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[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    hai un resoconto del lavoro?

    (la stampata coi valori)

    impressioni di guida?
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La stampata è in macchina.

    L'auto ora è molto più guidabile e sicura, c'era l'avantreno completamente ad minchiam maledetto gommista forlivese.

    Convergenza anteriore +1.2mm ( per loro era ok almeno +2mm)

    Convergenza posteriore + 2mm totale (per loro doveva essere almeno a 3mm)

    Ogni 8milakm dovrei fare l'inversione, cioè ogni 2 mesi per le mie percorrenze; poi vediamo.. altrimenti si mangiano le gomme all'interno.

    Grazie Marzo, ti devo una rep+
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2012
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma quale rep..

    l'importante è che l'auto vada bene,,

    comunque non sarei così sicuro che si consumino le gomme internamente,,

    io davanti ho convergenza intorno a zero e le consuma comunque in modo uniforme.

    forse se facessi solo autostrada...

    prova.

    ogni tanto tieni d'occhio il consumo della gomma, ma secondo me esagerano..
     
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Biondo ha risolto..?

    comunque hai PM....!

    ciao
     
  5. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Ciao ragazzi!

    Ho una 1er e87 con assetto m.sport, barra h&r post antirollio e suoni asolati di 5-6mm che corrisponderanno a circa 1 , 1 grado evmezzo di camber..

    uso la macchina in collina e montagna, provo la convergenza che avete consigliato qui sopra??

    Un+2mm anteriore corrisponde a chiudere le gomme verso l'interno macchina giusto??

    Grazie! Saluti
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si.

    che sulla tua non è molto indicato a mio avviso..

    personalmente davanti la terrei più aperta.
     
  7. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    Tipo quanto?

    adesso non ho idea della conv. Che ho..

    Spaventosa ahahahah deve essere apertissima!( era a 0 prima della asolatura dei duomi!)

    Beh pensavo fosse più complicato, invece si è rivelato sbrigativo fare le asole, non ho smontato niente praticamente!

    Grazie e saluti!
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ah...

    pensavo che ora l'avessi chiusa..

    se hai asolato probabilmente sei già con una convergenza negativa..(visto che prima eri a zero)

    dagli una controllata, giusto per non andare ad esagerare. (un mm negativo per uso normale va ancora bene)
     
  9. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    forse ragiono al contrario..

    Io per aperta intendo più larga verso il davanti...

    se mando all'interno il camber e ho una conv a 0 e i tiranti sono nella parte anteriore del centro ruota la conv si apre a mio modo di vedere...

    Giusto??
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non ragioni al contrario..

    è giusto.

    solo io non avevo capito se intendevi aprirla o chiuderla ..(non sapendo come era settata ora,e basandomi sul fatto che volevi chiuderla di 2mm .

    avevo supposto che fossi già con una conv. leggermente chiusa.)

    [​IMG]

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    si, sulla tua credo che aumentando il camber negativo si apra la convergenza.

    ma non dipende solo dal fatto che la tiranteria sia davanti o dietro, ma anche dal fatto che sia al di sopra o al di sotto dello snodo del mozzo.

    a seconda che la tiranteria sia sopra o sotto, potrebbe rendersi necessario accorciare o allungare la regolazione del tirante per non variare la convergenza.

    (o al contrario, lasciando il tirante comè, avremo una modificazione della convergenza in un senso o nell'altro)

    non sono bravo col paint, ma il disegnino sotto dovrebbe rendere l'idea.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2012
  11. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    capito il tuo discorso marzo, però pensandoci che sia sopra o sotto il mozzo il tirante ha lo stesso effetto sulla convergenza nel caso il camber viene modificato... Mi stò sbagliando??

    Sabato mattina ho il gommista..

    avendo cambiato la barra antirollio la macchina è già sensibilmente cambiata.. Sento la differenza sopratutto un cambiamento nell'uscita di curva in seconda e terza, che tende a partire più piatta dietro...

