vabe' ork, noi ti abbiamo dato i nostri pareri. quello che hai scritto te nell'ultimo post charisce bene cosa sono. pero' rimango ancora perplesso sui miglioramenti, mi spiego: bisogna vedere se le prove fatte sono test veritieri oppure magari sono di riviste che magari hanno interesse a pubblicizzare il prodotto.. insomma, io mi fido principalmente di quello che vedo quando il motore e' aperto, e fin'ora ho visto ben poco di buono. il consumo d'olio in motori perfomanti cosi' c'e' sempre stato, il consumo penso non sia un problema (hai preso un 4.0 V8), o quantomeno non ti risolve chissa' cosa il 5% di consumo in meno (20%....dai su nn scherziamo, queste sono barzellete buone per il bar). riduzione fumosita', riduzione rumorosita'.... dai ma voglio dire, di che stiamo parlando? ai posteri l'ardua scelta! :wink: Riccardo
Forse è passato inosservato ma molti olii in commercio contengono già degli additivi, l'importante è non superare le percentuali prescritte, cosa che può accadere facilemente se poi ne aggiungo altri separatamente.
L' X1-R lo uso da quando ho la patente, nello specifico usato su: - BMW 316i E30 105cv - POLO GTi 125cv - BMW M3 E36 321cv - BMW 320cd 150cv - SUBARU STi 280cv Sempre usato su tutte le parti lubrificate, motore-cambio-differenziale-idroguida. Percorsi oltre 300'000km tra tutte le auto, la scorrevolezza migliora nettamente, lo si percepisce già dal primo giorno di utilizzo (il freno motore diminuisce) la silenziosità meccanica aumenta. Tengo a precisare che tutti i mezzi nella lista sono stati elaborati, alcuni anche piuttosto pesantemente. MAI UN PROBLEMA, solo miglioramenti. L' X1-R è usato da oltre 50 anni, è l'additivo più longevo e testato tra tutti.
freno motore, cioè quando molli l'acceleratore... esempio, da 100km in quinta molli il gas e senti che l'auto frena meno. Sulla Subaru poi è eclatante la differenza, avendo 3 differenziali autobloccanti, un cambio 6 marce grosso come un frigorifero e motore boxer con l'uso di Royal Purple + X1-R è cambiata dal giorno alla notte, ora oltretutto tengo la quinta e sesta a 1700-1800 senza problemi, appena presa era impossibile invece.
Si beh,la Sti la conosco bene,ne avevo una del 2002 che ho venduto per prendere l'M3,è sicuramente un'auto "stagna". Ricordati di usare solo v-power che io ci ho buttato a funghi un motore con la 95
ma proprio in presenza di differenziali autobloccanti non andrebbero usati prodotti modificatori di attrito... altrimenti vai a variare le caratteristiche dell'autobloccante...
è normale che lì per lì gli attriti si sentano meno,del resto sono fatti apposta, però se magari dopo qualke anno con ognuna percorrevi 150-200k km, ti avrebbero sporcato sicuramente il motore alla fine.
l'unico organo che additiverei onestamente parlando' e' il cambio. niente filtri, niente condutture minuscole da otturare, e reale vantaggio di fluidita' senza rischi di impastrocchiare. sul differenziale poi... Gabo ma sei ammattito?? Riccardo
auhauhauah non dirmi niente và no a parte gli scherzi, motore è ok, quando sono andato in pista a provarlo però è saltato il differenziale causa troppo lavoro ho pochissimo tempo per sistemarla, ma mi mancano 2 cuscinetti e poi chiudo il differenziale, con dentro un QUAIFE
prima di ordinarlo avevo chiesto lumi alla Renox, non ci sono problemi con l'autobloccante, e in effetti non ho percepito nessun decadimento del bloccaggio, stasera stavo per piantarmi all'interno si una curva da quanto ha chiuso...giuro ah dimenticavo, sulla moto dicevano di NON mettere l'X1-R perchè la frizione essendo a bagno olio sarebbe scivolata, ci ho fatto 70'000km con la moto e partenza a cannone ogni santo giorno... e la ruota si alzava che è un piacere, in pratica ragazzi le cose vanno provate e poi si tira le somme come tutto nella vita. Dettaglio importante, uso il filtro olio STi Parts ad attrazione magnetica difficilmente si intasa questo filtro
allora Gabo posso lasciare tutto com'è e non lo sostituisco questo olio con dentro l'x1r? posso stare tranquillo?
quindi significa che non varia l'attrito. Allora la domanda nasce spontanea: perchè bisognerebbe usarlo, se lo scopo principale (la riduzione dell'attrito appunto) non è evidentemente tangibile? delle due l'una... :wink: