Tombini | BMWpassion forum e blog
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  1. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ragazzi, scusate...ma avete mai notato come i tombini ed i vari chiusini sul manto stradale, sono posizionati SEMPRE sulla migliore "traiettoria" di guida?? Sono ormai anni che questa triste verità mi perseguita...secondo me, perché diversamente non può essere, c'è qualche s.tronzo addetto alla viabilità/segnaletica nei vari comuni che fa delle prove su strada e dopo aver calcolato con algoritmi mostruosi le varie traiettorie, ne decide la posizione! Chiaramente, aumentando lo scalino del chiusino ed affilandone il bordo...e poi, quando questi sono in sequenza, fanno in modo, che se tu eviti il primo della serie con una tragica sbandata, vai a prendere TUTTI i successivi! Insomma sono anche sincronizzati.:evil:
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Tombini

    Non solo

    Se devono fare uno scavo che poi verra' chiuso malissimo, lo fanno esattamente dove passi con la moto, che se stai più a destra strisci i muri, se stai a sinistra invadi la corsia opposta
     
  3. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Vedo nel tuo profilo "Colico"...non ti riferisci per caso alla vecchia SS36??:biggrin: In moto non ci vado più...c'era uno scavo poi ricoperto pietosamente con asfalto...era stretto ma lungo qualche km, gibboso ed irregolare; anch'esso segnava la traiettoria ideale:mrgreen:!
     
  4. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Tombini

    Si, la ex ss36 ora sp72, ma anche la "Regina" ed in generale ogni e qualsiasi strada statale provinciale comunale italiana.

    Perche' all'estero (francia, germania...) i rappezzi sull'asfalto si pecepisce la differenza di colore ma non c'e' nessun dislivello neanche micrometrico ed i tombini sono perfettamente a filo, ma in Italia no...
     
  5. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    A proposito, ieri ho percorso la Transpolesana da Verona a Rovigo e viceversa. Credo che neanche in Bosnia, durante la guerra, potevi trovare una vergogna del genere! Beh, con la Z3 non ci vado più, altrimenti ci lascio entrambi gli assi...e durante qualche tratto potevi vedere alcuni furgoncini della manutenzione stradale, con segnaletica improvvisata, e gli operai che coprivano a badilate le buche con asfalto (in sacchi); risultato? Per km volavano sassolini di catrame dappertutto...al ritorno avevo i cerchi e la calandra anteriore in uno stato pietoso. Però i cartelli con "controllo elettronico della velocità" sono tanti e nuovi. Probabilmente i proventi delle multe li investono in nuovi cartelli segnaletici.

    STATO ITALIANO FALLITO, LADRO E AMICO DEI CRIMINALI.
     
  6. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Non comprendo molto la natura del 3d, ma lavorando nel settore mi ha incuriosito il titolo.

    La posizione dei pozzetti (il chiusino o "tombino" come chiamato dai profani, ne è solo la punta dell'iceberg) dipende dalla posizione delle linee, cioè dalla posizione delle condotte interrate. Pertanto, siccome nel 99% dei casi le linee non possono essere sovrapposte ma devono essere affiancate (peraltro talvolta con fasce di rispetto) anche i relativi pozzetti (quindi i chiusini che si vedono) saranno affiancati.

    Fermo restando che fra chi progetta le strade, delle traiettorie di guida non s'interessa nessuno (anche perchè, a parer mio, ci sono mille altri fattori che inficiano la "bella guida" e che potrebbero essere sistemati con poco, prima di andare a controllare le traiettorie...), c'è da dire che un chiusino in ghisa quando di qualità e posato a regola d'arte è quasi impercettibile nel transito. Dico quasi, perchè sicuramente con una S1000RR o con una M3 CSL la differenza sotto il culo si avverte, ed in una curva al limite il cambio di superficie d'appoggio inficia la tenuta, ma stiamo parlando di "cose spinte".... lontano dal 99% degli utenti e lontanissime dalla guida su strada.

    Aggiungo che, di norma e salvo necessità particolari, sulle strade a percorrenza veloce (quindi fuori dai centri urbani) le condutture vengono realizzate fuori dalla carreggiata (in banchina) e quindi non ci sono pozzetti sull'asfalto transitabile.

    PS: all'estero i rappezzi vengono fatti a regola d'arte perchè chi li paga... li paga. In Italia nella stramaggioranza dei casi gli interventi di manutenzioni sono sottopagati, e quindi il risultato è coerente con gli importi a disposizione. In pratica, se hai in tasca 10mila euro e vai in BMW non puoi pretendere di comprare una 650i Gran Coupè nuova full optional... ti dovrai accontentare di una serie1 con 200mila km che ha le gomme a mezza vita e qualche gibollo sulle portiere. Sempre auto è...
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :-k:-k:-k Realizzi tombini?
     
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  8. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    come avevo già scritto...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Tombino sono un detrattore di wikipedia, ma al paragrafo etimologia è ben spiegato quanto ho detto sopra...
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma il contesto è:

    lavoro di mer da perchè mi pagano di mer da...e continuerò a farlo a vita! Magari arrivo ad arricchirmi...

    tanto mer da su mer da nessuno s'accorge di chi l'ha fatta più grande?

    Siamo Italiani!
     
  10. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Se così fosse io sarei miliardario, ed i miei colleghi/concorrenti sarebbero stramegamiliardari, ma così non è: i soldi li fa chi paga poco, non chi va a lavorare per poco.Il "siamo Italiani" è scorretto e mi dissocio, perchè io sono Italiano ma chi la pensa così non è italiano... anzi, proprio chi la pensa così in modo qualunquistico e populistico mantiene l'Italia zavorrata a questo livello.
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mah...ho sollevato una polemica, semplicemente perchè quel discorso non mi è piaciuto...

    Accettare di lavorare per poco e fare il lavoro male non è bello....tutto lì...

    passere la vita così...non lo giustifico...

    livellare con l'asfalto esistente non penso sia così difficile...

    un muratore non rattoppa un muro male se è pagato poco...se non per ripicca...

    poi se lo fa tutta la sua vita....

    Beh....è fortunato...ma il muratore lavora per il privato molte volte...

    i tombini alla fine è solo il cittadino stato che si lamenta...e chissenefrega no? E dai che continuiamo...

    Chi vuole investire in questa attività? Sotto a tutti!
     
  12. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Hai sollevato una polemica perchè presumo tu non conosca bene determinati meccanismi. Anzi, in buona fede dò per scontato tu non li conosca, altrimenti faticherei a comprendere il tono della tua risposta.

    Peraltro, forse nel tuo lavoro (dipendente o imprenditore?) non hai a che fare con la pubblica amministrazione e ne conosci velatamente i meccanismi dai rimandi della stampa e della tv.

    Detto questo, ho provato a spiegare poco tecnicamente e banalmente il perchè i pozzetti (ed i relativi chiusini) sono posizionati in determinate posizioni nella sede stradale: perchè questo era il primo quesito del 3d. Poi da lì si è divagato sui rappezzi che sono TUTTA UN'ALTRA COSA.

    Anche perchè bisogna distinguere un lavoro fatto male perchè chi lo fa lo fa male, o un lavoro fatto male perchè chi commissiona il lavoro lo "progetta" male; in quest'ultimo caso potrebbe anche essere eseguito a regola d'arte e conformemente alle prescrizioni, ma non soddisfacente al 100% dal punto di vista funzionale per l'utente finale.

    Dato che continui a metterla sul polemico, ti rispondo senza fare polemica, anche se volevo evitare tecnicismi che sono totalmente inutili in un 3d colloquiale come questo, e sono totalmente inutili con chi cerca pretesti per polemizzare: tento di farlo con un esempio. Quando si fa un "rappezzo", per farlo risultare senza "nessun dislivello neanche micrometrico ed i tombini sono perfettamente a filo" (e qui cito [MENTION=27911]uberto[/MENTION] al quale io avevo provato a rispondere) bisognerebbe prima levare l'asfalto esistente (fresatura) e poi riposarlo (asfaltatura); se ad esempio chi appalta non prevede di levarlo ma prevede solo di coprire e raccordare, chi esegue può solo stendere l'asfalto nel miglior modo possibile, ma resterà irregolare e con dislivelli sulle giunture e in corrispondenza dei "tombini".


    Chi ha eseguito il lavoro in questo caso non ha fatto un lavoro di "mer*a" come da te descritto, e non ha rubato i soldi a nessun contribuente come da te inteso. Forse quello che ha rubato i soldi non è l'operatore ma qualcun'altro...


