Tolte le runflat e risolto il problema | BMWpassion forum e blog
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Tolte le runflat e risolto il problema

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da manny, 19 Ottobre 2006.

  1. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    Tempo fa avevo scritto su questo forum preoccupato per dei saltelli che faceva la macchina nell'affrontare un tornante in salita....Ho appena tolto le runflat e ho messo le invernali e sorpresa(ma non troppo:wink: ).....la macchina non fa più quei saltelli!
    Inoltre si sente abbastanza la minor rigidità in caso di buche o strada sconnessa...:biggrin:
    Unica nota negativa, lo sterzo è meno preciso...per capirci: se sterzo velocemente a dx e sx ripetutamente mi accorgo che lo sterzo reagisce più tardi rispetto a prima.
    Comunque la prossima primavera butto le RF e vado su delle gomme serie!
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    hai guardato che non avessero un bozzo le run flat??(x via dei saltellamenti)

    essendo piu dure sono anche piu precise confronto le "normali"...:wink:
     
  3. manny

    manny Kartista

    75
    1
    13 Agosto 2006
    Reputazione:
    9.491
    bmw 330 xd e91
    no non ho controllato eventuali bozzi...dopo vado a vedere!
    Sulla precisione immaginavo fosse dovuta alla durezza delle gomme...Comunque anche così non va per niente male...:wink: :wink:
     
  4. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Considera che le gomme termiche normalmente hanno una scolpitura piu` profonda e piu` fitta. I tasselli sono piu` alti e meno spessi e come dici tu pure di gomma piu` morbida, quindi si flettono di piu` in curva. Ecco perche` e` meno precisa :wink:
     
  5. ALF_330xd

    ALF_330xd Collaudatore

    297
    1
    1 Aprile 2006
    Reputazione:
    11
    E91 330xd
    sett prox metto su le mie gomme termiche, sono curioso di provare ste SottoZero eheheh e non runflat
     
  6. Pippeis

    Pippeis Collaudatore

    330
    0
    21 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 35i
    perdonatemi ma rigidità della spalla e precisione non sono direttamente legate su pneumatici della stessa misura.

    intanto, quando manny dice che lo sterzo reagisce più lentamente, potrebbe essere il problema classico della deriva della gomma quando è appena montata. in pratica un pneumatico nuovo sembra ondeggiare nelle curve e potrebbe dare la sensazione di una scarsa precisione.

    parlando poi di una gomma invernale, potrebbe essere più che comprensibile che siano meno precise e più morbide di altri tipi di gomme estive.

    ciao...

    F
     
  7. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    no no ragazzi, quando togli le RF x montare le tradizionali c'e' una differenza inmpressionante di precisione di sterzo!!
    sto approfondendo il discorso nel 3d "ho avuto un'illuminazione" :wink:
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.373
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    esatto.................................ti quoto al 100%:wink:
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    tutte le differenze che hai sentito sono duvute al fatto che sono gomme termiche... le termiche è difficile che facciano chattering (saltellamento quando stanno perdendo aderenza) perchè hanno i blocchi di gomma molto aperti e molto flessibili

    sempre per lo stesso motivo (blocchi di gomma aperti e molto flessibili) hai notato la peggiore precisione della vettura ed anche il limite di aderenza che si è abbassato (le termiche tengono meno delle normali in quasi tutti i casi tranne quando fa VERAMENTE MA VERAMENTE freddo... cioè attorno ai 0° e poi sempre parlando di strada bagnata...)

    inoltre hai notato l'ammorbidimento in caso di strada disconnessa dovuto al fatto che le termiche hanno un battistrada molto flessibile..
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non credo si possa parlare di chattering su una auto...
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    e perchè no? fammi capire..
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    specifico solo che non e' una polemica eh!
    non sono un provocatore da forum :wink:

    io so che il chattering e' un problema ancora praticamente irrisolto che peraltro ho avuto x anni nel supermotard che riguarda l'insieme completo della moto ovvero telaio, sospensione post e ant, freno motore, carico sulla ruota anteriore e forza centrifuga della ruota anteriore che crea delle "flessioni" ai componenti della moto innescando il fantomatico saltellamento alla ruota anteriore facendo perdere aderenza alla stessa.
    il problema nasce SOLO in fase si decelerazione, NON in frenata o accelerazione, ma solo in percorrenza di curva col gas chiuso.
    se si frena o accelera il problema sparisce.

    x questo dico che su un auto non si puo' parlare di chattering.

    quando ho avuto i problemi piu' gravi di chattering vedevo la luce sotto la ruota anteriore che saltellava alla corda della curva :eek:
    problemi risolti o quasi con luminari delle sospensioni :mrgreen:
     
  13. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    infatti è un problema che c'è anche nelle auto... dipende dal tipo di asfalto, dal tipo di gomme, dalla macchina ecc...

    sta di fatto che le gomme vanno in chattering anche sulle auto... sulla mia sia all'anteriore che al posteriore... quando c'è strada bagnata... si sente spesso.. poi dipende dal tipo di asfalto e di gomme ma non è certo una cosa rara..
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ho capito cosa intendi, ma quello e' uno sfregamento della gomma sull'asfalto, una perdita di aderenza, mentre sulle moto e' un saltellamento dovuto ad un carico "medio" in decelerazione, x intenderci se la ruota anteriore perde aderenza scivola sull'asfalto senza saltellare, se invece rimane col carico puo' innescarsi il chattering.
    l'auto saltella se ha gia' perso aderenza, la moto no.

    ma sono mie supposizioni, puo' darsi che hai ragione tu :wink:
     
  15. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io penso che ogniqualvolta c'è un saltellamento al limite dell'aderenza o appena lo si sorpassa, si possa parlare di chattering..
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    puo' essere :wink:
     
  17. OLtRe

    OLtRe Kartista

    131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    so che è una domanda stupida, ma la faccio lo stesso...

    ma se buco senza runflat (e senza ruota di scorta per la quale non c'è posto...) che faccio?? abbandono la macchina e mi avventuro per i campi!??
    vorrei montare le termiche ma ho questo atroce (e immagino sciocco) dilemma....

    ciao
    Riccardo
     
  18. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Soluzione a) ti compri un kit di quelli con la bomboletta x riparare la gomma e il compressorino x gonfiarla..soluzione b) chiami l'ACI..(ma è un po' più costosa come cosa..io sono socio ed è gratis, altrimenti è caruccio l'intervento..:confused:)
     
  19. OLtRe

    OLtRe Kartista

    131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    ma con la soluzione a) la gomma dopo la butti o si può comunque portare dal gommista e riparare definitivamente??!?
     
  20. Schopenhauer

    Schopenhauer Primo Pilota

    1.304
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport

    Direi che se il buco non è così grosso si può riparare..nn credo che la schiuma la rovini..ma nn ne sono certo al 100%, aspettiamo pareri di qualcuno più informato..:wink:
     

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