[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    prova a confrontare ad esempio il diametro dello stelo....
     
  2. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Salve raga, sono tornato in post e dopo averlo aperto con vari quesiti e quindi dubbi su quale assetto soddisfacente montare in base alle mie esigenze di natura sportiva ma ricordandosi anche di usare l'auto anche per la vacanza con moglie e figlia......

    Quindi in particolare un assetto che potesse regalare alla mia E91, questo dannato biglietto da visita Sportivo come sua Maestà casa BMW, recita!

    In realtà ne subito dopo l'acquisto in allestimento futura ne dopo aver montato successivamente un assetto completo Eibach pro-kit (Ammo+molle) avevo mai trovato ciò che mi aspettavo da questa auto, scelta togliendomi dalla testa Audi a favore di questo feeling sportivo nativo del marchio BMW...

    Non voglio scendere nel patetico.......vengo al sodo...

    montato assetto a ghiera regolabile in altezza della VOGTLAND, ordinato sulla baia tedesca, e regolato a circa - 4,5/5,0 all'anteriore e -3,0/-3,5 circa al posteriore (praticamente a filo del passa ruota) !!!!!!!

    Il tutto correlato, dalla barre antirollio M3 ant. e post. con relativi cavallotti e gommini, bracci anteriori Camber e caster sempre M3 !!!!!!!!

    Ora finalmente ci siamo, l'auto è veramente eccezionale da guidare, strepitosa in salita in montagna nelle curve strette, un treno in autostrada, piatta nei cambi di direzione, rollio finalmente ridotto ai minimi termini, spesso impercettibile, ed il tutto senza incredibilmente sacrificare il confort di marcia in relazione all'assetto Eibach pro-kit completo che avevo prima.....

    In particolare si evidenzia un ammortizzatore molto più frenato rispetto a quelli Eibach, lasciamo stare oltretutto gli originali paragonabili a quelli di una Fiat panda, e che mi permette ora di sentirmi sotto il c..... un' auto finalmente sportiva senza essere spacca schiena ma senza che nemmeno debba sembrare di andare in gondola a Venezia........

    Ora non cambierei altro per migliorare l'handling della mia auto...Mi sento al TOP ma soprattutto ho trovato la mia dimensione!!!!

    STRACONSIGLIATE TUTTI GLI UPGRADE SOPRA DESCRITTI ED ESEGUITI, SOPRATTUTTO PER CHI CERCA UN AUTO DA GUIDARE CON IL MASSIMO PIACERE SPORTIVO SENZA CERCARE IL LATO ESTREMO DELLA PISTA !!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    =D>no comment...

    evidentemente i componenti di prima non erano granchè
     
  4. ksmart

    ksmart Kartista

    78
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    46
    BMW serie 1
    ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto....

    io vorrei abbassare un po' la mia s1, volevo sapere se ha senso cambiare solo le molle, il mio è un intervento puramente estetico.

    Monto un cerchio da 16 (che presto passerà a 18) con gomme 195/55/16,

    l'altezza tra passaruota e gomma ora è di 45mm volevo ridurla quanto più possibile.

    Grazie!
     
  5. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho ri-preso da qualche giorno la bmw dal dottore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi ha fatto una bella mappa, ma probabilmente dovrò rifare l'assetto, il meccanico che mi ha fatto la mappatura mi ha detto che è a terra, la mia auto ha 120mila km e non so se ho l'assetto sportivo bmw o l'M-tecnik....

    cmq che mi dite dei bilstein b4? vorrei un pò mantenermi ultimamente sto spendendo tanto per la macchina ed ora devo un pò stringere......

    Grazie a tutti.
     
  6. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    ciao stig86!

    io sinceramente non ho mai gradito molto gli assetti originali bmw,ne ho provati molti e posseduti personalmente su M3 e46 e Z4 3.0i,li ho sempre trovato troppo secchi e salterini alle alte frequenze...un po meglio alle basse.

    i bilstein B4 sono praticamente degli originali ritarati,non sono granchè,molto meglio i B8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ti mando un preventivo per il nostro modello "Step1" cosi ti fai un'idea ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s. da chi hai mappato?? che risultati avete ottenuto?? ...sempre bella la e46 rest ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ciao e grazie x il tuo intervento, si mi sono meglio documentato sui B4 e in effetti non sono una soluzione che vada x me, ho letto bene dei B8 tranne che x l'episodio di MC007, ma che prezzi però, pensavo di stare più basso, ultimamente devo darmi una regolata perché sto facendo troppe spese....

    X la mappatura l'ho affidata ad Antonio Sanasi di Corigliano Calabro, dice di averla portata a 200cv ma non c'è modo di saperlo perché non ha il banco, cmq va molto e sono soddisfatto tranne x quel maledetto ritardo dell'accelleratore che proprio odio, x questo penso che prenderò uno sprint booster....
     
  8. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    che budget hai in mente per le sospensioni? per i B8 che prezzo hai spuntato?

    non conosco il preparatore e non voglio assolutamente parlarne male,ma non capisco come si possa mappare(bene) un'auto senza banco o power scan e dire cifre "precise" sull'incremento di CV...magari puoi spiegarmi come è stato fatto il lavoro?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    see!!...300...!!
     