    Davanti ora la sento un pò in ritardo, è poco reattiva e pronta. Ma in curva sembra stabile! Ho provato molto poco però per dare un giudizio!!

    data la tua esperienza marzo dammi un consiglio per fare la prima convergenza..poi ti dirò le mie impressioni e modificherò in base alle mie esigenze in caso non mi gusti!

    preferisco una macchina sicura alle alte velocità, perché seconda e terza anche se scivola (dietro) riuscirei a gestirmela!

    Grazie marzo!! Non so come si fà a dare una rep+ ma poi ci provo!

    Saluti
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se guardi gli schemi A e B ,mostrano la posizione iniziale (camber normale) con tiranteria sopra o sotto-

    [​IMG]

    nello schema C vediamo come un aumento del camber per poter mantenere inalterata la convergenza, richiederebbe un Accorciamento del tirante di sterzo.

    nello schema D invece vediamo come per non variare la convergenza il tirante dovrebbe essere Allungato.

    quindi, se lasciamo il tirante così com'è, nello schema C è come se lo allungassimo, e nello schema D è come se lo accorciassimo.

    perciò, dipende se la tiranteria è davanti o dietro, avremo un aumento o una diminuzione della convergenza..

    ------in pratica, se operi una modificazione del camber che per lasciare invariata la convergenza richiederebbe un allungamento del tirante,e tu non lo allunghi, è come se lo accorciassi, chiudendo la convergenza se il tiranteè davanti, e aprendola se è dietro.

    (e viceversa se la tiranteria è posta in alto piuttosto che in basso..)

    le tue impressioni credo siano giuste, perchè una convergenza aperta all'anteriore dà quegli effetti.

    io la porterei a zero, o meglio, leggermente chiusa, ma il meno possibile, e dietro la lascerei com'è.
     
  13. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    È vero hai perfettamente ragione.. Non avevo pensato bene. Grazie per la lezione!

    ho guardato ora il foglio della vecchia convergenza fatta.. Ho notato che gli angoli di camber posteriori fanno 0.50 e 1.30 gradi (non son precisi precisi quelli che sto riportando!) è possibile regolarlo il camber post giusto? Non ho notato dov'è il tirante... Sapresti indicarmi qual'è??

    Grazie

    la conv. Invece è a 0 anche dietro..

    Ho ben voglia di testarla!!!!
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    sei certo della stampata?

    sono angoli stranissimi.

    --primo, se sono scritti come li hai riportati, sono gradi centesimali. Cosa rara; di solito sono espressi in gradi sessagesimali.

    (i centesimali sono divisi col sistema metrico decimale : 1°,30 come hai scritto tu sarebbe dunque un grado e un terzo (scarso), visto che le cifre dopo la virgola costituiscono i sottomultipli decimali.

    -nei sessgesimali invece la prima cifra sono i gradi, e le seconde sono i sessantesimi di grado, e si scrivono così: 1° 30' (un grado e 30 primi) ,ossia un grado e trenta sessantesimi di grado (un grado e mezzo esatto dunque)

    Quindi:

    1,30 = 1grado virgola 30 (1grado e un terzo scarso)

    1°30' =1grado e mezzo

    come vedi non è la stessa cosa.

    --------------

    mi sembra stranissima anche la differenza così marcata tra il camber di un lato e quello dell'altro

    --------------

    certo che si regola anche dietro il camber.(anzi, davanti diciamo che lo puoi solo leggermente registrare tramite le asole; dietro si regola proprio..)

    ricordati che va regolato prima il camber e poi la convergenza, altrimenti la convergenza ti si sposta di nuovo.

