[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

  1. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    ciao

    ma in definitiva consigli per i valori da adottare #-o su una E90 con assetto Koni+H&R ?

    ](*,)

    Grazie

    Bye

    Miki
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non ci sono valori universali da adottare come riferimento...

    senza provare l'auto è impossibile capire come modificare al meglio gli angoli...
     
  3. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    tutto contento quando feci gli angoli, adesso che ho ripreso la macchina...il disastro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    a parte che è inguidabile, poi dal manuale tecnico, gli angoli che mi hanno fatto sono totalmente sballati, non arrivano neanche ai valori di fabbrica. mi tocca rifarli fare da uno bravo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.802
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque.......sono stato dal gommista.......praticamente lui mentre faceva l'assetto quasi voleva asolare il duomi per dare piu angolo all'anteriore....PERO'

    a parte il fatto che mi sembra di aver capito che esistono delle piattelle in alluminio per fare questo lavoro senza "modificare" il duomi (sbaglio??).....parliamo del comportamento della macchina

    se nn ho capito male in linea teorica dando piu angolo vuol dire che l'anteriore reagrebbe molto meglio sugli appoggi in curva MA sul dritto come la mettiamo??la gomma appoggia meno immagino a livello di superficie,dovrebbe appoggiarsi all'interno....esasperare al massimo potrebbe voler dire

    io non gli ho fatto fare nessuna asola anche perche' l'ho messo a conoscenza del fatto che sul mercato esistono i camber plates di alluminio........pero' lui ha regolato al massimo in negativo.......secondo la mia percezione su questa forte pioggia con ste PS2 run flat la davanti e' una saponetta

    io tra poco cambio gomme con le Pzero
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  5. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    mercoledi controllerò l'assetto m-sport con 130mila km, avete qualche consiglio su come impostare gli angoli? lamentavo sempre (con i 17) quelle perdite di aderenza un pò fastidiose a basse velocità fuori dalle curve.
     
  6. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    Esistono piastre camber per F20? Così da modificare gli angoli anteriori...
     
  7. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Ciao a tutti spero di scrivere nella sezione giusta, ecco come si presenta il consumo della mia gomma anteriore sx (e la dx è nella stessa situazione). Credo (se non sbaglio) che sia un problema capitato a più persone. Ho fatto controllare più volte dal gommista gli angoli, ma mi è sempre stato detto che erano corretti. Premetto che ho una guida abbastanza sportiva.

    [​IMG]
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    se vedo bene la parte interna del battistrada è consumata di più;

    se ti è possibile posta la stampata con l'ultima geometria effettuata;

    ad ogni modo, a prima vista sembra che ci sia:

    -eccesso di angolo di camber;

    -insufficiente convergenza

    -entrambi i casi
     
  9. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Grazie mille, ad avercelo... Prossima volta che passo dal gommista gli farò presente la situazione.
     
  10. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Sono riuscito ad avere lo stampato

    [​IMG]
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute niky,

    una osservazione di carattere generale;

    perchè i valori errati non sono stati corretti?

    quelli in rosso sono fuori tolleranza;

    in dettaglio;

    -avantreno:

    convergenza;

    sebbene quella totale sia corretta non lo sono le semiconvergenze; dovevano essere corrette;

    camber; esiste una forte differenza tra destra e sinistra; non so se sia possibile la regolazione; se sì dovevano essere corretti gli angoli;

    incidenza; fuori tolleranza sia a destra che a sinistra; la macchina ha subito urti?

    -retrotreno:

    convergenza , stessa osservazione che per l'avantreno; totale corretta ma errate le semiconvergenze; questo potrebbe portare la macchina a tirare da una parte

    camber; forte differenza; andrebbe corretto il valore della ruota destra

    in conclusione sembra che il gommista non abbia fatto molta attenzione

    saluti
     
  12. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Angoli:opinioni,info e suggerimenti

     


    Mi è stato detto che per i valori in rosso è colpa del volante che in quel momento poteva essere un po' girato. Per il resto mi è stato detto che è tutto in regola.