  10. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Beh budget per ora non saprei, il meno possibile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ho speso fin ora 2.500€ solo per la macchina e penso che l'assetto ora dovrà aspettare tenendo conto che i B8 su ebay non li ho trovati per la mia che monta l'assetto sportivo, ma quelli che ci sono stanno a 759€ e per ora non mi è proprio possibile.....

    per la mappa, in effetti quando mi ha detto di non avere il banco ho storto un pò il naso, poi mi ha detto che è una mappa rilasciata da bmw e che molti che fanno le mappature usano mappe pre-fatte da bmw, anche se mi ha lasciato molto da pensare, cmq dice di aver caricato la mappa tramite OBD e che poi avrebbe modificato qualche parametro :rolleyes: ora mi ha fregato? non mi ha fregato? non lo potrò mai sapere, sta di fatto che la macchina spinge bene, non so se abbia 200cv o meno ma mi va bene, tranne per il ritardo dell'accelleratore..... questo è quello che so....
     
  11. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    il fatto che tu abbia l'assetto sportivo non cambia nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> i miei costano un po di piu ma sono un'altra cosa,se vuoi ne parliamo con calma al telefono o su skype,comunque sia un kit di B8 è gia un OTTIMO passo avanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    anche se vado OT vorrei trattare il discorso della mappa...non mi permetto di dire che ti hanno fregato,che sia chiaro, ma le mappe preconfezionate non mi vanno giu'. ogni motore è diverso e ogni mappa va fatta singolarmente,poi il bravo preparatore sa gia da quali parametri di base partire ma è un'altro discorso e senza banco la vedo dura mettere a punto una mappa.

    riguardo al discorse della mappe BMW mi puzza,ormai il mondo del chip tuning è diventato un campo minato e sia gli sviluppatori di software che le case madri si tengono strette licenze e "protezioni" quindi mi fa strano che BMW dia in giro le sue mappe performance a chiunque.

    ciao e speriamo tu riesca a sistemare l'assetto della tua amata al meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. ksmart

    ksmart Kartista

    78
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    46
    BMW serie 1
  13. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Interessante domanda, anche a me interessa
     
  14. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ragazzi salve, il mio consiglio è di escludere sempre e categoricamente a priori il cambio delle sole molle con quelle ribassate e che quindi cosi facendo, andreste poi ad adattare agli ammortizzatori originale di serie.. Avete capito bene, ADATTARE !!!!!

    Parlo in questo termine ragazzi, perchè, cambiare solo le molle di serie con quelle ribassate anche se progressive come ad esempio Eibach pro-kit è sempre un lavoro tecnicamente sbagliato ed arrangiato, da effettuare a mio parere solo su macchina da Expo, dove si cerca solo l'aspetto estetico con una macchina bella da guardare con ben poca spesa e che non userai mai nelle strade di tutti i giorni ....

    L'auto con il cambio delle sole molle, mantenendo l' Ammo originale, peggiorerà di molto la qualità di guida anche sportiva con evidenti risposte nelle buche più secche, sensazioni di molleggi continui del mezzo, brevi e fastidiose, come nei passaggi sul pavè, e tutto ciò dovuto all'ammortizzatore che ora più compresso dalla nuova molla , non lavorerebbe più con i suoi parametri nativi che erano riferiti invece alla molla originale.......

    IL MIO CONCETTO RIASSUNTIVO E' : OGNI MOLLA VUOLE SEMPRE IL SUO AMMORTIZZATORI DA SPOSARE !!!!!!! ATTENZIONE RAGAZZI !!!!!!

    Io ho effettuato vari Step di assetti tra cui anche il kit Eibach completo (Ammo + Molle) ma per le mie esigenze, ho travato quello che cercavo quando, senza ritrovarmi ne una tavola da Surf ma nemmeno una Gondola Veneziana, ho montato un bel assetto a Ghiera regolabile nel mio caso Vogtland (ottimo rapporto qualità prezzo) acquistato sulla baia tedesca sotto le 600 euro............Utente ad oggi veramente molto soddisfatto !!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  15. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ok grazie Nzino sei stato chiaro, potresti specificare quale modello di ammo Vogtland hai poi preso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  16. ksmart

    ksmart Kartista

    78
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    46
    BMW serie 1
    ciao Nzino!! spiegazione perfetta grazie!! se magari come dice Stig86 ci lasci la specifica degli ammortizzatori sarebbe ottimo. Grazie
     
  17. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Grazie Nzino molto gentile, rep+ x te;)

    Ma dimmi prima di montare questo assetto cosa avevi? La mia bmw ha 120mila km fatti con l'assetto sportivo che da mamma bmw, ora questo assetto Vogtland essendo regolabile dovrebbe permettere anche di alzarla o abbassare un po?
     
  19. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Io prima, avevo un assetto sempre after marketing completo della Eibach ma non regolabile in altezza, ora oltre a mio avviso ad aver migliorato l' handling dell'auto avendo un ammortizzatore con meno escursione in estensione e quindi più rigido ma con migliore assorbimento delle asperità grazie all'ottima molla che produce Vogtland, ho regolato a piacimento l'altezza dell'auto !!!!!!!!!!

    RICORDA PERO' CHE L'ASSETTO E QUINDI LE SENSAZIONI CHE SI VOGLIONO PROVARE CON LA PROPRIA AUTO SONO SEMPRE DA CONSIDERARSI MERAMENTE SOGGETTIVE E DA ADATTARE ALLE PROPRIE ESIGENZE E QUINDI A QUELLO CHE SI RICHIEDE DALLA PROPRIA AUTO !!!!!!

    Io ho rinunciato in parte al confort di marcia, soprattutto nei lunghi viaggi, dando rilevanza all'aspetto Sportivo che però a mio avviso, nel marchio BMW, deve sempre primeggiare altrimenti ragazzi era giusto che comprassi, una bella Fiat Croma che di confort ne ha da vendere per tutti.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2011
  20. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Era quello che volevo sentire, penso proprio che quando sarà opterò per questo kit vogtland e penso anche che mi troverò bene......

    Grazie mille Nzino, a buon rendere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina