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[Topic generale] Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giando11, 14 Febbraio 2009.

  1. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     


    Dipende più che altro dal battistrada e spalla il prezzo più che dal diametro. Su mini 205/45/17 venivano 600€ quando gli amici sulle 215 e 225 pagavano 450-500 la stessa gomma, su serie 1 225/35/19-245/30/19 900 le Michelin, 750 da 18.


    Tenendo conto che sono differenziate il prezzo è ottimo.

     


    Da 20cmq 1200 mi sembran tantini per le tue misure, mio padre su x6 per i 20 (285 davanti e 315 dietro) ha pagato 1300 di bridgestone (non ricordo il modello)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2014
  2. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
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    Bridgestone costano meno di Pirelli o Michelin e per esperienza personale posso dire che valgono anche meno a livello di prestazioni e usura perché hanno una mescola più dura. .... RF poi .... Meglio non parlarne! Sembrano gomme di ferro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
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    13 Giugno 2014
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    BMW 120D F21
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    Io di serie avevo le potenza s001 RFT e non sembravano avere una tenuta degna della categoria di gomma. Con le pzero ora tiene decisamente di più, non oso immaginare le Michelin pss
     
  4. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
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    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
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    Le MSS e le PZ se la giocano alla grande .... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
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    13 Giugno 2014
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    BMW 120D F21
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    Le mie sono quelle quelle che monta bmw in set coi performance, per cui sono RFT, e a quanto ho letto non sono all'altezza delle pss, poi io non le ho provate le pss
     
  6. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
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    29 Ottobre 2007
    Firenze
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    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
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    Le gomme RF sono differenti dalle NRF ... Più dure e anche più rumorose ! Con le NRF la differenza, in meglio, si sente ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Caspita che gomme!

    Le mie 800€.
     
  8. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Bgiorno a tutti, vorrei acquistare dei cerchi con le seguenti misure: Canale 8 +8.5; Diametro 18"; Interasse: 120; Offset 34 + 37; C.B. 72,6. Il venditore mi dice che nn posso montarli perche sporgono troppo. Devo montarli su bmw serie 1 allestimento msport immatricolata nel novembre 2007 quindi già restyling. Potrebbe essere che il venditore si stia sbagliando???
     
  9. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
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    14.569
    BMW 120D F21
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    Oddio in realtà sei fuori di qualche millimetro, ma con un un ribassamento (anche sole molle) di 3-4cm (1,5-2 rispetto a pack m) dovresti essere dentro senza grossi problemi
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     




    In realtà ha ragione lui....è stato onesto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    Quelle sono misure per serie 3 e90 e su serie 1 su avvallamenti o a pieno carico puoi toccare i passaruota ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    A parte il fatto che, essendo troppo esterni, non mi piacciono molto esteticamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
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    BMW 120D F21
    Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     


    Con assetto, canale 8,5 et 37 dovrebbe starci, a filo ma starci, e per quanto riguarda gli avvallamenti montando molle sportive oltre a essere più basse sono anche più rigide.


    Su f20 diversi hanno messo canale 8 et 35 della serie standoci a filo un assetto ribassato


    [​IMG]

     


    La e82 è praticamente identica come misure del passaruota se non per una leggera differenza all'anteriore

     


    Poi i duomi anteriori sono asolati quindi si recupera un altro mezzo grado, e il posteriore dovrebbe essere campa abile di serie.

     


    Di fatto stai prima a prenderli massimo 8j e minimo et 40, ma se proprio ti piacciono questi tutto si può fare, volendo anche allargare i passaruota in carrozzeria con un apposito aggeggio e una spesa non eccessiva
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2014
  12. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Quindi per starci bene con dei 18 che misure dovrei cercare?
     
  13. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
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    BMW 120D F21
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    8 et 45
     
  14. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Sia anteriore che posteriore? Scusa nn sono tanto esperto con queste misure
     
  15. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
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    14.569
    BMW 120D F21
    Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     


    Allora, all'anteriore sei qualche millimetro più stretto.


    Con assetto originale con 8 et 45 sei a filo davanti è qualche mm dentro dietro. Avendo assetto m guadagni qualche ulteriore millimetro.

     


    Originale è 7,5 49 davanti e 8 52 dietro.


