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[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao biondo;

    il mio suggerimento è di contattare( se non legge questo messaggio) l'utente Marzo; persona in gambissima e disponibile; con esperienza notevole in questo campo;

    dai dati che indichi comunque non sembra ci siano grosse anomalie ,salvo forse la differenza di campanatura anteriore;

    l'usura anomala che noti sulla parte interna delle ruote posteriori potrebbe essere dovuta ad un eccesso di angolo di camber oppure da convergenza insufficiente ma dai dati non sembra;

    altre osservazioni:

    - la convergenza anteriore non è simmetrica per ciascuna ruota;

    -la campanatura posteriore lo stesso;

    che gomme hai e a che pressioni sono gonfiate?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dalla stampata si vede che più che altro è l'avantreno che è un pò fuori...

    la convergenza anteriore è esagerata,è addirittura maggiore che quella massima prevista dalla casa

    (che è già di per sè oltremodo accentuata)

    anche la campanatura presenta troppa differenza tra una ruota e l'altra.

    al posteriore come convergenza dovresti esserci.(diverrebbe sovrasterzante solo diminuendola, ma tu sei già oltre il limite della casa,(+2,3 totali),dunque questo non dovrebbe comportare il difetto )

    (anche se io sulla mia giro con oltre +5mm totali..)

    la campanatura al posteriore mi sembra scarsa. ,considerando che hai l'assetto dovrebbe essere maggiore

    mi sa che il tizio non è molto capace.

    spero che abbia inserito la tabella della versione "fuoristrada",ma non abbia preso come spunto i parametri indicati come riferimento,perchè la tua avrebbe bisogno di altri valori

    valori che non esistono su nessuna tabella,visto che la tua è modificata.

    dunque dovresti affidarti ad uno esperto,e con un banco buono.

    quello ti ha fatto un lavoro dove dalla stampata si evince che il veicolo è fuori tolleranza,eppure secondo lui era a posto?

    certi gommisti con la E46 fanno un casino:

    prima cercano di regolare la convergenza,poi fanno la campanatura.

    e chiaramente i valori si spostano e la convergenza cambia..

    così non ci capiscono più una mazza e ti consegnano l'auto con le ruote regolate diversamente la destra dalla sinistra..

    nella tua auto va regolata SEMPRE prima la campanatura e POI la convergenza.

    e questo vale sia per l'asse anteriore che per il posteriore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2012
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomone :wink:
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Marzo non posso reputarti ma ti ringrazio ugualmente.

    Su tanti gommisti provati, tranne un ragazzo del forum che la fece in modo ottimale ma leggermente fuori mano per me, nessuno ha mai fatto un intervento ad hoc.

    Dirò di più, con la crisi che c'è, nonostante molti abbiano il banco vuoto, alla mia domanda in orari congrui, ore 10.00, ore 14.30, fate la convergenza, ben 5 soggetti mi hanno negato l'intervento con scuse assurde, tra le quali batterie scariche.

    A questo punto essendo un e46 touring, puoi gentilmente darmi gli angoli ad hoc seguendo la tabella indicata?

    L'auto tende a dx, da sempre aggiungo ed in autostrada rispetto alla yaris di mia moglie o al cr-v del babbo si nota parecchio.

    Mi presento con la stampata corretta da un altro gommista e gli dico cosa fare.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io non ho una stampata da fornirti.

    posso al massimo darti dei dati , che tu riporterai al gommista chiedendo che ti imposti quei determinati angoli.

    dopodichè verificherai sulla stampata che ti lascia che i valori siano quelli. (e soprattutto che i valori destro e sinistro siano possibilmente uguali,,)

    allora:

    vi è da considerare che tu monti un assetto più basso,e che questo già di per se modifica il grado di campanatura raggiungibile,rispetto alla versione di serie.

    per questo motivo, non ti fornirò un valore esatto per le campanature, ma una indicazione,perchè non so quale grado di camber puoi raggiungere con i tuoi componenti.

