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[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. carlo76

    carlo76 Primo Pilota

    1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -
    Infatti, sto guardando la discussione sulle barre M3...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2013
  2. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Io l'ho messa ed è migliorata tanto...

    ...poi ho messo tutto il resto...
     
  3. carlo76

    carlo76 Primo Pilota

    1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Ora mi informo sui costi. :wink:
     
  4. Therunner

    Therunner Aspirante Pilota

    34
    0
    27 Luglio 2009
    Bergamo
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 177cv
    questa mattina sono da un amico che ha un ottima officina...mi son fatto consigliare da lui visto che di assetti ne monta a tonnellate e alla fine ho fatto ordinare un assetto completo a ghiera della AP Sport. Vi racconterò se avrò speso bene i miei soldi... Grazie x i vari consigli
     
  5. espuma_party

    espuma_party Secondo Pilota

    772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Vi riporto la mia esperienza personale circa l'assetto Eibach Pro Kit + Bilstein B8.

    Venivo da un assetto Eletta e diverso tempo fa decisi di cambiare le sole molle con le Eibach.

    La cosa anon mi diede soddisfazioni dato che la macchina assorbiva in modo nervoso e poco predicibile avvallamenti, giunti delle rampe ed asperrità di vario genere, trasmettendo al volante un marcato sfarfallamento. Ad aggiungersi a ciò, permaneva anche un fastidioso coricamento laterale in curva.

    Settimana scorsa ho montato i Bilstein B8 e posso ritenermi soddisfatto per tre motivi: 1)il coricamento laterale è quasi nullo; 2)sfarfallamenti dello sterzo dati da impropri assorbimenti delle asperrità azzerati; 3)comfort rimasto tuttosomamto accettabile e lontano dall'essere "spaccaschiena".

    In definitiva: ad averlo fatto prima....

    E' sicuramente un assetto che consiglierei.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragassuoli dovrei cambiare per l'approssimarsi dell'autunno gli ammortizzatori anteriori della mia 530d Touring con assetto M-Sport

    Ho trovato diverse soluzioni, ma vorrei capire se posso scendere sui Bilstein o dover rimanere sui Sachs di primo equipaggiamento.

    Questi i Bilstein

    http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile&pag_goto_page=0&pag_select_items_per_page=10&&zubdetails=ERSA-180890&kennziffer=31327905313

    http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile&pag_goto_page=0&pag_select_items_per_page=10&&zubdetails=ERSA-183521&kennziffer=31327905313

    Questi i Sachs

    http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile&pag_goto_page=0&pag_select_items_per_page=10&&zubdetails=ERSA-386779&kennziffer=31327905313

    Da premettere che nei ricambisti di zona ho trovato i Sachs a non meno di 540€ ed in BMW 720€ la coppia + Manodopera. (OATC - 230€)

    Se pure prendessi i Sachs starei sui 460€
     
  7. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Se vuoi cambiare solo gli anteriori ti consiglio di rimanere sugli OEM, i Bilstein hanno tarature diverse e avresti una macchina non equilibrata.

    Se li vuoi cambiare tutti e 4 allora ok Bilstein ma c'è da valutare come lavorerebbero con molle originali.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il fatto è che Bilstein ha il categorico originale di BMW, quindi presumo sia solo un discorso di marca e non di assetto specifico. O sbaglio?
     
  9. carlo76

    carlo76 Primo Pilota

    1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Oggi ero in BMW e ho chiesto per l'assetto m-sport: la risposta è stata che non si può montare perchè è illegale in quanto non omologato per la specifica vettura. Non ho studiato la questione, ma mi suona strano...
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION].....io tutti i ricambi li prendo in ebay.de, spesso ci sono notevoli differenze di prezzo, prova a dare un occhio ;-)....potendo scegliere rimonterei sachs, alla fine se ti sei trovato bene e magari li trovi ad un prezzo conveniente non vedo perchè mettere altro.

