[Topic generale] Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giando11, 14 Febbraio 2009.

1. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :wink:

2. v-one

v-one Kartista

151
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 325i
    Grazie per l'aiuto, spia resettata tutto ok.:lol:

Guardo per i distanziali, quindi mi confermate da 8 mm?

3. Stig86

Stig86 Amministratore Delegato BMW

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Si ok prova con gli 8mm ma nn andare oltre :wink: cmq ti avviso k i distanziali eibach sono i migliori in assoluto ma anke i più costosi

4. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    ciao a tutti! innanzitutto buona pasqua!

volevo chiedere: qualcuno di voi per caso sa dell'esistenza degli m68 (quelli che montano le e46 da 17 con il pack m) però da 18?

5. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    No,non esistono! :wink:

6. Morgan99

Morgan99 Kartista

86
    3
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    56
    Bmw 320D 163CV Touring (E91)
    Passaggio di cerchi da 16" a 17" : +Comsumi -Prestazioni!!!!

Ciao e buona pasqua a tutti!!!

Come da titolo ho da poco tolto le ruote invernali con cerchi 16" (205/?) ed ho montato le ruote estive su cerchi 17" (225/45) e da allora la macchina consuma di più e rende di meno, possibile??? ](*,)](*,)

Mi rendo conto che con ruote più larghe l'auto possa peggiorare in efficienza ma un divario simile ( da circa 17km/l a 15 km/l) me l'ho sarei espettato se fossi passato ad i 19", inoltre l'auto sembra quasi essere parzialmente frenata.:evil::evil:

Chiedo quindi a qualcuno che come mè e passato a cerchi più grandi se mi può raccontare la propria esperienza.

Secondo voi la colpa può essere dovuta agli pneumatici che hanno qualche problema?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.=D>

7. LUCAZ084

LUCAZ084 Direttore Corse

1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    ed hai un 17 ... pensa appunto a chi monta roba più grossa e con il 255 dietro!

sarai rincuorato dal fatto che esteticamente l'auto migliora ... imho, i 16 sono troppo sottodimensionati per un serie 3

8. Morgan99

Morgan99 Kartista

86
    3
    6 Aprile 2007
    Reputazione:
    56
    Bmw 320D 163CV Touring (E91)
    quindi tu dici che è normale....

Allora se tanto mì dà tanto con i 19" fai 10km/l e vai massimo a 180km/h](*,)](*,)

9. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    io ho i 255 sui 17" ma sarei curioso di sapere quanto cambierebbe prestazionalmente la macchina con gomme più piccole

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2010
  10. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    considera che hai 2cm per ruota che contribuiscono all'attrito di rotolamento, poi le gomme nuove sono anche particolarmente "morbide" quindi a una maggiore tenuta associano ovviamente maggiore attrito...

altro fattore decisamente + penalizzante è avere masse rotanti + consistenti, molto + difficili sia da accelerare che da frenare, inoltre tale massa, anche se si parla di un pollice in + di diametro è maggiormente concentrata nel canale del cerchio che si trova + lontano dal mozzo e quindi il momento di inerzia è decisamente + consistente.

questo inverno ho girato con i tombini da 15" in alluminio originali bmw e la macchina aveva moooolta + ripresa, l'unico svantaggio rispetto ai 16"che ho ora è la minore tenuta in appoggio per via della spalla alta (si sente soprattutto in autostrada).

morale della favola a mio parere: se non hai molti cv sotto il cofano rinuncia all'apparire se vuoi una buona dinamica di guida...

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il peggioramento dei consumi da te rilevato è abbastanza verosimile, anche se forse un pò eccessivo (quasi il 12%: ti consiglio di girare un pò per farti un'idea più circostanziata).

Anche la velocità massima sarà un pò più contenuta (2 cm in più di sezione per ogni gomma non è poco). L'accelerazione, almeno fino a velocità medie, non dovrebbe cambiare, mentre a velocità molto elevate la maggior resistenza aereodinamica chiaramente impegnerà di più il propulsore, stante la potenza non elevatissima in termini assoluti.

Considera infine che le gomme invernali sono mediamente più scorrevoli.

Comunque, ripeto, giraci un pò e poi tira le somme :wink:

Buona Pasqua

12. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io passando dalle 225 invernali alle 255 estive non ho riscontrato nessun peggioramento ne in fatto di prestazione ne di consumo.

Contrariamente a quanto dice Gio ( e se lo dice ha motivi fondati...) secondo me le invernali essendo molto lamellate e quindi molto più morbide durante il rotolamento assorbono più energia delle estive pari dimensioni. comunque ribadisco sia passando dalle estive alle invernali e viceversa non ho riscontrato differenze prestazionali ne di rendimento.