    cominciamo con l'anteriore,

    a mio avviso consiglierei di impostare una semiconvergenza di+ 0,5 mm per lato, ossia una convergenza totale di +1mm

    per la campanatura mi attesterei attorno a -1° (potresti anche andare oltre se la regolazione di serie lo permette,ma l'importante è che l'inclinazione risulti la medesima su enrambe le ruote.

    al posteriore la campanatura dovrebbe andare bene -1°30'(anche qui il medesimo valore sui 2 lati)

    per la convergenza al posteriore tieni conto che più è vicina allo zero e più l'auto sovrasterzerà, ma perderà stabilità in rettilineo sul veloce.

    più la chiudi,e più sarà stabile al retrotreno, fino a sembrare restìa a scodare. sembrerà incollata al terreno, salvo poi partire di colpo.

    viceversa, migliorerà la stabilità sul veloce in rettilineo.

    normalmente se adotti una convergenza di+2mm totali la E46 va bene, ma dipende da che uso ne fai, che gomme monti,se usi i controlli di trazione,se prediligi la stabilità in rettilineo o l'aglità nei tornanti,ecc..

    (io giro con una convergenza di +5mm e passa, ma se montassi ad esempio delle gomme da 255/18, mi affretterei a diminuirla..)

    Ricapitolando,potresti chiedergli di impostarti questo:

    convergenza anteriore ------ +1mm totale

    campanatura anteriore--------1 grado negativo

    convergenza posteriore------- +2mm totale

    campanatura posteriore--------1°30' negativi (1 grado e 30 primi, che sarebbe un grado e mezzo preciso)

    se ti dice che questi angoli sulla tua non si possono fare,e che lui si attiene a quanto gli dice il software del macchinario che usa,ecc ecc, vai subito da un'altro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Al retrotreno la mia è sostanzialmente identica, e monto le tue stesse molle. Io giro con -1,5° e +3mm totali di convergenza. Il consumo è perfetto ed è molto stabile anche alle alte velocità.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la tua va bene,

    la sua ora ha un camber posteriore molto scarso se si considera che è pure abbassata (abbassandola dovrebbe aumentare già da se)

    ha -1grado da uuna parte,e appena di più dall altro

    dietro dovrebbe avere un grado e mezzo ,come la tua..
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Concordo se parliamo in via generale dei consigli dati, ma per il problema specifico lamentato qualcosa non torna. Con oltre mezzo grado in meno di camber rispetto alla mia, lamenta un consumo interno della gomma posteriore. Anche se la convergenza precedente era abbastanza scarsa (2mm totali), mi sembra un pò anomalo.

    Biondo fai molta autostrada e poche curve? In caso affermativo potrebbe essere questo il motivo del consumo interno, e se fosse così eviterei di aumentare ulteriormente il camber, ma chiuderei solo ancora la convergenza fino a 3mm totali, lasciando il camber posteriore a -1°
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    rox ha ragione.

    sempre ammesso che il banco che ha fatto quella stampata sia preciso....

    perchè con 2mm di convergenza chiusa e il camber irrisorio di un grado non dovrebbe mangiare l'interno delle gomme dietro..

    secondo me aveva il banco starato, non vedo altre ipotesi.

    aumentando la convergenza non diminuisci il consumo interno dovuto al camber, perchè la gomma appoggia comunque inclinata nello stesso modo.

    è che fai consumare prematuramente anche la spalla esterna, e alla fine la gomma si consuma più uniformemente ..

    (ma comunque prima del normale)

    l'ideale sarebbe che non le consumasse..
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Grazie ragazzi, di cuore.

    Ultimamente faccio molte curve e strade di montagna, poca autostrada.

    Oggi ho fatto 250km un centinaio in autobahn e gli ho dato una bella stirata, cosa che non facevo da anni, un bell'andare.

    Le rotonde a velocità elevata, sopra i 90km/h, effettivamente l'auto la sento meno stabile, con poco sterzo chiude la traiettoria, mi sembra " pericolosa " e molto reattiva.

