[Topic generale] Distanziali: opinioni,info e suggerimenti | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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[Topic generale] Distanziali: opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 23 Maggio 2007.

  1. soma76

    soma76 Collaudatore

    435
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Grazie Salva!! ;-)
     
  2. soma76

    soma76 Collaudatore

    435
    14
    6 Giugno 2006
    Reputazione:
    16.195
    E91 320d
    Monto dei 17,quelli in firma,canale ed et ehm,non lo so.. :redface:

    Cmq Salva ha detto che monta dei 19,anche lui con molle e,non tocca,quindi dovrei stare abbastanza tranquillo...

    Ps:Simoni Racing è una buona marca?perchè ne ho trovati 2 da 16mm a circa 60 euro,mi sembra basso come prezzo...:-k
     
  3. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    serie 1 attiva, assetto m sport....

    cerchi 18 canale post da 8 et 49 e distanziali da 13mm.....in 5 in curva in salita tocco....

    se penso che metto su l'8.5 al post et 52 e che le gomme al momento sono quasi alla tela sto male...

    metto il vincolo di 4 posti?
     
  4. Palm Beach

    Palm Beach Kartista

    93
    4
    26 Gennaio 2012
    Reputazione:
    47
    BMW 320d coupè E92 2009
    no perché in 4 con i bagagli è la stessa cosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> !!! avevo il tuo stesso problema sul mio vecchio compact E46 con cerchi 18" e assetto. Quando misi i distanziali da 16mm, a macchina carica, la gomma posteriore mi toccava leggermente tra le curve del gargano...

    Prova con distanziali da 10mm !!! se la macchina ha parecchi km controlla anche gli ammortizzatori !!
     
  5. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    90000...non sono tanti,

    i distanziali da 10 manco morto, non hanno l'anello di centraggio, e quelle con l'anello sono troppo deboli...

    piuttosto evito carichi...oppure li tolgo
     
  6. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    curiosità...

    a qualcuno interesserebbero 4 distanziali in Ergal da 13mm completi di dadi...hanno meno di 1000km....

    visto che tocco sto seriamente pensando di toglierli
     
  7. MikeT

    MikeT Kartista

    61
    0
    27 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    130i
    ciao a tutti,

    approfitto anche di questa discussione sperando di ricevere aiuto.

    Qualche dato: ho una Bmw serie 1 a cui ho appena montato un assetto eibach prokit (-3/-2.5) e cerchi da 16 canale 7 et 44, ovviamente non tocco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Adesso vorrei continuare le modifiche montando cerchi più grandi cercando di farli stare più a "filo" possibile SENZA usare i distanziali ma solo giocando con l'ET.

    Ho trovato dei cerchi da 17 che mi piacciono ma hanno un Et molto basso di 35 con canale 7,5, sporgerebbero di 15.35mm in più rispetto a quelli che ho adesso e soprattutto all'anteriore ho paura che tocchino.

    Ho fatto un pò di calcoli e partendo dal presupposto che sia vero quello che si dice sul sito OZ, che si possono montare canale 8 et 40 senza problemi, dovrei rientrare anche io con i cerchi che ho trovato.

    Per evitare di spendere soldi per cerchi e gomme e poi scoprire di non poter usare l'auto vorrei fare una prova.

    Montando dei distanziali da 16mm in pratica dovrei ottenere lo stesso effetto che se montassi i cerchi NUOVI, giusto?

    Se fosse così allora potrei montare i distanziali, mettere 5 persone in macchina e caricare il portabagagli e fare anche io prove in curva e in salita come ha fatto Damiano. Se tocco allora i cerchi PDW non li posso prendere.

    Se avete qualche informazione che possa aiutarmi vi prego di darmela le gomme da 16 sono arrivate alla frutta.....
     
  8. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Il tuo calcolo/ragionamento è corretto.

    Non conosco i limiti della 1er, se non trovi info qui sul forum, l'unica è proprio fare una prova.

    Distanziali di marche non costose hanno prezzi da nuovi sui 50-70 euro la coppia, quindi usati, magari su subito.it o ebay si dovrebbero trovare sui 30-40 euro. Penso sia una spesa affrontabile per non rischiare un acquisto cerchi sbagliati. Nel tuo caso però dovresti procuratene 4 a meno che non voglia provare in tempi diversi anteriore e posteriore.

    "Tapatalk"
     
  9. MikeT

    MikeT Kartista

    61
    0
    27 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    130i
    Grazie per la risposta,

    speravo, prima di comprare 4 distanziali nuovi o usati, che qualcuno avesse avuto e poi risolto il mio stesso problema, considerando quante serie 1 ci sono in questo forum le probabilità ci sono, forse devo solo aspettare ancora un pò...
     
