direi - però a livello di tenuta e di feeling sul bagnato fra le PZero Rosso che avevo prima e le Nokian che uso in inverno mi spiace ma non c'è storia. Ok forse sarà anche perchè le PZero Rosso fanno abbastanza schifo in generale forse, non so...

Oh parere personale eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    :wink: :wink: :wink:

Quoto, essendo gomme specifiche le invernali vanno semplicemente meglio con il freddo, mentre le estive esaltano le loro qualità con il caldo... =D>

17. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il discorso è molto articolato nel senso che vanno comparate 2 gomme di stesso livello altrimenti è inutile.

In questo caso, TUTTI i test ( e ne ho trovato altri che posterò) dicono che l'estiva è superiore, punto e basta . A parte sulla neve. Ed è anche logico. Sfatiamo i falsi miti. parliamo di temperature perlomeno di 10 gradi , un normale inverno italico.

18. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ecco per esempio

http://www.insideline.com/features/tire-test-all-season-vs-snow-vs-summer.html

Snow Test Results (neve)

No one expects the snow tires to come in anywhere but 1st place on this wintry surface at AET. The point here is to see how big their advantage really is over all-season and summer tires.

[​IMG]It takes 11.7 seconds for our Civic Si to accelerate to 40 mph on snow tires, and 14.5 seconds to get there on all-season rubber — nearly 3 seconds and 24 percent slower. As for the summer tires, well, they require, ahem, 41.7 seconds as they struggle to 40 mph. That's no typo; it takes a half-minute longer — 257 percent more time — for the summer tires to reach this modest speed.

Quindi prima la gomma da neve, seconda la All season, ovviamente ultima l'estiva

Wet Test Results (Bagnato)

Acceleration testing provides the first surprise, as the all-season tire trails the pack with a 15.4-second 0-60 run. The snow tire's 12.7-second effort for 2nd place is significantly better, but the summer tire tops them all with an 11.9-second performance, over 20 percent quicker than the all-season tire. In fact, the all-season tire began encountering trouble near 40 mph, where it had been only 0.4 second behind the summer tire's performance when hydroplaning and wheelspin paid a visit.

Things are much the same when braking from 60 mph. The summer tire's 157-foot stop is the shortest, the snow tires come up 2nd at 181 feet and the all-season tires lag further behind in a flurry of ABS activity on the way to a distance of 215 feet, some 58 feet longer than the summer tire.

Quindii, sia in accelerazione che in frenata , sempre meglio l'estiva

Dry Test Results (asciutto)

And so it is. The summer tires (actually you could also think of them as three-season tires) top the charts in acceleration (8.7 seconds), stopping distance (120 feet) and lateral acceleration (0.86g). OK, this acceleration figure isn't the best we've ever achieved with a Civic Si, but for the sake of consistency we're still using traction control for these launches.

Sempre prima l'estiva.

Direi che tutti i test concordano, c'è poco da discutere.

19. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Qui da me, in inverno, si ragiona di temperature attorno allo 0°, sia al di sopra, che al di sotto e, in quei casi, direi che le estive abbian pochino da dire.

20. Lvpvs

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Sider secondo quel test allora le invernali -neve a parte - sono praticamente inutili?

Se in accelerazione, tenuta laterale e frenata sia su asciitto che su bagnato sono meglio...

Condividi questa Pagina