    -------------------

    mi sembra strano anche che tu abbia una convergenza al posteriore a zero..

    con zero convergenza l'auto non dovrebbe essere molto stabile alle alte velocità..

    inoltre dovrebbe essere anche parecchio sovrasterzante.

    provo a vedere se riesco a trovare le indicazioni per fare le regolazioni al posteriore sulla tua..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2012
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho trovato granchè..

    ma confrontando le immagini con la mia credo che tu debba agire su questi registri

    http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/09/80/31&lang=IT

    inoltre ho trovato anche un'altra immagine..

    [​IMG]

    non so cosa regolano esattamente, ma se confronti le immagini con la tua auto sicuramente capisci a cosa servono i vari registri..

    regoleranno senz'altro la convergenza e la campanatura..
     
  16. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    dietro l'eccentrico regola il camber, la convergenza posteriore si regola dai 3 bulloni di fissaggio del braccio scillante alla scocca. si allentano e i fori sono asolati per muovere il supporto dove fissa il braccio.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma secondo te, Carlo, è un'operazione che si riesce a fare senza l'ausilio del ponte da gommista?

    ovvero:

    conosci qualche trucco per rilevare gli angoli a terra con sufficiente precisione?

    (io davanti riesco a regolare tutto in casa,usando dei regoli appoggiati ai cerchi e rilevando a terra le misure, ma davanti all'auto ho spazio.. ed già è un lavoraccio.)

    dietro è ancora più angusto..
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    no, perchè l'avantreno si regola SEMPRE in funzione del retrotreno.

    fare l'avantreno simmetrico non ha senso se il retrotreno non è simmetrico.

    i macchinari per fare la convergenza non mostrano le misure reali misurate ma un calcolo equivalente. mi spiego meglio, se hai una ruota posteriore chiusa l'auto non andrà dritta, ma leggermente storta.

    se la metti in convergenza e regoli solo l'avantreno il macchinario ti stà dando uno 0 falso, che ti permette di far andare dritta la macchina con lo sterzo dritto,ma anche se hai fatto le ruota con convergenza anteriore totale a 0mm realmente tu avrai la convergenza spostata per simulare lo 0.

    ti rendi conto di questo quando regoli il retrotreno portandolo a 0 o comunque simmetrico e vedi che varia il valore di convengenza anteriore che torna finalmente alla misura reale.

    detto questo per fare le cose fatte bene serve uno strumento, serve un ponte con i piatti mobili, perchè gli angoli si fanno sui piatti mobili altrimenti con l'attrito della gomma sull'asfalto non ottieni misure reali. dovresti spostare aventi e indietro un paio di metri la macchina per ogni regolazione per vedere se poi è reale.

    fatti un'amico gommista, possibilmente con un banco tipo Hunter :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti mi tocca fare così..

    - concordo che l'avantreno non vada regolato come cosa a sè stante..

    ma in realtà nemmeno il retrotreno..

    bisognerebbe partire dalla linea direzionale zero. (in pratica dovremmo tracciare a terra l'asse longitudinale del veicolo...)

    quel calcolo che dici che fanno i macchinari infatti non sempre garantisce la linea direzionale zero..

    parallelamente a quell'asse puoi stabilire la direzione di tutte le ruote.

    ----------------------------------

    ma io mi riferivo ad un fatto più semplice.

    ossia; partendo da un allineamento già perfetto, c'è un modo semplice e sicuro per muovere ad esempio solo la convergenza posteriore di 1mm per ruota?

    (ovvero, di verificare esattamente lo spostamento ottenuto tramite qualche attrezzo casalingo?)
     
  20. Alvin Breg

    Alvin Breg Kartista

    210
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    120
    BMW 120d M-sport
    modificare il camber post è stato semplice e rapido, il mio gommista mi ha detto che è un sistema "furbo" quello della serie 1..!!

    marzo ho fatto dei casino riportando i dati nel messaggio prima! Domani prendo il foglio e riporto tutti i nuovi dati nel modo giusto!!

    Intanto grazie, e la macchina è cambiata parecchio... In meglio ovviamente!!
     

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