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[Topic generale] Angoli:opinioni,info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da CgOUCg, 8 Aprile 2009.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per forza allora....

    anch'io ho avuto la A4 quattro...

    mi sa che la tua auto non ha nessun problema..

    è che eri abituato diversamente..
     
  2. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    all'inizio credevo anche io, ma forse un piccolo intervento si potrebbe fare

    sgommare sul dritto mi sembra un pò troppo
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un leggero slittamento è anche normale.

    se slitta di brutto senza escludere i controlli elettronici è perchè questi non funzionano bene.(o sono tarati volutamente con quella soglia)

    se slitta perchè ha i controlli disinseriti direi che è normale..la coppia scaricata a terra non è poca...

    ad ogni modo, per arginare la perdita di aderenza sul dritto delle ruote motrici,non vi sono molte possibilità intervenendo sugli angoli.

    teoricamente,sul dritto,la massima motricità la si ottereebbe con angoli di convergenza e campanatura a zero.

    ma questa regolazione farebbe perdere tenuta nell uso in curva..

    altro discorso è se la perdita di aderenza si verifica in curva.(ma mi par di capire tu ti riferissi a partenza sul dritto)
     
  4. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    partenze sul dritto e cmq sempre nelle cambiate (automatico) diciamo tra prima e seconda, seconda e terza
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non conosco il funzionamento di quel cambio..

    magari ha un covertitore di coppia, e sarà probabilmente gestito dall elettronica..

    so che a volte vanno resettati.. (io qui non ti posso aiutare, ma nel forum sicuramente vi sono 3ad su questi cambi automatici. e utenti molto preparati..)
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Enzino, escludendo invecchiamento e usura, non rimane molto, forse la temperatura della gomma che se molto bassa riduce l'aderenza; tieni presente che le normali gomme estive perdono efficacia con temperature inferiori ai 7°C;

    molto probabilmente quello che lamenti è dovuto anche all'abbondante coppia del motore con acceleratore ...."disinvolto";

    saluti
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    le re050 comunque hanno un'impornta a terra ridottissima. sono più strette delle altre. dovresti provare con delle estive recenti con misure più reali.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    o verificare facendo una prova con pressione di gonfiaggio bassa,(tipo,1,5)

    se in quel caso non slitta, vuol dire che come dice cruel ,non hanno sufficiente impronta,e quindi grip..
     
  9. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    proverò, intanto ora sono con le invernali, a marzo farò questa prova per gli ultimi 10mila km di autonomia che hanno
     
  10. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    oggi provando qualche rotonda su bagnato la gomma interna tende a pattinare, e non parlo di andature corsaiole
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    senza un autobloccante o 4 ruote motrici è normale...
     
  12. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    a livello di assetto non è possibile fare nulla?
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Enzino, forse qualcosa si potrebbe fare ma non so se ne vale la pena e per la spesa e per i risultati non proporzionati alla spesa; si tratterebbe di "ammorbidire" un poco il retrotreno e montare gomme di qualità migliore( che forniscano quindi maggiore aderenza), poi, come diceva Marco, riducendo l'angolo di camber in maniera che la superficie dell'impronta della gomma sia massima e la pressione di appoggio sia omogenea; ma questo andrebbe a scapito della stabilità;e poi penso sia difficile quantificarne l' effetto; saluti
     
  14. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    ho provato una e92 completamente perfomance, nessun comportamento anomalo, e quindi?
     
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quaife!
     
  16. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    ?
     
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    autoboccante
     
  18. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    mica pizze e fichi?

    costo e fattibilità?
     
  19. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Prezzo alto ma dicono sia ottimo.
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Domanfo aiuto: bnw e46 touring, eibach pro kit ammo sportivi artigianali.

    Problema:gomme interne posteriori si consumano in fretta, ok, da sempre anche prima dell'assetto.

    Ho cambiato i braccetti ieri ed ho fatto la convergenza, di seguito i dati.

    La macchina la sento molto sovrasterzante in curva sopra i 90 al'ora; esempio-

    uscito dal casello bologna san lazzaro, solita curva a 90km/h si è acceso il dsc, idem in qualche rotonda dove normalmente non accadeva questo.

    acetto pareri consigli, dove e cosa modificare.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012

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