Buonasera ragazzi. Ho un "problema" nell'innesto della prima marcia. Bmw 118d del 2016 cambio MANUALE 110.000km. A motore avviato sia a caldo che a freddo, nel momento in cui schiaccio tutta la frizione e mi accingo ad innestare la prima marcia sento un tonfo ancor prima che entri la marcia. (Si avverte solo all'interno dell'abitacolo). Lo fa solo con la prima. Se provo a rischiacciare la frizione per innescare di nuovo il rumore non lo fa. Mentre, se avanzo di qualche centimentro, punto e da capo. Non gratta e le marce entrano normalmente senza alcuno sforzo. Per rendere l'idea del tonfo è lo stesso che fa sulla maggior parte delle moto quando si innesta la prima. Da cosa può dipendere? Sono stato da 3 meccanici inclusa Bmw e mi viene detto che è normale. Tanto normale non lo è perché ho avuto modo di provare altre Serie 1 e non lo fanno nella maniera più assoluta. Illuminatemi! Ps: nel video si vede il gioco che fa quando avverto il rumore, subito dopo immobile l'albero di trasmissione nonostante continuo a "giocarci" continuando a tenere premuta la frizione e ad innestare la prima non fa più nulla. Nel momento in cui rilascio la frizione e avanzo anche di qualche cm si ripresenta all'inserimento della marcia.