  10. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    Allora....

    cerchi da 18, canale 8 et 36 (ho 49-13 di distanziale).....tocco in casi limitati.

    tu hai i 17, quindi meno al limite e avresti canale 7.5 et 35....significa +6mm di 1/2 canale e -1mm di et...ovvero 5mm più interno....

    per me ci puoi stare, ma l'assetto fa tanto..non per l'altezza ma per la compressione

    spero di aver fatto i conti giusti
     
  11. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
  12. marco e90

    marco e90 Kartista

    81
    0
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90 (settembre 2005)
    Ragazzi ho girato e rigirato tutto il forum ma ancora non riesco a trovare risposta al mio quesito:

    Per motivi puramente estetici ho deciso di montare 4 distanziali alla mia e90 pre rest del 2005. Questi i dati della mia macchina:

    - Anteriore: 220m replica 8x18" et 34;

    - Posteriore: 220m replica 8,5x18" et 37.

    Insomma i classici 18" replica bmw con gli ET che si trovano nel 98% dei casi. Dopo diverse prove ho capito che al posteriore non posso spingermi oltre i 16mm di distanziale (con i 18mm in condizioni estreme ho qualche sfregamento). Ma il dubbio grosso sta all'anteriore. Vorrei infatti mettere dei distanziali da 5mm che chiramente al di la della marca non hanno anello di centraggio. Ora vorrei sapere con precisione se il cerchio tocca comunque sull'anello di centraggio originale oppure resta completamente snza appoggio con conseguente rischio di vibrazioni. Nelle varie discussioni ho visto che chi monta questi distanziali al 50% deio casi dichiara di avere vibrazioni, il restante 50% si trova bene. E' solo questione di fortuna o dipende dall'imbocco dei cerchi? C'è qualcuno con i 220m da 18" che ha fatto questa prova e mi può aiutare? Grazie!

    Dimenticavo: eibach prokit su ammo originali eletta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2012
  13. MikeT

    MikeT Kartista

    61
    0
    27 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    130i
    Ciao,

    ho trovato un ragazzo della mia città che vende usati i distanziali simoni racing da 19mm, dalla foto pubblicata ci sono i 5 fori disposti a stella ma ho notato che manca il sesto foro che ho visto in molte foto e che credo(non lo so) essere il foro del centraggio. Vanno bene lo stesso per la serie 1?
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    letto tutte le 13 pagine, pare di aver capito non ci siano controindicazioni sul montaggio distanziali.

    ho un 320d E92 con cerchi 19' e nessun assetto. che misura distanziale consigliate?
     
  15. danygt

    danygt Aspirante Pilota

    15
    0
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    ex Z4 ora serie 3 e91
    ciao ragazzi io sulla mia e91 vorrei montare i 19 con canale 8,5 ant e 9 post con et 20 su tutti e 4, ke ne dite????????????? i cerchi sono i replica nuova m5 x serie 5
     
  16. marcipre

    marcipre Kartista

    107
    2
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 316d
    Data la competenza e la disponibilità,mi aggiungo anch' io a chieder consigli... :wink:

    Ho una 316d del 2010 con cerchi da 16" e gomme 205/55; come comfort ovviamente sono il massimo e quando vado dal gommista gli sorrido :lol:

    Ho però un bel margine dai passaruota, e vorrei colmarlo con distanziali.

    Ho trovato gli sparco da da 12mm x 2 ant e 20mm x 2 post, potrebbero andare o secondo voi sono troppi? Così a occhio dovrebbero avere ancora del margine. Non ho assetto ribassato, ma non vorrei interferire coi passaruota!

    Vorrei anche montare in seguito i 220 M3 style da 17" con gomme 225/45: potrebbero diventare eccessivi? #-o
     
  17. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Distanziali: opinioni,info e suggerimenti

     




     


    Coi 16 dovrebbero starci senza problemi, coi 17 canale 8 non so dirti con sicurezza, specie all'anteriore.


    La tua 316 è una LCI, quindi ha le carreggiate più larghe rispetto alla pre rest.


    Dovrebbero andar bene lo stesso, ma meglio verificare.


    Sulla mia pre rest invece no problem

     

     

     


    "Tapatalk"
     
  18. marcipre

    marcipre Kartista

    107
    2
    3 Maggio 2011
    Reputazione:
    168
    BMW 316d
    Grazie Vicchio. C'è un modo per calcolare di quanti mm aumenta la carreggiata con 1 pollice di canale in più? Sempre che l' offset sia lo stesso.
     
  19. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Certo :wink:

    http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp
     
  20. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    1 pollice = 2,54cm...

    logicamente lo spartisci metà verso l'interno gomma e metà verso l'esterno.

    Aumentando il canale di 1 pollice la gomma ti uscirà di 1,27cm da un lato e 1.27 cm dall'altro. la carreggiata ti aumenta di 2.54cm
     
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