[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 126 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. 330i RedBlack

330i RedBlack Kartista

91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    Ciao,

purtroppo mi sento di propendere per questa tua affermazione ... :rolleyes:

...

"oppure è dovuto a gomme non di prima scelta (monto Lassa)."

... sicuramente sbaglierò io ... ma guarda anche mio papà si era trovato malissimo in molte situazioni con gomme Lassa.

Personalmente, se può essere un utile contributo, non posso che confermare, come avevo già detto in post precedenti, l'eccellente comportamento che le Vredestein Wintrac Xtreme stanno tenendo nel corso di tutto l'inverno ed in tutte le condizioni.

Sono veramente soddisfatto.

Anche con le condizioni come le tue sopra descritte si comportano sempre egregiamente restituendo una sensazione di sicurezza costante.

Veramente mi hanno impressionato. =D>

2. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Da una termica all'altra c''e' sicuramente una bella differenza

Però se affronti situazione limite una bella trazione integrale+termiche ed hai sensazioni di padronanza mezzo e sicurezza su neve, viscido e patina in terra che con la TP non puoi neanche lontanamente immaginare :wink:

3. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    la mia paura che se al primo anno con gomme nuove il risultato è questo dopo 2/3 anni quindi come vai in giro?

concordo che con un integrale rispetto ad una TP è tutt'altra cosa,e sono consapevole che oltre i limiti della fisica non si va.... però scivolare così...

mah,probabilmente su neve e gelo la termica fa differenza,ma con asfalto viscido c'è ben poco da fare.....la metto giù così...

4. 330i RedBlack

330i RedBlack Kartista

91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    Difatti ... concordo ... :wink:

... considera che io, come molti, con la TP ... e con 3000i ... situazioni del genere le affrontiamo sempre in tutta sicurezza.

Non parliamo di situazioni al limite ....

5. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    già! infatti,traendo le mie conclusioni,penso che se su un asfalto reso così dovevo effettuare una frenata PANIC STOP la vedevo moooolto dolorosa.....anche con le termiche!

6. 330i RedBlack

330i RedBlack Kartista

91
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330i Touring
    ... meno male che non è successo aggiungerei ..... :wink:

7. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    esatto,grazie x averlo aggiunto tu=D>

:wink:

8. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Resoconto inverno 2010: smontate le orrende nankang ns-20 , mis. 205/50 17, dopo averci percorso 15mila km in tutte le condizioni:

neve, neve bagnata, pioggia, pioggia torrenziale, sole e nebbia: hanno ancora abbondantemente il 50% di battistrada.

Il mio giudizio è più che positivo, hanno tutta la mia approvazione e le posso consigliare a chi come me che percorre molti km con l'auto e non ha intenzione di spendere 500/600€ all'anno per delle invernali premium.

Hanno fatto tutti i passi appeninici e si sono addirittura permesse di entrare nelle zone più blasonate di Cortina come Faloria Cristallo e Tofane.

Insomma, potete credermi o meno, non sono gomme pericolose, non ci si ribalta in parcheggio e sul bagnato non dovete mettere fuori i piedi per frenare.

(Appena Sider scopre che ne ho montate due estive ns-20, mi appioppa un fiume di rep- :mrgreen:.)

Unico neo, il mio Bmw mangia sempre un pò la gomma posteriore all'interno nonostante abbia girato più di un gommista professionista: quindi devo girare le gomme ogni 6-7milakm altrimenti finiscono in un amen.

9. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il problema del consumo interno sul bmw è risaputo e questione di come son scampanate.

io le avevo uguali alle tue (nankang) sul touareg mi trovavo benissimo, 255 55 r18.

prima o poi alzeranno i prezzi perche non sono gomme della "fiera".

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Purtroppo specialmente con 19 E RF su BMW è un'incubo! Si rischia di mangiarle all'interno al posteriore e si rischiano i cerchi in ogni buca! ASSURDO!

Il difetto più grande che ho trovato sulla e93 !!! Chiuso OT!

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    17 per l inverno e risolvi i problemi!

mamma mia con i 19 non ci voglio pensare!

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Mi fa piacere.

Ora però dovresti iniziare a mettere da parte qualcosa e al prossimo cambio comprare 4 gomme premium e poi fare tutte le medesime prove . A quel punto potremo veramente dire : "BRAVA NANKANG!"

Io , lo sai, sono molto poco convinto.

Anche perchè le NANKANG le ho solo sulla carretta di mio nonno per portare le foglie secche e la terra. Però le ULTRAC VREDESTEIN le avevo provate. E fra l'altro le GIUGIARO DESIGN non sono proprio neppure le peggiori come nome però erano un disastro rispetto a P-ZERO.

Bisogna sempre essere chiari. E ' come chi dice che va anche in pieno inverno con gomme sulle tele : si vai ma finchè ti va bene. Può andarti bene per 1-2-3-4 anni poi la paghi per tutte.

