[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Grazie, sei stato molto esaustivo, credo comunque che metterò un ghiera regolabile che alla fine non credo che necessariamente mi diminuirà il confort ma di certo avrò forse quello che finalmente cerco !!!!!!!

    Curiosità ho appena provato una 500 Abarth che guido abbastanza spesso, alcuni giorni fa con L' assetto originale della casa ed oggi con un bel Bilstein B14 pss a ghiera regolabile !!!!!

    Risultato = l'auto è scesa addirittura di quasi 4cm, tenuta in curva ottima, oscillazioni del telaio nei bruschi cambi di marcia, ridotto veramente ai minimi termini e con grande piacere nota di merito, udite, udite, al confort :

    prova critica sul Pavè =

    Tutto incredibilmente e nettamente migliorato, sembra un Guanto per come assorbe bene !!!!!!

    Ci sto facendo un pensierino anche per la mia Bimba a questi Bilstein o qualche cosa di simile e più economici come gli AP, Vogtland, Weitech etc...........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2011
  2. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    ciao io sulla mia ho i bilstein regolabili e le barre antirollio h&r e va benissimo...i bilstein secondo me hanno un ottima idraulica e riescono a darti un discreto confort nella prima parte di escursione dell ammortizzatore...mantenendo un ottima rigidità quando serve!!!dandoti cosi movimenti ed ondeggiamenti limitati del corpo vettura nell uso sportivo!!consigliatissimi!!!però non sono a buon prezzo...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Tu hai i bilstein b14 pss sulla tua bestiolina? Oppure....
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao zago, questo mi tranquillizza; sai ormai non siamo lontanissimi dal Dicembre 2012....

    tornando alle cose serie; nella mia vecchia 320 d avevo montato solo i Koni sport sulle molle originali e l'assetto era superbo; avevo lasciato la regolazione sulla frenatura al minimo ....

    per un assetto stradale non è necessario avere delle molle molto rigide, anzi a volte questo può essere controproducente, occorrono soprattutto ammortizzatori ben frenati; si ottiene un buon compromesso tra handling e confort in tutte le condizioni, saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Scusate se approfitto sempre della vostra cultura in materia vorrei porvi questo quesito :

    Attuale Ammo a stelo corto Eibach (Simili ai B8) e molla Eibach Prokit, cosa accade se dovessi montare I Koni sport gialli sempre con le mie Eibach ?

    L'altezza dell'auto da terra cambierebbe ? o meglio l'auto scenderebbe ancora di un 1cm considerando che i koni hanno lo stelo ancora leggermente più corto dei miei attuali Ammo ?

    Oppure tutto dipende dalla molla ed in fatto di altezze del mezzo non cambia nulla se sostituisco solo gli Ammo.......Grazie mostri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2011
  6. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    è la molla che determina l'altezza dell'auto e se è corta devi usare un ammo compatibile, corto e con sezione maggiorata
     
  7. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Quindi esempio di Assetto :

    Bilstein B8 - Molle Eibach Pro-kit oppure

    Koni sport giallo - Molle Eibach Pro-kit ,

    L'auto risulterebbe in entrambi le configurazioni perfettamente identica come estetica e quindi con le stesse misure in altezza da terra ant. e post. , Giusto ?
     
  8. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
  9. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Ok, grazie ma il mio quesito da sciogliere era quello di capire se cambiando alla mia auto solo gli Ammo, visto che ho su delle molle già ribassate e mettendo ad esempio un Koni giallo, l'auto muterebbe le misure da terra dell'assetto o resterebbe esteticamente identica ?
     
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    no, non cambiano le distanze da terra che sono determinate solo ed esclusivamente dalle molle
     
  11. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    Ciao ragazzi,io monto da qualke mese i b8 con molle m-tech + barre maggiorate 27/20mm e sono molto contento della resa:mrgreen:

    riguardo i koni gialli sbaglio o sono solo a stelo standard più lungo rispetto i b8:-k?
     
  12. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    ragazzi...io mi sento di sconsigliare..Sconsigliare tutta la roba D2 BC racing magane ecc ecc.... tutti uguali,stesso stelo piedino diverso,qualità pessima sia come materiali che come prestazioni...ne abbiamo bancato qualcuno...4 ammo...4 tarature idrauliche differenti....io li reputo giocattoli,e una bmw (ma nessun'altra auto) merita della robaccia simile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Cosa monteresti come assetto a ghiera regolabile sulle nostre bimbe togliendo il top di mercato .....vogtland , AP , cosa ne pensi ?
     
  14. cri330

    cri330 Primo Pilota

    1.417
    27
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.886
    bmw 330d
    weitec?
     