    Quindi saresti 1cm più in fuori dell'originale davanti e 0,7mm dietro.

     


    Prendi un metro e misura dai tuoi originali a dove vuoi arrivare.

     


    Sai che ogni pollice di canale sono 2,54cm per cui se aumenti di mezzo pollice da 7,5 a 8 o da 8 a 8,5 hai un canale 1,2 cm più largo che quindi sporge di 6mm in più per lato. A questo devi aggiungere l'et, ovvero se passi da et 49 a 45 la ruota si sposta verso l'esterno di altri 4mm, ecco i 0,6 + 0,4 = 1cm più esterno.

     


    Con questo semplice calcolino potrai, armato di metro, vedere fin quanto esterno puoi stare rispetto agli originali e di conseguenza vedere di volta in volta se ci stai dentro coi cerchi aftermarket

     


    Io però onestamente ti consiglierei dei performance che sulla baia li trovi nuovi gommati a meno di 2000€


    Tipo i 269 o i 313
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     




    Guarda che il ragazzo che ha chiesto consiglio ha una serie 1 del 2007, quindi e87, e se leggi nella sezione apposita, chiunque con assetto monti quelle misure, tocca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    P.s. io non le monterei nemmeno su F20 comunque, toccano lo stesso. ...probabilmente il proprietario del mezzo da te postato ha ribattuto i parafanghi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Precisamente ho una E81. Quale monteresti allora?
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Io, per motivi estetici e tecnici, non andrei sotto Et40, canale 8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mak fa molti cerchi adatti alla serie 1....ma esiste anche qualche buona replica, WSPitaly ne ha qualcuno a catalogo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. ilLorenz

    ilLorenz Primo Pilota

    1.163
    25
    13 Giugno 2014
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    14.569
    BMW 120D F21
    Cerchi in lega: opinioni, info e suggerimenti

     


    Io gli ho detto 8 et 45, che sono più interni del tuo 8 et 40 che già su f20 è a filo con assetto base.


    Ricordo però che abbassando l'auto aumenta la campanatura e quindi la parte alta rientra.


    Un utente del forum monta su f20 9j et 35 al posteriore, con campanatura spinta ovviamente, soprattutto tramite assetto. Non tocca proprio perché l'assetto più rigido frena l'esclusione della sospensione.


    Di fatto si può fare, specie sulla prima generazione di serie 1 che all'anteriore permette di disporre di qualche mm in più.


    Ovvio che però bisogna avere minimo le prokit altrimenti con assetto base oltre a sporgere, toccano sulle buche. Lui però avendo assetto m ha ammo molto più frenati degli ammo m f20 e delle molle più basse delle f20, forse ci sta comunque, a filo ovviamente.

     


    Io piuttosto che montare una replica spendo 200€ in più (perché sono queste le cifre reali in ballo) li prendo originali e son sicuro che stiano.

     


    Esempio


    I 405 replica vengono 1100€ a cui vanno aggiunti 1000€ di gomme, 1100 se RFT.


    Prese nuovi originali con pzero RFT a 2200 spediti.


    I 436m si portano a casa nuovi perfetti (con un live segno dovuto allo stoccaggio) a 1400€, un 313 performance a 1800. Tutti cerchi per cui solo di gomme ci vogliono 850-900, e una replica non costa mai meno di 450€. Ditemi voi dov'è il risparmio.

     


    Se però gli piacciono quelli il modo di metterli si trova.

     


    La foto è presa dal sito kw, nessuna rullata ai parafanghi, semplicemente montato un kw v1
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
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    Christine
    Ma infatti canale 8 et45 va benissimo, mica ho scritto da qualche parte che non va bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi è chiaro che con soluzioni estreme può montare anche 9 et35.....ma non mi sembra che l'utente voglia montare assetto completo....per cui, secondo me, andrebbe consigliato in base alle sue richieste ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi ho aggiunto una postilla personale....e cioè che, a mio gusto sindacabile, non monterei mai et troppo bassi, perché l'effetto non mi piace....tutte quelle che vedo per strada con et 34 (si riconoscono perché generalmente sono cerchi replica per e90) mi sanno di tarocco. ....ma questa è chiaramente solo una mia visione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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