Salve a tutti, vi seguo da 3 anni e grazie a voi ho risolto tanti grattacapi. Ho una 330d E46 da 204 cv, prima avevo quella da 184 cv. A breve farò la presentazione, appena avrò finito di montare gli angel-eyes, modulo di christian72 e i distanziali. E' proprio per questi che ho bisogno di un vostro parere. Vi spiego subito: Ho deciso di montare i distanziali per puro effetto estetico, da 10mm per il posteriore e 5mm per l'anteriore. Il risultato estetico è esattamente quello che cercavo, purtroppo c'è un ma... lo sterzo vibra . Premetto che i mozzi sono stati grattati con carta fine e poi lubrificati con wd40. Ho provato a smontarli e rimontarli più volte pensando che non avendo l'anello di centraggio (solo quelli da 5mm) potessero essere non centrati, ma nn è cambiato nulla . Ho misurato lo spessore ed ho trovato differenze di 3-4 decimi di millimetro ... Secondo voi qual'è la tolleranza sugli spessori dei distanziali oltre la quale si avvertono effetti come vibrazioni? Grazie mille
Ma la differenza di 0.3 0.4 l'hai trovata tra un dista e l'altro o sempre sullo stesso dista, misurandolo in vari punti ( 0° 90° 180° 270° 360° )?
Grazie per le tempestive risposte Le differenze le ho riscontrate sullo stesso distanziale misurando nei vari punti ( 0° 90° 180° 270° 360° )... Non sono di marca, sul bordo c'è scritto "made in Germany", mi sono fidato del ricambista visto che tali spessori non sono in catalogo Eibach, solo il 5mm mi sembra. Stasera vado dal ricambista, vedo cosa mi dice, però credo che se li rimanda indietro gli altri che arriveranno saranno uguali. A questo punto mi viene il dubbio che anche quelli posteriori siano non perfetti, sono montati al momento, ma non sento particolari vibrazioni. Forse quelli da 5mm sono più difficili da realizzarre... A voi è capitato qualcosa di simile? Come vi siete comportati?
tecnicamente, visto che vengono realizzati con torni o frese a controllo numerico centesimali, nonm dovrebbero esserci scostamenti nello spessore dell'ordine che hai mensionati. A meno che non li abbia relaizzati un fabbro nel sottoscala...
Hai ragione... Per avere un'ulteriore conferma di questo stasera chiedo al ricambista se mi fa misurare lo spessore di altri distanziali di varie marche in modo da rilevare gli scostamenti. La cosa può essere utile anche per chi dovrà acquistarli per scegliere la marca o quantomeno per sapere quali marche evitare...:wink:
mamma mia, 3 o 4 decimi sullo spessore è un esagerazione!!! o li porti a tornire e pareggiare da uno bravo o cambi marca!!! 3 o 4 decimi con un raggio di 50 cm fino ad arrivare al battistrada diventano centimetri!!!
Stasera ho portato i distanziali dal ricambista, purtroppo andavo di fretta e non ho potuto misurare gli altri. Mi ha detto che adesso contatta il produtore descrivendogli gli scostamenti riscontrati e mi farà sapere cosa dicono... Come dice Prada variazioni di quell'ordine proiettati per una lunghezza di 50 cm generano oscilazioni dell'ordine di svariati mm, domani a mente fresca vi potrò dire esattamente quanto. Per pignoleria, smonterò anche quelli posteriori per verificare la precisione. Vi farò sapere...
Se hai un amico che lavora in una officina meccanica fatteli lavorare di rettifica ti vengono perfetti meglio che i migliori in commercio
Allora.. Stamattina mi sono svegliato presto per smontare un distanziale posteriore... non dormo la notte se c'è qualcosa che non va sulla mia Bmw.. L'ho misurato ed è preciso al centesino , il massino scostamento che ho trovato è inferiore 0.1 mm. A questo punto prima ancora dei avere risposta dal ricambista, deduco che gli scostamenti dell'ordine di 0.3-0.4mm provocano vibrazioni e che più sono piccoli gli spessori minore è la precisione forse a causa degli svergolamenti generati dalla tornitura... Aspetto risposta del ricambista, male che vada li faccio lavorare, al massimo perdo mezzo mm di spessore.
purtroppo il machio TUV è una delle più grandi bufale inventate dalla germania pagando puoi ottenere il machio tuv per qualsiasi cosa!
dopo l'esperienza che ho avuto sulla smart, ogni volta che compro i distanziali, prima di montarli li passo tutti al tornio e correggo eventuali imprecisioni,credetemi che ce ne sono più di qualcuna . Come dicevo, per la mia smartina ho comprato dei distanziali della Devil Gear, appena montati avvertivo parecchie vibrazioni che prima non c'erano, a questo punto li ho rismontati, li ho controllati e rettificati al tornio (che ho la fortuna di avere a casa :wink: ) ed infine rimontati. Il risultato è stato ottimale, sparita ogni vibrazione . La stessa cosa è successa per i distanziali (sempre Devil Gear) che ho montato 2 settimane fa sulla mia E39. CONSIGLIO: diffidate e prima di montarli fateli controllare :wink:
Sono pienamente daccordo! Ieri sera ho sentito il ricambista, mi ha detto che me li cambiano. Comunque prima di montarli li controllerò ed eventualmente anzi, sicuramente li farò sistemare al tornio... Sulla base dell'esperienza avuta e sulle vostre indicazioni mi sento anche io di consigliare questa procedura a chi decide di montarli. Un'altra nota, che forse è quella più importante: il comportamento dell'auto il curva è sensibilmente migliorato, maggiore appoggio ed anche miglior comfort dato che ammorbidisce leggermente l'assetto per una questione di aumento della lunghezza braccio sospensione.
L'estetica è il motivo principale per cui ho deciso di metterli, l'effetto ottenuto per me è fantastico in quanto anteriore e posteriore ora sono pefettamente raccordati (parlo esteticamente). Ho l'assetto eibch pro-kit montato su base m-tecnik, la trovo bellissima adesso oltre che gratificante nella guida. Appena mi arrivano i dista ant. faccio foto.
Finalmente dopo un bel po di tempo sono arrivari i distanziali in sostituzione di quelli precedenti....niente da fare: lo spessore ha scostamenti di 0,2-0,3 mm , inoltre lo spessore medio è sui 4,8 mm... Mi sono rotto le scatole e domani vado ad ordinare i distanziali Eibach da 5 mm, sperando che anche questi non siano così imprecisi... Ho finalmente scoperto di che marca sono SSC, tedesca. Attenzione a non prendere distanziali da 5 mm di questa marca!