Proprio quando sono andato a rimettere le estive il gommista mi ha raccontato che in una delle rare nevicate dello scorso inverno . Ha trovato in un paese vicino al nostro che è a 440 m circa sul livello del mare un tizio in un fosso. Si è fermato e l'ha aiutato. Questo era incazzato nero. Lui per deformazione professionale guarda le gomme e lo vede con estive sui ferri. E lo fa notare . Il tipo gli risponde: "Ma sono sempre andato. Ero anche salito oggi , non so come ma in discesa non l'ho tenuta e ho centrato il fosso!" Ecco tanto per dire anche questo fino al giorno prima magari ha aperto topic su qualche forum per dire che siamo tutti cretini noi a mettere le termiche quasi con aria di sfida. Magari ha scritto che ha percorso 15 mila km, mai bloccato sulla neve, mai ribaltato in parcheggio con gomme estive sulle tele. Chi ha detto che servono le termiche? Poi al km 15001 FOSSO PIENO!

Ovviamente non voglio equiparare i due casi. Ma se la prossima volta monterai PILOT ALPIN-ULTRAGRIP 7+, CONTINENTAL TS830P ecc. e avrai il medesimo o peggiore risultato sarò il 1° ad applaudire te e la NANKANG!

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    su questo ti do ragione!

tanto spendi tanto hai

l unico contatto col suolo è la gomma.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io, e parlo per esperienza personale, avrei molto da ridire.

parlando di comportamento su neve e ghiaccio, le migliori gomme che abbia mai avuto erano di sottomarca sconosciuta, e alla quinta stagione su neve e ghiaccio erano ancora fantastiche

e oltre a quelle ho provato su neve, su bmw

bf goodrich

pirelli

goodyear

su neve su auto non bmw:

michelin

kumho

secondo posto (parlo sempre del comportamento su neve e ghiaccio) le good year.

parlo di comportamento su neve e ghiaccio perché è per quello scopo che le compro

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2011
  15. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    questa settimana ho smontato le Nokian hakkapeliitta 205/55/16 T e ho rimontato el estive brdgestone re050A 225/45/17 W

con le Nokian ho percorso senza problemi 35mila km, le anteriori sono consumate al 20% le posteriori invece sono conmsumate al 55%

ho percorso strade di tutti i tipi, carico, scarico, con 750 kg a rimorchio, con asfalto asciutto, bagnato, innevato, con neve battuta e compatta, bagnata e fradicia, fresca, vecchia, temperature fino a -15 e +20.

mai trovato in difficoltà, piu le condizioni sono pessime e meglio vanno.

la guida sul bagnato richiede un po di scaltrezza e di anticipare un po le curve, soprattutto se si cammina spediti, anche su asciutto sono decisamente meno rigorose delle estive che monto ora, ma se ci prendi la mano ci cammini davvero forte e ti diverti pure....

sono gomme da neve, senza compromessi, quindi non vanno bene per il fighetto che guai se la gomma è un filo rumorosa... a me la cosa non interessa, anche perche ho lo scarico libero....

non vanno bene per chi si impressiona se la gomma ha un po di deriva, non vanno bene per chi non prevede di usare la vettura in condizioni difficili.

una cosa: non ho mai dovuto catenare, neanche in germania quando alla tele in italia dicevano che la le strade erano tutte bloccate, ci si spostava con difficoltà, ma mi sono comunque sempre mosso senza preoccupazioni e soprattutto senza catene...

per l'anno prossimo ne ordinerò altre due, che le posteriori le butto e le metto nuove. e le metto anche al carrello, che quest'anno sulla neve sbandierava a manetta....

uberto

A 1 persona piace questo elemento.
  16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non vorrei esser categorico, ma se ho trovato un treno di termiche a 280€ che non mi ha mai lasciato a piedi, perche' dovrei far da tester e comprare il top di gamma? Ho gia' dato, chi si vuol fidare puo' farlo, non scrivo a vanvera, chi vuole solo marche premium deve chiedere ad altri utenti.

17. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Farò io il percorso inverso, il prossimo anno proverò delle economiche cinesi.

Le Sava che ho testato (marca slovena ma prodotte in romania) , considerate nei test più o meno come le cinesi, al secondo anno erano disastrose e si sono consumate subito.

18. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    PIRELLI WINTER SOTTOZERO SII W270 ROF

215/40R18 - 245/35R18

PRO:

- buona tenuta (sicuramente su una misura inferiore la tenuta sarebbe stata migliore) su suolo innevato

e ottimo grip sul bagnato

- dopo 5000 km sono ancora al 90%

CONTRO:

- quando si superano i 10° lo pneumatici incomincia a risentirne

- prezzo

YOKOHAMA W.DRIVE 902

205/55R16

PRO:

- buona tenuta su suolo innevato e sul bagnato

- prezzo

CONTRO:

- durata: dopo 8000 km sono al 60%

- spalla molto morbida

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Solo che purtroppo essendo sempre più diffuso l'obbligo delle termiche dal 15 novembre al 15 di aprile e auspicando pure che diventi legge sei costretto a tenere un'auto con cerchi di ***** per 6 mesi all'anno...

20. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io lo fo, e son ancora vivo :lol:

Condividi questa Pagina