    Sì la macchina ha subito un urto sulla fiancata destra circa quattro mesi fa, dopo aver fatto i lavori di carrozzeria è stata portata dal gommista per controllare se era tutto in regola e a parte una regolata all'anteriore destra non è stato fatto altro. Queste misurazioni sono state rifatte ieri e credo siano sempre le stesse dato che non ha toccato assolutamente nulla. Hanno detto che il consumo non omogeneo è da attribuirsi al fatto che sono gomme runflat. Al posteriore il consumo è uniforme comunque.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2015
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute niky,

    la prima cosa che dovrebbe fare il gommista in previsione di effettuare le misure sarebbe di centrare il volante e bloccarlo con un attrezzo apposito;

    in ogni caso per il retrotreno il volante non c'entra nulla;

    per l'incidenza non si può fare niente in quanto non regolabile;

    il mio suggerimento è di cambiare gommista e se vuoi cercare di mettere in ordine la macchina farla vedere ad un buon meccanico; ci potrebbero essere deformazioni sui supporti delle articolazioni, sui bracci o anche su una parte della scocca

    saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. niky89

    niky89 Collaudatore

    288
    4
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.794
    BMW 330xd E92
    Ho appena chiamato il meccanico e quando ha un ponte libero da una controllata, mi ha detto anche che sente lui il gommista (dato che sono distanti 500 metri in linea d'aria). L'urto è stato mediamente forte (guard rail su tutta la fiancata destra) e la macchina la sento uguale a prima.

    Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2015
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Boh...ma è diventato così difficile fare una convergenza? Mettiamo pure lo sterzo storto (gli pesava il culo centrarlo?) ma la convergenza posteriore? 2mm chiusa una e o,3 l'altra con -1,5 camber a sx e -1,17 a dx? L'ha fatta asimmetrica perché avete tutte curve a destra dalle vostre parti?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    molti non la sanno davvero fare,Nicola.(sembra impossibile, ma è così)

    smanettano un pò sugli eccentrici giusto per farti vedere che l'hanno fatto, e poterti chiedere 80 euro invece che 40

    (perchè addirittura alcuni gommisti offrono la sola convergenza anteriore..)

    poi magari regolano prima la convergenza e poi il camber, sballando il valore appena regolato.

    Alla fine, non capendoci più una mazza ti consegnano l'auto coi valori sballati, adducendo le scuse più improbabili

    (tipo: "questo valore non è importante", "le bmw sono tutte così", "più di cosi non si riesce, evidentemente l'auto ha qualche difetto", "questo paramentro su questo modello non è regolabile", ecc ecc)

    tanto sanno che ben difficilmente troveranno il cliente che se ne intende, e che gli contesterebbe il lavoro.

    il 99% dei clienti considera che non ha nemmeno idea di cosa significhino le voci riportate sulla stampata, quindi..
     
  17. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Se quella strumentazione è ben tarata, i punti di ancoraggio del montante anteriore dx sono spostati indietro e all'interno.

    Probabile causa: bracci o controtelaio.

    La vettura non è assolutamente a posto.

    Tralasciando che vanno corretti tutti gli angoli anteriori e posteriori dato che non ci hanno messo mano.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dubito che il banco sia tarato (gente che lavora a quel modo non ha bisogno di spender soldi per un banco preciso)

    dubito che il telaietto ausiliario sia storto (Di solito si spacca)

    Forse uno dei due bracci inferiori, o entrambi. dato che cambia anche l'angolo di perno fuso.

    per far variare quello spostando il punto di attacco superiore dovrebbe spostarsi il duomi..
     
  19. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il controtelaio si piega senza troppi complimenti, soprattutto l'alloggiamento del braccio trasversale ed il suo bullone
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione.

    sopra pensiero pensavo come è fatto il telaietto della E46,ma l'auto effettivamente è un'altra..

    il telaietto in questo caso è una sorta di profilato che accoglie il braccio all'interno, e la zona è in effetti facilmente suscettibile di deformazione.

    [​IMG]

    mi scuso quindi per l'involontaria informazione fuorviante.

    .
     

Condividi questa Pagina