    Ora dovrò trovare un altro gommista per la convergenza con i dati sopra citati, sperem..
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    beh, considera che hai la convergenza anteriore esagerata, e provoca proprio qull'effetto..

    se la regoli vedrai che migliora.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Ciao Biondo, che ti avevo detto?

    ciao Marcone, a presto

    saluti a tutti
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    notte, "Conte"...
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Porta l'anteriore a -1mm per parte come convergenza e usa meglio il gas!
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Appena la potro' usare..e' sommersa da neve e ferma da 10gg!!
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ragazzi ho ripreso la bm ed oggi ho fatto un giro in montagna.

    Che dire, panico totale, non mi piace per un caxxo.

    Con pochissimo sterzo curva e sono sempre a correggere, nella guida veloce ma ben sotto il limite, su strade che conosco a memoria e che faccio da anni, condizioni di asfalto ottime e 18°, mi si accende pericolosamente il dsc; curve da 4 marcia e 80-90km/h, non è normale.

    Ad oggi non ho ancora incontrato un gommista che avesse voglia di farmi gli angoli; avrò chiesto a 10 aziende differenti, Bologna e provincia, nisba.

    Guardano l'auto, è bassa ed assettata, non ho gli strumenti, chi è un problema di braccetti ( nuovi hanno mille km).

    Ho stampato i consigli di Marzo e li faccio vedere come riferimento, ma trovo solo dei gran cioccapiatti.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mi spiace.

    prova a passare da qualche officina di quelle che preparano le auto, tipo tuning, race car, o roba del genere.

    magari loro sono disposti a farti gli angoli come si deve.
     
  18. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ce ne son solo un paio...che io sò...all'oggi...

    uno è in zona san giorgio...ma per gli angoli e un buon centraggio sterzo si prende l'appuntamento settimane prima...

    per ora stò andando/tornando sempre da questo che almeno ne capisce abbastanza...ed è un personaggio apposto nel contesto "umano"...certa gente già solo a pelle mi stà sul kazzo...(DETTA PALESE PALESE...)

    l'altro bravo dovrebbe esser in zona corticella...voglio provar ad andar anche da questo e veder che salta fuori...mi ha detto gente che è davvero in gamba...ma non sò nulla di certo sulla mia "pelle"....vedo entro un mese tanto cambio gomme e ti faccio saper meglio...

    comunque concordo...in giro c'è troppa incompetenza...

    ho chiesto anche in bmw...da Vantigroup ect...e mi sembran dei mezzi impediti...gli parlo di angoli e loro mi parlan di assetto stock...e che è perfetto...mà.....mi scende la catena...

    ora con l'ultimo setup...la mia tiene davvero benone...sottosterza un niente o quasi...ovvio a seconda del fondo...se davvero viscido un pò accennà...ma nulla di chè...

    mentre il retrotreno è piantato ma se cerchi il sovrasterzo lo esegue davvero bene...e permette una guida sportiva con quelle scodatine che ti fan trovar già "dritto" nella fase centrale...per poi aprirci a fondo gas

    uomo faccio le mie ultime valutazioni tra questi 2 soggetti e prometto che ti faccio sapere meglio....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    Biondo ora son iper impegnato..e non mi ricordo esattamente i nome indirizzo numero ect...

    ma ho tutto tranquillo...

    Ti invio un PM in serata o per domani sera massimo te l'ho inviato con i moni indirizzo tel ect...ok?! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    in pm.....non voglio far pubblicità a nessuno....nè mi interessa....solo dopo ciò che dici...concordo...e se posso aiutarti (da appassionati di biemme e di TP) lo faccio volentieri...

    ciao uomo...a breve PM...ora non riesco...
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Credo di aver risolto, spero.

    Sono passato da un gommista in quel di Cadriano per caso, era vuoto ho chiesto se potevano regolarmi l'auto come da "allegato Marzo", ci proviamo dicono loro.

    Hanno smacchinato un oretta e mezzo e alla fine credo che il risultato sia quasi arrivato, ovvero hanno avuto problemi a regolare l'anteriore poichè il braccetto è veramente massacrato da tutti i precedenti gommisti infatti al max sono arrivati a 0,6 da entrambe le parti anzichè 0.5.

    Tutto filava liscio se non l'arrivo del loro capo, il quale mi ha fatto il conto.

    Sono rimasto allibito, pagato e ringraziato ed emesso regolare scontrino fiscale.
     

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