Le invernali ho riscontrato invece una tendenza molto maggiore ha far intervenire il DSC in accellerazione , ed in certe condizioni anche con minime accellerazioni per esempio in terza o quarta pur "pelando" il gas

13. hfman

hfman Secondo Pilota

840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    beh un 330d ha più "ciccia" disponibile per cerchi XL...:biggrin:

14. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, pattini più facilmente su asfalto asciutto perché la mescola delle invernali (fortemente caratterizzata dall presenza del silicio che ne limita l'indurimento a temperature rigide), in abbinata alla struttura lamellare del battistrada, è fatta per esplicare la massima efficacia su neve e comunque a temperature sotto i 7 gradi C.

Su asfalto asciutto sono meno aderenti e leggermente più scorrevoli

Personalmente, passando ai NON differenziati 225/45-17 termici rispetto ai 18 differenziati estivi, ho riscontrato un leggero miglioramento nei consumi, quantificabile in 0,5km/l.

Buona Pasqua a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    buona pasqua anche a te ... ora stò combattendo con la digestione...

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Siamo in due... Anzi, fortunatamente, siamo in tantissimi :mrgreen:

17. mojitoclub

mojitoclub Secondo Pilota

943
    22
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.365
    Suzuki Gran Vitara Evolution
    Io sto ruttando dalle 14.00...:coffee2

18. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io sono alla seconda boccetta di acqua Santa ma penso che il bis di vitello tonnato non dovevo farlo... ](*,)](*,) Penso sia colpa del bis di tutto quello che ho mangiato dopo. ](*,)

Comunque, è parecchio difficile fare un confronto tra estive ed invernali, perchè il consumo è parecchio differente a seconda del disegno del pneumatico e dal tipo di carcassa. Come ben sapete infatti, a seconda della marca del pneumatico, esistono diverse carcasse che generano diverse larghezze di impronta a terra. Che è quella che alla fine della fiera fa consumare di più. Cercando in rete si possono trovare dati che confrontano di quanto varia l'impronta a terra a seconda della carcassa (a a parità di misure degli pneumatici, ovvio).

19. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    mi aggiungo al gruppetto dei ripieni [​IMG]

20. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mentre l'effetto dei digestivi pare affievolirsi, cerco di spiegarmi meglio.

Prendendo una stessa misura di riferimento del pneumatico (ad esempio 255/35/18), cambiando da una marca all'altra la larghezza effettiva del pneumatico calzato sul cerchio può cambiare da qualche millimetro fino al centimetro o due. Questo dipende dal tipo di carcassa che ne definisce una vera e propria "classe di larghezza". Ovviamente stiamo parlando di confronto con stessa larghezza del canale. Inoltre, anche il peso varia notevolemente da un pneumatico ad un altro: si arriva a differenze finite nell'ordine di 1kg a pneumatico.

Tra due pneumatici di stessa sezione, avremo quindi le seguenti differenze:

-impronta effettiva a terra del pneumatico

-sezione effettiva a terra del pneumatico (differenza tra pieni/vuoti)

-durezza del polimero, in relazione anche alla temperatura (ed anche elasticità della gomma).

-peso del pneumatico stesso (differenze fino al 10% tra diverse marche).

Sono tutti fattori che influenzano parecchio i consumi della macchina. Ad esempio il peso del pneumatico stesso va ad influenzare l'inerzia dello stesso (che ritroviamo tutte le volte che acceleriamo e freniamo), ancor di più perchè stiamo parlando di masse rotanti ed è l'elemento che si trova a maggior distanza dall'asse di rotazione, quindi quello che da maggiore contributo.

Oltre a tutto questo, dobbiamo sommare il peso del cerchio in lega. Crescendo di dimensioni, cresce anche il peso del cerchio e cresce la quantità di massa rispetto alla distanza dall'asse di rotazione (più ingrandisco il cerchio, più ho massa distribuita "lontata" dall'asse di rotazione). E torniamo ad un peso morto che devo ogni volta accelerare.

Aumentano i consumi.

Quindi un confronto dovrebbe essere fatto limitando il più possibile le differenze (condizioni al contorno), altrimenti i fattori sono così tanti da evidenziare tutte le diverse esperienze che ognuno di noi ha riscontrato.

(e per dovere di cronaca: i cerchi in lega sono davvero molto più pesanti di un semplice cerchio in acciaio... se solo si dessero un po' da fare con le geometrie, si risparmierebbe almeno un 20-30% di peso e parecchio in termini di consumi, resistenza etc.!)

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina