[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 109 | BMWpassion forum e blog

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Per questo mi fido poco degli entusiasti dei forum. Nei test misurano la rumorosità con gli strumenti, e sono risultate le più rumorose, peggio anche delle cinesi messe a confronto.

2. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Io non le ho mai montate perchè TUTTI e dico TUTTI i miei amici che le hanno montate dalla Yaris alle 320 e 330d hanno detto che erano MOLTO RUMOROSE

3. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Quoto al 100%!!! =D>

4. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Io ho montato delle Nokian WR-G2 da 205/55/16 sulla 1er e per ora ne sono molto soddisfatto.

Non sono affatto rumorose (provate anche in autostrada); inoltre le ho provate con pioggia e freddo e, pur non spingendo al massimo, mi infondevano sicurezza.

Manca la prova su neve; le ho provate solo per uscire dal parcheggio innevato dell'ufficio quando ha fatto la nevicata qua in pianura un paio di settimane fa e mi hanno favorevolmente impressionato per il grip, dato che con una partenza normale il controllo di trazione non è intervenuto.

Quindi per ora le mie impressioni sono ottime.

5. cslextreme

cslextreme Kartista

119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Potete anche non credermi ma vi posso assicurare che non soono rumorose...

Forse dipende dalla pressione delle gomme (non sò a che pressione il gommista le ha messe), forse dalla differente larghezza rispetto le estive (50 mm di larghezza in meno delle estive) o forse dipende dal fatto che la maggior parte degli utenti monta R17 o R18 mentre le mie sono R16 (nella prova del TCS le carateristiche di una gomma di pari marca e modello cambiano notevolmente in ogni valutazione in base alla larghezza e al diametro).

Lascio la parola ai più esperti.

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il rumore è relativo e io neanche lo prendo in considerazione.

Anche i P Zero sono più rumorosi dei PS2? A qualcuno cambia la vita?

7. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Questo è diverso dal dire che NON sono rumorose.

Uno legge il forum e deve avere un giudizio obiettivo, invece a leggere spesso non ci sarebbe differenza tra una cinese ed una continental.

Se uno cerca una gomma silenziosa deve fare altre scelte, se invece vuole un buon rapporto qualità prezzo sbattendosene del rumore può considerare anche le Nokian. Anche per me il rumore non è un fattore importante.

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il fatto è che una invernale è impossibile da testare. Perchè sono mille le condizioni di utilizzo e variabilissime. La neve mica è tutta uguale. Il bagnato mica è tutto uguale.

Poi ad esempio non ho letto di tempi sul giro di una pista innevata o ghiacciata, quando alla fine è il modo migliore per giudicare una gomma. Pur rimanendo altre caratteristiche fuori, tipo pendenza massima superabile ad esempio.

Ma se anche nelle gomme estive non se ne viene a capo, figuriamoci tra le invernali.

9. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    In verità esistono l'ADAC , il TCS svizzero e anche svariate riviste specializzate (le migliori sono le tedesche) che eseguono questi test a perfetta parità di condizioni (pista, condizione, vettura, pilota).

Prendono anche il tempo sul giro. Quelli che vediamo free e che pubblichiamo a tonnellate qui in questa discussione (immagino che li hai letti) sono riassunti ma pagando hai tutti i dettagli.

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    più che altro il giudizio è soggettivo.

per me le migliori invernali sono quelle che mi permettono mobilità assoluta, quindi devono essere ottime su neve.

poi che siano scarse su bagnato o asciutto poco mi importa, lì di sicuro non resto "fermo"

11. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Giusto. ma infatti se provi un paio di saponette non ti metti a dire "perfette sul bagnato, è come andare sui binari" :mrgreen:

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.511
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il mio giudizio sulle mie lassa è sempre stato questo: le ho ritenute OTTIME e SUPERBE.

ma solo su neve e ghiaccio :razz:

13. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    E' questo che io chiedo ad un forum, in modo da poter scegliere in base alle mie esigenze.

14. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    La settimana scorsa sono stato un po' di giorni in val di Fiemme. Per curiosità mi sono messo a guardare i vari modelli di pneumatici montati dalle varie auto che mi sono trovato in giro. Devo dire che gran parte delle auto, dall'utilitaria all'auto sportiva montavano pneumatici invernali Nokian. L'unica con i cerchi da 18 che sono riuscito a guardare era una Golf GTI ultimo modello e montava delle Continental TS 810 Sport.

Ho potuto provare un po' le Falken HS 439 sulla Peugeot 207 di un mio amico...ma purtroppo non le ho testate come si deve, perchè montava le gomme termiche solo all'anteriore, quindi in curva era facile scodare. Bè...non abbiamo mai avuto problemi...anche come ripartenza su una strada con neve molto compatta, inizialmente ha slittato un po', ma poi ha ripreso facendo grip senza troppo problemi. E' un po' poco per dire se sono buone o meno...certo è che un'altro amico con un seat leon con Pirelli P Zero rosso nuove si è dovuto fermare ben prima di arrivare dove siamo arrivati con la Peugeot. Se avrò altre occasioni di provarle sulla neve magari farò una prova più approfondita.

15. sat.paolo

sat.paolo Collaudatore

432
    2
    27 Ottobre 2006
    Reputazione:
    4.705
    BMW 320 D
    L'ho chiesto perchè avevo letto che in caso di montaggio catene, bisogna togliere i controlli di trazione

Grazie

16. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Hankook W300

primi kilometri in citta'.....di sicuro,dopo i 60km/h,si avverte il rumore di rotolamento ,indubbiamente e credo,presumo,invevitabilmente superiore a quello delle PS2.....temperatura intorno ai 6 gradi,strada completamente sciugata dal forte vento....mi aspettavo,sul dritto esulle sconnessioni,una macchina decisamente piu' morbida non essendo del Run Flat,invece si,c'e' una ridimensionata nelle botte sulle nostre stupnede strade dissestate,ma nell'ordine di un 15/20% forse ad esagerare....c'e' da dire che le hankook w300 in questa misura da 18 inch sono XL....

la guidabilita' e' diversa......sembra meno di granito lo sterzo quando imposti una curva,come fosse piu' ballerino.....ho provato a fare solo una curva sull'allegrotto,in salita.....non e' che e' andata via,per carita',pero' da meno la sensazione di stare su due binari....

17. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

E' un concetto che i più non raggiungono: alcune si ribaltano su un parcheggio bagnato, altre sono troppo rumorose, altre si consumano a guardarle..perdiamo di vista il motivo principale,la ragione, l'essenza del termico invernale:

non rimanere fermi su neve.

Bravo Puccio, un caffè pagato.

18. cescoevo

cescoevo Secondo Pilota

767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    non credo che sia solo per questo...altrimenti forse sarebbe il caso di usare solo le catene e tenere le gomme estive. Le invernali devono portare migliorie nella guida in tutte le condizioni a basse temperature atmosferiche...se io prendo una termica non la prendo solo per muovermi in caso di neve se poi magari vanno da schifo sul bagnato, sono rumorosissime o altro. Poi giustamente la cosa è soggettiva.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Fino a 10 anni fa si girava senza termiche, non erano obbligatorie, catene e via.

A mio avviso sono una comodità quando vai sulla neve perchè non devo fermarti a montare le catene; per il resto non correndo su pista ma facendo spesso autostrade semrpe diritte come l'a1 o l'a14 non noto particolare differenze, infatti 6milakm su nankang (the worst of the year) e frenate d'emergenza su bagnato ne ho già fatte alcune, tutto bene, se non un rumore di rotolomento maggiore, ma se è il prezzo da pagare per non rimanere piantati chissenfrega.

20. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Su questo ti quoto :wink: come invernale pura c'è di meglio

Condividi questa Pagina