[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

1. Fario

Fario Kartista

83
    8
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    3.164
    audi a8 tdi
    ecco,appunto mi aspettavo qualcosa di piu senza sentire grattugiato :lol: mentre vado a pescare.comunque grazie del pensiero e faro qualcosa di sicuro alla mia Bieme perchè la voglio troppo bene ed è l'unica,altro che ren'o 4=D>

2. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    assetto normale penso, auto comprata usata ed è di importazione, ci passano 2 dita tra i passaruota......

più rigida si ma non troppo.....bassa magari un paio di cm.....gli ammo hanno 150.000 km circa....penso sia il caso di cambiarli....

3. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Credo tu debba chiedere a qualcuno con il tuo modello che monta le ProKit...o le H&R Sport (non supersport) sono molle che vanno dai 120 ai 150 euro che trovi anche on line...gli ammo sicuramente non sono come nuovi...già che fai il lavoro ed immagino che te lo faccia un meccanico ti conviene sostituirli....quando lo farai ti sembrerà un'altra auto! :-))

4. mre34

mre34 Aspirante Pilota

29
    1
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw 520i 24v
    Saluti gente,

sono possessore di una bmw e34 24v del '91... (beh leggettevi la mia presentazione per il resto! :wink:)

partendo dal presupposto che monto ancora i 15" e vorrei passare ai 16 o al max i 17 se trovo un buon affare,vorrei chiedervi cosa potrei fare per rendere la vettura meno morbidosa.

non starò certo qui a dirvi che la vettura era nata come ottima mangiakm e veramente robusta,ma nella guida un filo piu sportiva le reazioni che mi da non sono certo esaltanti,anzi.

ora,senza stravolgerla troppo,vorrei chiedervi cosa sarebbe opportuno fare per ovviare a questo inconveniente (poi ci sarebbe il dsiscorso prestazioni,ma questo è un altro topic)

se avete consigli con tanto di nome del prodotto e relativi prezzi sarebbe ancora meglio.

grasssssie in anticipo

5. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    sinceramente la e34 non la conosco bene...non so se ci siano molle sportive o come reagirebbe solo con degli ammo a taratura più rigida..

6. titave

titave Secondo Pilota

521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

ho guidato una 520i 12v del 1989 di un amico per due trasferimenti andata e ritorno di 500km cad.

Il primo era con le estive da 17 (dei bellissimi bbs componibili differenziati) ed il secondo con gli invernali da 15.....la macchina era assettata con molle sportive ed ammortizzatori appropriati.

Ti assicuro che era un bel andare!

Il motore era davvero vuoto a basso regime ma bastava dare un po' di giri e regalava belle soddisfazioni (parliamo di anni fa!) e la macchina non sembrava certo una canoa!

Il mio per nulla esperto consiglio è quello di verificare gli ammortizzatori che probabilmente non saranno poi efficientissimi.....se così fosse una buona accoppiata molle e ammortizzatori nuovi (magari un po' più rigidi) sarebbe una buona soluzione soprattutto se accoppiati con gomme da 16 o da 17!

L?unica cosa e vedere se il gioco vale la candela per quanto macchine così davvero non ne fanno più!

Tita

7. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    ciao a tutti... visto che ho deciso di mettere mano al portafogli per sistemare al 110% la mia bimba sono tentato di fare un bell'assettino... vorreiperò, se vosse possibile, mantenere la silenziosità che ha ora anche nel fare i dossi - che prendo tra i 40 e i 70 kmh ma che neanche sento.

consigli su cosa montare? tenete conto che ho l'impianto gpl con bompola a ciambella e un bel sub in baule che pesa sui 40 kg...

grazie

ps: ho problemi di connessione e non riesco a leggere tutto il topic, quindi nel caso l'argomento fosse già stato trattato provvederò a cercarlo con calma... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Matteo....un assetto...ma lo scopo qual'è...ti sembra molle, rolla, la vorresti più bassa....solo le molle o anche gli ammo....?

9. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    La vorrei abbassare ed avere piú controllo perchè spesso sento che mi parte il posteriore... cercando peró di mantenere il comfort durante la guida....

10. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Abbassare ok, mantenere il confort...un compromesso ma si può...ecco il controllo sul posteriore migliorerebbe perchè abbassandosi aumenterebbe leggermente la campanatura, comunque se le gomme sono in ordine indipendentemente dal fatto che metterai o meno un assetto farei un controllo degli angoli...ovvio che se prima vuoi cambiare qualche componente aspetterei...se ti parte sullo sconnesso prendendo qualche buchetta magari propio in una curva possono essere anche solo gli ammo scarichi che fanno perdere aderenza!

