[Topic generale] Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 222 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giando11, 14 Febbraio 2009.

  1. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Il canale 9 sporge circa 6,25 mm in più, mentre et44 rientra di 7 mm. La somma algebrica è praticamente zero [emoji6]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    bene, ora mi tornano anche i discorsi sul "possibile" canale 9,5 post e sul leggero aumento sporgenza passando dai miei 17" a degli 18".
     
  3. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ricspitolsndo, se le tue indicazioni sono esatte per i cerchi 18"..

    avendo dei distanzioali da 12 al post ( ovvero anche ant, se è per quello..) potrei togliere i distanziali illegali, e cercare un cerchio 18" con canale 9 e Et 30, mi ritroverei con + 7 (et) +6.25 (canale 9) 13 mm e qualcosa, e posso gettare i distanziali.

    Ho detto male?
     
  4. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Giusto [emoji6]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ...stesa cosa potrei, quindi, fare anche all'anteriore, anche se più difficile.

    Ho stessi distanziali da 12mm, però dovrei mettere un canale 8,5 invece del 8, difficile sarà trovare lo stesso disegno cerchio con et sotto i 30, e non credo si guadagni 6mm o più passando da 8 a 8,5.

    Apropo, ma lo sviluppo metrico della gomma cambia molto o rimane lo stesso?...lo chiedo perchè avendo una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, rischierei di mettere in crisi il diff anteriore.
     
  6. paltry

    paltry Collaudatore

    310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ragazzi ho una domandina veloce... ho dei 397 originali sulla mia F31. Monto 225/45/18 all'anteriore a 255/40/18 al posteriore. Sapete se i canali anteriori e posteriori sono uguali? Nel senso i 397 originali possono avere canali differenziati o sono sempre e comunque con lo stesso canale e quindi posso montare al posteriore anche un 225 senza dover cambiare cerchio? In alternativa, dove posso leggere il canale del cerchio? E' stampato da qualche parte?

    Scusate ma ho deciso di venderli e non vorrei dare informazioni sbagliate ai possibili acquirenti....

    Grazie:wink:
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dal restyling i 397 hanno canale differenziato se abbinati alla doppia misura 225/255, quindi gli anteriori hanno canale 8 e i posteriori canale 8.5 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    volendo, chi li ha acquista, può montare i 225 anche dietro, su canale 8.5 calzano ancora bene
     
  8. paltry

    paltry Collaudatore

    310
    53
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    La mia è pre-rest del 2012... mi pare quindi di aver capito siano canale 8 sia fronte che retro giusto? Effettivamente montando le differenziate noto che la spalla al posteriore è decisamente meno "tirata" rispetto a davanti...

    [​IMG]
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    allora di sicuro hai 8x18 ET34 sia davanti che dietro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    comunque all'interno del cerchio trovi tutte le scritte di cui hai bisogno, canale, diametro, codice ricambio e valore di ET che all'interno del cerchio sarà indicato con IS (nel tuo caso sarà IS34)

    questo ad esempio è un cerchio BMW

    [​IMG]
     
  10. vovaschiopu

    vovaschiopu Kartista

    206
    7
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.554
    BMW F30
    Datemi un consiglio sul canale è et da prendere per montare le 225/45 R18 (91Y). Grazie

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    su F30?

    diciamo che in giro si trovano molti cerchi che hanno come valori 8x18 ET34 o ET30 (ancora meglio), volendo puoi prendere cerchi con ET anche un po' più bassi, poi se te ne piace qualcuno in particolare metti le caratteristiche e vediamo se possono andar bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. vovaschiopu

    vovaschiopu Kartista

    206
    7
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.554
    BMW F30
    Si ho un f30. Perché più piccolo et meglio è? Cosa cambia? Grazie.

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  13. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    ET (offset), è uno spazio, espresso in millimetri, tra la superficie dell’attacco del cerchio al mozzo ed il piano centrale (di mezzeria) del cerchio stesso; in altre parole, se il piano di attacco del cerchio è perfettamente al centro, avremo un valore di ET pari a zero, mentre se il piano è spostato all’esterno avremo un valore di ET maggiore di zero.Viceversa se il piano è spostato all’interno il valore l’ET risulterà negativo. A parità di larghezza del cerchio, avere un ET minore rispetto a quello di partenza porta ad avere un aumento della carreggiata del veicolo. Una carreggiata più larga è un effetto pari a interporre un distanziale tra cerchio e vettura; i distanziali infatti riducono l’offset totale del gruppo cerchio + distanziale di una misura uguale allo spessore del distanziale stesso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2017
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. vovaschiopu

    vovaschiopu Kartista

    206
    7
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.554
    BMW F30
    Non si apre l'immagine

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    perchè con ET leggermente inferiori il cerchio fuoriesce un po' di più rispetto all'originale, regalando un miglior effetto visivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    con cerchio da 18 e canale 8, senza assetto magari, io non scenderei oltre ET26/28
     
  16. vovaschiopu

    vovaschiopu Kartista

    206
    7
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.554
    BMW F30
    Infatti senza assetto. Grazie

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    comunque la stragrande maggioranza di cerchi per F30 da 18 che trovi sul mercato hanno canale 8 ed ET34 o ET30, quindi non avrai problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. ArthuarScandinavianFlick

    ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

    1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Bene.

    Quindi se utilizzo un ET minore ho gli stessi effetti dei distanziali.

    Aggiungere distanziali, a volte non è consigliato per causa di vibrazioni...quindi i vantaggi sono molteplici.

    Domanda, avere il piano di attacco del mozzo, più vicino al punto di mezzo del cerchio (del canale alias..)può avere effetti sulla robustezzza del cerchio stesso?

    se mi sono spiegato male ditelo...
     
  19. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    a questo non so risponderti!ma da deduzione penso di no penso che chi progetti un cerchio tenga conto di tutti i calcoli, forse (ma sono ignorante in materia) si può avere un cerchio più rigido che non c'entra con la robustezza ma ripeto non so dirti di preciso!
     
  20. dedons

    dedons Kartista

    130
    20
    3 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    128TI

Condividi questa Pagina