[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 104 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

  1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

    10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

    13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

    5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

    2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

    6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

    14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

    4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

    1 valutazioni
    1,8%
  1. suomy76

    suomy76 Kartista

    129
    3
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    bmw 320 ci
    appena ritirata auto,montate michelin alpin a4 205/55 - 16

    prime impressioni guidando con la pioggia:

    - sterzo piu' leggero (montavo 225/50)

    - piu' rumorose delle michelin primacy hp 225
     
  2. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Le BRIDGESTONE LM25 secondo quasi tutti sono gomme scadenti!

    Non è tanto un problema delle Alpin ma tutte le termiche quando passano gli anni e/o i km diventano problematiche. Infatti si dice che dopo il 4° inverno non andrebbero più utilizzate come termica.

    In questi giorni sento i commenti di tanti amici che stanno montando cerchi da 16 su TP e si sentono con auto trasformate in fuoristrada.

    Beh la cosa mi sembra persin tenera.

    Ma se qualcuno di loro avrà occasione di provare una xdrive o comunque un'integrale con 4 termiche poi si sentirà su un gatto delle nevi. Perchè non c' è proprio paragone. La sicurezza che ti da un xdrive con 4 termiche in inverno è impareggiabile.

    E non si deve nemmeno montare orrendi tombini . Spesso già con dei 18 hai un'ottima motricità non parliamo poi di 17 .
     
  3. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E beh ma che ovvietà! #-o #-o:lol:

    Anche tu se avessi 4 gambe invece che 2 saresti più stabile! :lol::lol:
     
  4. bob976

    bob976 Kartista

    218
    14
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    125
    X3 G01 20d ex 320d touring
    Ho montato la scorsa settimana le nuove bridgestone LM35 225/45/17 94V. Praticamente sono la versione invernale delle potenza re050; il disegno di base è praticamente lo stesso.

    Ancora non ho visto recensioni in giro su intenet (solo qualcuna), ma rispetto a quello che cercavo mi sembra che (ho percorso quasi 2000 km) ho centrato in pieno l'obiettivo mio.

    Io la neve "vera" la vedrò solo in settimana bianca o in rare occasioni. Perlopiù mi sposto in Italia centrale o vado verso sud sulla mitica sa-rc.

    Quindi incontro diverse strade con il famigerato cartello blu e francamente non mi va di essere fuori norma.

    Le condizioni stradali sono tipiche delle zone suddette: asfalto freddo asciutto e bagnato o umido.

    Devo dire che le trovo perfette.

    Devo dire che ancora non le ho provate sulla neve ma non avrei termine di paragone.

    Invece nella altre condizioni e rispetto alle continental di serie (sempre da 17'') vi dico:

    - non un filo di rumore in più.

    - le ho provate sul diluvio e sul bagnato "freddo" (2/5 gradi) e vanno una favola.

    - sull'asciutto non ho notato parecchia differenza, forse solo un pò di "gommosità" in più sullo sterzo forzando verso il limite. Devo però anche dire che Non sono run flat, e con tutta sincerità posso confermarvi che non credo che tornerò più indietro. Diciamo che dopo il montaggio mi pareva di avere un'altra macchina sotto il sedere (anzi meglio sotto la schiena!).

    In sostanza ve le consiglio.

    Prezzo "finito" di equilibratura e convergenza €740. Non è poco ma se cercate adesso su internet non riuscite a trovare di meglio.

    Ciao
     
  5. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Non è tanto un'ovvietà molti non immaginano neppure se no da un 320d per poi mettere orrende termiche con i tombini da 16 prenderebbero un 320xd e potrebbero tranquillamente tenere sù i 17-18

    Specie gente che è in auto 365 giorni all'anno con qualsiasi situazione meteo!

    Il consumo in più credo che con i costi odierni della vita sia trascurabile
     
  6. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma figurati :wink: Lo sa anche uno scemo che 4 ruote motrici tirano più che 2, ma che discorso è?? :lol:

    Allora in svezia, norvegia, finlandia ecc le tp non esistono?? :lol:

    Io ho 2 ruote motrici e non quattro, ma non me ne frega niente di avere l'integrale per andar meglio sulla neve, piuttosto uso la punto di mia mamma, non è mica un discorso di costi, fosse quello non compreremmo bmw che ha costi su tutto.

    C'è chi invece non può vivere senza la 4x4, de gustibus, ma non a tutti piace l'integrale e per voler andar meglio qualche giorno di neve non voglio esser costretto a dover andare tutto l'anno su 4 ruote motrici. Quando nevica allora piuttosto uso la punto di mia mamma :wink: ma già con 4 buone termiche vai benone su quasi tutte le auto, magari le mettessero tutti!
     
  7. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Ho giusto giusto un'amico ke ha solo il 4x4 in testa...x lui solo così!

    Fortunatamente il suo ultimo pensiero è quello di averla x la neve...ma x altro divertimento!:mrgreen::mrgreen:

    Io resto fedele alla TP...con i suoi pregi (goduria vera) e i suoi "difetti"...poi basta essere attrezzati correttamente e passano in secondo piano! :mrgreen::mrgreen:

    Nel frattempo sono ancora in attesa delle termiche x l'M...ke casino nn arrivano +! :sad:](*,)
     
  8. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    OTTTIMEEEE

    per finire nei fossi!!! :lol::lol:

    Io ne ho sentito parlar male :wink: come le nankang e altre marche strane :wink:
     
  9. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Oohh il tuo amico è uno giusto! :mrgreen::mrgreen: Poi, in certe "escursioni" ti evita di rischiare di rimaner piantato nelle pinete :mrgreen::mrgreen:

    Ho un amico che va nelle balere a beccare le tardone, si imbosca nei pressi della disco e ha una pala nel baule, perchè dice: non si sa mai che ci dò troppo e mi pianto nel campo! :lol::lol:

    Quoto! :wink::wink: La 4x4 la prenderò, semmai, da vecchio :mrgreen:

    Che ti è successo che non ricordo?
     
