Tolto filtro bmc

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 17 Novembre 2009.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Volevo condividere con voi questa sensazione, perchè immagino che di questo si tratti.

    In occasione del tagliando dei 42.000 km, ho tolto il filtro BMC per rimettere un filtro originale nuovo che già avevo (tanto per non farmi fare storie in conce.).

    Posto che nel tagliando dei 42.000 vi è il cambio delle candele dell'olio e altro.............


    ......la macchina va meglio......e non di poco.

    Di primo acchitto ho imputato la differenza al filtro originale che, devo ammetterlo, da sempre mi ha dato l'idea di garantire un'erogazione più omogenea.........ma possono esserci queste differenze?

    Tra l'altro quando misi il filtro BMC avevo appena fatto rifare una programmazione del cip, per cui l'auto mi era tornata in autoapprendimento e si era parametrata sui flussi di aria del filtro BMC.......

    E' strano, lo so, ma la differenza non è di poco conto, è più piena ai bassi e ai medi e in allungo ha ritrovato una voce nuova sopra i 6.000 giri.
     
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  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io ci credo.... anzi, e' un po' che guardo il filtro originale con la voglia di rimetterlo anche se x una altro motivo: secondo me il bmc non filtra abbastanza..... si vede attraverso!! mentre quello originale e' il classico a soffietto... mi sa che faro' una prova pure io :-k
     
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  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Davvero ci sono rimasto a bocca aperta.

    Avrei dovuto fare il confronto prima del tagliando, magari con candele e olio nuovo la cosa è accentuata.
     
  4. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    che strano tutto ciò,io avevo visto nettamente un miglioramento però questo potrebbe sempre succedere.........
    dovrebbe aspirare piu aria e non avere questi problemi come dici tu,poi se vedi che va meglio stai senza filtro bmc.
    io ho sempre fatto i tagliando con filtro non originale no problem,mi dicevano sempre che avevo fatto bene.........
     
  5. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Io con il filtro BMC avevo notato solamente un cambio di tonalità in accelerazione...si sentiva molto più di prima il "respiro" graffiante dell'aspirazione. Per il resto non mi era cambiato nulla...non avevo notato ne vuoti ne meno bassi e medi, mi sembrava esattamente uguale a prima.
    La differenza a questo punto è solo sul discorso dell'autoapprendimento, magari quello ha inciso in qualche maniera...
     
  6. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Io dico che è merito delle candele, se poi tu avessi messo delle Denso al posto delle originali andava ancora meglio
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si,è molto probabile che con buone candele (tipo Denso infatti) si coordini meglio l'accenzione con l'aspirazione di un lavabile. Con l'elettronica di oggi i colli di bottiglia sono sempre in agguato poi...:confused:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per cui secondo voi non dipende dal filtro ma dalle candele nuove.........



    In effetti anche io, appena messo il BMC, non avevo sentito alcuna differenza, solo quel piacevole respiro del V8, però alla lunga mi ero reso conto che si era un pochino acutizzata l'erogazione, soprattutto sulla prima entrata in coppia a poco più di 2.000 giri.


    Mah.........
     
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....forse dico una bischerata ma il filtro piu' permeabile non dovrebbe a parte ogni altra modifica, togliere un po' di spunto e dare fiato in alto? O al limite viste le centraline moderne autoadattabili rimanere invariato in basso e migliorare qualcosa in alto...fermo restando che cambiare solo il filtro ha ben poco senso se non accompagnato da altre modifiche come scarico e centralina.......
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non so...........in effetti, riflettendoci, una maggior quantità di aria dovrebbe migliorare il rendimento del motore (così in linea teorica), ma devo ammettere che la tecnologia e l'elettronica del motore M sono così sofisticati che probabilmente c'è un intervento elettronico per riportare i valori in camera di scoppio a quelli preimpostati in centraline, annullando così i miglioramenti.

    Devo ammettere che gira e rigira, comincio a credere che sia davvero difficile ottenere una qualche forma di ottimizzazione delle prestazioni sulla M.

    Forse l'unica cosa è la linea di scarico completa come quella Akra..........ma anche li immagino che ci siano dei ca zzi seri da gestire in elettronica.
     
  11. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.231
    94
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Ora, dovresti mettere il bmc e vedi se è una tua impressione o no! :wink:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Infatti.............





    .......nel w.e. lo lavo per bene e lo rimonto.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    e io faro' il contrario cosi' poi confrontiamo le opinioni :mrgreen:
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Bravo! :D


    Tra l'altro tu dovresti avere benefici più evidenti, avendo anche la linea di scarico akra completa...........
     
  15. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    io con il filtro bmc è finale remus,avevo notato un netto miglioramento rispetto ad avere solo scarico finale.
    secondo me per avere maggior effetto bisognerebbe accoppiare filtro e scarico....
    questa mia idea!!!!
     
  16. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    a quanto ne so io nn è che "dovrebbe", lo migliora (specie poi se fredda),punto.
    l'elettronica è restrittiva assai e nn semplice da raggirare x certe modifiche,per questo secondo me ci vorrebbe una Motec o similia x fare qualche intervento migliorativo in santa pace a proprio piacimento senza impazzire troppo sulle mappe perdendoci il sonno, MAI ben ottimizzate semplicemente perché non all'altezza di intervenire su ogni singolo cilindro con la centralina stock.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2009
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    oltre 12cv/litro/ngiri (ossia 100cv/litro a 8000 giri) è molto vicino al limite teorico per un aspirato.
    a questi livelli i risultati di modifiche più o meno arbitrarie sono del tutto imprevedibili, soprattutto a livello di risonanze dei condotti di aspirazione.
    Ad esempio, il flusso dell'aria nei condotti di aspirazione non è perfetto e continuo, ma ad un flusso più o meno regolare di aria che si muove in una direzione, si sovrappongono onde d'urto che si propagano in direzione opposta. Quando queste arrivano allo sbocco, ovvero all'ingresso dell'aria, "rimbalzano" indietro verso il motore, sovrapponendosi a quelle che procedono in avanti e via così.
    La presenza dell'airbox e del filtro, ad esempio, possono ridurre questa "pulsazione" riducendo le onde emesse (air box) e quelle riflesse (filtro). Togliere il filtro o metterne uno di permeabilità diversa può scompensare questo sistema creando magari una onda stazionaria con il minimo all'ingresso dell'airbox costituiendo di fatto un ostacolo al flusso dell'aria ben maggiore della permeabilità del filtro tolto.
    Fin che si tratta di un motore tipo "panda" tutti questi discorsi non valgono e sostanzialmente più libero il condotto meglio è, ma con motori tipo M bisogna prima di tutto essere sicuri che il flusso di aria effettivamente sia migliore e poi adeguare tutto il resto.
     
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  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ma quante cose si imparano, complimenti x il post =D>=D>=D>

    .....e se l'ho capito pure io....... :lol:
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    mi associo ai complimenti e rep+.


    Per cui non è del tutto una sciocchezza il dubbio che mi è venuto........
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    e' la prima cosa che ho pensato :-k
     

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