[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 153 | BMWpassion forum e blog
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[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono asimmtrici, non c'è un verso di rotazione, quindi attieniti solo al lato di montaggio (inside/outside)
     
  2. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    però cavoli è strano che sia indifferente.. durante il rotolamento una "V" è diversa da una "^"..
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    205 50 17 nankang su cerchio style 44.

    Fidati, le ho su da un inverno, buon rapporto qualita' prezzo.

    Percorsi ad oggi 25 milakm, le portero' alla morte.
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
  5. alenovi

    alenovi Kartista

    152
    2
    29 Settembre 2010
    Reputazione:
    249
    320d e46
    Alla fine ho preso le Michelin Pilot Alpin A2 con 6-7 mm residui, domani mattina le vado a montare..speriamo bene!:biggrin:
     
  6. alenovi

    alenovi Kartista

    152
    2
    29 Settembre 2010
    Reputazione:
    249
    320d e46
    Biondo, grazie comunque per il consiglio:razz: e grazie anche a Puccio e Ipotenusa per le risposte:biggrin:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    più che i mm, come detto, l'importante è che non siano vecchie.

    per quello che hai speso, spero siano quantomeno del 2010
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Grazie molto interessante

    [​IMG]

    E' quello che sostengo sempre io, le gomme invernali non ha senso metterle se non hai rischio di neve.

    Suppongo che abbiano confrontato estivi-invernali della stessa marca .

    Se smonti estive premium per invernali scarse ci vai sempre a perdere a parte che su neve.
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Cosa ne pensi dello spazio frenata asciutto tra estive ed invernali?

    Non si sa misura, gomma ed auto sata.: cmq 38 metri di arresto fanno pensare ad un cerchio almeno da 17 e auto premium
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Io monto le invernali dal '98, ovvero quando ho demolito la fiancata della mia golf contro un muro mentre andavo neanche 30 km orari su una leggera discesa di sottopasso gelato con curva a sx (ci sono ancora le tracce della mia vernice dopo 13 anni).

    Da allora ho montato le Michelin, Pirelli, Goodyear e attualmente ho le Nokian che mi aspettano domani mattina in garage per il montaggio.

    Quelle che mi sono durate di più sono le Michelin che ho tenuto per tre stagioni, le migliori su neve sono state sempre loro a parità con le Nokian, le più confortevoli e con migliori prestazioni su asciutto senza dubbio le Pirelli, sul bagnato invece le Pirelli e Nokian mi sono sembrate uguali anche per rumorosità.

    Dovendo scegliere per rapporto qualità prezzo scelgo Nokian.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2011
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Probabile.

    Riguardo la differenza di spazio di arresto sull'asciutto e bagnato avevo visto anche altri test , anche se qua qualcuno continua sostenere che sotto i 7 gradi ecc ecc. No neve no invernali. La scolpitura profonda ti dà vantaggi riguardo l'aquaplaning e basta, poi quando si consumano vanno molto peggio anche lì.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sider puo' essere ma quasi 20 metri? La macchiba di ma moglie e' termicata tuto l'anno, non ho notato differenze cobsiderevoli in frenata ad agosto e 40 gradi, dal test si evince che sarebbe meglio buttar giu' anche i piedi...
     
  13. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Tenere termiche d'estate è controproducente sia in termini di prestazioni che di consumi.

    Uin merito al test della pagina scorsa: ma si è accorto nessuno delle temperature di prova? >:> a c.a. 10* le termiche lavorano ancora molto male!
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Certo e mi pare una temperatura corretta per testarle, dipende da cosa si vuole dimostrare.
     
  15. ferishvr

    ferishvr Aspirante Pilota

    45
    0
    29 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 325d e92 Msport
    Dicono che in realtà il plus delle invernali è che sono leggermente più morbide e che hanno una sorta di intagli che "mordono" la neve trattenendola e di conseguenza neve su neve fa maggiore attrito (vedi effetto valanghe)
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questo e' quello che ti vogliono far vedere: a 10 gradi puo' esserci una cosi grande differenza in frenata?
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Qua confrontano vari invernali con un estivo . L'estivo vince sempre a parte sulla neve. Ma le differenze non sono così grandi.

    Non no trovato però le temperature di prova.

    http://reif.ueuo.com/autobild2009w.htm

    Quei 20 metri potrebbero essere forse 2, un errore??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011
  18. T.N.T. Furio

    T.N.T. Furio Collaudatore

    300
    2
    24 Ottobre 2011
    Reputazione:
    187
    (in futuro) bmw serie 3 e46
    scusate ragazzi,io ora le cambio le gomme(anche con 15 gradi di massima) e mi metto ma delle belle termiche,il gommista ha già pronte da montarmi delle bridgestone blizzac lm 30,nessuno ne ha sentito parlare?
     
  19. toivonen70

    toivonen70 Kartista

    75
    1
    29 Giugno 2011
    Reputazione:
    41
    bmw 320 touring m sport
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Come già detto utilizzo le gomme termiche in inverno da tredici anni e vi garantisco che, nonostante raramente affronto strade ghiacciate e innevate, basta che la temperatura scenda sotto i 10 gradi e la differenza si avverte, eccome...

    Trazione, frenata e tenuta laterale sono decisamente migliori a scapito purtroppo di un pò di direzionalità e un lieve aumento dei consumi...

    Dai 10 ai 18 gradi le differenze non sono eccessive, anche se, tranne sul bagnato, tutte a favore della gomma estiva; sopra i 18 gradi invece le invernali diventano inguidabili.

    Un consiglio a chi vuol montare le termiche per la prima volta; dato che hanno questa loro caratterista di dare l'impressione di galleggiare, dovuta alla maggiore morbidezza dei materiali e al maggior numero di lamelle, sarebbe preferibile aumentare un poco la pressione, come previsto anche dalla casa.

    Per quanto riguarda la marca ce ne sono fin troppe in giro... Fatevi consigliare da un gommista serio e non da "commerciante"... se un pneumatico costa poco non sempre si potrebbe rivelare un buon affare!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2011

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