     


    Se smetti di polemizzare, puoi capire che chi esegue il lavoro non è un ladro e non lavora male, anzi lavora al 100% del suo potenziale e se lavora bene eseguendo bene ciò che gli viene commissionato non ci sono scheletri nell'armadio. Ma per fare un lavoro servono molti passaggi, se alcuni non vengono pagati... semplicemente non vengono eseguiti: da qui il mio post che a te non è piaciuto.


     


    Comunque, se "livellare l'asfalto" non è così difficile, puoi pensare di diventare un operatore del settore.
    :wink:
     
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  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho già la mia attività...grazie...

    Hai dato un ottima risposta, ma ci sono rattoppi indegni....di questi, non me ne spiego il perchè...
     
  14. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sì infatti, certi rattoppi sono fatti proprio con il culo, e lì non è un discorso di pagare o meno: farlo bene o farlo male, ci metti lo stesso tempo (o quasi); è solo un discorso di etica professionale e voglia di fare.

    Per il discorso dei tombini, ok Cesare, è chiaro che se non si leva il vecchio strato il dislivello sarà maggiore con l'aggiunta del nuovo manto, ma spesso e volentieri intorno ai bordi dei tombini, l'asfalto raccordato è quasi a spigolo vivo, quindi legnata secca quando ci passi sopra (in moto non ti dico); basterebbe dargli un invito a 45° almeno sui lati del senso di marcia...già il discorso cambierebbe e non credo costi una follia.
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Tombini

    Rimane sempre il fatto che all'estero quando riasfaltano i tombini restano sempre a raso lo stesso.
     
  16. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Io non sono tuttologo, metto spesso in discussione le affermazioni altrui perchè sono cocciuto ma quando parlo di qualcosa che non conosco lo faccio sempre con il beneficio del dubbio.

    Se per fare una cosa fatta bene servisse lo stesso tempo che farla male, se non costasse una follia fare le finiture sulle lavorazioni... allora dovremmo poter comprare tutti delle Veyron fatte a mano con i soldi di una Golf (sono anche della stessa proprietà, potrebbero anche farle uscire dalla stessa catena di montaggio), dovremmo poter indossare tutti maglioni ballantyne e druhmor e pagarli come quelli di zara.

    La focaccia dal fornaio costa mediamente il triplo di un pane normale, ma sono pur sempre un impasto di farina acqua sale e lievito, no? Prova a chiedere al fornaio di venderti la focaccia al prezzo del pane: se è simpatico ti dice "marameo", se non ha tempo di discutere te ne da un pezzo che pesa.... un terzo.

    Non mi sembra un concetto difficile, anche quando non si conosce la materia si può rapportare il concetto ad un prodotto che si conosce per vedere se il ragionamento sta in piedi oppure se....

    Rinnovo l'invito anche a te, se vuoi puoi buttarti nel settore. Anch'io come guidatore vorrei avere strade perfette spendendo poco, e come operatore mi piacerebbe sapere come si fa (diventerei fortissimo perchè farei spendere poco a tutti ma fornirei un prodotto migliore degli altri).

    Comunque non voglio farmi paladino delle strade, lungi da me, soprattutto perchè non ho una conoscenza/competenza tale da espormi.
     
  17. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Qui non si parla di costose finiture e/o lavorazioni meccaniche di alta precisione, ne di auto, ne di abiti firmati; si tratta solo di ricoprire una c.azzo di buca...non ci metti il doppio del tempo se la ricopri con minimo di attenzione e cura, come anche, nel contesto di una riasfaltatura stradale non ci metti il doppio del tempo a raccordare alcuni bordi a spigolo vivo...

    Io eseguo progettazione e realizzazioni impiantistiche industriali da 20 anni e certe filosofie le conosco bene. Nelle carpenterie per es., durante il taglio dei profili i bordi vengono smussati con un colpettino di mola per evitare spigoli vivi e taglienti (oggetto di contestazione da parte del cliente). Questo si traduce nell'1-2% ca. del lavoro totale, ed è la differenza tra un lavoro eseguito con criterio ed uno no…100/200€ su 10.000€ per es., fanno la differenza di qualità sul lavoro finito. Idem per le saldature: eseguita bene o imperfetta, impieghi lo stesso tempo.

