Tonfo innesto prima marcia | BMWpassion forum e blog

Tonfo innesto prima marcia

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alexander_1992, 2 Novembre 2023.

1. Alexander_1992

Alexander_1992 Kartista

178
    15
    19 Settembre 2019
    Taranto
    Reputazione:
    45.211.416
    Bmw Serie 1 118d F20 LCI 1
    Buonasera ragazzi.

Ho un "problema" nell'innesto della prima marcia.

Bmw 118d del 2016 cambio MANUALE 110.000km.

A motore avviato sia a caldo che a freddo, nel momento in cui schiaccio tutta la frizione e mi accingo ad innestare la prima marcia sento un tonfo ancor prima che entri la marcia.

(Si avverte solo all'interno dell'abitacolo).
    Lo fa solo con la prima.

Se provo a rischiacciare la frizione per innescare di nuovo il rumore non lo fa. Mentre, se avanzo di qualche centimentro, punto e da capo.

Non gratta e le marce entrano normalmente senza alcuno sforzo.

Per rendere l'idea del tonfo è lo stesso che fa sulla maggior parte delle moto quando si innesta la prima.

Da cosa può dipendere?

Sono stato da 3 meccanici inclusa Bmw e mi viene detto che è normale.
    Tanto normale non lo è perché ho avuto modo di provare altre Serie 1 e non lo fanno nella maniera più assoluta.

Illuminatemi!

Ps: nel video si vede il gioco che fa quando avverto il rumore, subito dopo immobile l'albero di trasmissione nonostante continuo a "giocarci" continuando a tenere premuta la frizione e ad innestare la prima non fa più nulla. Nel momento in cui rilascio la frizione e avanzo anche di qualche cm si ripresenta all'inserimento della marcia.

copy_AFCE587B-88A3-470C-91D5-6D0954AF754A.gif copy_7C5CB70D-5E15-4B71-90C5-D7C557E6A83A.gif

Condividi questa Pagina