  15. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    non posso dire molto...sto aspettando l'ok degli amministratori...ma oltre ai MIEI,mi affiderei comunque a marchi come KW bilstein ecc,marchi che hanno anni di esperienza e indiscussa qualità(costruttiva).

    poi dipende uno cosa cerca,cè a chi bastano 4 molle ribassate,chi vuole un ghiera fisso,chi vuole idraulica in compressione ed estensione separata e regolazione ad alte e basse velocità....a ognuno il suo direi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per il mio modestissimo parere la roba made in TW la metterei solo su show car da esposizione...vanno bene finche l'auto rimane FERMA.
     
  16. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    dici ?
     
  17. Nzino

    Nzino Kartista

    234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Comunque sul made in TW, rispetto ad Un Bilstein o KW effettivamente c'è un abisso ma credo che in particolare, tutto ciò, si nota soltanto su prodotti veramente low cost e cioè su roba con fascia di prezzo 300/400 euro in assetto completo a ghiera regolabile !!!!!

    invece se saliamo di spesa e quindi anche di qualità netta e prendiamo un weitec, vogtland, forse anche AP, questa differenza abissale non c'è e forse, per l'utente medio del gruppo bavarese e che non cerca un cosa estrema e Top quality, forse siamo con quest'ultimi prodotti nominati, ha un giusto rapporto spesa/Resa o qualità/prezzo........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2011
  18. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    dico...:wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    bastano come spiegazione???

    non voglio fare promozione dei miei prodotti mettendo in cattiva luce altri costruttori o screditare i produttori asiatici facendo di un erba un fascio...ma vorrei che la gente capisse che non si scherza che certi componenti che devono essere costruiti e progettati con criterio e materiali di altissima qualità,certi prodotti li consiglierei solo per show car statiche.

    oltre alla resistenza meccanica del componente il fattore fondamentale è la vera funzionalità dell'ammortizzatore,l'idraulica deve funzionare davvero e avere tarature precise cose che purtroppo i low cost non hanno,per esempio abbiamo bancato un set di low cost molto in voga e tutti e 4 avevano tarature diverse,uno tutto chiusio (duro) era piu morbido che uno tutto aperto(morbido) questo ha un solo risvolto...l'auto andrà peggio che da originale e sarà pure poco sicura.

    le sottomarche tipo weitec,vogtland ecc sicuramente sono molto piu sicuri e funzionali anche se rimangono un accessorio buono per abbassare l'auto...meno se si cerca una prestazione degna di nota.

    questo è un mio kit per audi S3 8p...la differenza è evidente:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2011
  19. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    a parte l'evidenza di un set di ammo nuovi e lucidi contro altri rotti e usati in maniera che non conosciamo, quali altre differenze ci sarebbero in quelli che ci proponi ?
     
  20. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    non so se posso parlare nello specifico dei miei prodotti perchè ho chiesto il permesso agli amministratori e non mi hanno ancora risposto quindi non vorrei violare il regolamento...quindi se cancellano la risposta è ok :wink:

    le foto sono prese da vari forum che frequento e gli assetti sono stati usati in strada o pista e hanno ceduto,non si sono rotti a causa di incidenti,quello che ho scritto sui test effettuati sono stai fatti da me personalemente,se ho tenuto i grafici delle prove li posto.

    i miei componenti sono tutti realizzati a mano,al momento dell'ordine si puo' scegliere la taratura idraulica prendendo come base quella originale e aumentarla di una % decisa dal cliente(o su consiglio dei miei tecnici),si scelgono gli spring rate piu adatti,gli step dell'idraulica(fissa,solo estensione regolabile,estensione/compressione separate con alte e basse frequenze),i piattelli,la boccola fra molla e helper,le piastre superiori(fisse/camber(caster) su uniball sono realizzate su misura.

    essendo realizzati completamente nelle mie officine è possibile scegliere le finiture(colori anodizzazioni) e trattamenti superficiali particolari.

    il modello stradale/pista è un ammortizzatore monotubo a stelo rovesciato a gas,stelo da 40mm,i modelli step 3(compressione/estensione) hanno la bomboletta di compensazione gas separata.

    il marchio "indipendent motorsport" è nato volendo offrire anche a chi non corre prodotti di qualità superiore nati e cresciuti nei campi gara di campionati rally e velocità(turismo,wttc,formule ecc),cosa che ad oggi è molto limitata a causa dei prezzi davvero alti proposti dai costruttori piu grossi.

    poi cio non toglie che ognuno è libero di comprare e usare quello che meglio crede,pero' è molto facile trovare sui forum gente che chiede informazioni su come migliorare gli assetti low cost(che senso ha???)o che hanno problemi di taratura...questo succede quando si spende poco e ci si aspetta prestazioni di alto livello
     

Condividi questa Pagina