Se vuoi confort starei sulle Eibach, se poi la vuoi alzare un pelo dietro perchè si siede con il peso già che ci sei aggiungi uno spessore a tuo piacimento. In rete se ne trovano tra gli 0.6mm ed i 2 cm...tutto questo con ammo originali ammesso che siano in buono stato. Le ProKit le puoi montare anche con ammo standard. Io personalmente non le ho provate ma "colleghi" scabriolettari me ne parlano benissimo, anche più comode dell'assetto M originale....credo che con 120 di molle e una 30 di spessori te la fai come vuoi...

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Mi sono trasferito

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2013
  12. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    come faccio a capire se gli ammortizzatori sono ancora in buono stato?!?! ad ogni modo suppongo siano quelli originali con 15 anni circa e - se originali - 165k km sulle spalle....

13. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Io direi che "forse" non sono al 100% dopo 15 anni... :-) Già che ci metti mano cambiali, una molla più performante ha bisogno di un ammo in ottima forma per gestire l'oscillazione...ora la scelta è una questione di costi, ci sono dei kit molle ed ammo blistein+eibach prokit a circa 390 euro se non erro, ed hai tutto quel che ti serve....la differenza con ora sarà abissale, ti sembrerà di guidare un'altra auto. Forse a meno trovi anche un kit della Lowtec, un pelo più basso sul muso sempre ottimo..se vuoi i link...

Lowtec...

http://www.ebay.de/itm/Lowtec-Fahrwerk-COMP-BMW-3-E46-Lim-Coupe-4-Zyl-D-6-Zyl-B-45-30-/300832675452?pt=DE_Autoteile&fits=Platform%3AE46&hash=item460b06567c

Kit completo Meyle ammo a taratura normale con tutti i supporti, poi devi prenderti le molle...

http://www.ebay.de/itm/BMW-3er-E46-ORIGINAL-MEYLE-STOsDAMPFER-SATZ-VORNE-HINTEN-MIT-ZUBEHOR-/310564456283?pt=DE_Autoteile&hash=item484f15875b

Kit completo....

http://www.ebay.de/itm/EIBACH-Fahrwerk-Federn-Bilstein-Dampfer-B4-BMW-3er-E46-Limousine-Coupe-Cabrio-/310364613652?pt=DE_Autoteile&hash=item48432c2c14

Ciao!

14. deroweb

deroweb Kartista

53
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 320d Futura k6
    Cosa ne pensate del kit

Koni STR.T kit

Non cerco niente di estremo. Voglio migliorarla un po', ho bisogno di cambiare ammortizzatori ormai alla frutta ma voglio sempre un po' di confort.

Rapporto qualità prezzo direi ottimo per questo kit. Con 500 euro lo monto sull'auto!

Ah.... 320 d touring e91 del 2006....Futura con assetto standard

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2013
  15. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Ne penso bene!...se hai gli ammo alla frutta il cambiamento sarà abissale...a dire il vero non so come molle le Koni come sono, il massimo comfort a detta di molti è dato dalle Eibach...e fare Koni abbinate ad Eibach...hai troppa differenza di prezzo?

16. deroweb

deroweb Kartista

53
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 320d Futura k6
    No, non spendo molto di più... dipende.

Quindi cosa consigli?

Koni STR.T + Eibach prokit 30 mm????

17. valentino00

valentino00 Collaudatore

262
    3
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    2.054
    bmw 320d e90
    ma questi koni sono a stelo corto o normale?

18. deroweb

deroweb Kartista

53
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 320d Futura k6
    bella domanda.... scusate l'ignoranza

Koni STR.T

La linea STR.T di Koni è studiata per bilanciare al meglio comfort di guida, sportività e prezzo. Si tratta di ammortizzatori per uso stradale sportivo a taratura fissa, da abbinare ad un kit di molle ribassate

Ovviamente il Koni STR.T kit è ammortizzatori + molle...

il ché mi fa stare più tranquillo.

19. Zeus76

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Se lo puoi mettere solo con molle ribassate solitamente sono a stelo corto, tipo quelli del pacchetto M, quindi con le M originali andrebbero bene (infatto sono compatibili con il packM) ma non con le molle normali. Ci sono ammo che vanno sia con molle ribassate che non molle normali, se in futuro l'auto fosse troppo bassa o non di tuo gradimento potresti rimettere delle molle, anche originali, senza ricambiare gli ammo.

Chiedi a chi ha le Eibach della tua sezione come si trova, l'ammo influisce ma molto fa la molla sul comfort, in ogni caso sono prodotti ottimi...ciao ;-)

20. deroweb

deroweb Kartista

53
    0
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    E91 320d Futura k6
    ecco, ora si che ho dubbi! :wink:

Mi sai anche dire il modello di ammortizzatori su cui posso montare molle ribassate e non?

Tanto la differenza di costo la fanno loro...

Grazie

Condividi questa Pagina