    Come in tutte le attività conta sempre la testa della persona…se sei un “macellaio”, lavorerai come tale anche se sei ben pagato. Personalmente, anche quando ho dei margini di guadagno ridotti, non scendo mai al di sotto di un certo std qualitativo.

    Proprio settimana scorsa, degli addetti comunali stavano facendo manutenzione ad un pannello luminoso segnaletico mediante piattaforma mobile, praticamente adiacente ad uno specchio stradale convesso unto e bisunto…cosa gli sarebbe costato dargli una ripulita?? 1min? Secondo te l’hanno fatto? Non aggiungo altro.

    Come il vicino che scopa la soglia del suo ingresso facendo poi il mucchietto davanti alla tua porta…se tutti i vicini ragionano alla stessa maniera, il cumulo di sporco continua a spostarsi e crescere…ma se al posto di spostarlo dalla mia parte, lo raccogli con la paletta e lo getti in pattumiera? Ci hai messo il doppio del tempo? Ti costerebbe il doppio della fatica? NO! L’unica differenza è che in questo modo si avrebbe sempre il passaggio pulito ed ordinato, a costo zero.
     
  18. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Tombini

    Progettare e realizzare sono due cose ben diverse, nel mio settore spesso vengono progettate opere senza considerare le somme a disposizione, o peggio chi redige i progetti lo fa senza sapere quali sono i costi reali. E quando ci si trova in fase operativa, si riscontrano i problemi di cui sopra, ovvero dover lavorare sottocosto o essere costretti a fare opere monche.

    se la matematica non mi sfugge stiamo parlando del 2%: poco per chi ha grandi utili, ma quando il MOL è inferiore al 10% queste incidenze fanno la differenza (non solo sul prodotto come dici giustamente tu) soprattutto sul bilancio.Non me ne intendo di saldature, fermo restando che ci si impieghi lo stesso tempo, cosa fa la differenza? La competenza/qualità dell'operatore, che a parità di tempo ha un costo orario superiore.

    Mi spiace ma.... Non condivido.

    iPad & Tapatalk
     
  19. Cesare Cherubini

    Cesare Cherubini Secondo Pilota

    842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Tombini

    Condivido pienamente il principio, pienamente. Ma stiamo parlando di lavoro, non di vita privata: e nel lavoro il tempo è denaro.

    Se non fosse il vicino a scopare ma il netturbino, per raccogliere e gettare avrebbe maggiori oneri per trasporto e smaltimento, e la pulizia costerebbe di più.

    Un conto è dire che è sbagliato (e sono il primo a dirlo) un conto è dire che non costa di più (o peggio, che è a costo zero). E nel lavoro bisogna essere pagati per quello che si fa, tu progetti ed ingegnerizzi.... Se dovessero commissionarti il progetto di un impianto, e a progetto fatto ti chiedessero di seguirne anche la realizzazione come direzione lavori, dubito fortemente tu non gli emetta parcella perchè tanto hai giã incassato il compenso per la progettazione... No?

    iPad & Tapatalk
     
  20. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Nella società in cui lavoro, progettiamo e realizziamo impianti "chiavi in mano", pertanto tutto deve funzionare ed essere in accordo alle specifiche del cliente. L'esempio degli spigoli vivi molati è un chiaro esempio: se dovessi lasciare lo spigolo vivo e mandare tutto in verniciatura, durante il collaudo (visivo & dimensionale), il cliente rigetta l'esecuzione...cosa mi costa a torta finita smussare quegli spigoli su metallo già verniciato con 350µ di spessore a 3 mani? Se per una società, 100/200€ su 10.000€ fanno la differenza, è meglio che chiudono i battenti, soprattutto se questa spesa iniziale evita oneri ben maggiori richiesti per una modifica finale...

    Strade mal curate, piene di buche e rattoppi improvvisati, ti chiedo, cosa costano al contribuente ed allo STATO LADRO, per tutto ciò che esse comportano? Gente che scivola da moto/ciclomotori, cerchi ovalizzati, sospensioni a p.uttane e sassolini proiettati a mo di granate, sinistri vari, ecc? Cosa costa tutto ciò alla collettività? No caro amico, è solo un discorso di mentalità ed etica civile/professionale...merce sempre più rara nel nostro paese fallito.
     

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