    Due anteriori per Mtech...così confronti i prezzi, sono i primi che ho trovato....

    http://www.ebay.de/itm/Bilstein-Stosdampfer-Dampfer-B8-BMW-5er-530-530d-E39-Touring-fur-M-Technik-/271193356813?pt=DE_Autoteile&hash=item3f24623a0d

    Io sabato mi sono rimontato l'assetto MII, la mia ci nasce, beh non sapete come sono contento...ho tolto koni+H&R sport, più confortevoli ma a mio avviso come sento la macchina ora..era tempo che non mi dava le stesse impressioni...sterzo pesante e preciso, rolla meno che con le molle aftermarket, più rigido ma è il suo, si sente che ci è nata con questa taratura. Di ammo ne ho cambiati tanti, H&r CUP, assetto a ghiera Lowtec, koki ed H&R, questo in circa 25k di strada percorsa. Ma oggi come oggi Oem non mi dispiace affatto, è difficile fare un paragone oggettivo sulle qualità degli assetti e coppie ammo/molle, non puoi fare un confronto diretto, vai a ricordi, a sensazioni, in tutto questo cambiare non ricordavo più che col suo assetto sta incollata a terra e per ora non ho bisogno di altro. Perchè ho cambiato inizialmente? Per la smania di migliorare.
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Con quel PN su Ebay.de e Ebay.com c'è solo un venditore che li ha nuovi a 191€ cadauno + 40€ di S.S.

    La musica non cambia purtroppo.
     
  12. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Scusami un attimo di ot, ma tu li cerchi con il pn o col modello e poi guardi la compatibilità eventulmente scrivendo al venditore? Vero che la tua non è l'inflazionatissima E46, ma 2 mi sembrano veramente pochi...ci credo che non ci sono differenze di prezzo, inoltre poi di spese non si paga mai oltre i 20 euro anche per 4 ammortizzatori. Non ho molto tempo perchè devo partire, ma se mi mandi in pm il modello esatto provo ad aiutarti.....

    ps ma quelli che ti ho linkato dunque non vanno bene?
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Li cerco con il PN ricavato dal realoem, dato che la mia 530d monta l'assetto sportivo M-Technic di serie.

    I due PN sono:

    31327905313

    31327905314

    rispettivamente DX e SX.

    Per ora non scendono al di sotto dei 440€ i Sachs.
     
  14. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Scusate un consiglio per i pneumatici dietro in misura 245/35 18:


    Bridgestone Potenza s001


    GY Eagle F1 asimmetriche 2


    Yokohama S Drive


    Dunlop Sport maxx


    Toyo proxes t1 sport

     


    Io sono orientato verso le potenza, peró ho visto dai test che le eagle sono ottime e anche le proxes sport

     

     

     

     

     


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  15. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Due ottime gomme.

    Le prime le ho trovate intorno ai 640€
     
  16. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Assetti: opinioni, info e suggerimenti

     


    Ops! Ho sbagliato discussione mi sa! Pardon!


    Comunque ottime le goodyear e le proxes dici?


    Le proxes in misura 245/35 18 le ho trovate a 120€ l'una mentre potenza e le gy sui 160€.. Se sono ottime le proxes vado di quelle!

     

     


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  17. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sulle Toyo non saprei dirti, dipende anche da dove si guida l'auto, ma hanno una spalla molto morbida.
     
  18. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Altro consiglio: ho 103mila km e sto assetto msport lo sento molto rimbalzante, troppo se si guida allegri... perció dato che gli ammortizzatori non sono nuovi pensavo di montare un kit b12 della Bilstein, peró:

    con molle Pro Kit o Sportline?

    Ho visto un utente che ha messo solo sportline e rendono un e81 esageratamente basso...

    Io uso il mio 123 tutti i giorni ma nel weekend voglio divertirmi senza dover rallentare per non rimbalzare nelle cunette o sentire troppo rollio in curva... Voglio rimanere incollato e sentire la macchina agile...

    Non mi frega molto di avere comfort, peró chiaro deve essere possibile andarci in giro.

    In alternativa mi è stato proposto a stesso prezzo dei b8 (senza molle quindi) il kit Ultra GT della Weitec by KW...

    Un'altra alternativa è lasciare queste molle e montare solo i b8.

    Che mi consigliate?

    Grazie!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  19. Branco80

    Branco80 Guest

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    Seguo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2017
  20. max92

    max92 Collaudatore

    364
    3
    8 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.648
    123d E81 MSport
    Ho l'assetto Msport, i b6 sono ancora "sotto" gli MSport credo, ma di sicuro non piú sportivi.

    Casomai i b8... Comunque no tranquillo, non cambio solo le molle se no se prendo una cunetta forte mi fan da catapulta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Al massimo solo ammo senza cambiare le molle, peró dato che ci sono, spenderei meno facendo tutto insieme comprese le molle, per quello chiedevo consiglio sui kit b12 o Ultra gt

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