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[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

  1. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

    735
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    ok

    allora ho fatto gli angoli come da voi indicato e mi pare che la macchina sia migliorata, mi spiego:

    non sono shumacher... ho su i 18" con le ps2 non rfl

    da stock la maccina era tra il neutro e il sottosterzante, ora mi sembra molto più neutra, in percorrenza curva, se riesco a inserirla bene scivola piatta sulle 4 ruote e in uscita sovrasterza leggermente ma con gradualità quindi direi sono contento. Grazie a tutti.

    next step?

    mi spiegate bene questa cosa come si fa (magari una fotina...) e mi dite che vantaggi ulteriori avrei?

    Grazie
     
  2. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    dovrebbe essere un pernetto di centraggio messo a pressione quindi o lo si taglia o lo si toglie martellandolo.

    non capisco bene la sua funzione cioè perchè lo hanno messo.senza di questo è possibile montare erroneamente l'ammortizzatore?senza questo pernetto l'ammortizzatore puo andare ancora un pochino verso il centro del cofano e quindi guadagni ancora qualcosa di camber.non riesco a decidermi se farlo o no.
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    [​IMG]

    Quello con la freccia è il pernetto.

    Io ho tolto l'ammortizzatore e l'ho segato via in modo preciso.

    Sotto i tre duomi c'è una piccola asola di serie. Sposta i duomi verso l'interno il più possibile e richiudili.

    Otterrai un po' di camber (molto poco ma sempre utile se si GUIDA).

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ma quindi gli ingegneri bmw quando hanno fatto quel pernetto a cosa hanno pensato?per posizionare l'ammo nel verso giusto?
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Bmw si è chiesta: meglio annullare ogni possibilità di variare il camber??

    Avesse risposto sì non avrebbe fatto una piccola asola per i duomi, ma in tal caso sarebbe stata necessaria un'estrema precisione nel progettare la scocca, in particolare i duomi (per poi non trovarsi con angoli differenti di camber sulla stessa macchina).

    Avesse risposto no, allora non avrebbe fatto il pernetto, consapevole della precisione dei propri macchinari di produzione, in grado di posizionare i duomi in modo esatto sulle asole.

    Ha risposto "si/no", ossia: "confidiamo nella precisione dei nostri macchinari, ma solo al 90%. Quindi troviamo una soluzione di compromesso: camber fisso ma non in modo assolutamente definitivo".

    Piaciuto lo spiegozzo??:lol::lol::lol:
     
  6. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    mi è piaciuto ma c'è un ma.

    ok le asole per poter portare lo stesso valore di camber, ma il foro del pernetto lo fanno al montaggio dell'ammortizatore?non credo prorpio, veraa forata la lamiera insieme alle asole. quindi se l'ammo ha una posizione fissa data dal pernetto il tuo ragionamento non mi finisce.

    oppure lasciando il pernetto si riesce cmq a regolare il camber ruotando un po l'ammo attorno al pernetto?
     
  7. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

    735
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    #-o

    :confused:

    :-k
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    No, il buco del pernetto lo fanno prima, ma se poi è sbagliato è un attimo a segare il pernetto e mettere le cose a posto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

    735
    32
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.114
    335i E92
    devo alzare la macchina per fare sta roba? basta il cric o devo metterla sul ponte? ma intanto che si fa non avrebbe senso limare un poco le asole per avere più angolo?

    ](*,)
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    si, qualcuno lo ha fatto
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Io non lo farei mai e lo considero un lavoro di merd@.
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    più che altro ho paura che venga una cosa non omogenea, e poi mi sa che se si supera un certo angolo di inclinazione dell' ammo, mentre rimane costante la posizione del duomo, il tiraggio del dado non avviene male?
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Anche se si asolasse poco e quindi si evitassero i problemi derivanti dall'inclinazione dell'ammo, indebolire ulteriormente i duomi non è una mossa furba.
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Mii Marco, ma sei un ingegnere ormai :biggrin:
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Su alcuni argomenti mi sono fatto una cultura che chi esce dal poli si sogna!:mrgreen::lol:
     
  16. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Ma perchè non vai da un buon gommista, (che tanto dopo il lavoro deve rifarti gli angoli) e non gli fai tirare giu il pernetto prima di farti la campanatura? :-k
     
  17. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    scusate quel pernetto è un alluminio.. se si prende una torx per il cricchetto con un martello gli si danno 2 colpi e si "svita" abbastanza tranquillamente senza troppi intoppi.. si va dal gommista e si rifanno gli angoli e ovviamente la campanatura.. più semplice di così si muore..
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E pensare che ci sono alcune donnine che se si mettessero con impegno riuscirebbero a succhiarlo via! :lol: :mrgreen: :cool:
     
  19. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :eek:

    Condividi le tue conoscenze con me Amico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quelle anche l'anima e i soldi ti succhiano..
     

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