Tom Tom su E 91 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Tom Tom su E 91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rkoone, 4 Maggio 2009.

1. rkoone

rkoone Kartista

65
    0
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    E 91 320 D

Buonasera a tutti,
    scusate innanzitutto se la parte immagini non è un granché:-k....., volevo farvi vedere come ho risolto il problema del navigatore GPS TOM TOM sulla mia E 91, per evitare ventose antiestetiche sul vetro e simili amenità: che ne pensate?:rolleyes:
    ( PS Mica male anche il Logo BMW quando si accende...vero?)

2. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Non me ne volere...ma io abovvo questi ovpelli nell'abitacolo...ovvove!!
    Scherzi a parte, meglio della ventosa sicuramente....ma io trovo che sia meglio alla sinistra del cruscotto ...almeno non "inquina" troppo le linee della plancia!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
  3. rkoone

rkoone Kartista

65
    0
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    E 91 320 D
    Caro amico, quando come nel mio caso, la tua azienda ti fornisce una macchina senza navigatore,e tu per motivi di lavoro, hai necessita di averlo, in quanto devi recarti un po in tutta Europa, cosa fai? Abbovvi questa "schifezza" e ti rimetti a consultare cartine e a chieder informazioni a destra e manca per trovare le tue destinazioni? Oppure cambi cruscotto, compri monitor, lettore DVD, Manopola I drive, e spendi di tasca tua circa 2500 Euro?
    Suvvia, non ho certo la pretesa di dire che la mia soluzione sia un capolavoro, ma, a mio avviso, almeno accettabile.
    Ovviamente senza rancore, ma solo per correttezza, ok?

4. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Certo ma infatti era detto in tono scherzoso...e poi se vogliamo dirla tutta il tom tom funziona mille volte meglio del navi professional bmw.L'unica cosa è che io son un fanatico dell'ordine in macchina...e poi non sapevo che fosse una vettura aziendale; in questo caso hai fatto benissimo cosi'...nel caso fosse stata tua ti avrei suggerito di mettere un navi con schermo a scoparsa al posto della radio originale.

5. gjonn

gjonn Secondo Pilota

838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    ottimo, hai fatto la mia stessa pensata mi sono adattato pure io cosi:wink:

6. *fefe84*

*fefe84* Amministratore Delegato BMW

4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    ottimo lavoro...

solo una domanda.. in questo modo sacrifichi una bocchetta dell'aria...

1... non ti buttera' mai dove vuoi
    2... rischi di rovinare il tom tom con l'aria calda e gli sbalzi di temperatura...

hai intenzione di tenerla sempre chiusa???

ancora complimenti

7. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ciao, mi trovo nella stessa identica situazione (auto aziendale senza
    Navi e sto per acquistare un tom tom). Non riesco a vedere le foto,
    non è che potresti descrivermi la soluzione adottata?
    PS: qualcuno ha provato la soluzione "procip"?

8. rkoone

rkoone Kartista

65
    0
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    E 91 320 D
    =D>Esatto, quello che hai visto è proprio la soluzione Proclip, che trovi tra gli accessori sul sito Tom Tom, devi ordinare il supporto per il tuo modello di navigatore, e poi la staffa dedicata al tuo modello di auto.
    Puoi ordinare tutto via internet, paghi con carta di credito, anche di tpo ricaricabile tipo Postpay, e, almeno nel mio caso dopo 1 settimana ti arriva
    via Fedex tutto cio' che hai ordinato.
    Il montaggio è facilissimo e a prova di errore.
    Eventualmente puoi montare il Navi sulla bocchetta lato passeggero, ed orientarlo verso di te.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti

9. rkoone

rkoone Kartista

65
    0
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    E 91 320 D
    Be, io non faccio mai passare aria calda dalle bocchette, nemmeno d'Inverno, massimo leggermente tiepida.
    In estate, ovviamente passa aria fredda, e ti assicuro che al Tom Tom non puo' fare che bene....
    Effettivamente la massa del Navi toglie un po' di flusso, ma comunque dato che non è mia abitudine, anche per motivi di salute, "spararmi" l'aria in faccia, non è che questa soluzione mi dia molto disturbo.
    Ovviamente si tratta sempre di una soluzione di ripiego, ma , come specificato nel mio post d'apertura, piuttosto che avere il navigatore con la ventosa sul vetro e tutta le serie di cavi sul cruscotto, preferisco rinunciare a un poco di aria.......o no?:lol:

10. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ma quando il tom non è attaccato è brutto a vedersi?

11. rkoone

rkoone Kartista

65
    0
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    E 91 320 D
    Be' sicuramente non è il massimo, è pur sempre una staffa montata su una bocchetta di climatizzazione.........
    C'è di buono che essendo scura non si nota più di tanto sulla griglia, anch'essa nera.
    L'ideale sarebbe stato un alloggiamento tipo quello della Toyota Yaris Navi,
    che ha una sorta di guscio all'interno del cruscotto dove si incastra il Tom Tom.
    Comunque, se pensi di utilizzare questo sistema, sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

12. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ho intenzione di comprare il tom tom one IQ. Prima di pensare
    alla tua soluzione voglio provare ad attaccare la ventosa,
    quando serve, direttamente sulla modanatura (la mia è la
    Spacegrau, praticamente è verniciata). Gia' a sinistra
    ho il supporto per il blackberry, non vorrei mettere
    Troppi "attrezzi"...
    Se funziona ok cosi', altrimenti ti disturbero' ancora! :_)

13. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Buona soluzione, se ci riesci. Anche perche' ahime' basta il solo segno della ventosa sul vetro per indurre malintenzionati a vedere se 'per caso' non hai lasciato il tomtom in macchina...

14. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...anche io ho optato per la tua soluzione con l'unica differenza che la mia staffa (http://www.brodit.com/?lang=E) è posizionata sulla bocchetta di destra:

15. dadox

dadox Aspirante Pilota

15
    2
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    f31 320d
    Anch'io ho acquistato la staffa proclip ma dopo qualche tempo che era montata davanti alle bocchette mi sono stancato e l'ho modificata e sistemato il tomtom al centro.
    poi per non vedere fili esterni li ho passati dietro le modanature dietro la radio e sotto il tunnel fin dentro il bracciolo per l'alimentazione e il cavo uscita audio.[​IMG]

16. tex335

tex335 Secondo Pilota

813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    buona la soluzione "obbligata" del nostro amico, perdonatemi ma io personalmente i navigatori aggiuntivi non li sopporto, ma non dire che funziona meglio di quello bmw.. lo uso sui mezzi della ditta per necessità ovviamente e sti caxxo di satelliti quando ti servono non li pesca mai!](*,)](*,)
    se mi dici che è pratico per i velox allora è un'altro discorso..

17. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che tipo di modofica hai fatto per montarla al cemtro? Qualche foto
    (ammesso che riesca a vederla!)?
    Thanx

18. rober969

rober969 Kartista

115
    5
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    32
    BMW E91 320D
    Desideravo sapere anch'io il tipo di modifica che hai fatto per installarlo cosi.:wink:

19. dadox

dadox Aspirante Pilota

15
    2
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    f31 320d
    La modifica consiste nell' aver rovesciato il labbro di aggancio inferiore del proclip verso l'esterno mentre quello superiore l'ho letteralmente tolto con una lima, infatti è agganciato solo sotto mentre sopra è solo appoggiato.
    E' necessario quindi riscaldare la parte inferiore con una pistola ad aria calda per poter rovesciare il labbro con una pinza.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi abbastanza chiaramente.

20. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    interessatissimo alla tua soluzione, puoi essre più preciso nella modifica effettuata? grazie :mrgreen:

Condividi questa Pagina