[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 100 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da .Maverik., 21 Settembre 2009.

[Topic generale] Pneumatici invernali: opinioni,info e suggerimenti

1. NOKIAN (finlandesi del tipo se non se ne intendono loro di neve......)

10 valutazioni
    18,2%
  2. PIRELLI WINTER W210 SOTTOZERO

13 valutazioni
    23,6%
  3. MICHELIN PILOT ALPIN PA2

5 valutazioni
    9,1%
  4. DUNLOP SPWIN.M3

2 valutazioni
    3,6%
  5. GOODYEAR ULTRAGRIP GW-3

6 valutazioni
    10,9%
  6. CONTINENTAL WINTER CONTACT

14 valutazioni
    25,5%
  7. HANKOOK W-300

4 valutazioni
    7,3%
  8. BRIDGESTONE LM-25 WINTER

1 valutazioni
    1,8%
  1. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Io direi di riaccendere una questione, mai del tutto risolta:

meglio invernali larghe o strette?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :lol::lol::lol:

2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    piu strette possibili e con la spalla piu alta possibile

uberto

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è risolta da tempo: più sono strette e alte di spalla, meglio è

4. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Sì lo so :wink: ma ricordo che (forse l'anno scorso) c'era qualcuno (gheven?) che sosteneva che larghe fossero migliori, dando una sua spiegazione in senso fisico.

Ecco, sarei curioso della spiegazione scientifica per la quale sono migliori strette.

Sappiamo tutti che devono essere strette, ma perchè? :wink:

5. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    strette perchè devono "andare a prendere il duro" , non devono galleggiare e devono avere la massima pressione specifica possibile, infatti se controlliamo la larghezza effettiva la troviamo sempre al minimo della tolleranza ammessa, mentre per le estive spesso è il contrario.

nella mia esperienza ho montato nello stesso inverno le stesse gomme invernali in due misure, larga e stretta, (erano delle goodyear ultragrip) 195/60/15 e poi 205/55/15, sul volvo V70 (TA senza TRACS ovvero controllo di trazione), indiscutibilmente le 205 erano superiori sull'asciutto ma poi pagavi con interessi altissimi sulla neve, sul bagnato nessuna differenza significativa.

uberto

6. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Chi sosteneva che larghe fossero migliori (non ricordo chi, mi pare gheven) diceva invece, in sostanza (mi scuso per l'inadeguatezza dei termini tecnici), che se sono larghe creano uno stampo più largo sulla neve, dunque i tasselli fanno + presa, o qualcosa del genere.

Anche io comunque sostengo che devono "scavare" e cercare l'asfalto, mentre se sono larghe l'auto galleggia di più :wink: però a pensarci bene quel pensiero non mi sembrerebbe così insensato.

Se non ci fosse l'asfalto sotto, ma un tappeto di neve, siamo sicuri che sarebbe meglio la gomma stretta? :-k

Va bè lo so... son pensieri di chi non ha voglia di andare a dormire :lol:

7. PuccioE39

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    pneumatico stretto ==> maggiore pressione a terra (ovvero distribuita su una superficie minore), maggiore peso in verticale, si evita il galleggiamento e si migliora la trazione (su superfici viscide)

8. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    la mia personale esperienza dice "meglio strette"

bisognerebbe essere capaci di trovare delle prove comparative strumentali che diano dei dati :

ma non sono capace

uberto

9. PuccioE39

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    pure la mia

10. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Avevo letto quella discussione, sinceramente mi è venuto da ridere.

Se la gomma è stretta aumenta la pressione specifica e quindi anche l'attrito. Non a caso se con una TA non riesci a fare una salita innevata la fai in retro (in salita in partenza l'auto tende a scaricare l'avantreno) magari con un amico bello pesante seduto a fianco a te.

Il discorso che "deve cercare l'asfalto" invece non ha molto senso, normalmente in montagna sotto la neve hai altra neve e magari sotto anche ghiaccio.

11. biemdabliu

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Infatti anche secondo me è così, ricordo che avevo fatto un esempio: fatti pestare il piede da una scarpa e sentirai male, poi fattelo pestare da un tacco a spillo e sentirai... mooooolto più male! :biggrin:

Solo che mi aveva risposto che il mio paragone (seppur grezzo ma rendeva l'idea, credo) non ha alcun fondamento scientifico 8-[:redface: Invece secondo me è così. Su una gomma stretta hai più peso in un punto, su una larga ne hai meno.

12. giaguar2

giaguar2 Collaudatore

329
    6
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    496
    BMW 320TD Compact - Ducati 848
    votato!

13. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    diciamo che come teorema ci sta anche,quello della pressione,ma questo pero' vale solo su suolo innevato??nelle condizioni di bagnato freddo meglio sempre le larghe come per le estive giusto??

14. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    di Lassa ne vedo in giro parecchie....

x sider: vero quell oche dici,che il decadimento negli anni conta molto,e sicuramente è + contenuto su pneumatici premium,tuttavia nei test utilizzano pneu nuovi!

15. PuccioE39

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    questo discorso vale per neve e per bagnato, con minore superficie e quindi minore galleggiamento, riduci le possibilità di aquaplaning.

l'unico frangente in cui in pneumatici larghi sono superiori è l'asciutto, perché è lì che sfrutti tiutta l'aderenza superficiale e hai bisogno di spalla bassa per avere resistenza al carico laterale

16. Charlie

Charlie Kartista

180
    5
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    84
    125d Msport F21
    CONTINENTAL TS 830 P:

oramai un 1000km li ho fatti... qua ha cominciato a fare freddo, a piovere e posso stillare le mie prime impressioni:

TENUTA: 9,5, hanno una tenuta eccezionale, è senz'altro la miglior gomma invernale che abbia mai provato, sicura e stabile in ogni situazione..

ASCIUTTO: 10

BAGNATO: 9

NEVE: N/C

FRENATA: 9, spazi di frenata eccellenti in ogni condizione...

CONFORT: 9, sono molto silenziose, hanno una spalla rigida ma senza esagerare...

in attesa di provarle sulla neve non posso che constatare che come queste coperture siano davvero performanti, in ogni situazione, e confortevoli...

valgono ogni € speso...

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si, infatti dicevo che è difficile scoprire i limiti di una gomma utilizzandola normalmente, per cui tu ne sei soddisfatto ma esistono gomme migliori e peggiori delle tue (e delle mie), e solo a parità di condizioni, di pista e con gli strumenti te ne puoi accorgere. A questo servono i test. Hai visto che serpentine sul bagnato e a che velocità le fanno, cercano il limite. Noi purtroppo lo troviamo solo quando non vorremmo.....

18. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Le CONTINENTAL in generale sono gran gomme. Spesso sottovalutate e/o non considerate. Non so perchè . Forse solo questione di Prezzo ?

19. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Vedi che facevo bene a volere le TS830P? (che misura monti?)

Però non le ho trovate. E ho scelto le Nokian WR G2.

Che per adesso (solo 150 km percorsi), sul bagnato, mi sembrano rumorose al limite della sopportazione. Però domani si parte per la montagna e un migliaio di chilometri su asciutto, bagnato e neve mi diranno che gomme sono. :-k

Complimenti e grazie per la recensione. =D>

20. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Nel test ADAC risultano come le più rumorose.....

Condividi questa Pagina