  10. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Il tuo amico è un gran Saggio!...Maestro di vita!...un grande! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Semplicemente il gommaro si è dimenticato di ordinarmele...e quindi ho perso quasi 2 settimane di tempo...finendo nel momento incasinato dove tutti vogliono le invernali all'ultimo minuto...ke roba! ](*,)

    Cmq quando mi son presentato x vedere se erano arrivate e lui uscendo dall'ufficio mi ha visto...beh la sua faccia era impagabile (aveva realizzato della dimenticanza#-o)...avesse potuto sarebbe esploso! :mrgreen::mrgreen:

    Cmq ora vediamo se sta settimana finisce il calvario. :-k
     
  11. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Va dove ti porta il cuore
     
  12. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Tu ami l'integrale, benissimo, mica nessuno ti dice che sei impedito se hai necessità di avere 4 ruote motrici! :lol: ma tu non dire a quelli che ne hanno 2 (come me) che non sanno le cose.

    Volevo solo dire che non mi è parso carino che tu abbia detto che chi ha solo la TP "non immagina" (perchè di fatto la sostanza è dire che uno è ignorante :wink:) visto che da che mondo è mondo lo sanno tutti che sulla neve va meglio la 4x4, anche senza averla mai provata!
     
  13. ARMATAGGIA

    ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

    4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Tu non sarai così (BRAVO! Vuoi anche un premio che continui ad insistere ?) :lol:

    ma tantissimi la pensano così semplicemente perchè non hanno mai provato la differenza e neppure la immaginano lontanamente

    :wink:
     
  14. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ma chi?? Chi vive sulla luna!? :wink: a me sembra che sei tu che insisti nel pensare di essere più furbo, preparato, competente su cose poi lapalissiane ](*,) che 2+2 è meglio di 2! #-o:lol:

    Ok ok lo sappiamo solo io e te, certo. :lol::lol:

    Se mi dai il premio lo prendo, devo giusto mettere 4 invernali nuove che le mie son alla frutta :wink: sai non vorrei mai che con "solo" 2 ruote motrici finissi nei fossi.. :mrgreen:
     
  15. massdp

    massdp Secondo Pilota

    830
    23
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    27.424
    X1 E84 2.0 sdrive xline
    boooooooni

    state boooooooooni...:boni

    four is megl che two!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Prima di tutto come ho citato prima le michelin di mio padre avevano fatto solamente una stagione (e si avviava alla seconda stagione) e non 4 stagioni.

    Seconda cosa ho comprato volutamente una TP e non una X-drive perchè come dice mamma BMW... "Il piacere di guidare"... E da quando è mondo... la BMW è sempre stata TP... poi sono nate le varie 4x4.

    Io penso che la BMW ha fatto bene ad inventare la X-drive appunto per quelle persone che vivono in quei posti dove, purtroppo, la TP è svantaggiata (tipo Trentino,ecc...).

    Nella mia famiglia abbiamo avuto la serie 3 dalla prima E21 fino alla E92 (tranne la E46) e ci siamo trovati sempre bene sulla neve (sopratutto con la E21 perchè mio padre aveva un treno di gomme chiodate :biggrin: ).

    Pensa che non mi sono voluto fare l'Audi A5 sopratutto per il fatto che è una TA (oltre al fatto che il 2.0 tdi è un polmone; figurati 4x4).

    E poi, nel caso il gioco si fà duro, prendo il Range Rover (con 4 gomme termiche) di mio padre :wink:.

    Io ho montato le gomme termiche mie non prevalentemente per la neve ma perchè vado spesso a Roma (io sono della provincia di Teramo) ed è diventato d'obbligo montare le gomme termiche o catene (che non posso montare).

    Non ho montato le gomme termiche sui mie classici cerchi da 18 ma su cerchi da 16 perchè mi sono stati regalati.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non direi :lol:

    sulla neve non sono svantaggiate, basta essere ben equipaggiati
     
  18. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    quoto
     
  19. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Straquoto e rep+ =D>=D>

    Bmw, almeno per me (perchè io non pretendo di imporre le mie idee a nessuno come certi fanno) è trazione posteriore e basta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  20. cslextreme

    cslextreme Kartista

    119
    6
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    47
    BMW 316d F31
    Infatti...mi sono sbagliato ad esprimermi... volevo semplicemente dire che le X-drive sono più facili da gestire sulla neve...perdonano più semplicemente gli errori...sempre che siano munite sempre con delle gomme termiche (di adeguate dimensioni; no 255, no 295, si 195 o 205) perchè la gomma garantisce il contatto con il suolo e pure se abbiamo uno dei sistemi più efficaci del 4x4, non risolveremo niente !

    Comunque come hai perfettamente detto tu prima, basta essere ben equipaggiati.

    Inoltre secondo me (anzi secondo la fisica) anche rispetto ad una TA, la TP va meglio in salita (vedi scomposizione delle forze) sulla neve sempre se abbiamo delle gomme adeguate.
     

Condividi questa Pagina